| T O P I C R E V I E W |
| robytel |
Posted - 05 Sep 2007 : 20:52:34 Con somma soddisfazione, dopo mesi di duro lavoro ...sono arrivato ad un compromesso soddisfacente: Attuale setup:
MR2 MKIII
Assetto completo D2 , altezza da terra misurata al bordo passaruota 59.5 cm, regolazione durezza 30%.
Cerchi 17" O.Z. ultraleggera Et37 al posteriore, 44 all'anteriore.
Gomme Hankook Ventus Sport , 205/40/17 ant, 215/40/17 post.
Angoli all'anteriore: convergenza aperta 0.5 gradi,camber 1.6 gradi
Angoli al posteriore :convergenza chiusa 0.5 gradi, camber 3.2 gradi
Le difficolta' maggiori sono state: la regolazione dell'altezza da terra per evitare di grattare completamente i passaruota...comunque gia' limati e sagomati all'inverosimile....e la regolazione degli angoli. FONDAMENTALE la convergenza all'anteriore e il camber al posteriore, ho fatto decine di prove, la convergenza leggermente aperta rende l'entrata di curva veloce e precisa, chiudendo di 1 grado (convergenza chiusa di 0.5 gradi....circa la regolazione di serie) la differenza e' notevole e la macchina letteralmente non entra piu' in curva. Il camber al posteriore deve essere elevato, ho trovato l'equilibrio con circa 3 gradi, calando solo di mezzo grado la differenza e' notevole, aumentando invece di mezzo grado si peggiora l'uscita dalle curve lente col posteriore che tende a saltellare.
Prova su strada:
Ho dovuto sudare non poco per ottenere l'equilibrio, anche perche' le gomme vanno rodate!! le hankook nuove sono estremamente viscide, dopo 300/400 km vanno decisamente meglio, quindi le prime prove mi daveno risultati strani e incomprensibili. Venendo al dunque....come poter spiegare come va la vettura...  ...non e' spiegabile...dimenticate la vettura di serie, dimenticate rollio e beccheggio, dimenticate il sottosterzo, il sovrasterzo sul lento lo ottenete solo se volete...e anche cosi' si sente che la macchina non lo vuole ....Il limite e' veramente molto ma molto in alto per un uso stradale, anche la frenata e' migliorata tantissimo, l'ABS non interviene praticamente mai anche nelle staccate piu' violente, anche tirando la frenata sin dentro la curva con la vettura che ha gia' impostato la traiettoria ( mio stile di guida personale).
Spero che i dati che ho raccolto possano venir utili anche ad altri amici del club, visto che di assetti D2 e cerchi da 17 ne girano parecchi...
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Calimero |
Posted - 19 Nov 2007 : 14:13:57 quote: Originally posted by giordy
Robytel come hai risolta il continuo saltellamento ....anche sull'asfalto perfetto?
...uhm... mi sembra di ricordare (visto che è un pò che non frequento la m...)che devi farci solamente l'abitudine..che insomma ci sia poco o forse nulla da fare!! |
| giordy |
Posted - 18 Nov 2007 : 14:46:38 Robytel come hai risolta il continuo saltellamento ....anche sull'asfalto perfetto? |
| giordy |
Posted - 13 Nov 2007 : 17:26:21 ciao, Robytel scuasa se ti rompo, non è che per caso hai dello foto degli ammo anteriori(dall'alto, ossia la regolazione del camber)
La cosa strana degli anteriori e che girando le ruote lo spostamento in avanti o in dietro della ruota e eccessivo... mi spiego meglio ad esempio girando a dx.. la ruota di dx tende guasi a toccare l'interno del passaruota (ossia va indietro tantissimo,mentre la ruota sx tocca il passaruota in avanti verso il paraurti anteriore e girando a sx l'opposto |
| giordy |
Posted - 12 Nov 2007 : 20:43:05  il dubbio principale è se questa regolazione...fosse sbagliata !!! influinzerebbe il camber???
P:S: PROPRIO OGGI HO NOTATO CHE SOLO UNA RUOTA POSTERIORE é SCAMPANATISSIMA |
| robytel |
Posted - 12 Nov 2007 : 20:28:52 Ciao !! , ho letto anche in altri topic che hai i D2 da "sistemare", vedo domani di postarti un breve elenco di cose da fare, purtroppo stasera ho da fare e non ci riesco. Il camber al posteriore lo regoli ovalizzando con l'aiuto di una fresina i fori di fissaggio degli ammortizzatori al mozzo.vedro' di essere piu' preciso domani. |
| giordy |
Posted - 12 Nov 2007 : 08:15:18 quote: Originally posted by robytel
Con somma soddisfazione, dopo mesi di duro lavoro ...sono arrivato ad un compromesso soddisfacente: Attuale setup:
MR2 MKIII
Assetto completo D2 , altezza da terra misurata al bordo passaruota 59.5 cm, regolazione durezza 30%.
Cerchi 17" O.Z. ultraleggera Et37 al posteriore, 44 all'anteriore.
Gomme Hankook Ventus Sport , 205/40/17 ant, 215/40/17 post.
Angoli all'anteriore: convergenza aperta 0.5 gradi,camber 1.6 gradi
Angoli al posteriore :convergenza chiusa 0.5 gradi, camber 3.2 gradi
Le difficolta' maggiori sono state: la regolazione dell'altezza da terra per evitare di grattare completamente i passaruota...comunque gia' limati e sagomati all'inverosimile....e la regolazione degli angoli. FONDAMENTALE la convergenza all'anteriore e il camber al posteriore, ho fatto decine di prove, la convergenza leggermente aperta rende l'entrata di curva veloce e precisa, chiudendo di 1 grado (convergenza chiusa di 0.5 gradi....circa la regolazione di serie) la differenza e' notevole e la macchina letteralmente non entra piu' in curva. Il camber al posteriore deve essere elevato, ho trovato l'equilibrio con circa 3 gradi, calando solo di mezzo grado la differenza e' notevole, aumentando invece di mezzo grado si peggiora l'uscita dalle curve lente col posteriore che tende a saltellare.
Prova su strada:
Ho dovuto sudare non poco per ottenere l'equilibrio, anche perche' le gomme vanno rodate!! le hankook nuove sono estremamente viscide, dopo 300/400 km vanno decisamente meglio, quindi le prime prove mi daveno risultati strani e incomprensibili. Venendo al dunque....come poter spiegare come va la vettura...  ...non e' spiegabile...dimenticate la vettura di serie, dimenticate rollio e beccheggio, dimenticate il sottosterzo, il sovrasterzo sul lento lo ottenete solo se volete...e anche cosi' si sente che la macchina non lo vuole ....Il limite e' veramente molto ma molto in alto per un uso stradale, anche la frenata e' migliorata tantissimo, l'ABS non interviene praticamente mai anche nelle staccate piu' violente, anche tirando la frenata sin dentro la curva con la vettura che ha gia' impostato la traiettoria ( mio stile di guida personale).
Spero che i dati che ho raccolto possano venir utili anche ad altri amici del club, visto che di assetti D2 e cerchi da 17 ne girano parecchi...
ma come regoli il camber sul posteriore con i d2???? |
| SMOGBIKER |
Posted - 06 Sep 2007 : 22:26:33 quote: Originally posted by ciavatta
Ora più che camminare, direi che corre proprio!
ieri sera, incursione nelle lande abbruzzesi dopo cena. Roma-Carsoli-Montebove-Tagliacozzo-Cappadocia-Camporotondo... sigarettino sotto un cielo spettacolare, sembrava un planetario da lassù al passo...poi sono tornato indietro a Roma.
Spettacular....sei di nuovo motorizzato....moooooooooolto bene!!!! E vieni a incursionarti anche in quel d'Abruzzo.....very very freeeeeeeeect!!! |
| ciavatta |
Posted - 06 Sep 2007 : 20:47:33 chettelodico a fare (cit.) me sò annamorato... |
| riccardo |
Posted - 06 Sep 2007 : 18:40:40 quote: ieri sera, incursione nelle lande abbruzzesi dopo cena. Roma-Carsoli-Montebove-Tagliacozzo-Cappadocia-Camporotondo... sigarettino sotto un cielo spettacolare, sembrava un planetario da lassù al passo...poi sono tornato indietro a Roma.
you are completely out of MELONE !!!!   |
| ciavatta |
Posted - 06 Sep 2007 : 16:51:17 quote: Originally posted by SMOGBIKER
..CIAVA....tu ti devi trovare un santo protettore...invece
Ce l'ho, ma....è lui!
quote: Ciava...tu devi trovare una macchina che riesca a camminare...invece   
Ora più che camminare, direi che corre proprio!
ieri sera, incursione nelle lande abbruzzesi dopo cena. Roma-Carsoli-Montebove-Tagliacozzo-Cappadocia-Camporotondo... sigarettino sotto un cielo spettacolare, sembrava un planetario da lassù al passo...poi sono tornato indietro a Roma.
|
| SMOGBIKER |
Posted - 06 Sep 2007 : 15:27:44 quote: Originally posted by F-01
Poi con quei due simpaticoni che si stanno tanto divertendo ci faccio i conti io... in privato (e in pista)!!!!
  Per il privato....Meno male che sono grosso pure io!!! ..CIAVA....tu ti devi trovare un santo protettore...invece 
Per la pista.....mi devo muovere ad attrezzarmi anche io...altrimenti sai le legnate ...Ciava...tu devi trovare una macchina che riesca a camminare...invece    |
| romoby |
Posted - 06 Sep 2007 : 13:51:52 ing. |
| F-01 |
Posted - 06 Sep 2007 : 13:32:47 Innazitutto grazie Robytel per le preziose info... evntualmente fammi sapere se ti posso disturbare qualche volta quando dorò fare il setup della mia.....
Poi con quei due simpaticoni che si stanno tanto divertendo ci faccio i conti io... in privato (e in pista)!!!! |
| robytel |
Posted - 06 Sep 2007 : 13:12:20 quote: romoby Posted - 06 Sep 2007 : 10:59:25 -------------------------------------------------------------------------------- Complimenti Roby...il tuo intervento è inappuntabile...
Comunque l'ET corretto dei cerchi OZ è 44 anteriore e 37 posteriore.
oppssss.....grazie rob, l'eta' fa brutti scherzi |
| ciavatta |
Posted - 06 Sep 2007 : 11:40:14 quote: Originally posted by SMOGBIKER
.....il ragazzino mi sta' facendo una macchinina da corsa...heheheheheheheh
già già...."j'è partita 'a ciavatta" al bimbo...ci mancano solo le cinture a 4 pun...ops.
  |
|
|