| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 effetto suolo

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
klovis Posted - 11 Dec 2004 : 18:49:45
effetto suolo o come si chiama..è possibile realizzarlo sull'mrs?intendo quei pannelli che vengono applicati sotto la vettura per chiudere tutti i buchi e facilitare l'aerodinamica alle alte velocità in modo da tenere la vettura schiacciata a terra,come le ferrari da f1..
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fild7 Posted - 13 Dec 2004 : 12:29:56
io credo che ci si diverta al volante...sarà un'impressione mia
jarod Posted - 13 Dec 2004 : 08:52:59
Non la vorrei una Mr-s così, scommetto che non ha nemmeno il "Midship Runabout glowing logo"....
(e chi ha orecchie per intendere, intenda)

Cl@
CIN Posted - 13 Dec 2004 : 00:09:41
Le MR-S nella foto non sono propio di sere. A dire la verita non hanno niente di serie

CIN Posted - 12 Dec 2004 : 23:47:18
quote:
Originally posted by luca

Vero, però considerando che la stragrande maggioranza delle vetture di serie hanno problemi di portanza ad alta velocità (vedi Audi TT...), 180 chili di deportanza non sono niente male, no?
E senza fare ricorso a spoiler: ti immagini come volerebbe in curva la Porsche Carrera turbo senza quel coso dietro?!!

Bellissime le MR2 della foto! Se non sbaglio hanno anche le minigonne, giusto?
quote:
Originally posted by CIN

Persino l F360 credo che produci circa 180kg a oltre 250km/h che per un auto di 1360(credo)kg sono veramente pochi.

Giusto
giul Posted - 12 Dec 2004 : 23:37:26
... che fxxata, ha la stessa maniglia portiera della mia, urka !
giul
ok! scendo subito, lo so che mi fa male continuare a girare ...
agif Posted - 12 Dec 2004 : 23:05:24
quote:
Originally posted by tritto

A me piacerebbe invece l'assetto di quelle due MR2.....chissà di che marca saranno gli ammortizzatori e le molle?

quote:
Originally posted by giul

quote:
Originally posted by agif

mamma mia che auto....
della mia ha solo i fanali...che bello...

Marco, a me piacerebbe avere "almeno" "quei" fanali
... peccato l'hard-top, preferisco "open". giul

andrea?!?! più che la marca..io mi preoccuperei di che cosa possa costare quell'assetto...
tritto Posted - 12 Dec 2004 : 20:40:15
A me piacerebbe invece l'assetto di quelle due MR2.....chissà di che marca saranno gli ammortizzatori e le molle?

quote:
Originally posted by giul

quote:

mamma mia che auto....

giul Posted - 12 Dec 2004 : 18:55:24
quote:

mamma mia che auto....

luca Posted - 12 Dec 2004 : 14:43:44
Non prendere tanto per il cxxx!!!
E poi l'ho scritto che temevo di non essere stato chiaro...
Comunque alla cena ti rispiego tutto (oppure parliamo di fxxx, che è meglio!!!).
quote:
Originally posted by zak

c...o mi progetti l'auto nuova,se cela fai mi porti i progetti per il 27-28 alla cena??????

apparte le prese di sedere hai ragione luca l'effetto suolo funziona così a grandi grandi grandi.........linee,non credo che l'emme si possa modificare per poter avere l'effetto suolo!!!!!!!

luca Posted - 12 Dec 2004 : 14:41:35
Vero, però considerando che la stragrande maggioranza delle vetture di serie hanno problemi di portanza ad alta velocità (vedi Audi TT...), 180 chili di deportanza non sono niente male, no?
E senza fare ricorso a spoiler: ti immagini come volerebbe in curva la Porsche Carrera turbo senza quel coso dietro?!!

Bellissime le MR2 della foto! Se non sbaglio hanno anche le minigonne, giusto?
quote:
Originally posted by CIN

Persino l F360 credo che produci circa 180kg a oltre 250km/h che per un auto di 1360(credo)kg sono veramente pochi.

agif Posted - 12 Dec 2004 : 12:54:25
mamma mia che auto....
CIN Posted - 12 Dec 2004 : 11:09:19

CIN Posted - 12 Dec 2004 : 10:58:52
Si puo si puo pero ce bisognio di $$

Qmq le MR-S da gara tutti hanno il fondo piatto con dei diffusore e altre magie nascoste sotto. Il problema per la nostra MR2 e che dato che non e stata progettata con un fondo piatto ce bisognio di una galleria del vento e di simulazioni ai computer alemno per ottenere qualcosa di buono.

Poi perche l effetto suolo funziona bene ce bisognio di abbassare la macchina. Con l altezza di serie mi sa che un fondo piatto con estrattore etc... non fa molto. Guardate l elise. Il fondo piatto ce lha pero non produce un gran che di downforce.

zak Posted - 11 Dec 2004 : 21:09:47
c...o mi progetti l'auto nuova,se cela fai mi porti i progetti per il 27-28 alla cena??????

apparte le prese di sedere hai ragione luca l'effetto suolo funziona così a grandi grandi grandi.........linee,non credo che l'emme si possa modificare per poter avere l'effetto suolo!!!!!!!
luca Posted - 11 Dec 2004 : 19:30:59
La questione è un po' più complessa...
L'effetto suolo nasce da una nota legge della fluidodinamica (formalizzata da un certo Bernoulli...). Cerco di esportela nel modo più chiaro possibile (anche se, per forza di cose, non rigoroso).
Se ho un fluido che scorre in un condotto, dove la velocità è più alta la pressione è più bassa e viceversa (anche se molti credono il contrario).
Si capisce, quindi, che accelerando l'aria che passa sotto la vettura, se ne diminuisce la pressione, creando un vuoto che tende a "risucchiare" la vettura verso l'asfalto.
Per accelerare l'aria bisogna far sì che, mentre essa scorre sotto la vettura, incontri una sezione di passaggio sempre minore. Questo è ciò che hanno fatto, per esempio, i tecnici Ferrari sulla 360 modena.
Chiaramente, quanta più aria passa sotto la vettura, tanto maggiore sarà questo effetto ed è per questo che si cerca di creare un invito all'aria sul frontale (che vedi bene in questa foto. Nota la forma del paraurti nella parte centrale, in mezzo alle prese d'aria):

Inoltre bisogna fare in modo che l'aria possa uscire nel modo più pulito possibile dal posteriore affinché eventuali vortici non ne disturbino l'efflusso: questa funzione è svolta dallo scivolo estrattore:

Se non sono stato chiaro (e temo di non esserlo stato...) chiedi pure ulteriori delucidazioni (sempre se sarò in grado di dartele...).

Chiaramente affinché un'auto possa adottare soluzioni simili, deve essere progettata appositamente, studiando il posizionamento degli organi meccanici in modo che non interferiscano con la carenatura del fondo vettura. In altre parole, temo che il Mister Two non ci sia niente da fare...

Spero di non avervi annoiato troppo.
Ciao a tutti.
quote:
Originally posted by klovis

effetto suolo o come si chiama..è possibile realizzarlo sull'mrs?intendo quei pannelli che vengono applicati sotto la vettura per chiudere tutti i buchi e facilitare l'aerodinamica alle alte velocità in modo da tenere la vettura schiacciata a terra,come le ferrari da f1..

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000