| T O P I C R E V I E W |
| kapovolto |
Posted - 21 Apr 2008 : 23:56:45 Come gli altri D2 muniti sanno, tale assetto è adatto quasi esclusivamente per la pista e da un po’ stavo “lavorando” per renderlo più stradale, o meglio, un po’ più vivibile per le strade italiane quasi mai perfettamente liscie come questo assetto richiede. Considerato che le mie molle avevano uno spring rate di 4,5 kg/mm all’anteriore e di 8,5 kg/mm al posteriore, vedendo le specifiche di altri kit simili (Tein. K-sport, ecc.) e considerando lo sr delle molle originali, daccordo con il mio meccanico mi ero messo alla ricerca di molle un po’ più morbide: approssimativamente le cercavo da 5,8 kg/mm al posteriore e di 2,7 kg/mm all’anteriore. Per il posteriore nessun problema perchè D2 aveva a catalogo molle con sr 5,7 mentre per le anteriori D2 non ha molle così mordibe. Il problema maggiore nel ricercare le molle giuste è stato nel fatto che quasi tutte le case hanno a catalogo le molle con le specifiche suddivise per modello di auto e non per caratteristiche della molla (spring rate, lunghezza e diametro interno quelle fondamentali). Grazie all’aiuto di un amico (ICE) sono riuscito a reperire il catalogo tecnico di Eibach, che ha in produzione una molla con le specifiche che cercavo, anche se leggermente più dura ma soprattutto un paio di mm più stretta di diametro, il che mi avrebbe costretto a tornire la boccola di appoggio sul piattello dello stelo. Poi, cerca cerca, ho trovato che anche H&R e KW avevano quello che cercavo. Tramite l’importatore italiano di KW (che guarda caso è la COMAR, si proprio quella del “nostro” scarico), mi sono fatto mandare le due molle anteriori che cercavo, leggermente più dure (3kg/mm), leggermente più lunghe (20 cm. contro 18 cm. di quelle montate in precedenza) ma soprattutto con il diametro interno giusto. In settimana le abbiamo montate (senza nessun problema di adattabilità). Devo anche dire che nell’occasione ho anche montato tutto il kit completo di boccole in poliuretano della Superpro (un lavoraccio...).
Finalmente ieri ho potuto provato il nuovo assetto sulle colline del senese, che, per chi non le conoscesse, sono un misto veloce in continuo saliscensi, una pacchia...
Prime impressioni:   ECCELLENTE   
La macchina è una tavola come con le molle originali D2, con la differenza che sulle strade sconnesse riesce a smorzare le asperità dell’asfalto. Naturalmente devo ancora provarla a fondo, anche perchè in pratica guidavo con una mano e mezzo (a causa di un infortunio al polso che non ho ancora pienamente recuperato). In particolare devo togliere un leggerissimo sottosterzo dovuto al fatto che abbiamo volutamente cercato di partire con degli angoli piuttosto neutri (convergenza 1 mm chiusa davanti e dietro e camber negativo 1° all’anteriore a 1,5° al posteriore) per poi lavorarci in base alle impressioni. Intanto proverò a chiudere ulteriormente la convergenza all’anteriore... Una cosa che ho notato è che con le molle più morbide si sentono maggiormente le differenze sulla regolazione dell’idraulica, ma anche qui c’è da farci un po’ di km per ritrovare la regolazione giusta, ieri ho provato solo un paio di posizioni.
Un grosso grazie ad Fabio-ICE ed a Max-SMOGBIKER per l’aiuto che mi hanno dato nella ricerca delle molle.
P.S.: L’unica nota stonata è l’abbinamento cromatico: i D2 sono viola, le molle kw sono gialle...
P.P.S.: Oggi ho riportato la macchina in officina per le correzioni degli angoli e sul ponte dove sabato ci stava la mia EMME c’era una splendita SUPRA con scarico HKS, dischi e pinze freno D2 a 8 pistoncini davanti e 6 dietro, assetto TEIN, cofano anteriore e posteriore e alettone in carbonio e chissà quanto altro che non ho notato, comunque uno spettacolo. E’ di un ragazzo che l’ha comprata per farci drifting.
P.P.P.S.: Venerdì sera, sempre in officina, parlando del Nurburgring con il meccanico, un tizio che era li per ritirare una 208 dell’83 mi fa: "io ci ho corso la formula 3 sul quel circuito...  " |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| alex82 |
Posted - 27 May 2008 : 12:49:33 quote: Originally posted by kapovolto
Ho scritto qualcosa sul topic della mille miglia.
Avevo degli angoli non ancora provati che sul misto erano eccellenti ma sul veloce erano da panico... tendeva a chiudere le curve e mi sono trovato a fare dei curvoni ad oltre 180 in continua correzione con il volante e ti giuro che non era per niente piacevole ne per me che guidavo ne per Alex sul sedile del passeggero...
Adesso ho fatto delle correzioni ma non ho ancora potuto provarla...
Confermo... senza parlare poi dei piccoli avvalamenti e sconnessioni dell'asfalto... le seguiva come fossero binari di una ferrovia...! |
| kapovolto |
Posted - 27 May 2008 : 02:07:09 Ho scritto qualcosa sul topic della mille miglia.
Avevo degli angoli non ancora provati che sul misto erano eccellenti ma sul veloce erano da panico... tendeva a chiudere le curve e mi sono trovato a fare dei curvoni ad oltre 180 in continua correzione con il volante e ti giuro che non era per niente piacevole ne per me che guidavo ne per Alex sul sedile del passeggero...
Adesso ho fatto delle correzioni ma non ho ancora potuto provarla... |
| Hanger |
Posted - 26 May 2008 : 20:50:38 qualche giudizio in p su questi D2?? 
ormai ti abbiamo inzozzato tutto il topic  |
| SMOGBIKER |
Posted - 23 May 2008 : 13:07:34 quote: Originally posted by stew
Smog, su ebay i tanabe stanno a 190€ spediti. come ti sembra come prezzo? ebay
Io li ho pagati un po' di meno...nel senso che stiamo grosso modo su questo prezzo ma comprese anche una 30ina di euro di sdoganamento (che con il venditore da te segnalato farebbero superare i 200)!!! Comuqnue siamo li'! |
| Stew |
Posted - 18 May 2008 : 19:04:37 Smog, su ebay i tanabe stanno a 190€ spediti. come ti sembra come prezzo? ebay |
| Stew |
Posted - 15 May 2008 : 17:10:41 Ok Smog, ho visto il trafiletto dove indicano che sono kg/mm e non zucche/are.. ma le Tanabe sono 2,2/2,5 quindi molto simile tra anteriore e posteriore, le TeinSS sono invece 1,9/2,9 quindi un anteriore più morbido (e anche più basso) e un posteriore più rigido. Forza, comitato tecnico, voglio sapere che cosa comporta la scelta di una soluzione e dell'altra. Dai che vi non-paghiamo anche per questo!!   |
| Hanger |
Posted - 15 May 2008 : 15:03:45 allora i bc li ho scoperti.....da 2 giorni 
stessa famiglia dei D2 e ksprot..l'azieda che li assembla è la stessa..poi ci son differenze..solito discorso già sentito..ma stando a quel che dicono gli amerigani..D2 male BC bene..de + non so e non mi pronuncio
allora l'importatore americano lascia scegliere tra 4/6 kg e 6/10 kg ma a quanto pare gli hondisti hanno scelto loro le molle (senza aggiunte di prezzo  )
gli mando una e-mail appena arrivo a casa e se mi lasciano montare 3/4 kg/mm come i tein allora ci penso seriamente (che non son poi molto lontani dai 4/6 di progetto)
su spaiderchat me li hanno consigliati caldamente. |
| SMOGBIKER |
Posted - 15 May 2008 : 14:52:06 STEW....allora.....le misure TANABE sono in pollici per quanto riguarda l'altezza (1,2" = 3,04 Cm)....lo spring rate e' in Kg/mm (nello specifico io ho le GF210 con spring rate appunto di 2,2ant/2,5post Kg/mm)come gli americani hanno ben riportato nella parte alta delle tabelle.....ehehehehehe http://www.tanabe-usa.com/springs/spring_applications.asp?id=3 ...qui c'e'la foto delle molle montate sugli ammo originali modificati ( http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=4839&whichpage=13 ) pag 13 e 14.
L'accoppiata Kayaba+tanabe....credo sia un'ottima accoppiata e un giusto compromesso per non perdere un certo confort su strada (soprattutto sulle nostre strade)...ma avere comunque un comportamento che permetta dispingere bene anche nell'utilizzo estremo!!!
Dico credo perche' mi sto' basando ancora sui valori tecnici riportati senza la sperimentazione diretta sulla mia piccina....perche' di fatto (come avrete letto negli altri topic) io avevo ordinato per me anche il set kayaba......ma siccome ALEX aveva urgenza (prima del fattaccio alla sua piccola) e io invece non avevo nessuna fretta.....il set completo che mi era arrivato (con accoppiate molle VOGTLAND) l'ho appunto dato ad ALEX......ed io momentaneamente ho fatto modificare gli originali e ci ho buttato su le Tanabe (come ho scritto nel topic delle mie preparazioni)!!!
HANGER...i BC personalmente nonli conosco...ma spulciando vari forum e il loro sito....sembrerebbe proprio (vista la provenienza e le caratteristiche) che siano comunque della grande famiglia D2, K-SPORT ecc.ecc. Non ho trovato, pero',le caratteristiche degli spring rate (nel sito)...e soprattutto nonho trovato una tabella che riportasse effettivamente che molle ci sono in alternativa (cosa che invece la D2 fa')!!! Quindi credo che se il prezzo e' quello fatto agli hondisti....e' ceramente ottimo.....ma dovrestiprima chiedere gli spring rate disponibili direttamente alla ditta....per avere la certezza di non avere poi sorprese (ew ritrovarti con un'assetto troppo duro per le tue esigenze)!!!
|
| Hanger |
Posted - 15 May 2008 : 12:45:01 SMOG .. ti dò solo l'incipit pooi fai tu   
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=39627&postdays=0&postorder=asc&highlight=tein&start=0
leggi i prezzi
ci son anche per la nostra sono i BC ..su spiderchat son mooolto quotati e solo pareri positivi..le molle son 4/6 ma si possono richiedere altre specifiche..il prezzo a cui l'hanno avuto quelli dell'onda è davvero molto molto buono..
già di loro p stradali dei D2 e p duri dei tein.. |
| Stew |
Posted - 15 May 2008 : 11:26:13 quote: Originally posted by pietromr2
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by SMOGBIKER
Avevo preso i D2...ma non li ho mai montati!!Poi dato che mi vennero strane idee per la testa...il kit cosi' come mi era arrivato passo' a F-01...ed io, sempre con poco tempo, ho montato una soluzione di transito....in attesa di poter fare quello che mi e' venuto in mente!!!!
Comunque i D2 che avevo io se non ricordo male erano 4,5/7 (come quelli del KAPO...)......ma tu attendi i valoriprecisi da EMa...e vedi un po'!
Max, come la vedi un'accoppiata Tanabe+kyb? Era quello che volevi fare tu originariamente vero?
non vale! l'avevo detto prima io 
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=6977
ok, dimmi tu allora
ok ho trovato sul sito le caratteristiche delle molle, tranne che 'sti spannometrici degli americani non hanno messo le unità di misura delle tabelle. Per cui quando parlano di un abbassamento di 1.2 / 1.2, sono fiducioso del fatto che si stia parlando di pollici. Ma quando parlano di spring rate di 2.2 / 2.5 cosa sono? once su micromiglia? |
| pietromr2 |
Posted - 15 May 2008 : 11:11:24 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by SMOGBIKER
Avevo preso i D2...ma non li ho mai montati!!Poi dato che mi vennero strane idee per la testa...il kit cosi' come mi era arrivato passo' a F-01...ed io, sempre con poco tempo, ho montato una soluzione di transito....in attesa di poter fare quello che mi e' venuto in mente!!!!
Comunque i D2 che avevo io se non ricordo male erano 4,5/7 (come quelli del KAPO...)......ma tu attendi i valoriprecisi da EMa...e vedi un po'!
Max, come la vedi un'accoppiata Tanabe+kyb? Era quello che volevi fare tu originariamente vero?
non vale! l'avevo detto prima io 
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=6977 |
| Stew |
Posted - 15 May 2008 : 10:44:56 quote: Originally posted by SMOGBIKER
Max, come la vedi un'accoppiata Tanabe+kyb? Era quello che volevi fare tu originariamente vero? |
| SMOGBIKER |
Posted - 15 May 2008 : 00:08:11 Avevo preso i D2...ma non li ho mai montati!!Poi dato che mi vennero strane idee per la testa...il kit cosi' come mi era arrivato passo' a F-01...ed io, sempre con poco tempo, ho montato una soluzione di transito....in attesa di poter fare quello che mi e' venuto in mente!!!!
Comunque i D2 che avevo io se non ricordo male erano 4,5/7 (come quelli del KAPO...)......ma tu attendi i valoriprecisi da EMa...e vedi un po'! |
| Hanger |
Posted - 14 May 2008 : 22:50:58 penso 3,8/7kg .. se son uguali a quelli trovati da me..son il nuovo modello
sempre troppo duri..i nuovi tein ss son 3/4kg e son il limite per quel che mi riguarda
ma non avevi i D2 smog? |
| SMOGBIKER |
Posted - 14 May 2008 : 21:58:06 Kapo....non credo proprio che le molleoriginali posteriori siano da 3Kg/mm....ma molto molto meno!!!! Le originali al posteriore non dovrebbero superare 1,9 (e un 1,2 anteriore)....ma non ne sono certo al 100%. Io personalmente ho delle progressive tanabe con valori massimi di 2,2 all'anteriore e 2,5 al posteriore...e la differenza e' davvero tanta conleoriginali!!!
Hanger....ho visto che EMA ha scritto che questi nuovi assetti D2 hanno un'idraulica differente (piu' sensibile) e molle piu' morbide...e che volendo puo' fornire molle ancora piu' morbide!!! Stiamo aspettando che scriva i valori in kg/mm per anteriore e posteriore!! |
|
|