| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 et, canale, calcolo rotolamento

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
bruno67 Posted - 12 Feb 2007 : 12:17:15
Ragazzi, sto studiando tutto su cerchi gomme e assetti:
Sulla documentazione in mio possesso c'è scritto come calcolare il rotolamento di un pneumatico l'ET e altro..;
Inoltre ho una tabella (Fonte Yokoama) e i cerchi consigliati in base al pneumatico.
Dopo tutto questo studiare vi faccio alcune domande:

Cerchi originali:
Ho fatto delle misurazioni seguendo le istruzioni del manuale vi risultano queste misure sui cerchi origninali della MY03??

-- anteriore 15" : Et calcolato 45
-- posteriore 16": Et calcolato 40

inoltre con la gommatura che ho ed i cerchi risulktano alcuni parametri secondo il manuale sbagliati.

Anteriore: 17" 205/40 canale 7" ET 40: canale consigliato 7,5" - 8" fuori di almeno mezzo pollice!!
Posteriore: 17" 215/40 canale 7" ET 40: canale consigliato (vedi sopra)

C'è il rischio che in certe situazioni estreme collassi la spalla del pneumatico?
Conviene acquistare cerchi col canale da 8" ?? oppure mezzo pollice di scostamento è accettabile?

Se le mie misure sui cerchi originali sono giuste dovrei applicare alle ruote posteriori un distanziale di 5 mm per portale l'ET a 35 con una differenza di ET uguale all'originale.

Distanziali:
sulla nostra M ho notato che non abbiamo dei bulloni standard!!
sul nostro mozzo abbiamo dei prigionieri al posto di una filettatura, per cui una domanda:
si trovano facilmente i prigionieri allungati per montare i distanziali??
Sono forniti inoltre insieme al distanziale??

Una INFO spero che vi possa essere utile:

Con la gommatura che ho che è la più diffusa.. è come se avessi rapportato alle misure stock le seguenti misure per quanto riguarda il coefficiente di rotolamento:

195/55 R15 all'anteriore e
225/45 R16 al posteriore
Niente male no?

Se volete pubblicherò la tabella della Yokoama

aspetto notizie dai nostri guru della meccanica

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ciavatta Posted - 27 Feb 2007 : 14:35:51
quote:
Originally posted by danilo

Ciavatta, pronto per la cena, considera che potrei stupirti anche io

azz...ho molta PAJURA!

... percaso hai in programma un viaggetto in cruccolandia?

@Rob:grazie del "tonico"...

@Fild7: le semislick sono OMOLOGATE...perlomeno le A-048 e le R-888...però quando ti fermano son sempre storie...(dicono...)

BELLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
romoby Posted - 27 Feb 2007 : 12:36:57
@Danilo: ci avevo pensato, sono le gomme stradali intagliate più vicine alle R888/AO48, ma comunque preferivo delle semislick, visto che utilizzo la macchina di rado...

@CiaBatta: non sottovaluterei le "risorse" del Danilo Nazionale!!

p.s: Gli spari sulla Colombo li lascio fare a qualcun altro......io con la Emme vado piano, chiedere al Cacs...
danilo Posted - 27 Feb 2007 : 12:26:10
Romoby, e delle belle PARADA spec. 2 no ?? Non proprio semilisce ma .... azzarola
Ciavatta, pronto per la cena, considera che potrei stupirti anche io
fild7 Posted - 26 Feb 2007 : 22:53:15
quote:
Originally posted by ciavatta

Buone Semislick ad un posto di blocco a tutti!

xchè non si possono usare?
romoby Posted - 26 Feb 2007 : 19:58:53
Un Ciavatta tonico direi...
ciavatta Posted - 26 Feb 2007 : 18:30:10
quote:
Originally posted by romoby

Allora io che devo dire, che al posteriore (215/35 r18) a quanto pare NON POSSO METTERE UNA SEMI-SLICK???

Per l'anteriore no problem (205-40 r17 coperte con le Toyo r888 mescola mediotenera), è il posteriore che davvero è problematico...se qualcuno (DANILO) può darmi una dritta o un indicazione...

a Robbè...ma che ce devi fà con le semislick!?

guarda che per gli spari sulla colombo vanno benissimo le Falken da zingaro che hai gia!

@Danilo: ....lo sò lo sò...vedo solo Lotus e stò diventando anche un pò scassaballe...però vedrai che è ancora per poco...

p.s.

vedo nel tuo futuro....vedo una cena in quel di Milano... Danilo, prepara il fegato che presto sarà costretto a fare gli straordinari...

Buone Semislick ad un posto di blocco a tutti!

romoby Posted - 26 Feb 2007 : 17:54:10
Allora io che devo dire, che al posteriore (215/35 r18) a quanto pare NON POSSO METTERE UNA SEMI-SLICK???

Per l'anteriore no problem (205-40 r17 coperte con le Toyo r888 mescola mediotenera), è il posteriore che davvero è problematico...se qualcuno (DANILO) può darmi una dritta o un indicazione...
danilo Posted - 26 Feb 2007 : 17:31:51
Ciavatta, abbiamo capito che vedi solo lotus, o quella che c'è seduta sopra ?????
Facciamo la contropunta, per la elise S1 la misura prevista è 225/45-16 ma la gomma è la A038 e non A048 come montate da me.
Naturalmente sto scherzando perchè è possibile avere molte misure, ma le gomme per lotus hanno la mescola specifica chiamata LTS, chissa come mai, mentre per gli altri le mescole sono M ed HM.
Ho sull'anteriore il marchio LTS e sul posteriore HM.
Dai che il lunedi è finito.
ciavatta Posted - 26 Feb 2007 : 17:14:39
quote:
Originally posted by danilo

Esatto, la misura posteriore non è per Lotus, E' PER MR2 , e che caxxo.
Per il discorso bagnato non saprei, l'ho provata con l'umido e pare tenga bene, dovete sapere che, se piove, la piccina sta in garage al caldo.
Il sciur Colzani (RS & TA Yokohama) assicura che vanno meglio di molte gomme da strada A043 comprese (dotazione di serie).
Di più nun zò

confermo che "per sentito dire" vanno molto bene anche con la pioggia...certo, bisogna prestare attenzione...ma non è che siano ingestibili come il disegno potrebbe far pensare...

Danilo, per fare il "temperasupposte" devo aggiungere che la tua misura al posteriore è in realtà studiata sempre per la Elise...la S1 però, che ha 195/15 e 225/16...
danilo Posted - 26 Feb 2007 : 17:04:12
Esatto, la misura posteriore non è per Lotus, E' PER MR2 , e che caxxo.
Per il discorso bagnato non saprei, l'ho provata con l'umido e pare tenga bene, dovete sapere che, se piove, la piccina sta in garage al caldo.
Il sciur Colzani (RS & TA Yokohama) assicura che vanno meglio di molte gomme da strada A043 comprese (dotazione di serie).
Di più nun zò
romoby Posted - 26 Feb 2007 : 12:03:54
Non proprio...l'Exige ha dietro i 225/45r17, sempre Yoko A048...

A proposito Danilo, hai avuto modo di provarle sul bagnato??
bruno67 Posted - 26 Feb 2007 : 11:56:27
quote:
Originally posted by romoby

Danilo...il tuo è un Set-Up da intenditori...
Ora mi attendo a breve montaggio coppia sedili monoscocca e rimozione FORZATA di tutto l'impianto stereo!!!

In effetti è pari pari la configurazione di serie di una Lotus Exige..
grande Danilo
romoby Posted - 16 Feb 2007 : 12:26:05
Danilo...il tuo è un Set-Up da intenditori...
Ora mi attendo a breve montaggio coppia sedili monoscocca e rimozione FORZATA di tutto l'impianto stereo!!!
tritto Posted - 15 Feb 2007 : 22:48:06
DANILO STO' ROSICANDO COME UN CASTORO....COMPLIMENTI PER LE SCARPE NUOVE!
danilo Posted - 15 Feb 2007 : 17:33:54
Tre, e dico tre, fotine delle scarpe nuove:

Bruno,tritto con i 17" e assetto tein non tocca, probabilmente dipende dal tipo di gomma.

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000