| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 C-One Engine Torque Damper

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 26 Jul 2009 : 19:54:37
Se ne parlava in maniera ipotetica durante una pausa al bar del raduno del Montefeltro... molti sembravano interessati... io ve l'ho trovato!!!

Penso che non serva spiegarvi a cosa serve, vero?

Per tutti i "pistaioli" e per chi ha il motore un po' "turbato" penso che sia veramente un "must" che dovrebbe risolvere anche svariati problemi di cambiata nelle marce basse a mio parere...
(il 1a-2a sulla mia quasi sicuramente... )

Piccolo problema: è CARO!!!

Io ve l'ho trovato, vediamo chi riesce a trovarlo a buon prezzo però...

P.S.: SMOG... GROUP BAIO?!?!?

P.P.S.: io lo prenderò cmq quasi sicuramente perché il mio motore si muove troppo ed i supporti rigidi NON li voglio... (troppe vibrazioni...
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
enetec Posted - 08 Sep 2009 : 07:51:56
Devo dire che, provata un po' la macchina, sono DECISAMENTE SODDISFATTO dell'esito delle ultime modifiche (tutte)...
SMOGBIKER Posted - 30 Aug 2009 : 01:12:09
per l'ammo...e' assodato che e' differente da quello che ho io (che ha due elementi elastici...proprio perche'uno lavora in compressione e uno in estensione.....). Credevo che il C-One fosse uguale.

Per la frizione e' normale che cambia con il perno piu' lungo. In pratica a parita' di escursione del pedale, di fatto la frizione (o meglio ildisco staccafrizione) effettua una corsa piu' lunga, quindi agendo prima (e di fatto facendo staccare meglio la frizione). Ma la modulabilita' e' data dal tubo.....che non dilatandosi e non avendo quindi perdite di carico...rende ogni millimetro della corsa del tuo pedale "utile"...dandoti questa sensazione di maggior risposta e modulabilita'!!

per le candele....le candele a cui mi riferisco io...non spostano la scintilla da un'elettrodo all'altro....ma "simultaneamente" sviluppano tre scintille su piani diversi.
Due scintille avvengono su un settore di 360° paralleli al cielo del pistone....e una si sviluppa in senso perpendicolare al cielo del pistone. Basta che prendi una candela di questo genere...e fai le prove per vedere come funziona!!!

Dai...forza...adesso pensa ad un aria/acqua...eheheheheheh
enetec Posted - 29 Aug 2009 : 19:43:49
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Come detto....verai che l'ammo si assestera'....diventando unpo' piu'...cedevole. Quello che noncapisco e come mai lavora solo in estensione. Credevo che il C-One fosse uguale a quello che ho preso io (chelavora in estensione e comrpessione). Quanti elementi elastici ha internamente???....possono essere sostituiti????

Da quel che ho visto ha l'elemento elastico su un solo lato (e molto ma molto duro).

Quindi, per evitare "fondocorsa" l'ho fatto montare abbastanza tirato, così che abbia modo di lavorare in entrambe le direzioni...

E' smontabile apparentemente, però se e come si possono sostituire la parti interne non ne ho idea...

quote:

Per la frizione...il perno allungato cambia solo il punto di "stacco" della frizione....ma come ti avevo detto...la differenza (soprattutto sulla modulabilita') e' data dal tubo frizione...che adesso rende "efficace" ogni millimetro dell'escursione del pedale....non subendo le dilatazioni di quello in gomma. Piu' userai la frizione sottosforzo...e piu' te ne renderai conto (hai messo un olio da Hoc???).

E' quello che pensavo anch'io... ma invece mi spiegava chi l'ha montato che cambia leggermente anche qualcos'altro sull'azione del comando dato che, altrimenti, una volta regolato il pedale perché attacchi nel solito punto saremmo... al punto di prima (cosa che invece NON è!).

Però non mi chiedere dettagli perché non ero presente al montaggio e non ho idea di come agisca diversamente. Fatto sta che ora la frizione stacca di più (perno) e "meglio" (tubo?).

quote:

Per le candele...anch'io sono dell'idea che l'iridio e' l'iridio....ma non hai pensato mai, anche tu, ad una candela a scintilla multipla????

Ti dirò... in passato ne ho provate tantissime fin dai tempi del motorino prima e moto poi... e sono sempre state abbastanza deludenti se non per il fatto che richiedevano minor "manutenzione"... (ma si parlava di motori a miscela!).

Per il resto... meglio un solo elettrodo ma fatto bene (la scintilla in ogni caso rimane una sola lo stesso... solo che si sposta "automaticamente" sull'elettrodo più efficiente al momento sulle candele che dici tu...)
SMOGBIKER Posted - 29 Aug 2009 : 12:20:27
Come detto....verai che l'ammo si assestera'....diventando unpo' piu'...cedevole. Quello che noncapisco e come mai lavora solo in estensione. Credevo che il C-One fosse uguale a quello che ho preso io (chelavora in estensione e comrpessione). Quanti elementi elastici ha internamente???....possono essere sostituiti????

Per la barra duomi....per sentirne gli effetti sulla reattivita' del veicolo...certo nonbasta fartiungiretto...ma devi andare un po' piu spinto...e allora noterai delle differenze sulla reazione delretrotreno!!!

Per la frizione...il perno allungato cambia solo il punto di "stacco" della frizione....ma come ti avevo detto...la differenza (soprattutto sulla modulabilita') e' data dal tubo frizione...che adesso rende "efficace" ogni millimetro dell'escursione del pedale....non subendo le dilatazioni di quello in gomma. Piu' userai la frizione sottosforzo...e piu' te ne renderai conto (hai messo un olio da Hoc???).

Per le candele...anch'io sono dell'idea che l'iridio e' l'iridio....ma non hai pensato mai, anche tu, ad una candela a scintilla multipla????

E bravo Enetec...hai fatto un bel regalo multiplo alla tua piccina..!! Bell'Upgrade
semlor Posted - 28 Aug 2009 : 22:05:59
quote:
Originally posted by enetec

Diciamo che se già di serie la nostra vettura fa sentire che il motore si trova più o meno dietro la nuca... ora se ne ha la certezza!!!

dagli tempo e vedrai che come successo con chi ha montato e tenuto i supporti motore, anche l'ammortizatore si assesterà diminuendo l'effetto fastidioso

enetec Posted - 28 Aug 2009 : 19:49:21
quote:
Originally posted by tritto

Manlio sei uno infingardo; lo sapevi che dovei ordinarlo anche per me!
Fammi sapere come va e posta qualche foto Strunz

Ma se ti sei ordinato tutto il giappone e non mi hai mai detto nulla!!!

Cmq, seriamente, non pensavo che "il president" stesse totalmente lontano dal forum per così tanto tempo... credevo che la cosa non ti interessasse...

Ad ogni modo... stasera ho ritirato la macchina!!!

In pratica era ad installare queste cosette:

- candele NGK Iridio di un ulteriore grado termico più fredde (2 rispetto a quelle di serie)

- perno frizione maggiorato by Monkeywrench

- tubo frizione in treccia by Monkeywrench

- barra duomi posteriore by C-One Motorsport

- ammortizzatore motore (Engine torque damper) by C-One Motorsport

I risultati devo dire che sono stati molto positivi per quasi tutti i prodotti, con qualche sorpresa niente male...

Cominciamo dalle candele: attualmente montavo delle NGK in rame con elettrodo a V di grado termico 6 (5 quelle di serie...) che venivano fornite di serie con il kit turbo by Hass... all'accensione a freddo il motore "trotterellava" un po' irregolare mentre a caldo mi dava l'idea che scaldassero un po' troppo generando un po' di battito in testa durante i transitori con poco/medio carico.

Per ora posso dire che con queste, malgrado il grado termico ancora più freddo (7...) il motore parte molto più regolare anche a freddo a dimostrazione che l'Iridio è l'Iridio, anche se molti si ostinano a ritenere superiori quelle in rame per i turbo...

Le candele vengono fornite con GAP di 0,8 mm per i turbo da Monkeywrench, mentre quelle di serie stanno a 1,1 mm.

Io le ho fatte impostare a 1 mm, valore che ritengo un buon compromesso per avere una buona scintilla ad ogni carico e che non mi va a modificare troppo l'anticipo di serie, riducendo ulteriormente il rischio di battito in testa.

A caldo-caldo devo ancora provarla, ma per ora mi sembra andare bene/meglio.

Passiamo alla frizione. Questa è stata la maggior sorpresa in positivo!

Mi attendevo che il perno maggiorato risolvesse un po' i problemi di trascinamento (e quindi riducesse un po' i problemi di cambiata...) e che il tubo migliorasse il feeling a caldo ma nulla più...

Invece una volta ritarata opportunamente la corsa del pedale, la frizione risulta anche molto più modulabile rispetto a prima, cosa - utilissima con una "rame"... - che, sinceramente, non mi sarei proprio aspettato!

Le cambiate "critiche" 1-2 in primis (ma anche 2-1 e 3-2...) sono sensibilmente migliorate, con la prima-seconda sotto carico che ora al limite gratta un po' ma entra, mentre prima grattava e NON entrava!!!

Devo dire però che se in parte questo può dipendere dal migliore "sgancio" della frizione garantito dal perno, una parte potrebbe anche averla l'ammortizzatore aggiuntivo del motore di cui parlerò fra poco...

Barra duomi: che dire, è molto bella esteticamente ed è sicuramente la più pratica sul mercato in quanto permette di essere smontata rapidamente per effettuare qualsiasi manutenzione sul motore in maniera ancora più comoda che con le barrette di serie... effetti particolari sulla vettura non li ho notati per ora: ad impressione mi è sembrato fare molto più effetto "rigidezza" la barra inferiore e forma di trapezio del Ché che ho montato un mesetto fa!

Ad ogni modo l'ho "dovuta" prendere per poter montare... l'oggetto di questo topic,

il C-One Engine Torque Damper!

E' sicuramente il particolare che ha inciso più fra gli ultimi lavori fatti (ed anche quello che ha fatto più "ammattire" il meccanico nel montaggio! ).

Impressioni: il suo lavoro pare farlo e bene. Il motore si "sente" molto più tutt'uno con la vettura ed è una impressione molto piacevole sia in cambiata che nelle partenze da fermo dove anche le oscillazioni generate dalla frizione in rame se si parte con poco gas vengono smorzate sensibilmente...

Di contro, data anche la sua durezza molto accentuata (lavora solo in estensione, per cui va montato già abbastanza tirato onde evitare dei fondocorsa...) introduce un po' di vibrazioni e risonanze nella vettura, soprattutto al minimo (in particolare quello accelerato che si ha con l'A/C accesa, dove vibra sensibilmente lo sterzo) e nella zona "critica" dei 2.000-2.500 giri dove il nostro motore ne produce in maggior numero. Mi pare si senta qualcosa in più anche ad alto numero di giri (> 5.500...) ma dovrei verificare meglio.

Diciamo che se già di serie la nostra vettura fa sentire che il motore si trova più o meno dietro la nuca... ora se ne ha la certezza!!!

Vi lascio con qualche "fotina di rito":

tritto Posted - 25 Aug 2009 : 20:11:49
Manlio sei uno infingardo; lo sapevi che dovei ordinarlo anche per me!
Fammi sapere come va e posta qualche foto Strunz
zak Posted - 20 Aug 2009 : 12:27:57
quote:

P.P.S.: SMOG ma è "normale" che l'ammortizzatore sia così duro da non riuscire praticamente a muoverlo con le mani?

fatti meno seghine
penso che per poter ammortizzare la forza di un motore debba essere abbastanza duroalla fine c'è venuto il doppio senso
enetec Posted - 19 Aug 2009 : 15:39:51
Pacchetto(ne) arrivato!!!

I Jap ci sanno proprio fare, non c'è che dire: spedizione da privati, "regalo", valore ridotto =-> 36,46 EURO di dazi doganali!!!

Imballo perfetto, prodotti molto ma molto belli, adesivi omaggio e biglietto da visita personalizzato per il sottoscritto... si, RHDJapan si è comportata proprio bene!

Anche come tempistiche: ordine fatto il 1° di Agosto (Sabato peraltro...) e tentato di consegnare la prima volta il 18 (che non ero in casa...).

Se si considera che ha passato la dogana a cavallo di ferragosto poi...

In settimana prossima dovrei installare il tutto...

P.S.: SMOG il supporto lato motore è ENORME/ROBUSTISSIMO come aspetto... ce n'hai da lavorare per realizzarlo temo...

P.P.S.: SMOG ma è "normale" che l'ammortizzatore sia così duro da non riuscire praticamente a muoverlo con le mani?

P.P.P.S.: JAROD, a me gli uniball mi sembrano di buona fattura e non hanno gioco alcuno per ora. Dato che l'unico che ha avuto il problema di rumorosità in UK aveva acquistato il tutto USATO, non è che gli avevano rifilato una mezza "sola"?
Cmq può darsi che i primi esemplari realizzati avessero uniball meno "buoni", però questi, a vedersi, mi sembrano validi...
(ovvio che, nel dubbio, ingrasserò a dovere il tutto... )
enetec Posted - 17 Aug 2009 : 21:58:50
Dovrebbero aver sdoganato...

Incrociamo le dita...
enetec Posted - 13 Aug 2009 : 12:17:48
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Vuol dire che hanno usato una spedizione veloce (express mail, priority o simile)...perche' in 2 3 giorni e' ottimo (se e' vero che hanno spedito il 10).

Air Express Mail da quanto dice il loro sito...

quote:

In teoria, quindi, lo sdoganamento dovrebbe essere abbastanza rapido!!!
In caso....mi mandi cio' che sai!!!

Speriamo...
SMOGBIKER Posted - 12 Aug 2009 : 23:55:28
Vuol dire che hanno usato una spedizione veloce (express mail, priority o simile)...perche' in 2 3 giorni e' ottimo (se e' vero che hanno spedito il 10).

In teoria, quindi, lo sdoganamento dovrebbe essere abbastanza rapido!!!
In caso....mi mandi cio' che sai!!!
enetec Posted - 12 Aug 2009 : 20:56:18
quote:

Uhm... pare abbiano spedito il 10 sera... vedremo...

Pacco già in dogana!!!
(Malpensa Lonate Pozzolo)
enetec Posted - 12 Aug 2009 : 16:40:42
Uhm... pare abbiano spedito il 10 sera... vedremo...
enetec Posted - 07 Aug 2009 : 14:51:39
Ovvio, lo so... certo che, ammetterai, 39 euro su 110 spese comprese è veramente un'assurdità...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.47 seconds. Snitz Forums 2000