| T O P I C R E V I E W |
| lelo82 |
Posted - 27 Jun 2008 : 22:28:06 ragazzi ho bisogno di tutto il vostro aiuto e di tutta la vostra conoscenza per quanto riguarda la MR2 la gestione elettronica!!!! vi espongo la situazione: dopo tanto tempo sono riuscito a installare la centralina Apexi sulla mia MR2 turbo del 91. la macchina è partita e tutti i servizi sembrano andare... il problema è ke come affondo il pedale del gas inizia a battere il motore, ho provato ad ingrassare la carburazione, ma a volte sembra andare tutto bene mentre a volte sebra ke non sia cambiato niente, cioe il battito in testa non sparisce. un'altra cosa di cui mi sono accorto è ke il commander mi segnala come presione del turbo 0.44, non è troppo bassa rispetto alla pressione base alla quale gira il CT26? vi prego datemi una mano, è una settimana ke ci sbatto sopra senza trovare una soluzione!!!
P.S la mia M è tutta stock, ha solo un filtro aria K&N ad aspirazione diretta |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| lelo82 |
Posted - 26 Aug 2008 : 13:19:59 uppp!!!! |
| lelo82 |
Posted - 02 Aug 2008 : 13:01:38 quote: Originally posted by SMOGBIKER
quote: Originally posted by lelo82
P.S. qualcuno mi sa spiegare come si mettono le foto?GRAZIE
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=2304
GRAZIE
 ecco un'immagine dei vari dati con l'auto al minimo |
| SMOGBIKER |
Posted - 02 Aug 2008 : 11:17:55 quote: Originally posted by lelo82
P.S. qualcuno mi sa spiegare come si mettono le foto?GRAZIE
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=2304 |
| lelo82 |
Posted - 01 Aug 2008 : 18:41:17 quote: Originally posted by Mirketto78
Ciao, Lelo vedo che hai ancora problemi con la Apexi mi dispiace Comunque io credo che il problema sia da imputare alle temperature d'esercizio che anche nela caso mio quando salgono mandano il sensore di battito a livelli percentuale pari al 40 e oltre! Io la sonda wideband ce l'ho e l'ho collegata al data log e al pc e mi sono andato a fare un bel giro tirando qualche marcia, rilasciando e riprendendo con il gas per cercare di ottenere tutti i valori di Rapporto stechiometrico alle varie pressioni di turbo e giri motore...Praticamente viene fuori una tabella dove sull'asse X ci sono i giri, su quello Y la pressione del turbo e all'incrocio dei due valori il dato A/F (rapp. stechiometrico) risultante. Per farla breve con la mappatura base dell'apexi il rapporto è quasi ovunque 10,3-10,6:1...moooolto grassa quindi, eppure appena la temperatura dell'aria all'ingresso dell condotto d'aspirazione s'avvicina ai 50 il fenomeno di battito aumenta!!! Tieni presente che ho cambiato l'intercooler con uno molto più grande e lasciato la ventola sempre fissa per rallentarne il riscaldamento ...con questo caldo è ancora poco!!! A che temperature lavori? il fenomeno te lo fa sempre o maggiormente a caldo? Il battito in testa a che valore ti arriva?
Ciao mirketto in genere la temperatura è intorno ai 50 al minimo e il battito lo fa sempre. se non ricordo male il battito era arrivato intorno ai 80. la cosa ke non sono riuscito a capire è perche se diminusco l'anticipo dalla funzione per testare il motore, la macchina va benissimo,ma quando agisco direttamente sulla mappa non ottengo risultati, anke diminuendo notevolmente gli anticipi. perche succede questo?
P.S. qualcuno mi sa spiegare come si mettono le foto?GRAZIE |
| Mirketto78 |
Posted - 01 Aug 2008 : 16:30:56 Ciao, Lelo vedo che hai ancora problemi con la Apexi mi dispiace Comunque io credo che il problema sia da imputare alle temperature d'esercizio che anche nela caso mio quando salgono mandano il sensore di battito a livelli percentuale pari al 40 e oltre! Io la sonda wideband ce l'ho e l'ho collegata al data log e al pc e mi sono andato a fare un bel giro tirando qualche marcia, rilasciando e riprendendo con il gas per cercare di ottenere tutti i valori di Rapporto stechiometrico alle varie pressioni di turbo e giri motore...Praticamente viene fuori una tabella dove sull'asse X ci sono i giri, su quello Y la pressione del turbo e all'incrocio dei due valori il dato A/F (rapp. stechiometrico) risultante. Per farla breve con la mappatura base dell'apexi il rapporto è quasi ovunque 10,3-10,6:1...moooolto grassa quindi, eppure appena la temperatura dell'aria all'ingresso dell condotto d'aspirazione s'avvicina ai 50 il fenomeno di battito aumenta!!! Tieni presente che ho cambiato l'intercooler con uno molto più grande e lasciato la ventola sempre fissa per rallentarne il riscaldamento ...con questo caldo è ancora poco!!! A che temperature lavori? il fenomeno te lo fa sempre o maggiormente a caldo? Il battito in testa a che valore ti arriva?
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| dylan_rlf |
Posted - 14 Jul 2008 : 16:57:48 La mia esperienza è che un 4 cilindri, 16 valvole è un 4 cilindri, 16 valvole, con soluzioni piuttosto tradizionali e che richiede preparazione e conoscenze, ma nulla di fantascientifico. Non stiamo parlando di motore di S2000 su cui fa comodo avere esperienza di come questo reagisce a determinate modifiche, ma di un motore "tradizionale" tipo il mio. So che non ha esperienza su mr2 mk3 x quanto riguarda il motore, ma soltanto qualche celica ultimo tipo con stesso motore 140cv. Si chiama Ragusa e si trova a Ct, ma il contatto telefonico a mio avviso non è il miglior approccio, lo conosco molto bene ;-) Se hai interesse ad essere presentato, nessun problema, ma credo che l'approccio migliore sia la conoscenza di persona! A presto, ciao. |
| SMOGBIKER |
Posted - 14 Jul 2008 : 00:04:15 quote: Originally posted by dylan_rlf
Sinceramente credo che a parte un assetto non abbia fatto altro su mk3. In qualunque caso ha già mappato con Apexi PFC. Contattami via email e ti passo suo contatto. A presto, ciao.
mmmmmhhhhhh....di gente che lavora sulle Apexi ne ho gia' trovate....ma tutti senza esperienza diretta sulla mk3....mentre io cercavo qualcuno che gia' ci avesse messo lemanine...comunque se per te non e' un problema puoi inviarmi i contatti a: smogbiker@mr2.it
Grazie |
| dylan_rlf |
Posted - 13 Jul 2008 : 16:34:44 Sinceramente credo che a parte un assetto non abbia fatto altro su mk3. In qualunque caso ha già mappato con Apexi PFC. Contattami via email e ti passo suo contatto. A presto, ciao. |
| SMOGBIKER |
Posted - 13 Jul 2008 : 15:19:36 Ciao Dylan....la persona a cui ti riferisci (che ha gia'preparato altra Mr2) ha lavorato anche sulle MK3??? Se si puoi mandarmi via mail i suoi riferimenti per poterlo contattare????? Ho bisogno diparlare con chi gia' ha messo lemani sulle apexi. |
| dylan_rlf |
Posted - 12 Jul 2008 : 16:05:27 Va bene, nessun problema allora. Fatti sentire. Ciao ciao. |
| lelo82 |
Posted - 12 Jul 2008 : 16:02:37 quote: Originally posted by dylan_rlf
Perdonami, sei certo che non ci sia versione dedicata USDM? Cioè, hai fatto swap x farla coincidere con jdm, io ricordavo ci fosse versione dedicata, x intenderci una versione che non necessita di swap di alcun tipo...forse ricordo male. In qualunque caso non parliamo di roba che vale la pena di rischiare di fare in casa. Al tuo posto, fatti i tentativi che ti ho accennato, la metterei nelle mani di una persona competente. Se può farti comodo, ti presento una persona molto seria e professionale che di MR2 ne ha preparate diverse, inclusa la mia e che mappa con PFC regolarmente (la mia MR2 ma anche delle S14). Fammi sapere.
purtroppo no, ke io sappia non ci sono versioni ke vanno per USDM.appena ho la possibilta di avere un paio di giorni liberi ti contatto e organizziamo la cosa e mi faccio una passeggiata li da te |
| dylan_rlf |
Posted - 12 Jul 2008 : 15:56:57 Perdonami, sei certo che non ci sia versione dedicata USDM? Cioè, hai fatto swap x farla coincidere con jdm, io ricordavo ci fosse versione dedicata, x intenderci una versione che non necessita di swap di alcun tipo...forse ricordo male. In qualunque caso non parliamo di roba che vale la pena di rischiare di fare in casa. Al tuo posto, fatti i tentativi che ti ho accennato, la metterei nelle mani di una persona competente. Se può farti comodo, ti presento una persona molto seria e professionale che di MR2 ne ha preparate diverse, inclusa la mia e che mappa con PFC regolarmente (la mia MR2 ma anche delle S14). Fammi sapere. |
| lelo82 |
Posted - 12 Jul 2008 : 15:42:42 credo ke sia la versione corretta, la AP Engineering Power FC ke dovrebbe essere per la gen 1e2 credo di averla montata bene, e cioe fatto lo swap dei connettori dell'ECU per farli coincidere con la versione JDM del 93. poi ho installato il sensore della temperatura al posto dell'iniettore per la partenza a freddo. per quanto riguarda sensori sono tutti ok, tranne uno ke è il WRN ke ha il pallino nero ma non so di cosa si tratta |
| dylan_rlf |
Posted - 12 Jul 2008 : 14:02:47 Non è stock, abbiamo motore di generazione diversa. In qualunque caso, se sei certo che la versione della centralina che hai sia adatta alla tua gen. di motore, x intenderci il 3SGTE Gen1-2, allora bisogna accertarsi che la centralina sia integra e funzionante. Te lo dico perchè la mappa di base è una mappa precaricata molto tranquilla, non dovresti aver bisogno di modificare nulla x la normale circolazione in strada, nè aver bisogno di benzine particolari. Non credo oltretutto che ci sia una Power FC per il 3SGE, x cui il battito non è dovuto a questa eventualità. Prime verifiche cmq sono, montaggio corretto, versione adatta e verifica del funzionamento dei sensori dell'auto tramite la pagina di "check" sulla PFC. Ci sono tante altre cose da verificare, ma intanto questo credo sia l'inizio. |
| lelo82 |
Posted - 12 Jul 2008 : 13:34:52 ciao dylan e grazie. volevo chiederti ma tu hai una MR2 turbo come la mia? è stock oppure hai apportato delle modifiche? |
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