| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 EGR

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
fild7 Posted - 02 Feb 2005 : 15:43:25
Apro questa discussione sperando di avere delle notizie soprattutto dagli esperti.
Leggendo in altri forum ho letto che come modifica inziale oltre al filtro a pannello si passa alla rimozione o chiusura di questa valvola..adesso incollo la discussione che più mi ha colpito sperando che da qui possa nascere un bel discorso ed arrivare a qualche risultato concreto.

"L'Egr è una acronimo e sta Exaust Gas Recirculation, ovvero ricircolo gas di scarico. Questa non è altro che un'elettrovalvola posta sul collettore di aspirazione.
Lo scopo di questo sistema non è altro che abbassare il tasso di inquinamento reimettendo in circolo parte dei gas di scarico. Si parla acnhe di un 30% di gas di scarico rimessi.Scusate la schiettezza,ma per capire bene,sarebbe come collegare il sedere alla bocca con un tubo ed ingoiare le scorregge
Noi siamo tuners... siamo smanettoni e abbiamo da sempre sentito che la prima modifica in assoluto che si fa dal punto di vista motoristico è l'installazione di un filtro aria + permeabile che consenta un miglior flusso d'aria. L'aria sopratutto se fresca e quindi ricca di ossigeno, è un componente fondamentale nel migliorare le prestazioni del motore.
I gas di scarico, come dice la parola stessa sono il risulato della combustione e sono tutt'altro che buona cosa da far respirare al motore. E coem dice la parola stessa vanno scaricati. L'EGR difatti porta inevitabilemtne a un calo di prestazioni. A riprova di questo fatto, la valvola lavora solo a bassi regimi proprio per non pregiudicare troppo le prestazioni.
Ma come funziona??? Semplicemente possiamo far finta ch esia una specie di porticina che a comando si apre e lascia passare i gas di scarico che arrivano in camera di combustione, o che resta chiusa lasciando che questi se ne vadano giù per lo scarico.
Il nostro scopo sarebbe quindi di avere sempre la porta chiusa per i gas di scarico e fare arrivare in camera di combustione solo aria fresca a pulita ricca di ossigeno.
Ripeto, questo sistema serve solo a un abbassamento del tasso di inquinamento e se vogliamo dirla tutta nemmeno poi troppo elevato ma a scapito di prestazioni ai bassi regimi.
Escludendo la valvola egr,questa continuera cmq a funzionare ma non in tutta la sua utilita'..la macchina e' piu' pronta ai bassi"
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Brizziofan Posted - 28 Jun 2008 : 08:11:50
quote:
Originally posted by matrixprov

Thanks !!!

Ho salvato l' immagine ora la farò ingrandire e stampare su A3 lucido per darla poi al mio meccanico, cosi vediamo se capisce quello che deve fare...

Un ultimissima cosa, il nostro amico diodo che caratteristiche deve evere?

Biondo occhi azzurri, va bene?
A parte gli scherzi mi sembra ci fossero dei voltaggi specifici?

Grazie ancora!!

Si...ci sono di vari voltaggi, quello ke serve a te è uno zener da 4,3volt - La parte con l'anello bianco lo saldi sul pin, mentre l'altro capo, a massa
matrixprov Posted - 27 Jun 2008 : 16:53:27
Thanks !!!

Ho salvato l' immagine ora la farò ingrandire e stampare su A3 lucido per darla poi al mio meccanico, cosi vediamo se capisce quello che deve fare...

Un ultimissima cosa, il nostro amico diodo che caratteristiche deve evere?

Biondo occhi azzurri, va bene?
A parte gli scherzi mi sembra ci fossero dei voltaggi specifici?

Grazie ancora!!
Brizziofan Posted - 27 Jun 2008 : 13:46:50
Oyeah....ho trovato 10 minuti.....

Intanto ho fatto la diagnosi con il diodo....Risultato "Sensore di battito in testa guasto "
matrixprov Posted - 25 Jun 2008 : 18:23:55
quote:
Originally posted by Brizziofan

Scusami Matrix, ma ieri son tornato tardissimo...per stasera posto le foto ;)

ma che scherzi fai con tutta calma, e sopratutto fallo in serata quando il sole sta calando, non voglio avere un uomo sudato sulla coscienza...

La macchina ancora non l' ho portata dal meccanico ,non riesco a staccare le chiappe dalla sedia del mio studio... , sia perchè i clienti non me lo permettono sia perchè fisicamente bloccato... chiappe sudate e poltrona in pelle, fanno effetto Bostik...
Brizziofan Posted - 25 Jun 2008 : 17:24:10
Scusami Matrix, ma ieri son tornato tardissimo...per stasera posto le foto ;)
Brizziofan Posted - 24 Jun 2008 : 15:19:23
Grazie per la dritta ...però cercavo qlkuno che le vendesse in italia, dato che ho le pastiglie tipo sottiletta...ho un pò di urgenza...e..si sà..le spedizioni da oltreoceano impiegano un pò per arrivare
xebox Posted - 24 Jun 2008 : 15:02:45
quote:
Originally posted by Brizziofan

quote:

Grazie mille!!!

cosi il mio meccanico ha meno possibilità di errore...spero...

Per il tuo problema, da quando te lo da?

Che configurazione hai ? filtro, scarico, ecc..

Un saluto

Federico

Beh, la configurazione è un pò diversa dall'originale , turbo T3/T4 downpipe - collettori - wastegate separata

Il fatto è ke, dopo circa 3 settimane mi ha dato questi problemi ...
Quindi deve esser successo qlkosa...

Scusate l'OT, ma avrei una domanda....dove caspita posso comprare le pastigle freno?..in toyota mi hanno kiesto 180 euri...e...credo proprio di prenderle nn originali!!...ma nn son capace di trovarle ....qlkuno conosce qlke sito dove acquistarle?

Ciao, come già riferito in altri post, ho montato queste pastiglie con eccellenti risultati.
Prezzo, meno di 150 Dollari spediti a casa, più eventuali dazi (considera max un 2o e qualcosa % del totale, ovvero nel peggiore dei casi 185 dollari che al cambio sono 125 euro. Io le ordinai qua e pagai solo 146 dollari senza ulteriori spese, meno di 100 euro insomma, tutte e 8 le pastiglie (sia anteriore che posteriore)

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&viewitem=&item=330239917734

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&viewitem=&item=320258773816

e per i dischi freno ha questi che mi sembrano validi

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&viewitem=&item=320265371242

Brizziofan Posted - 24 Jun 2008 : 13:39:14
quote:

Grazie mille!!!

Un saluto

Federico

Beh, la configurazione è un pò diversa dall'originale , turbo T3/T4 downpipe - collettori - wastegate separata

Il fatto è ke, dopo circa 3 settimane mi ha dato questi problemi ...
Quindi deve esser successo qlkosa...

Scusate l'OT, ma avrei una domanda....dove caspita posso comprare le pastigle freno?..in toyota mi hanno kiesto 180 euri...e...credo proprio di prenderle nn originali!!...ma nn son capace di trovarle ....qlkuno conosce qlke sito dove acquistarle?
matrixprov Posted - 24 Jun 2008 : 13:25:58
Grazie mille!!!

Un saluto

Federico
Brizziofan Posted - 24 Jun 2008 : 13:11:19
Ciao caro, allora, foto nn ne ho fatte, ma posso tranquillamente riaprire la centralina e scattarla
L'operazione è molto semplice, basta aver un pò di praticità con il saldatore...se oggi riesco a tornare presto a casa, ti posto la foto...(oggi sarò anke io dal mekkaniko )
Spero di risolvere questa cosa ke in basso la makkina affoga :(

a stasera...
Fabrizio
matrixprov Posted - 24 Jun 2008 : 01:22:27
Grande BRIZZIOFAN!

capiti proprio a fagiolo.

Oggi il mio FCD della HKS ha smesso di fungere, cosi adesso mi trovo con la macchina che va in protezione appena sale troppo la pressione del turbo (e con scarico libero,senza kat e downpipe è un attimo..)

Non è che per caso hai fatto una foto del lavoro con il diodo cosi mi è piu chiaro quale sia il pin.

La richiesta è rivolta a tutti naturalmente, domani la devo portare dal meccanico per ricaricare l' aria condizionata e gli vorrei far fare anche questo lavoretto , ma se non glielo spiego bene la vedo dura...

Un saluto

Federico

Brizziofan Posted - 24 Jun 2008 : 01:15:40
quote:

EGR Vs Brizziofan

1 - 0

eheheh...ben detto Matrix ....però...ho guadagnato un punto con il fuel cut ....
Ho saldato il diodo zener sul pin "pim" della ecu..e...a dire il vero ha funzionato ....
Ora rimangono solo 2 cose da risolvere, e se le risolverò...distoglierò (almeno per poki mesi) il pensiero di rifare tutta l'elettronica!....
A bassi giri l'auto tende ad affogare...e...a dir il vero..la sento anke un pò grassa di carburazione...ma in alto tira da paura
Sekondo problema...la spia ceck, oggi ho fatto un paio di prove per vedere i lampeggi e derivarne il codice...ma è un macello capire quei dannati lampeggi ..maglio far fare al preparatore!...

Quindi aggiornerei il risultato a Brizziofan Vs 3sgTe 1/1
matrixprov Posted - 22 Jun 2008 : 18:20:13
EGR Vs Brizziofan

1 - 0

Brizziofan Posted - 22 Jun 2008 : 18:05:56
...come nn detto, la macchina a minimo tentenna e tende ad ingolfare....(sarà che nn è abituata all'aria pulita senza egr?)...
Nulla da fare...credo che per eliminare l'egr si debba ritornare sempre al discorso dell'elettronica da sostituire
ed intanto...la mia emme va peggio di una 127 ...continua a mancare appena la turbazza va in pressione....Ai posteri l'ardua sentenza
Brizziofan Posted - 22 Jun 2008 : 01:40:35
Ebbene si...anche io mi ritrovo a dover fare i conti con l'egr
o almeno credo...
Prefazione
Da n paio di giorni ho notato un netto taglio di prestazioni nel momento in cui la turbina va in presione...beh sicuramente nn sarà un problema dell'egr, ma mettendomi alla ricerca della soluzione al mio problema, ho trovato questo 3d sulla simpatica membrana ;)
il quale, tradotto in "voglia di smanettare" mi ha fatto scendere in giardino armato di lamierino...forbiciona..e crikketto esagonale...
Ho sradicato l'egr e con un pennarello mi son tracciato la forma dei tappi sulla lamiera, un pò di silicone ad alta temperatura...e ...via..buki tappati...(domani posto qlke foto)
Ora...la domanda ke qlkuno si farà..dopo questa modifica sarà: Si accende la spia ceck motore?...come va la makkina??...ebbene,la macchina nn sono riuscita a provarla...perchè appana avvitato l'ultimo bullone, mi son reso conto che erano le 8.15 (avevo un' appuntamento alle 8)...quindi domattina la proverò
Per la spia motore?...beh..la mia emme gia l'aveva accesa...quindi..nn la noterò nemmeno ...
To be continued....

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.43 seconds. Snitz Forums 2000