| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Mie modifiche motore MKII 3SGTE

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Brizziofan Posted - 10 Jan 2008 : 17:42:11
...Starei acquistando qusto kit...

http://www.ssautochrome.com/prod.itml/icOid/1808

qualcuno ha da darmi qlke dritta prima ke lo ordino?

Grazie
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Sd3 Posted - 05 Jan 2010 : 19:00:59
capito!!

ora mi bannano
SMOGBIKER Posted - 04 Jan 2010 : 23:08:05
SD3 stai facendo molta confusione...Ercapanna.....dovrsti spiegarlo unpo' piu' semplicemente.
Se cercate nel topic di OMAR (se nonricordo male) avevo approfondito l'argomento...spiegando la cosa sia come installazione,.,,che come rendimento!!!

SD3...nell'impianto intercooler aria/acqua...si ha un "radiatore" (nel senso classico del termine) per raffreddare l'acqua dell'impianto intercooler...e che serve (l'acqua) a circolare nella "scambiatore termico" (nonproprio come un radiatore classico) per abbassare la temperatura dell'aria compressa dalla turbina.

L'impianto si compone da una vaschetta di espansione per l'acqua, un radiatore acqua e una pompa elettrica (per la circolazione dell'acqua), e uno scambiatore per l'aria compressa.
Ecc.ecc.
Lo scambiatore si dovra' sempre posizionare il piu' vicino possibile al collettore (tra turbina e collettore), cosi' da rendere i manicotti aria piu' corti possibile (ed e' possibile grazie alle ridotte misure di questo tipo di scambiatore)...mentre il radiatore dell'acqua si puo' posizionare anche lontano (quindi davanti), montando una pompa elettrica adeguata.
In base agli spazi disponibili e alla lunghezza dell'impianto acqua....sara' possibile fare l'impianto con un quantitativo X di acqua. Tanta piu' acqua ci sara' nell'impianto...tanto piu' efficace sara' il potere di raffreddamento dell'aria compressa.
Sd3 Posted - 04 Jan 2010 : 22:37:38
quindi se ho capito bene io dovrei lasciare il radiatore aria aria ed aggiungerne un altro ad acqua sull'anteriore giusto?

....grazie per la tua pazienza ercapanna sei un grande!!! più ti leggo e più ti stimo fratello

Ho visto che anche la nuova lotus exige cup 260 ha un 1800 turbo e monta un intercooler aria/aria....perchè!?!?!?!? è un fattore di peso forse???

ercapanna Posted - 03 Jan 2010 : 17:02:00
quote:
Originally posted by Sd3

quote:
Originally posted by ercapanna

quote:
Originally posted by Sd3

grazie ercapanna sempre disponibilissimo, vorresti mettere il radiatore davanti? ma non è pericoloso?

Pericoloso?Perchè?

Diciamo che non è obbligatorio montarlo davanti...molti lo montano dietro con l'elettroventola che però secondo me d'estate rimane sempre accesa...sopratutto se hai un motore spinto..

Invece montarlo davanti (penso si possa fare ma non conosco gli spazi sotto il cofano visto ce se non sbaglio tu hai una MKII e io una MKIII) ti permetterebbe di mettere anche la vaschetta e la pompa davanti così non ti incasini a trovare uno spazio dietro, avresti un radiatore investito da aria fresca e poi con un circuito con più acqua aumenteresti (come giustamente detto da qualcun'altro) il volano termico.
E' però sbagliato dire che questo sia un lato negativo, perchè se è vero che una volta calda l'acqua ci metterebbe un po' a raffreddarsi, è anche vero che basta aumentare le dimensioni del radiatore e la situazione la tieni sotto controllo alla grande e la temperatura non ti sale mai.
L'aria compressa dal compressore può diventare molto molto calda, ma non è la temperatura dell'aria il valore che deve spaventare, bensì il flusso termico che dobbiamo scambiare..

c'era se non sbaglio qualcuno del forum...forse omar 71...voleva montare un intercooler davanti e glielo hanno sconsigliato....dicevano se non sbaglio che l'intercooler è meglio se sta il + vicino possibile al motore...che faccia meno giri possibili insomma...

continuo a capirci poco poco

Sono stato io a sconsigliare di montare l'intercooler davanti a Omar71 per non inficiare sulla pressione finale con cui l'aria sarebbe arrivata ai cilindri....ma si trattava di un intercooler aria\aria....
In questo caso ho consigliato di montare il RADIATORE DELL'ACQUA davanti, ma il chargecooler rimane dietro e così il percorso dell'aria dal compressore ai cilindri è breve e senza perdite di carico, le perdite di carico del circuito dell'acqua dovute ad un posizionamento avanzato del radiatore per il chargecooler invece non influenzano significativamente la potenza.
Sarebbe come mettere l'auto sui rulli con gli abbaglianti spenti o accesi...
Nei normali intercooler è l'aria circostante che investendolo abbassa la temperatura dell'aria diretta al motore e ovviamente l'aria che investe l'intercooler è sempre "nuova e fresca" essendo quella dell'ambiente.
L'intercooler aria\acqua ha due "radiatori", uno per l'aria diretta al motore, l'altro per l'acqua che a meno che tu non stia conducendo un motoscafo turbo non può essere sempre "nuova e fresca"...

ho provato ad essere chiaro ma mi sa che non ci sono riuscito
Sd3 Posted - 03 Jan 2010 : 03:15:27
quote:
Originally posted by ercapanna

quote:
Originally posted by Sd3

grazie ercapanna sempre disponibilissimo, vorresti mettere il radiatore davanti? ma non è pericoloso?

Pericoloso?Perchè?

Diciamo che non è obbligatorio montarlo davanti...molti lo montano dietro con l'elettroventola che però secondo me d'estate rimane sempre accesa...sopratutto se hai un motore spinto..

Invece montarlo davanti (penso si possa fare ma non conosco gli spazi sotto il cofano visto ce se non sbaglio tu hai una MKII e io una MKIII) ti permetterebbe di mettere anche la vaschetta e la pompa davanti così non ti incasini a trovare uno spazio dietro, avresti un radiatore investito da aria fresca e poi con un circuito con più acqua aumenteresti (come giustamente detto da qualcun'altro) il volano termico.
E' però sbagliato dire che questo sia un lato negativo, perchè se è vero che una volta calda l'acqua ci metterebbe un po' a raffreddarsi, è anche vero che basta aumentare le dimensioni del radiatore e la situazione la tieni sotto controllo alla grande e la temperatura non ti sale mai.
L'aria compressa dal compressore può diventare molto molto calda, ma non è la temperatura dell'aria il valore che deve spaventare, bensì il flusso termico che dobbiamo scambiare..

c'era se non sbaglio qualcuno del forum...forse omar 71...voleva montare un intercooler davanti e glielo hanno sconsigliato....dicevano se non sbaglio che l'intercooler è meglio se sta il + vicino possibile al motore...che faccia meno giri possibili insomma...

continuo a capirci poco poco
not_not Posted - 29 Dec 2009 : 22:35:11
Sono impaziente di sapere come funzionerà la nuova turbina!!:)
Pure io pensavo di comprarla ma mi sento indeciso.. Se mi dici che và bene la prendo pure io!!
È maggiorata giusto? Non si corre il rischio che inizi a lavorare a giri più alti?
ercapanna Posted - 21 Dec 2009 : 14:28:08
quote:
Originally posted by Sd3

Pericoloso?Perchè?

Sd3 Posted - 21 Dec 2009 : 13:39:33
cmq per il momento sto buono buono che questo mese ho speso un sacco di soldi e ancora ne devo dare.....la tredicesima si è già volatilizzata...
e cmq vorrei approfondire un pò il discorso col meccanico...
grazie cmq sei un amico!
ercapanna Posted - 21 Dec 2009 : 11:33:22
http://cgi.ebay.co.uk/charge-cooler-kit,-full-set-up,-not-intercooler-kit_W0QQitemZ280423978019QQcmdZViewItemQQimsxq20091126?IMSfp=TL091126208006r13600

prezzo imbattibile ma asta finita...chi cerca trova, ma chi arriva tardi male alloggia

ora c'è questa, fossi in te non perderei tempo...

http://cgi.ebay.co.uk/Pace-Chargecooler-Intercooler-Kit-Seat-Ibiza-cupra_W0QQitemZ230412970660QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item35a5aeeaa4
ercapanna Posted - 21 Dec 2009 : 11:30:02
Ci sarebbero anche questi....

http://www.mr2championship.com/forms/Product.aspx?ID=398

http://www.paceproducts.co.uk/public_html/php/products_info.php?parent=4&productID=car/mr2

"chargecooler kit" su google e trovi quello che vuoi...ma il prezzo che vuoi non lo so
ercapanna Posted - 21 Dec 2009 : 11:26:19
Un kit come questo?

http://www.thor-racing.co.uk/Barrel_Charge_Cooler_KIT_-PWR_5221.asp

http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/shopwise.pl?act=sect&pt=52&s=325&id=proalloy (guarda il kit VX220 TURBO Charge cooler system )

Come vedi costano un botto e comunque devi smanettarci...la pappa pronta non so se esista...devi comprare per forza un intercooler aria acqua, i condotti, una pompa, un radiatorino e secondo me anche un serbatoio che facia pure da vaso d'espansione.
Il radiatore dell'aria lo monti davanti, fai passare i condotti dell'acqua sotto fino ad arrivare all'intercooler dietro.
La pompa ti consiglio di prenderla a parte, una pompa è una pompa, ma se la compri in un kit te la fanno pagare cara.

Se non vuoi spendere cifre assurde il kit devi fartelo da solo, comprando parti qua e la...possibilmente parti che nascono per scopi meno nobili ma che hanno caratteristiche adatte, oppure parti usate di altre auto.
Sd3 Posted - 17 Dec 2009 : 23:17:01
grazie ragazzi, oggettini come quello su ebay ce nè tanti...io cercavo piuttosto un kit completo....siccome meccanici che conoscono bene i 3sgt3 ce n'è pochini sarebbe meglio rendere le cose semplici semplici
ercapanna Posted - 16 Dec 2009 : 11:03:20
Se sei ancora interessato...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TOYOTA-MR2-SPYDER-SUPRA-LIGUID-WATER-TO-AIR-INTERCOOLER_W0QQitemZ180434851582QQcmdZViewItemQQptZMotors_Car_Truck_Parts_Accessories?hash=item2a02c156fe
semlor Posted - 03 Nov 2009 : 16:06:37
un po di esempi

http://images.google.it/images?hl=it&source=hp&q=chargecooler&um=1&ie=UTF-8&ei=00bwSv-cKYS1tgftgNn3Bw&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CB8QsAQwAw

ercapanna Posted - 03 Nov 2009 : 15:29:41
il chargecooler è un intercooler aria/acqua...

Ma non è una risposta tecnica, perchè tecnicamente parlando INTERCOOLER è un qualsiasi scambiatore di calore che raffredda un fluido e che sta tra due stadi...INTER/COOLER...

Charge=Carica

Il termine carica lo usiamo anche in italiano per definire la massa di fluido che evolve dentro una macchina volumetrica (il nostro motore a combustione interna),quindi a rigore un chargecooler dovrebbe raffreddare la carica (miscela aria/benzina) e non solo l'aria...ma sono sottigliezze...

Quindi per me intercooler e chargecooler sono la stessa cosa, ma per i ragazzi di quel forum intercooler e chargecooler indicano due tipi di scambiatore diversi...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.3 seconds. Snitz Forums 2000