| T O P I C R E V I E W |
| bruno67 |
Posted - 27 Nov 2006 : 12:00:12 Signori, mi rivolgo in particolare a tutti coloro che montano le seguenti misure, tipo Agif, Kapovolto etc...: 205/40 R17 ET 40 all'anteriore 215/40 R17 ET 40 al posteriore
La macchina è diventata sovrasterzante, su tornantini di montagna il "traverso" arriva subito. La macchina era molto più sicura prima, si facevano curve a delle velocità incredibili senza che il sedere sbandasse. Ora anche a velocità non incredibili si nota che l'inserimento in curva è ottimo, davanti tiene molto di più di prima, ma il retrotreno è ballerino e si intraversa. Prima la M aveva un appoggio sicurissimo al retrotreno ora no. Con l'assetto risolvo? Sono ad un bivio: andare avanti con l'assetto o rimettere tutto come prima. I cerchi sono bellissimi ma la sicurezza e il gusto per la guida vengono prima. Datemi un feedback sulle vostre esperienze.
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| ciavatta |
Posted - 29 Nov 2006 : 14:07:55 quote: Originally posted by Hanger
in pista non sono ancora mai stato però da quello che ho capito ascoltando chio la pista la fa per lavoro (sederene bastardo) i pneomatici stradali soffrono di spalle budinose in uso estremo e si aumenta la pressione per avere meno deriva .. però se si esagera ci si trova sulle uova ..
infatti la grande differenza tra gomme stradali e pistaiola stà (oltre che nella mescola-intagliatura) nella maggior durezza delle spalle...
il mio discorso era invece focalizzato sulle temperature maggiori che si raggiungono in pista, e per esperienza personale ti posso dire che con pressioni stradali, in pista le gomme si scaldano tantissimo, innalzando di conseguenza le pressioni...e ti ritrovi con le gomme che vanno da tutte le parti.... |
| Hanger |
Posted - 29 Nov 2006 : 10:42:06 in pista non sono ancora mai stato però da quello che ho capito ascoltando chio la pista la fa per lavoro (sederene bastardo) i pneomatici stradali soffrono di spalle budinose in uso estremo e si aumenta la pressione per avere meno deriva .. però se si esagera ci si trova sulle uova .. |
| ciavatta |
Posted - 29 Nov 2006 : 10:38:50 quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by agif
Ciavà??? e perchè gigi prima di driftare come un matto sgonfiava le gomme???
Qualcosa non mi torna!!!
forse le sgonfiava esageratamente... il troppo come sempre produce effetti macroscopici... credo...
non credo Fil, altrimenti avrebbe rischiato di stallonare... |
| ciavatta |
Posted - 29 Nov 2006 : 10:37:40 quote: Originally posted by agif
Qualcosa non mi torna!!!
ma quelle davanti però!
quando siamo andati a fare il corso di drift con Tritto, ci montarono delle Yoko "massa di carrara style" e nonstante facessero schifo, per farle tenere ancora meno le gonfiammo a 3 e passa bar al posteriore... in pista poi, è buona norma calare sempre un pò le pressioni, in quanto la gomma scaldandosi molto, fà aumentare le pressioni di parecchio rispetto a quello che può capitare in condizioni di guida stradale...
se ci pensi infatti ti ricorderai sicuramente che dopo qualche giro "al limite" le gomme accusavano molto, proprio perchè si scaldavano troppo, e quindi scivolavano... |
| fild7 |
Posted - 29 Nov 2006 : 09:30:39 quote: Originally posted by agif
Qualcosa non mi torna!!!
forse le sgonfiava esageratamente... il troppo come sempre produce effetti macroscopici... credo... |
| klovis |
Posted - 29 Nov 2006 : 00:54:54 altrimenti monti delle 225 dietro |
| agif |
Posted - 29 Nov 2006 : 00:37:43 Ciavà??? e perchè gigi prima di driftare come un matto sgonfiava le gomme???
Qualcosa non mi torna!!! |
| ciavatta |
Posted - 27 Nov 2006 : 22:30:02 quote: Originally posted by bruno67
quote: Originally posted by ciavatta
Ciao Bruno, mi discpiace per i tuoi problemi....hai fatto controllare gli angoli? puoi provare a chiudere un pochino la convergenza posteriore, vedrai che ti troverai sicuramente meglio...
Per quanto riguarda la convergenza il gommista mi ha detto che era ok, anche se era un po' "aperta" non ricordo se al posteriore o all'anteriore.
di solito quando il gommista dice che la conve è a posto, intende che l'auto va dritta...il fatto di intervenire sugli angoli per adeguare l'assetto dell'auto è tutt'altra faccenda, a cui di solito i gommisti non sono avvezzi, se non al momento del cambio gomme con il classico "gonfia di più le gomme che hai la spalla mangiata"
cmq prova, come dice giustissimamente Robytel con le pressioni...modifica facile da attuarsi e di cui è possibile valutare con pochi km l'efficacia...io giocando con le pressioni ero arrivato addirittura ad 1,5 davanti e 2,2 dietro...quest'estate con il caldo era perfetta, la macchina si intraversava che era un piacere...però poi con le gomme nuove e l'arrivo della pioggia sono arrivato ad un più giudizioso 1,8-2,1....
tieni presente che in linea di massima una gomma più sgonfia tiene di più e si scalda prima...opposto per gomme più gonfie....
ovviamente questo discorso vale in un range di max 0,5 bar di differenza, oltre le quali sconsiglio di andare per eventuali stallonamenti (troppo sgonfia) o surriscaldamenti (troppo gonfia)...
vedi a quanto stanno e metti le anteriori poco più gonfie e/o le posteriori più sgonfie....
discorso convergenza, puoi intervenire facilmente sul dado della regolazione del tirante conv. posteriore... puoi provare ad allentarlo un pochino (in egual misura tra dx e sx) per chiudere un pò dietro ed avere un'auto più sottosterzante in ingresso/percorrenza e abbastanza neutra in uscita...
ah...dimenticavo, butta le Michelin e metti 4 gomme più serie  |
| bruno67 |
Posted - 27 Nov 2006 : 14:34:04 quote: Originally posted by kapovolto Queste cose sono già state analizzate in mille post in passato. E' normale che sia aumentato il sovrasterzo in quanto hai aumentato l'appoggio sull'anteriore e lasciato pressochè invariata la larghezza delle gomme al posteriore, perciò la macchina "tiene" di più davanti rispetto a prima e "tiene" uguale a prima dietro, per cui tende a fare perno sull'anteriore. A mio parere è molto più divertente da guidare ed anche molto più controllabile perchè il posteriore si "sente" molto meglio (cioè, non nel senso che lui-il posteriore-stava male e poi si sente meglio , ma nel senso che il pilota sente meglio lui-sempre il posteriore-....insomma, ci siamo capiti, no?  ).
In effetti su alcune cose devo darti atto: --Adesso assomiglia molto di più ad una trazione posteriore --Si intraversa di più ma ti fa capire "il limite" al posteriore. --Prima il limite al posteriore sembrava infinito poichè scivolava in avanti con un effetto sottosterzante.
Adesso vedo se riesco ad abituarmi a questa guida se no farò degli interventi su assetto convergenza e quant'altro... Grazie dei consigli ci tenevo al tuo perere perchè la configurazione meccanica della tua M è praticamente identica alla mia:
1. scarico completo comar 2. cerchi da 17 con gomme dello stesso modello 3. assetto originale
|
| bruno67 |
Posted - 27 Nov 2006 : 14:18:34 quote: Originally posted by ciavatta
Ciao Bruno, mi discpiace per i tuoi problemi....hai fatto controllare gli angoli? puoi provare a chiudere un pochino la convergenza posteriore, vedrai che ti troverai sicuramente meglio...
Per quanto riguarda la convergenza il gommista mi ha detto che era ok, anche se era un po' "aperta" non ricordo se al posteriore o all'anteriore. |
| kapovolto |
Posted - 27 Nov 2006 : 14:15:01 quote: Originally posted by bruno67
Signori, mi rivolgo in particolare a tutti coloro che montano le seguenti misure, tipo Agif, Kapovolto etc...: 205/40 R17 ET 40 all'anteriore 215/40 R17 ET 40 al posteriore
La macchina è diventata sovrasterzante, su tornantini di montagna il "traverso" arriva subito. La macchina era molto più sicura prima, si facevano curve a delle velocità incredibili senza che il sedere sbandasse. Ora anche a velocità non incredibili si nota che l'inserimento in curva è ottimo, davanti tiene molto di più di prima, ma il retrotreno è ballerino e si intraversa. Prima la M aveva un appoggio sicurissimo al retrotreno ora no. Con l'assetto risolvo? Sono ad un bivio: andare avanti con l'assetto o rimettere tutto come prima. I cerchi sono bellissimi ma la sicurezza e il gusto per la guida vengono prima. Datemi un feedback sulle vostre esperienze.
Queste cose sono già state analizzate in mille post in passato. E' normale che sia aumentato il sovrasterzo in quanto hai aumentato l'appoggio sull'anteriore e lasciato pressochè invariata la larghezza delle gomme al posteriore, perciò la macchina "tiene" di più davanti rispetto a prima e "tiene" uguale a prima dietro, per cui tende a fare perno sull'anteriore. A mio parere è molto più divertente da guidare ed anche molto più controllabile perchè il posteriore si "sente" molto meglio (cioè, non nel senso che lui-il posteriore-stava male e poi si sente meglio , ma nel senso che il pilota sente meglio lui-sempre il posteriore-....insomma, ci siamo capiti, no?  ). |
| robytel |
Posted - 27 Nov 2006 : 13:03:19 quote: Le gomme sono delle Michelin pe2 Exalto. Sono più morbide delle yokoama, e anche con la spalla ridotta sono più silenziose.
Cambiando il tipo di gomma bisogna poi "abituarsi" alle diverse caratteristiche....certo che le Advan di serie da 15" secondo la mia esperienza sono ottime sia come mescola che come rigidita' della struttura . Le Exalto non le ho mai provate, come ti ha detto giustamente Ciavatta controlla la convergenza al posteriore, prova una regolazione neutra, e facile da regolare anche con metodi casarecci ma se non sei molto pratico e' meglio che lo fai dal gommista.
Tanto per fare una prova simpatica....cosi' ti rendi conto di quanto effetto ha la variazione di un angolo, metti la convergenza al posteriore completamente aperta...poi fatti un giretto .... Io partirei anche da una convergenza neutra all'anteriore, in modo da avere riferimenti precisi per eventuali altre modifiche. Per ultima cosa controlla la pressione delle gomme , fai qualche prova variando con criterio . Ricorda che spesso variando un parametro all'anteriore l'effetto lo senti al posteriore e viceversa. |
| fild7 |
Posted - 27 Nov 2006 : 12:31:02 strano..tutti hanno detto che con i 17 la macchina diventa piu stabile... |
| bruno67 |
Posted - 27 Nov 2006 : 12:30:16 quote: Originally posted by ciavatta
in merito all'assetto, tendenzialmente una macchina assettata di solito tiene di più di una stock...però l'assetto deve esser fatto bene e con una logica...e non tanto per abbassare e basta...quindi, il mio consiglio è di tenere i 17" e sistemare via via il comportamento con adattamenti di assetto e geometrie.
ps, che gomme hai messo?
Le gomme sono delle Michelin pe2 Exalto. Sono più morbide delle yokoama, e anche con la spalla ridotta sono più silenziose. |
| ciavatta |
Posted - 27 Nov 2006 : 12:10:22 Ciao Bruno, mi discpiace per i tuoi problemi....hai fatto controllare gli angoli? puoi provare a chiudere un pochino la convergenza posteriore, vedrai che ti troverai sicuramente meglio...
in merito all'assetto, tendenzialmente una macchina assettata di solito tiene di più di una stock...però l'assetto deve esser fatto bene e con una logica...e non tanto per abbassare e basta...quindi, il mio consiglio è di tenere i 17" e sistemare via via il comportamento con adattamenti di assetto e geometrie.
ps, che gomme hai messo? |
|
|