| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 SWAY BAR MAGGIORATE

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
mbagag Posted - 22 Apr 2009 : 11:04:57
Ciao a tutti,

essendo passato dalla 215/35/18 alle 215/40/18, il muso della mia M si è alzato di circa 1 cm, quindi devo andare da Leone Motor per cercare di recuperare l'altezza originale ritarando l'anltezza dei coilovers anteriori...
Visto che devo mettere sul ponte la M, mi chiedevo se era il caso di sostituire le barre antirollio originali con delle altre maggiorate.
Ho trovato su ebay quelle della TANABE:

- FRONT da 30.4MM
- REAR da 27,5MM

Non conosco le misure di quelle originali, ma volevo chiedere se qualcuno di voi aveva fatto questa modifica, ed eventualmente quali vantaggi ha avvertito nel comportamento della M.
Ricordo che ho già sostituito gli ammortizatori originali con il kit KSPORT coilovers, montato i Pillow Ball Tension Rods della TEIN, cambiato tutte le boccole originali con quelle Prothane Urethane.
Secondo voi montando questo tipo di barre, potrei ammorbidire la regolazione dei coilovers (attenuando gli scuotimenti nella vita cittadina), senza perdere troppo nella guida sportiva visto che aumenterebbe la rigidità delle barre antirollio?
Oppure sono fuori strada?

9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pikappa Posted - 23 Apr 2009 : 18:27:06
...potrebbe diventare un pò scorbutica...difatti se noti le tanabe che sono belle massicce sono più grosse sull'anteriore per mantenere un effetto sottosterzante...
In generale intervenendo sull'assetto, che siano gomme più larghe con spalla più bassa, ammo più rigidi e bassi, sway bar più grosse, aumenta la tenuta in curva, si alzano i limiti ma si hanno reazioni più nervose e repentine...
mbagag Posted - 23 Apr 2009 : 17:30:33
Quelle della tanabe sono di spessore 27.5 davanti e 30 dietro, mentre quelle TRD "dovrebbero" essere 22.5 davanti e dietro. Pensi che aumentando troppo lo spessore si potrebbero avere delle conseguenze negative?

pikappa Posted - 23 Apr 2009 : 17:21:34
quote:
Originally posted by mbagag

PIKAPPA74 mi sapresti dire il diametro di quelle della TRD?
Su internet ho trovato che dovrebbero esssere 22.55mm davanti e dietro....
Me lo confermi?

22,2 sia anteriore che posteriore...
Ti linko un bel sito con un sacco di roba TRD:

http://www.rhdjapan.com/home/link/TRD/5/4
pikappa Posted - 23 Apr 2009 : 17:05:53
...non ho mai montato telaietti supplementari, anche se almeno per la Scooby, ci ho pensato...
Sicuramente danno maggior rigidità al telaio e di conseguenza dovrebbero ulteriormente migliorare la reattività della macchina...
A differenza delle antirollio, però, nonostante sicuri benefici, non sono convinto che nella guida di tutti i giorni si riescano a percepire particolarmente...
E'solo una mio dubbio, che però come dicevo prima non ti posso confermare...
mbagag Posted - 23 Apr 2009 : 15:22:06
Ciao ragazzi,

ho bisogno ancora del vostro SAPERE....
Sul sito della TANABE ho trovato questo:

TANABE FRONT 4PT UNDER BRACE 90-95 TOYOTA MR-2

Da quello che ho capito dovrebbe essere un telaietto più rigido rispetto a quello originale, montato tra le sospensioni anteriori.
Ma non so se stiamo parlando di accessori da auto da corsa oppure a qualcosa che da dei vantaggi nella guida sportiva.
Illuminatemi........
mbagag Posted - 22 Apr 2009 : 15:57:13
PIKAPPA74 mi sapresti dire il diametro di quelle della TRD?
Su internet ho trovato che dovrebbero esssere 22.55mm davanti e dietro....
Me lo confermi?
SMOGBIKER Posted - 22 Apr 2009 : 14:40:22
MBAGAG...come detto da Pikappa....le antirollio (come puoi leggere anche su molti altripost) servono a ridurre il rollio....o meglio il coricamento laterale!!!
Di fatto le antirollio piu' rigide servono (praticamente) a ridurre "la differenza di escursione tra gli ammortizzatori opposti", limitando quindi il coricamento del veicolo (collegano tra loro i due gruppi sospensione opposti dello stesso asse, limitando l'escursione in estensione di uno in relazione alla compressione dell'altro)!!!
Sul funzionamento delle antirollio c'e' scritto davvero tanto sulforum.....in ogni caso visto il setup che hai gia' fatto sulla tua macchina...le antirollio non possono che migliorare e completare il lavoro fino adesso fatto.
Ottime le Tanabe!!
pietromr2 Posted - 22 Apr 2009 : 14:38:08
quote:
Originally posted by mbagag
Secondo voi montando questo tipo di barre, potrei ammorbidire la regolazione dei coilovers (attenuando gli scuotimenti nella vita cittadina), senza perdere troppo nella guida sportiva visto che aumenterebbe la rigidità delle barre antirollio?
Oppure sono fuori strada?

Credo proprio di sì!
Comunque ti confermo l'utilità delle barre, anch'io con la mkIII mi sto trovando molto bene. Se poi avessi la possibilità di prenderle regolabili sarebbe meglio visto che a seconda dell'irrigidimento anteriore o posteriore cambia la predisposizione al sovra-sottosterzo
pikappa Posted - 22 Apr 2009 : 14:25:42
...io ho montato le TRD, adesso sinceramente non ricordo più che diametro hanno, ma sono comunque parecchio più grosse delle originali (che d'altronde sembrano dei grissini...)
Le sway bar, indipendentemente dall'assetto, credo che non facciano altro che bene...
In rettilineo garantiscono l'effetto ammortizzante normale, mentre in curva riducono notevolmente il rollio rendendo l'auto molto più piatta e reattiva...
consiglio decisamente di metterle...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000