Author |
Topic  |
|
klovis
2Fast4U
    
Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 18:49:45
|
effetto suolo o come si chiama..è possibile realizzarlo sull'mrs?intendo quei pannelli che vengono applicati sotto la vettura per chiudere tutti i buchi e facilitare l'aerodinamica alle alte velocità in modo da tenere la vettura schiacciata a terra,come le ferrari da f1.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 19:30:59
|
La questione è un po' più complessa... L'effetto suolo nasce da una nota legge della fluidodinamica (formalizzata da un certo Bernoulli...). Cerco di esportela nel modo più chiaro possibile (anche se, per forza di cose, non rigoroso). Se ho un fluido che scorre in un condotto, dove la velocità è più alta la pressione è più bassa e viceversa (anche se molti credono il contrario). Si capisce, quindi, che accelerando l'aria che passa sotto la vettura, se ne diminuisce la pressione, creando un vuoto che tende a "risucchiare" la vettura verso l'asfalto. Per accelerare l'aria bisogna far sì che, mentre essa scorre sotto la vettura, incontri una sezione di passaggio sempre minore. Questo è ciò che hanno fatto, per esempio, i tecnici Ferrari sulla 360 modena. Chiaramente, quanta più aria passa sotto la vettura, tanto maggiore sarà questo effetto ed è per questo che si cerca di creare un invito all'aria sul frontale (che vedi bene in questa foto. Nota la forma del paraurti nella parte centrale, in mezzo alle prese d'aria):

Inoltre bisogna fare in modo che l'aria possa uscire nel modo più pulito possibile dal posteriore affinché eventuali vortici non ne disturbino l'efflusso: questa funzione è svolta dallo scivolo estrattore:

Se non sono stato chiaro (e temo di non esserlo stato...) chiedi pure ulteriori delucidazioni (sempre se sarò in grado di dartele...).
Chiaramente affinché un'auto possa adottare soluzioni simili, deve essere progettata appositamente, studiando il posizionamento degli organi meccanici in modo che non interferiscano con la carenatura del fondo vettura. In altre parole, temo che il Mister Two non ci sia niente da fare...
Spero di non avervi annoiato troppo. Ciao a tutti.quote: Originally posted by klovis
effetto suolo o come si chiama..è possibile realizzarlo sull'mrs?intendo quei pannelli che vengono applicati sotto la vettura per chiudere tutti i buchi e facilitare l'aerodinamica alle alte velocità in modo da tenere la vettura schiacciata a terra,come le ferrari da f1..
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
zak
2Fast4U
    
Italy
2181 Posts |
Posted - 11 Dec 2004 : 21:09:47
|
c...o mi progetti l'auto nuova,se cela fai mi porti i progetti per il 27-28 alla cena??????          
apparte le prese di sedere hai ragione luca l'effetto suolo funziona così a grandi grandi grandi.........linee,non credo che l'emme si possa modificare per poter avere l'effetto suolo!!!!!!! |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 10:58:52
|
Si puo si puo pero ce bisognio di $$ 
Qmq le MR-S da gara tutti hanno il fondo piatto con dei diffusore e altre magie nascoste sotto. Il problema per la nostra MR2 e che dato che non e stata progettata con un fondo piatto ce bisognio di una galleria del vento e di simulazioni ai computer alemno per ottenere qualcosa di buono.
Poi perche l effetto suolo funziona bene ce bisognio di abbassare la macchina. Con l altezza di serie mi sa che un fondo piatto con estrattore etc... non fa molto. Guardate l elise. Il fondo piatto ce lha pero non produce un gran che di downforce.
Persino l F360 credo che produci circa 180kg a oltre 250km/h che per un auto di 1360(credo)kg sono veramente pochi. |
    |
 |
|
CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 11:09:19
|

|
    |
 |
|
agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 12:54:25
|
mamma mia che auto.... della mia ha solo i fanali...che bello... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 14:41:35
|
Vero, però considerando che la stragrande maggioranza delle vetture di serie hanno problemi di portanza ad alta velocità (vedi Audi TT...), 180 chili di deportanza non sono niente male, no? E senza fare ricorso a spoiler: ti immagini come volerebbe in curva la Porsche Carrera turbo senza quel coso dietro?!!
Bellissime le MR2 della foto! Se non sbaglio hanno anche le minigonne, giusto?
quote: Originally posted by CIN
Persino l F360 credo che produci circa 180kg a oltre 250km/h che per un auto di 1360(credo)kg sono veramente pochi.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 14:43:44
|
Non prendere tanto per il cxxx!!! E poi l'ho scritto che temevo di non essere stato chiaro... Comunque alla cena ti rispiego tutto (oppure parliamo di fxxx, che è meglio!!!).quote: Originally posted by zak
c...o mi progetti l'auto nuova,se cela fai mi porti i progetti per il 27-28 alla cena??????          
apparte le prese di sedere hai ragione luca l'effetto suolo funziona così a grandi grandi grandi.........linee,non credo che l'emme si possa modificare per poter avere l'effetto suolo!!!!!!!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 18:55:24
|
quote: Originally posted by agif
mamma mia che auto.... della mia ha solo i fanali...che bello...
Marco, a me piacerebbe avere "almeno" "quei" fanali ... peccato l'hard-top, preferisco "open". giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
tritto
tritto
    
Italy
4787 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 20:40:15
|
A me piacerebbe invece l'assetto di quelle due MR2.....chissà di che marca saranno gli ammortizzatori e le molle?
quote: Originally posted by giul
quote: Originally posted by agif
mamma mia che auto.... della mia ha solo i fanali...che bello...
Marco, a me piacerebbe avere "almeno" "quei" fanali ... peccato l'hard-top, preferisco "open". giul
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
Edited by - tritto on 12 Dec 2004 20:41:00 |
 |
|
agif
2Fast4U
    
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 23:05:24
|
quote: Originally posted by tritto
A me piacerebbe invece l'assetto di quelle due MR2.....chissà di che marca saranno gli ammortizzatori e le molle?
quote: Originally posted by giul
quote: Originally posted by agif
mamma mia che auto.... della mia ha solo i fanali...che bello...
Marco, a me piacerebbe avere "almeno" "quei" fanali ... peccato l'hard-top, preferisco "open". giul
andrea?!?! più che la marca..io mi preoccuperei di che cosa possa costare quell'assetto... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
giul
2Fast4U
    
Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 23:37:26
|
... che fxxata, ha la stessa maniglia portiera della mia, urka ! giul  ok! scendo subito, lo so che mi fa male continuare a girare ... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 12 Dec 2004 : 23:47:18
|
quote: Originally posted by luca
Vero, però considerando che la stragrande maggioranza delle vetture di serie hanno problemi di portanza ad alta velocità (vedi Audi TT...), 180 chili di deportanza non sono niente male, no? E senza fare ricorso a spoiler: ti immagini come volerebbe in curva la Porsche Carrera turbo senza quel coso dietro?!!
Bellissime le MR2 della foto! Se non sbaglio hanno anche le minigonne, giusto?
quote: Originally posted by CIN
Persino l F360 credo che produci circa 180kg a oltre 250km/h che per un auto di 1360(credo)kg sono veramente pochi.
Giusto  |
    |
 |
|
CIN
Pistone Incallito
  
Malta
658 Posts |
Posted - 13 Dec 2004 : 00:09:41
|
Le MR-S nella foto non sono propio di sere. A dire la verita non hanno niente di serie 



|
    |
 |
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 13 Dec 2004 : 08:52:59
|
Non la vorrei una Mr-s così, scommetto che non ha nemmeno il "Midship Runabout glowing logo".... (e chi ha orecchie per intendere, intenda) 
Cl@ |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 13 Dec 2004 : 12:29:56
|
io credo che ci si diverta al volante...sarà un'impressione mia |
 |
 |
|
|
Topic  |
|