| T O P I C R E V I E W |
| Stew |
Posted - 10 Jan 2008 : 14:53:34 Salve, devo mettere quattro gomme da 16. Cercando un po sono arrivato a queste alternative:
Falken ZE512 Pirelli pzero nero Toyo t1r Uniroyal Rainsport1 Marangoni zlinea
Le misure sono: 195/45-16 e 215/40-16.
Chi ha provato quali? Consigli? |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Stew |
Posted - 01 Jul 2008 : 15:05:37 quote: Originally posted by romoby
Ok Stew...cambio gomme imminente?? ma per i cerchi hai ancora i 16 stock??
Cambio gomme imminente?? Ma se le ho appena montate!... se ne riparla tra 4 - 5 anni..   
Yes, 4 fantastici cerchi da 16 originali...
 |
| romoby |
Posted - 01 Jul 2008 : 14:48:37 Ok Stew...cambio gomme imminente?? ma per i cerchi hai ancora i 16 stock?? |
| Stew |
Posted - 24 Jun 2008 : 12:28:02 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by ciavatta ...Dopo una 40 di km di strade di montagna le Marangoni rimangono fredde come rimanevano le Yoko, segno credo, che sono gomme molto estive e che quindi sul bagnato bisognerà andare cauti come al solito. un fermone
hahahahaha mentre scrivevo già lo sapevo ........  
Confermo che sono un fermone.
Dopo un turno di drift al kartodromo di Magliano dei Marsi ho potuto notare che si scaldano ed anche parecchio. Ho notato anche che a caldo diventano molto più appiccicose delle yoko originali vista la mole di sassetti che si erano appiccicati una volta fermi.. |
| pietromr2 |
Posted - 24 Jun 2008 : 10:57:07 quote: Originally posted by utzerig
Pietro .. prova a fare come ho fatto io .. assetto Tein .. e ammortizzatori (originali rigenerati e rinforzati , oppure qualcosa di buono , magari ti fai consigliare da qualche esperto) .. nella mia il rollio non si avverte davvero .. e con i cerchi nuovi l'assetto si è un pò rialzato..
Intanto volevo provare con le antirollio, che credo possano bastare, poi vedremo... Effettivamente la tentazione di passare ai kayaba c'era, ma vado per gradi  |
| utzerig |
Posted - 24 Jun 2008 : 10:46:28 Pietro .. prova a fare come ho fatto io .. assetto Tein .. e ammortizzatori (originali rigenerati e rinforzati , oppure qualcosa di buono , magari ti fai consigliare da qualche esperto) .. nella mia il rollio non si avverte davvero .. e con i cerchi nuovi l'assetto si è un pò rialzato.. |
| ciavatta |
Posted - 18 Jun 2008 : 15:51:20 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by pietromr2
.. e abbastanza fresco (50'000km).
Ahahahhahahaa, io te diventeremo GRANDI amici, già lo sò. (cit.)

oo 

oo 
(cit.) |
| Stew |
Posted - 18 Jun 2008 : 15:46:18 quote: Originally posted by pietromr2
.. e abbastanza fresco (50'000km).
io te diventeremo GRANDI amici, già lo sò. (cit.)
 |
| pietromr2 |
Posted - 18 Jun 2008 : 13:08:15 quote: Originally posted by ciavatta
Tutto molto bello (cit.)
MA
... Il mio assetto è totalmente standard e abbastanza fresco (50'000km). Le impressioni coi 16" e le gomme nuove sono semplici:
A 50.000 km gli ammortizzatori saranno tutto fuorchè "freschi"   mi sono reso conto che sono anche più "confortevoli" rispetto ai miei Bilstein© originali con su 28 mila km...
Sarà sicuramente la prossima spesa "seria"
Prossima spesa seria = ammortizzatori è un'equazione che mi piace molto 
Sul fatto che siano fresci gli ammortizzatori riporto solo la mia sensazione (rispetto ai precedenti che ne avevano 28000, che comunque ho in garage e potrei scambiarli fra un po') e quella di chi ha provato la mia m e l'ha trovata molto buona. Considera poi che i primi 35000km li ha fatti un personaggio di 65 anni che li ha trattati piuttosto bene |
| ciavatta |
Posted - 18 Jun 2008 : 12:58:19 Tutto molto bello (cit.)
MA
... Il mio assetto è totalmente standard e abbastanza fresco (50'000km). Le impressioni coi 16" e le gomme nuove sono semplici:
A 50.000 km gli ammortizzatori saranno tutto fuorchè "freschi"  
Di solito, già passati i 15/20 mila si comincia a sentire un netto calo delle prestazioni, in favore di una risposta degli ammo più secca e quindi meno "frenata"...
E' ovvio che (così come per Stew) il maggior rollio è dovuto soprattutto al maggiore grip del "comparto" (F-01 cit.) rotolativo, ma con ammo freschi per sul serio sarebbe comunque minore, e molto più controllato.
Nel caso in cui si decidesse per una sostituzione, è fortemente consigliato montare ammo/molle più "sportivi" dato che essendo efficaci sull'auto in configurazione stock, lo saranno ancor di più con questi maggiori valori di aderenza, per i quali è consigliata una frenatura maggiore sia in compressione [molla dura] che in estensione [ammo ritarato]
La mia piccola, nuova, Elisistica esperienza invece mi faceva supporre che su alcune auto "l'assetto" (inteso come ammo/molle) fosse quasi superfluo, o comunque non giustificato dal poco uso pistaiUolo che ne avrei fatto...
Nulla di più sbagliato!
Qualche notte fa mi è capitata tra le grinfie una Elise R come la mia, ma con A048 e, soprattutto, barra antirollio "motorsport" regolabile, accoppiata a 4 fantastici ammortizzatori Nitron©....
Da quel poco che l'ho provata, praticamente lungotevere->Pontina, ho potuto analizzare solo il comportamento degli ammo, e devo dire che oltre all'ovvia (ma comunque sconvolgente) miglior sensibilità del telaio, mi sono reso conto che sono anche più "confortevoli" rispetto ai miei Bilstein© originali con su 28 mila km...
Sarà sicuramente la prossima spesa "seria" |
| pietromr2 |
Posted - 18 Jun 2008 : 12:27:27 Vorrei darvi anche la mia opinione sui cerchi da 16" visto che da un po' li sto usando. Io monto le misure 204/45-16 e 225/45-16 come diversi altri (utzerig, tablo, ...) Come primo acquisto ho preso le Kumho Ecsta STP KU31. Ero indeciso anche per le Hankook RS2 che hanno lo stesso identico disegno ma dovrebbero essere su un altro pianeta essendo consigliate da pista...Il prezzo era simile ma i tempi di consegna erano inaccettabili, peccato, sarà per il prossimo cambio 
Il mio assetto è totalmente standard e abbastanza fresco (50'000km). Le impressioni coi 16" e le gomme nuove sono semplici:
PRO - annullato completamente il sottosterzo a bassa e alta velocità (era quello a cui miravo) (i primi giorni entri in curva e ti accorgi che hai sterzato più del necessario!) - maggiore comfort (non so quanto dipenda dalle gomme e quanto dai cerchi, ma tant'è...) - tenuta in curva da paura, nel vero senso della parole. Sarà che con le gomme finite non mi fidavo, ma con queste è una pacchia! Entri in curva, ti godi l'accelerazione laterale e... gioco finito. Ti accorgi che potevi portare anche più velocità in curva
CONTRO - rollio! maledetto! già si sentiva con le misure standard e dava un po' fastidio, ma adesso è necessario trovare un rimedio (vedi antirollio...). Credo che sia dovuto alla maggiore impronta a terra. Ci tengo a sottolineare questo discorso perchè secondo me l'adozione dei 16" all-around OBBLIGA ad ulteriori modifiche! Bisogna comunque cambiare un po' lo stile di guida, tirare fuori il coltello dai denti e agire sullo sterzo in modo più dolce per godersi l'aderenza a metà curva. - spalla delle Kumho un po' morbida. Secondo me sui 15 potrebbe essere fastidiosa, sui 16 va abbastanza bene perchè lascia inalterato il carattere amichevole dei 15"
Complessivamente sono soddisfatto della scelta perchè già prima di montare i 16" pensavo alle antirollio, quindi poco male. Tornando indietro farei: 1 un cambio di gomme sulle 15 montando gomme buone (ottime le Michelin Pilot sport 2 che avevo prima) 2 monterei le antirollio 3 passerei ai 16
A risentirci una volta montate le barrette  |
| Stew |
Posted - 18 Jun 2008 : 10:34:15 quote: Originally posted by ciavatta ...Dopo una 40 di km di strade di montagna le Marangoni rimangono fredde come rimanevano le Yoko, segno credo, che sono gomme molto estive e che quindi sul bagnato bisognerà andare cauti come al solito. un fermone
hahahahaha mentre scrivevo già lo sapevo ........  
|
| ciavatta |
Posted - 18 Jun 2008 : 10:29:54 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by xmnemox
allora??come sono queste gomme???
...Dopo una 40 di km di strade di montagna le Marangoni rimangono fredde come rimanevano le Yoko, segno credo, che sono gomme molto estive e che quindi sul bagnato bisognerà andare cauti come al solito. un fermone
quote:
Per ora sono molto soddisfatto, il prezzo fa pensare che siano a livello di "seconda scelta", in realtà vannò più che bene. Olretutto basta guardare a che prezzo vengono vendute negli altri paesi per rendersi conto che il prezzo scontatissimo praticato in Italia è dovuto a cercare di combattere l'esterofilia che ci contraddistingue.
mit.  |
| Stew |
Posted - 18 Jun 2008 : 10:13:08 quote: Originally posted by xmnemox
allora??come sono queste gomme???
Ancora non ho fatto provare la macchina a qualcuno che ha talento per cui le mie impresioni valgono come impressioni da "fermone". In aggiunta a ciò devo premettere che contestualmente ho cambiato anche misura del cerchio passando a 4 16'' per cui paramentri come morbidezza della spalla e altro non possono essere paragonati.
Il primo impatto è stato pessimo, la macchina derapava da tutte le parti anche solo rilasciando l'acceleratore di terza.. . Ottimo setup per il dritf e per il misto stretto, ma appena le curve erano un po più veloci era personalmente troppo da pelo sullo stomaco. Quindi ho sospettato (arguto... ) che mi avessero toppato le pressioni, infatti il gommista, che non ha mai visto altro in vita sua che y10, me le aveva messe tutte a 2.2. (leggere una tabella era troppo difficile? altrimenti chiedere? mha). Adesso le gomme sono a 2 lle anteriori e 2.2 le posteriori. Da ignorante credevo che abbassando la pressione all'ant, aumentasse ancora di più il grip davanti e quindi mi peggiorasse ancora la situazione, invece adesso la macchina è molto neutra e non chiude esageratamente le curve. Altra cosa che ho notato praticamente subito è che la macchina adesso è una gondola, rolla a destra e manca come una 2cv. E questo non è dovuto alla presunta altezza aumentata, visto che in realtà adesso le gomme sono un paio di mm più piccole delle originali (come diametro), ma evidentemente è dovuta all'aumento di grip.
Purtroppo non posso fare un confronto con le Yoko originali in quanto le ho cambiate dopo 40k km che erano stracotte e quindi non sarei in grado di dire come erano da originali. E' vero anche che da nuova non mi dava questa impressione di rollio accentuato ma è altresì vero che adesso gli ammortizzatori non sono più nuovi.
Dopo una 40 di km di strade di montagna le Marangoni rimangono fredde come rimanevano le Yoko, segno credo, che sono gomme molto estive e che quindi sul bagnato bisognerà andare cauti come al solito.
Altro particolare è il "tassello" veramente alto. Le scanalature del disegno della gomma saranno quasi di un cm. Io credo sia dovuto al fatto che sia una gomma morbida e per assucurarle una vita non troppo breve abbiano fato il battistrada leggermente abbondante.
Appena concludiamo il gb e monto l'assetto, farò un turno su qualche pista (probabilmente Magione) e vediamo come vanno lì.
Per ora sono molto soddisfatto, il prezzo fa pensare che siano a livello di "seconda scelta", in realtà vannò più che bene. Olretutto basta guardare a che prezzo vengono vendute negli altri paesi per rendersi conto che il prezzo scontatissimo praticato in Italia è dovuto a cercare di combattere l'esterofilia che ci contraddistingue.
|
| xmnemox |
Posted - 18 Jun 2008 : 00:04:14 allora??come sono queste gomme??? |
| F-01 |
Posted - 15 Jan 2008 : 16:33:13 quote: Originally posted by stew
Alla fine ho preso questi Zlinea:

vi saprò dire se il prezzo va di pari passo con la resa...
Bravoooooooooooo Secondo me non te ne pentirai!!!!!! |
|
|