| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aspirazione dietro la batteria

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
federico Posted - 01 May 2007 : 02:39:55
mi scuso se è un argomento di cui si è già parlato ma adesso facendomi una lunga serie di search (giuro!) ho notato che le informazioni riguardanti questo tipo di soluzione sono molto spezzettate e non sempre chiare quindi mi sono permesso di aprire un thread apposito in cui poter discutere di questo argomento.

tutto è iniziato quando per il compleanno dei miei amici hanno deciso di regalarmi il CDA della BMC (il simpatico barilotto di carbonio per intenderci) e io per il gusto di smanettare ho provato a metterlo dietro la batteria per cercare di fargli pescare l'aria direttamente dalla presa laterale sinistra (a mio modo di vedere e non solo credo, la migliore posizione possibile). dopo vari tentativi sono riuscito a sistemarlo (incastrato al millimetro!) ed oggi abbastanza in fretta ho cercato di "accroccarlo" in modo da poter verificare quanti cv avrei perso per il gusto di sporcarmi le mani .
la cosa più rognosa è stato il riposizionamento del maledetto maf che è andato a finire molto vicino alla farfalla (del resto lo spazio tra bombolone e corpo farfallato è davvero poco...i bassi regimi di sicuro non mi manderanno gli auguri a natale...).
ho cercato dappertutto un tubo da usare come manicotto tra filtro e c.f. ma niente (approposito, sapreste consigliarmi dove trovarlo??) e quindi ho dovuto ripiegare per la una soluzione provvisoria che può essere definita "zozzata" utilizzando un tubo per le cappe con qualche fascetta qui e là giusto per vedere che ne pensava la centralina di tutto questo trambusto. chiudo tutto, riattacco la batteria staccata da 3 giorni senza togliere il fusibile dell'ecu, tanto in teoria già avrebbe dovuto perdere la memoria. accendo la macchina e inizia lo scoramento. minimo super-irregolare e aspirzione singhiozzante. aspetto un pò e il minimo si stabilizza anche se più basso di come era in origine. vado a fare un giro e la macchina è completamente fuori di testa, assolutamente non fluida, molto singhiozzante e ci mette i secoli a salire di giri. per completare l'opera noto la spia motore accesa e dopo qualche giretto vedendo la macchina completamente parata comincio a pensare che possa essersi staccato il manicotto cosa che poi riscontrerò vera una volta lasciata la povera emme in garage.

voi che già avete sperimentato questa soluzione avete incontrato le stesse difficoltà? io direi che al 90% è un problema di maf che non legge adeguatamente la portata d'aria a causa della differenza di posizione rispetto a prima, booooh

ps: azz mi sono scordato una cosa, non avevo messo il tubo dalla presa d'aria al filtro quindi probabilmente di aria ne pescava pochina...direi che anche questo può essere visto come una causa importante

pps: spero solo di non aver fatto danni facendo qualche km col manicotto allentato e la farfalla che pescava un pò d'aria direttamente dal vano motore

mi rimetto all'esperienza dei guru nel settore
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
federico Posted - 16 May 2007 : 22:51:33
stew come al solito è stato preciso e puntuale, ho usato una interfaccia OBD2 - seriale .

grazie mille smog, effettivamente volevo giusto chiedere a qualcuno quali fossero i dati dell'aspirazione originale, così, giusto per farsi un'idea

per il discorso relativo al maf voi che mi dite? effettivamente se gli ing. toyota hanno messo quelle alette prima del debimetro una ragione ci sarà!
giul, tu che hai l'adattatore ESAD sapresti dirmi se è dotato dei "preziosi" convogliatori? grazie mille!
SMOGBIKER Posted - 16 May 2007 : 22:34:07
se vi servono letture del genere.....sull'impianto di aspirazione originale....ve le posso dare io...dato che il commander dell'apexi da' tutti questi parametri!!!
Stew Posted - 16 May 2007 : 21:08:05
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by federico
qualche lato positivo l'ho comunque potuto constatare, la temperatura dell'aria aspirata con circa 22 gradi esterni era di 25 gradi in movimento. non male

come li hai avuti questi dati?

Basta il lettore OBD2 e un portatile.
fild7 Posted - 16 May 2007 : 20:04:59
quote:
qualche lato positivo l'ho comunque potuto constatare, la temperatura dell'aria aspirata con circa 22 gradi esterni era di 25 gradi in movimento. non male

come li hai avuti questi dati?
federico Posted - 16 May 2007 : 18:08:28
l'esperimento è proseguito, pur senza aver trovato un bel manicotto degno di questo nome. per vedere come andavano le cose ho utilizzato un tubaccio in alluminio della bmc su cui ho applicato un adattatore per il maf fatto con le mie manine. risultato: macchina magra, molto magra, tant'è che dopo qualche giro si è addirittura accesa la spia motore con codice d'errore che corrispondeva alla sensazione iniziale "the engine is running lean"...quindi macchina posata in garage e tutto da rifare! la causa a mio avviso potrebbe essere la mancanza delle 2 alette che convogliano l'aria sul maf facendogliela rilevare in un certo modo, voi che dite? a questo punto però mi chiedo come avesse fatto quel ragazzo che montò il cda applicando il maf in un buco ricavato sul manicotto di serie, anche se effettivamente montato al posto dell'airbox magari l'aria che gli arrivava era meno "impetuosa"...
ciavatta Posted - 04 May 2007 : 10:16:14
per i manicotti anche un qualunque negozio di ricambi/tuning (tipo quello all'Eur...)
giul Posted - 04 May 2007 : 09:15:02
quote:

ps: per il maf credo di aver trovato una soluzione ma eventualmente in seguito acquisterò il "misterioso" adattatore della giul-mobile che presumo sia stato acquistato dalla esad. sbaglio?

Non sbagli. ESAD - manicotti? prova Simoni Racing
federico Posted - 04 May 2007 : 03:27:42
gli esperimenti continuano, con mezzi di fortuna (ragazzi sono arrivato addirittura ad usare i feltrini che vanno sotto le gambe delle sedie ....altro che McGyver )ma continuano...

oggi le cose sono andate molto meglio, sono riuscito ad utilizzare l'auto tranquillamente, la centralina sembra essere riuscita più o meno a digerire il caos che ho provocato nel vano motore tant'è che non mi ha regalato nessuna spia ma la macchina secondo me ancora non và come dovrebbe (o come vorrei che andasse?). bisogna lavorarci ancora un pò ma sono molto più fiducioso di prima. ah, non posso evitare di dire che è diventata un aereo, oltre i 5500 giri il rumore è veramente incredibile, anche troppo...

quello che mi tocca fare adesso è cercare con calma il materiale che mi manca per poter fare un lavoretto pulito e togliere questo accrocco provvisorio per poter in finale tirare le somme e dare un verdetto che per adesso non mi sento di poter dare a causa della fattura ancora "casareccia" del tutto.

Adesso ho un appello per voi, ho girato ferramenta, ricambisti, negozi tipo Leroy Merlin, ma non ho trovato dei tubi flessibili adatti ad essere usati come manicotti (ovunque trovavo solamente tubi corrugati per le cappe), nessuno di voi ha idea di dove poter rivolgermi? grazie mille a tutti!

ps: per il maf credo di aver trovato una soluzione ma eventualmente in seguito acquisterò il "misterioso" adattatore della giul-mobile che presumo sia stato acquistato dalla esad. sbaglio?
giul Posted - 03 May 2007 : 15:20:39
ciavatta Posted - 03 May 2007 : 12:45:24
quote:
Originally posted by giul

Confermo essere la giul-mobile, old release ...

eh già...effettivamente era un pò troppo nera per essere blu....

chiedo vienia al duo più EmmeErreDuoso d'Italia.

giul Posted - 03 May 2007 : 09:52:42
Confermo essere la giul-mobile, old release ...
zak Posted - 02 May 2007 : 20:59:32
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by ciavatta

devi trovare un coso tipo quello cerchiato...

p.s.

questa è la Jarod mobile...

'gnurant! è la Giul mobil!

'gnurant 2 volte
si vede che stai perdento colpi
Stew Posted - 02 May 2007 : 20:49:29
quote:
Originally posted by ciavatta

p.s.

'gnurant! è la Giul mobil!
ciavatta Posted - 02 May 2007 : 20:22:25

p.s.

federico Posted - 02 May 2007 : 20:00:38
innanzi tutto grazie per le risposte.
andando per ordine:

F01
ovviamente non ho nulla da obiettare su ciò che hai detto, concordo con tutto, anche se secondo me con aspirazione rivista in maniera oculata (e probabilmente non sarà quasto il mio caso, i miei sono solo esperimenti per sottrarre tempo allo studio ), scarico (completo), camme e una centralina rimappata valutando tutti i parametri che si sono andati a toccare secondo me qualcosina di buono si può ancora spremere dal buon vecchio 1zz (cavare il sangue dalle rape mode [ON])

Ciavatta
il fatto è che non so dopo quanto tempo la fascetta si è allentata, fatto stà che sin dall'inizio con fascetta serrata il motore scapocciava parecchio, nel momento in cui si è aperta del tutto si, il motore andava magrino di sicuro...

Stew
comprai su ebay.com un maf adapter per mr2 00-05 ma mi sono arrivati due ammennicoli che sinceramente non ho proprio capito come pretendano di essere degli adattatori, fortuna che li pagai 8 euro. appena ho a disposizione la digitale posto una foto così magari mi aiutate ad interpretare il loro utilizzo...

domani dovrei avere il pomeriggio libero per smanettare un altro pò, vi tengo aggiornati. consigli, critiche insulti o altro sono molto graditi, sbizzarritevi!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.38 seconds. Snitz Forums 2000