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 Falken FK452 vs Yokohama S.Drive

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T O P I C    R E V I E W
sacha Posted - 18 Jan 2009 : 17:26:30
Ragazzi, son partito con la richiesta del nulla osta per i 17"!

Per i cerchi sono ancora molto indeciso, ma propendo per un disegno multirazze. Mi ispirano molto OZ "Superleggera" e TSW "Modena"...

Come gomme il dubbio è tra le Yokohama e le Falken.

Qualcuno mi sa dire com'è la spalla delle Falken coi 17"?

Per i miei gusti la spalla deve essere il più rigida possibile!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 23 Jan 2009 : 23:43:00
Roby...io non so' tu che gomme abbia preso...sinceramente.

Il codice di velocita' ci doveva essere per forza.....mentre l'indice di carico puo' anche non esserci, ed ovviamente hai il carico indicato in Kg (ci sono molti mercati e molte gomme....che invece degli indici di carico riportano il peso in Kg e Lb).

Non mi ricordo se le anteriori o le posteriori (che oramai non prendo piu' su gommadiretto...dato che il mio gommista me le riesce a fornire a poco meno del costo di gommadiretto, con montaggio ed equilibratura...eheheh) hanno appunto il carico in Kg (poi posso vedere e dirtelo).

Sul fatto che le misure fossero uguali....bhe'....unito al resto che dici.....non e' che ti hanno mandato gomme fallate?????

Io sinceramente....sono al mio secondo treno all'anteriore....e al mio terzo al posteriore....e sinceramente....di meglio potrei solo ambire alle semislik per andare in pista!!!
robytel Posted - 23 Jan 2009 : 20:59:05
Ebbene caro SMOG te la dico tutta.........le Falken le ho avute....per un paio di giorni!!!!!...All'epoca dell'omologazione dei 17" mi misi a spulciare qua e la...e anche sotto il consiglio di un noto " biondo Romano ", mi presi le Falken su gommadiretto, ma sorpresa sorpresona mi sono accorto che non c'era impresso ne l'indice di carico ne il codice di velocita'......e sinceramente non me la sentivo di rischiare in motorizzazione.
Altra cosa che non andava bene e che le gomme della mia misura 205 e 215 , metro alla mano, erano uguali!!! non simili , ma proprio uguali identiche, le ho misurate in tutto e per tutto.....e' la stessa gomma marchiata 205 e 215 .....sigh......
sacha Posted - 23 Jan 2009 : 17:56:21
A proposito di gomme performanti...

Notavo su "gommadiretto" che per i 17" ci sono anche le (costosette...) Bridgestone re050A (asimmetriche) ...

Ma ora come ora propendo per le Falken ...
SMOGBIKER Posted - 23 Jan 2009 : 16:39:49
la misura che limita nella scelta e' sicuramente la 225/35.....ma sinceramente non mi sento di dire che la FK452 o la S-drive.....non siano ottimi prodotti, o siano scelte di second'ordine.
(non per niente prima di decidere quale misura farmi omologare...feci una ricerca per vedere che gomme erano disponibili conla varie misure che avevo preso in considerazione.....per decidere al meglio)

La scelta di compromesso per chi usa la macchina in strada (con pioggia, freddo, caldo e asciutto) E in pista....e' d'obbligo....e sinceramente per le gomme disponibili per le mie misure...mi ritengo di poter scegliere non tra tutte le gomme esistenti....ma sicuramente tra le migliori.

Se poi volessi esagerare....allora non sarebbe un problema farsi il doppio treno....e montare altre misure con semislik specifiche (perche' se la usi molto anche instrada e ci viaggi.....certo non puoi montare delle gomme specialistiche per la pista...se non prendendoti una buona dose di rischio)!!

E poi....ripeto...che comunque le Fk 452....utilizzandole in pista....non mi hanno deluso affatto....anzi...mi hanno sorpreso (essendo gomme di "compromesso") del loro eccezionale rendimento in pista.

Giovani...stiamo parlando in ogni caso di gomme sportive, comunque, top di gamma di yokohama e falken....non della gomma pincopallino fatta chissa' dove !!!!
robytel Posted - 23 Jan 2009 : 12:58:56
Aggiungo:
Purtroppo per chi monta cerchi da 17" in ogni caso la ricerca della gomma "performante" si fa ardua: 205/40/17 + 215/40/17 (le misure che adotto attualmente ) oppure 205/40/17 + 225/35/17 sono abbinamenti che purtroppo non permettono di accedere a ottimi prodotti come le toyo888, le Hankook rs2, Advan neova, advan A048....in generale nessuna semislik . Bisogna accontentarsi di un compromesso, per chi come me cerca una gomma da asciutto/pista la soluzione e' o passare ai 16" oppure tenersi i 15" di serie con le 195 davanti.....
DjComix Posted - 22 Jan 2009 : 21:43:49
Quoto per il Miltico Max... Io ho Falken... Mi trovo molto bene... monto un assetto tein solo molle... Eccellenti anche su bagnato, ci mettono un pò ad andare in temperatura... ma quando vanno in temperature sono ottime... Ciao a tutti
SMOGBIKER Posted - 22 Jan 2009 : 14:53:49
sacha...cio' che pèenso delle Falken...credo sia ben chiaro.
Puoi chiedere a PIETROMR2....che sensazione ha avuto venendo in macchina con me (nel trasferimento Fano-Bologna), e che impressioni ha avuto del setUp conle falken......anche se pure questo...resta piu' che soggettivo....RELATIVO.

Sicurmente l'impressione e QUANTO si riescano a sfruttare appieno le potenzialita'di una gomma dipendeono da molti altri fattori (gruppo sospensioni, valori di camber e convergenza, pressione di gonfiaggio)......quindi casomai le stesse gomme e con le stesse misure....sulla tua macchina risulteranno in un modo.....sulla mia in un'altro......e su quella di Hanger ancor diverse!!!

Non esiste la gomma assoluta....ma esiste la gomma GIUSTA per il proprio setUp.

Quindi per avere un reale confronto, e rendersi davvero conto delle differenze in varie situazioni tra diverse gomme......si dovrebbero provare a parita' di TUTTO (stesso set up...cioe' stessa macchina, e stesso pilota inteso come stesso stile di guida, e anche stesse strade e condizioni) diverse gomme.

SOLO in questo modo si potranno avere dei riferimenti oggettivi su dei comportamenti rilevabili tra diversi tipi di gomma..............ma ad essere pignoli...alla fine comunque il giudizio sul pneumatico (oltre delle differenze tangibili e oggettive) rimarra' comunque soggettivo a chi ha provato le gomme....dato che casomai quello che puo' piacere a me di un pneumatico e di come fa' reagire la macchina....ad un altro potrebbe non piacere (a causa di stili diversi di guida....e modo di "sentire" il veicolo)!!!

Quindi...come ti ha detto hanger....di fatto......assodato che comunque stiamo parlando di pneumatici di un certo tipo (040, fk452, s-drive).....che vengono ampiamente utilizzati da preparatori, scuderie corsa ecc.ecc. (un motivo ci sara')...l'unico modo e' di provarli e scegliere in base al proprio gusto, al proprio setup, al proprio stile e alla propria sensibilita'!!!!

Se mi regalate un trEno di Re040 e di s-drive...vi faccio una comparativa...UAHAUHAUAHAUHAUHAUA
sacha Posted - 22 Jan 2009 : 14:18:29
Ragazzi, chiaro che le gomme sono IN PARTE una cosa soggettiva, però è anche vero che non mi potete dire "quella gomma va bene" o "quella gomma mi è piaciuta"...

"bene" e "male", "piaciuta" e "non piaciuta" sono il massimo della soggettivitudine!

Quando parlate di una gomma dovreste dire se si sente ballonzolare la macchina correggendo lo sterzo in mezzo a una curva, se infonde più o meno sicurezza rispetto ad un'altra gomma nella guida sul bagnato, se è più o meno rumorosa, se si "incanala" nelle malformazioni della strada... cose così!

Altrimenti è come parlare del sesso degli angeli ...

Comunque grazie per le info!
berimbao Posted - 22 Jan 2009 : 13:25:14
io prima delle s-drive avevo le potenza e a dirvi la verità preferisco le yokohama ... ma le bridgeston le ho usate ben poco ... visto che le ho consumate subito poi ho deciso di montare le yoko , poiche nella mia vecchia auto usavo le avs sport ,ed ero rimasto piu che contento , e fin ora sono soddisfatto della mia scelta
Hanger Posted - 22 Jan 2009 : 12:07:11
lo so smog ne abbiamo già parlato ;)

com sacha fatti pure consigliare ma poi le gomme devi provarle..troverai gente che sa guidare che ti consiglia una gomma alla stregua di un tifone e altrettanti appassionati che ti guardan male solo per aver chiesto..

se vuoi il mio consiglio se hai i 205/40 215/40 monta re040..se puoi permettertele visto che non le regalano..se no orientati pure su yoko o falken, e tra le due prenderei la prima perchè la seconda l ho avuta..e mi ha davvero stupito solo sul bagnato

SMOGBIKER Posted - 22 Jan 2009 : 00:30:19
Hanger...infatti mi trovi totalmente "discorde".

Le Fk 452 sono top delle sportive di casa falken (dopo ci sono le semislik)....e le ritengo delle ottime gomme, proprio perche' nascono per alte prestazioni e certo non deludono!!!

Io non so' tu che misure abbia provato e con quale setUp.....ma sinceramente mi ci trovo molto bene!!!
Guida precisissima...inserimento in curva deciso, preciso....sembra di guidare un go kart. (ma ovviamente devono essere ben calde)

Sascha...la spalla e' dura....considera che io ho le 40 avanti e le 35 dietro (non so' se ti e' sfuggito...eheheh)....ma sono di una precisione meravigliosa. Ovviamente su misure piu' alte.,...nonso' come siano!!!
E ribadisco...che anche sotto sforzo ....la gomma ha sempre una tenuta eccezionale (e non e' facile avere gomme che nell'utilizzo estremo...e cioe' pista....non accusino lo stress dopo parecchi giri, con ottima resistenza al surriscaldamento)!!!!!!!

Leggendo e parlando in giro con chi materialmente ha montato sia fk452 che re040....(quindi con stessa macchina e parita' di misure)....ho apprezzato commenti di maggior tenuta delle FK rispetto alle 040. (parlano di maggior motricita').
Io ovviamente nonposso esprimermi in modo mirato...dato che le 040 della mia misura...nonle ho provate.

Ora...ovviamente tutto e' relativo (continuo a dire) perche' una stessa gomma...sotto vetture diverse si puo' comportare (e si puo' adattare) in modo totalmente diverso.

Ma a dire che le FK non sono altrettanto performanti di un 040....bhe'....non mi sembra proprio!!!!

Hanger Posted - 21 Jan 2009 : 21:09:41
ALLORA le gomme son una cosa soggettiva

io ho provato le falken e una volta montate le re040 per me è cambiato dal giorno alla notte

non son assolutamente a livello di gomme serissime come le re040..e se uno vuol una gomma del genere non è che ha tanta scelta al momento (anche la sua sostituta re050 ha deluso molto in termini di sportività) al momento si parla bene (ma tanto bene) delle rs2..le altre belle gomme son tutte ormai piuttosto conosciute e stagionate

però che la falken non sia altrettanto performante che un re040 ci son pochi dubbi non essendo quello il suo scopo.

ma facilmente trovi chi ha un parere diverso dal mio..perchè la gomma è assulutamente personale

sacha Posted - 21 Jan 2009 : 20:17:54
Smog, NON MI HAI ANCORA DETTO 'STA BENEDETTA SPALLA COM'E'!!!

Ho letto di test in vari siti e pare che sia FK452 che S.Drive abbiano la spalla tenera!

Io son disposto a spendere anche quei 150€ in più per una cosa che mi dura 3 anni e che mi cambia RADICALMENTE il comportamento della macchina!

...ma qui nessuno mi vuole dire come sono 'ste gomme rispetto alle Bridgestone 040...
SMOGBIKER Posted - 21 Jan 2009 : 16:34:00
per i costi.....non sono molto differenti.....ma a parita' di misura (ho preso in considerazione le mie misure)....le S-Drive costano di piu'!!!!

Prendo a riferimento il listino di GOMMADIRETTO, dato che io poi le pago qualcosina di meno (compreso montaggio ed equilibratura)...quindiperme e' un'ottimo riferimento:

Anteriori 205/40R17
Fk452 € 88,20
S-drive € 111,10

Posteriori 225/35R17
Fk452 € 111,10
S-drive € 131.50

Quindi di fatto le differenze sono minime!!!!

Stessa fascia delle Bridgestone A050 (che pero' non so' se fanno 225/35).
berimbao Posted - 20 Jan 2009 : 08:47:05
quote:
Originally posted by fild7

Io con le S-Drive mi trovo bene.. però sto con i 15"



stessa cosa non mi lamento ... nell'ultimo periodo anche sulla neve ... da evitare sicuramente , ma fin ora ho dovuto usare la pala solo una volta !
in ogni caso dal prossimo anno gomme invernali

cmq bisogna vedere anche la differenza costi ... magari una costa il doppio dell'altra con vantaggi minimi ... quindi non avrebbe senso il paragone

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