| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Mr2 turbo è four group ?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
SimonMR2 Posted - 28 Jan 2008 : 21:15:25
Ciao ,

ho l'mr2 turbo america e volevo sapere se ha l'iniezione four group (cioè che gli iniettori spruzzano tutti e 4 insieme ) e volevo anche sapere se lo fosse , se si puo' farla diventare sequenziale , cioè che spruzzano 1 per uno od al massimo a coppie di due .

Un'altra cosa : vorrei montare una centralina che gestisse tutto escludendo la ecu originale , la GREDDY ULTIMATE puo' andare ?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
morpi Posted - 31 Jan 2008 : 19:28:31
Esatto Ric.
La Punto vecchia, manco a farlo apposta, e' l'esempio perfetto.
C'era la Punto 60 e la 75, entranbe 1.2 con la stessissima cilindrata, entrambe 8v.
Da dove venivano i 15 cavalli in +??
La 60 e' single point, iniezione che serve con un lavoro unico tutti e quattro i cilindri, come farebbe un unico carburatore quadricorpo.
La 75 e' multipoint, quindi ha l'iniezione sequenziale, con quattro differenti iniettori che a turno, proprio come hai detto tu, nella M spruzzano nella sequenza 1-3-4-2 quando il proprio cilindro e' pronto per l'aspirazione.
Cioe', 15HP in piu' x la multipoint, senza aggiungere valvole e niente, su un motore 1200!!!
Da qui il fatto che tutti i motori sportivi, figuriamoci i turbo, che sono molto delicati e sofisticati, montano la multipoint.
Sulle utilitarie invece le stanno usando da poco, vedi il 1200 16v Renault della nuova Clio / Twingo da 100HP!
riccardo Posted - 31 Jan 2008 : 12:06:03
Scusate...adesso mi attirerò le ire di qualcuno, ma io di questa faccenda di "four group" o "sequenziale" non ci sto capendo molto....

Quella della vecchia Punto cui si fa menzione sopra non è una iniezione "four group" ma piuttosto una SINGLE POINT, che significa che c'è un solo iniettore che spruzza in un collettore di aspirazione - inizialmente unico per tutti i cilindri - che a sua volta, tramite apertura delle opportune valvole di aspirazione, fa entrare la miscela aria-benzina nel cilindro.

Ora, se guardiamo la nostra beneamata MR2 (MKII o MKIII non cambia nulla in QUESTO caso) vediamo chiaramente che gli iniettori sono 4, uno per ciascun cilindro. Quindi, dovrebbe - uso il condizionale, ma ne sono quasi certo....- essere logico che OGNI iniettore, avendo a che fare con UN SOLO cilindro, spruzzerà la benzina che gli compete SOLO quando la fase del pistone è opportuna per accogliere la miscela che si sta creando nel collettore di aspirazione DI QUEL CILINDRO.

Questo anche perché, data la progressione delle accensioni del motore della ns. cara M ( 1-3-4-2 ) che senso avrebbe che un iniettore dedicato ad un cilindro spruzzasse benzina quando la valvola di aspirazione di QUEL cilindro è chiusa (perché è aperta quella di un altro cilindro, e come abbiamo visto le fasi di lavoro del NOSTRO motore NON CONSENTONO di avere due cilindri nella stessa condizione di aspirazione) ?

E soprattutto, in un motore che arriva fino a 7.000 giri, quanta benzina andrebbe sprecata con una apertura contemporanea di TUTTI gli iniettori ?

La condizione di spruzzo contemporaneo si realizza - e non per tutti gli iniettori, ma solo per ALCUNI - solo nei motori plurifrazionati - ad esempio gli otto cilindri - oppure in motori del tutto particolari dove, per problemi di erogazione di coppia preferita in un modo piuttosto che in un altro, si è stabilito di far avvenire le fasi di scoppio contemporaneamente in due o più cilindri; è il caso, ad esempio, di alcuni motori per moto da GP (mi sembra Ducati Desmosedici, ma non vorrei sbagliare...).

Spero di non avere detto castronerie....ma in questo eventuale deprecabile caso vi prego di non trascendere....siamo quì per divertirci !!

P.S. per mia cultura personale ....Simon, da dove nasce la definizione di iniezione "four group" ? per quanto abbia provato, non sono riuscito a trovarne traccia in nessun sito.

ribell Posted - 30 Jan 2008 : 23:16:17
Ciao Simone, prima di tutto permettimi un consiglio.. quando finisce la lista delle richieste mettici un grazie o un perfavore.
Calma tutti e li rende più buoni

per tutte le info sull'mr2 turbo ti coniglierei di procurarti il cd MR2 TURBO WORKSHOP MANUAL, guarda il "mulo" che c'è, altrimenti visto che sei di roma partecipa a qualche gianicolata così conoscerai qualcuno del club e magari il cd finisce che lo trovi pure prima.
Per la centralina ti consiglierei una Nemesis oppure un Apexi power fc, più che altro xche conosco persone che ci hanno già lavorato sopra e quindi qualche mappatura e qualche consiglio diventano sicuramente più facili da reperire.
Però valutale solo in caso di pesanti elaborazioni, come cambio turbina, pistoni,iniettori, eliminazione debimetro, ecc..
Per un qualcosa di più tranquillo può essere sufficiente una Blitz ECU Access come quella che ho usato finora io, la quale è plug and play e ti permette di usare più pressione, di consente un maggior carico agli iniettori( puoi usare i 550 e + al posto dei 440 di serie), ed è gia settata per scarico aperto e aspirazione racing.

Per finire io ho una Mr2 turbo e rispetto quei ragazzini tipo Giul che hanno la mk3 come loro rispettano la mia "nonnetta" mk2
Kapito...

Ciao, Ricky
SMOGBIKER Posted - 30 Jan 2008 : 22:39:11
quote:
Originally posted by SimonMR2
[CUT]...(dubito tu abbia mk2 turbo ma una mk3 che tutto è tranne una mitica mr2)

Ecco...vedi Simone....a me di sto' topic non me ne frega niente (perche' ho un'MK3)...e mi dispiace vedere che c'e' qualcuno che invece di parlare, discutere e scambiarsi pareri anche discordanti....sta' a insuiltarsi come bambini dell'asilo!!!

Certo e' che dopo la parte dell'offeso per una risposta fraintesa...te ne esci con queste affermazioni.....la cosa mi fa' sorridere!!!
In pratica tu nel forum di un club di MR2 (tutti i modelli...perche' ogni modello ha il suo perche' e il suo percome)...tu vieni a dire che l'unica vera MITICA Mr2 e' la tua (dando quindi a tutti gli altri dei poveracci mistificatori di miti????).

Ripeto che la cosa mi fa' sorridere.....e ovviamente prendo la cosa con il sorriso di una persona che sul forum si diverte e che da' il giusto peso alle cose (con me...l'importante e' organizzarsi per farsi una girata insieme e mangiare e bere bene).....ma leggendo le cose che dici...non ti nascondo che se uno volesse risponderti per le rime....anche essendo un po' tagliente...ne avrebbe tutte le motivazioni!!!!...mi spiace tu pensi cio' che dici....ma come con tutti spero di incontrarti presto per farci una mangiata e una bevuta....dopo aver fatto un po' di giretti in pista..per divertirci!!!
Spero che vorrai unirti a questi incontri con persone che purtroppo non hanno la fortuna di guidare il VERO mito delle Mr2 (noi purtroppo Mk3isti...ci dobbiamo accontentare...)
kapovolto Posted - 30 Jan 2008 : 19:45:07
quote:
[CUT]...(dubito tu abbia mk2 turbo ma una mk3 che tutto è tranne una mitica mr2)

matrixprov Posted - 29 Jan 2008 : 23:10:33
Io devo dire che ALEX, a parte il fatto sia un pischello dell'82, che abbia una MKIII (cosa ancora piu grave), che citi un fantomatico club fast and fuorios (che fantasia , non ce ne sono molto con quel nome...), abbia ragione

Scusate non ho resistito , mi ha contagiato la DeFilippi , le discussioni mi piacciono troppo. (ohh scherzo èèèèèè)

Saluti

Federico
alex82 Posted - 29 Jan 2008 : 21:38:52
Vedi SimonMR2... la mia ignoranza in meccanica mi ha portato a chiederti chiarimenti in merito al multipoint (grazie Morpi) in quanto io non ne sono al corrente... dimostrando pure il mio imbarazzo nel farti questa domanda...

...ora...

abbiamo già detto un sacco di volte che nelle frasi scritte in un forum non si possono tramandare i toni di voce e le emozioni se non con delle faccine, è molto probabile che abbiate frainteso il mio dubbio con un offesa!
Consiglio di rileggere bene la mia risposta ora che sai cosa intendevo!

Simon e Mario Grasso... su questo forum ho trovato un sacco di amici che vedo molto spesso, credo perchè probabilmente sono un po' simpatico anche se probabilmente non so un cazzzo di meccanica... se con voi non funziona, pazienza!
Quello che ho letto mi ha deluso molto, sono scioccato dalle vostre risposte, anche degli altri che mi conscono se devo essere sincero... io quando ho passato una brutta giornata non mi metto ad offendere i miei "amici" sul forum... al limite mi guardo qualche tetta su Internet e mi tranquillizzo!
Spero a questo punto di aver chiarito ogni dubbio su cosa intendevo dire con la mia risposta!
fild7 Posted - 29 Jan 2008 : 13:18:42
quote:
Originally posted by grassom

Cerca bene, io non sono stato mai offensivo con nessuno, e con questo ho concluso nel vero senso della parola.

Grassom dispiace leggere queste risposte... spero che "passate le madonne" possa ripensarci.. anche te in passato hai dato delle risposte "taglienti", non offensive, che però potrebbero venir fraintese davanti a un monitor...

Detto ciò, in questo thread, non mi sembra che alex82 sia stato offensivo, magari mi può essere sfuggito qualcosa in passato e come suggerito dal buon F-01, se vuoi esprimi pure il tuo risentimento (sembre rimanendo nei ranghi x favore) motivando il tutto...

Cerchiamo di tornare IT e di dare qualche risposta utile a SimonMR2 (che se mantenesse i toni sul tranquillo farebbe cosa gradita )..

morpi Posted - 29 Jan 2008 : 12:50:14
Allora Simon, non te la prendere, che se intendi quello che penso io - poi magari mi sbaglio- effettivamente la tua preoccupazione è infondata.

Forse il tuo dilemma è semplicemte se la tua iniezione è single point o multipoint.
La singlepoint spruzza a tutti contemporaneamente, poi ci pensano le valvole del singolo cilindro con la loro apertura a permettere l'alimentazione.
Il multipoint (che sicuramente equipaggia la tua MR2, aspirata o turbo che sia) è un sistema molto più preciso ed efficiente dove ogni singolo iniettore x cilindro, nel momento in cui il proprio cilindro è in fase di aspirazione (sequenzialmente) spruzza la benzina al proprio cilindro in quantità perfettamente calibrata.
Quindi vedi che l'iniezione sequenziale ce l'hai già.
Il single point (iniezione contemporanea x tutti i cilindri) è un sistema poco raffinato e adatto a motori poco spinti, perlopiù utilitarie (Punto vecchia!!!). E' meno efficiente sia per consumi sia x prestazioni, e sulla tua Turbo sarebbe addirittura dannoso!!

X la centralina non ti so aiutare!!
Spero di essere stato utile.
grassom Posted - 29 Jan 2008 : 12:31:48
Cerca bene, io non sono stato mai offensivo con nessuno, e con questo ho concluso nel vero senso della parola.

Saluti.

quote:
Originally posted by F-01

SimonMR2
La risposta di Alex82 per quanto colorita non è offensiva nei tuoi confronti, tra l'altro potresti prendere la palla al balzo per darci qualche informazione tecnica in più riguardo l'iniezione da te menzionata.

Grassom
Ho fatto una ricerca sui post passati scritti da Alex82 e anche se avvolte, come detto sopra, ha delle uscite un pò colorite non ho trovato offese nei confronti di nessuno e tanto meno rivolte verso la tua persona, cosa che invece ho notato nel tuo ultimo post.
Per cui ti invito ad esprimere le tue considerazioni in maniera più pacata e segnalare nell'area specifica del forum, eventualmente mi fossero sfuggiti, gli interventi di Alex che ti hanno infastidito in modo da poterne discutere tutti insieme.

Inoltre consiglio a tutte le persone coinvolte di tornare IN TOPIC e non alimentare sterili polemiche.

Giulio

F-01 Posted - 29 Jan 2008 : 11:29:26
SimonMR2
La risposta di Alex82 per quanto colorita non è offensiva nei tuoi confronti, tra l'altro potresti prendere la palla al balzo per darci qualche informazione tecnica in più riguardo l'iniezione da te menzionata.

Grassom
Ho fatto una ricerca sui post passati scritti da Alex82 e anche se avvolte, come detto sopra, ha delle uscite un pò colorite non ho trovato offese nei confronti di nessuno e tanto meno rivolte verso la tua persona, cosa che invece ho notato nel tuo ultimo post.
Per cui ti invito ad esprimere le tue considerazioni in maniera più pacata e segnalare nell'area specifica del forum, eventualmente mi fossero sfuggiti, gli interventi di Alex che ti hanno infastidito in modo da poterne discutere tutti insieme.

Inoltre consiglio a tutte le persone coinvolte di tornare IN TOPIC e non alimentare sterili polemiche.

Giulio

tablo Posted - 29 Jan 2008 : 09:51:48
Anche te Alex però kazzo...
grassom Posted - 29 Jan 2008 : 08:01:32
Non solo questo tizio (alex82) non capisce nulla di meccanica il che ci può anche stare se parlasse un pò di meno, il problema invece è che ha la lingua troppo lunga e spesso parla a sproposito offendendo persone che neanche conosce.
Spero che qualcuno dei moderatori o il presidente prima o poi se ne occupi e non faccia finta di niente.

Saluti.

quote:

trovo IO imbarazzante la tua risposta , francamente non ho parole .

Chiedi a chi ha la punto vecchia se sa che significa.

Prima di permetterti di giudicarmi rispondendo da IGNORANTE totale della meccanica , penso fosse meglio fosti stato zitto !!!1

Four group e sequenziale sono 2 distinti modi di iniezione ecc ecc ecc.

Sei il solito che fa fare tutto al meccanico e la sua mr2 (dubito tu abbia mk2 turbo ma una mk3 che tutto è tranne una mitica mr2) la prende e la guida cosi' senza conoscerne il funzionamente e si permette anche di giudicarmi ?

Io ho chiesto una cosa perchè ne ho bisogno , secondo me non lo è four group ma voglio la conferma da chi ne sa piu' di me perchè nella VITA AMMETTERE QUANDO SI SBAGLIA è sentirsi uomo , un uomo vero !!!

chivala Posted - 29 Jan 2008 : 07:48:35
Simon, indipendentemente dalla questione tecnica in se, nn mi sembra sia proprio il caso di discutere in questi termini. sicuramente Alex poteva esprimersi diversamente (la sua nn e' stata una risposta molto simpatica, anzi..), ma tua la reazione mi sembra un tantino esagerata.. dai, famo i bravi..
Roth Posted - 28 Jan 2008 : 22:54:18
quote:

Sei il solito che fa fare tutto al meccanico e la sua mr2 (dubito tu abbia mk2 turbo ma una mk3 che tutto è tranne una mitica mr2) la prende e la guida cosi' senza conoscerne il funzionamente e si permette anche di giudicarmi ?
Io ho chiesto una cosa perchè ne ho bisogno , secondo me non lo è four group ma voglio la conferma da chi ne sa piu' di me perchè nella VITA AMMETTERE QUANDO SI SBAGLIA è sentirsi uomo , un uomo vero !!!

Ammazza Simò, hai fatto bene a trattenerti.
Io gliene avrei dette quattro...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 1.91 seconds. Snitz Forums 2000