| T O P I C R E V I E W |
| priscilla |
Posted - 07 Jul 2006 : 18:03:04 ho appena istallato il finale comar sulla mia autovettura ma non ho inserito le molle presenti sul fissaggio originale (tra scarico e catalizzatore) la domanda sorge spontanea bisogna accoppiarli con le molle oppure la loro funzione sul nuovo scarico non è importante?
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| ciavatta |
Posted - 26 Jul 2006 : 17:04:20 quote: Originally posted by F-01
Il Comar l'ho montato da solo sul catalizzatore originale e ormai c'ho percorso 20.000 KM nei quali ho fatto un turno a Maggione, una giornata intera alla Millemiglia una decina di Ritrovi romani e l'ultimo incontro Toscano in tutti i casi raramente non ho tirato una marcia vicino al limitatore..... e non ho mai incontrato problemi o mai sentito uno sfiato. Per la parte estetica solo inizialmente era leggermente storto, ma andando a equilibrare il seraggio sulle molle della flangia silenziatore/catalizzatore (allentandone una delle due) il tutto è tornato in asse conservando quell'elasticità necessaria per non forzare nessuna giuntura.
Sunday work group? |
| F-01 |
Posted - 26 Jul 2006 : 11:16:56 Il Comar l'ho montato da solo sul catalizzatore originale e ormai c'ho percorso 20.000 KM nei quali ho fatto un turno a Maggione, una giornata intera alla Millemiglia una decina di Ritrovi romani e l'ultimo incontro Toscano in tutti i casi raramente non ho tirato una marcia vicino al limitatore..... e non ho mai incontrato problemi o mai sentito uno sfiato. Per la parte estetica solo inizialmente era leggermente storto, ma andando a equilibrare il seraggio sulle molle della flangia silenziatore/catalizzatore (allentandone una delle due) il tutto è tornato in asse conservando quell'elasticità necessaria per non forzare nessuna giuntura. |
| Stew |
Posted - 26 Jul 2006 : 09:52:39 quote: Originally posted by priscilla
...ho fatto controllare il mio scarico da un preparatore e mi ha detto ... (potrebbe rompersi con sollecitazioni pistaiole)..
Agif Ciavatta F01 Morpi Tritto
Sono stati una o più volte in pista con il teminale COMAR accoppiato al cat originale e non hanno accusato nessun problema... |
| grox |
Posted - 25 Jul 2006 : 21:22:25 quote: Originally posted by priscilla
grazie gabrimr2 per la delucidazione ora ho un pò le idee più chiare....ho paura che la co.mar abbia studiato il collegamento tra le flange con il loro catalizzatore e non abbiano tenuto presente la forma ad imbuto e delle molle dell'originale così facendo non si ha nessuna garanzia sullo sfiato della congiunzione specialmente se vengono accoppiate con le molle che con un movimento trasversale apecialmente da pista il cosidetto "soffio" è inevitabile. ho fatto controllare il mio scarico da un preparatore e mi ha detto due cose sullo scarico che possono migliorarlo, il primo come ho detto poc'anzi le flange sono compatibili ma il sistema di serraggio non è appropriato troppa distanza (potrebbe rompersi con sollecitazioni pistaiole) e il secondo molto più importante che senza l'attacco inferiore al finale di dx come quello visti in precedenza sarà un avventura poterli vedere simmetrici e in più abbiamo il rischio di sciogliere il paraurti. sono contento che alcuni di voi siano riusciti a risolvere il problema ma ho perso tutto il fine settimana con smonta, monta e rismonta ma sono riuscito solo a non far indietreggiare il finale serrando le viti sulle flange. Spero che siccome dovranno inviare il foglietto dell'omologazione invieranno anche una soluzione prima che il mio bel paraurti si sciolga.
insisto che se pieghi un po il supporto con una belal chiave a scatto da idraulico raggiungerai la simmetria voluta... |
| priscilla |
Posted - 24 Jul 2006 : 18:20:48 grazie gabrimr2 per la delucidazione ora ho un pò le idee più chiare....ho paura che la co.mar abbia studiato il collegamento tra le flange con il loro catalizzatore e non abbiano tenuto presente la forma ad imbuto e delle molle dell'originale così facendo non si ha nessuna garanzia sullo sfiato della congiunzione specialmente se vengono accoppiate con le molle che con un movimento trasversale apecialmente da pista il cosidetto "soffio" è inevitabile. ho fatto controllare il mio scarico da un preparatore e mi ha detto due cose sullo scarico che possono migliorarlo, il primo come ho detto poc'anzi le flange sono compatibili ma il sistema di serraggio non è appropriato troppa distanza (potrebbe rompersi con sollecitazioni pistaiole) e il secondo molto più importante che senza l'attacco inferiore al finale di dx come quello visti in precedenza sarà un avventura poterli vedere simmetrici e in più abbiamo il rischio di sciogliere il paraurti. sono contento che alcuni di voi siano riusciti a risolvere il problema ma ho perso tutto il fine settimana con smonta, monta e rismonta ma sono riuscito solo a non far indietreggiare il finale serrando le viti sulle flange. Spero che siccome dovranno inviare il foglietto dell'omologazione invieranno anche una soluzione prima che il mio bel paraurti si sciolga. |
| gabrimr2 |
Posted - 21 Jul 2006 : 10:01:21 Comar con comar è piatto. L'ideale sarebbe farsi una placchetta in inox spessore 2 mm. su misura. Speravo fosse fornita da Comar, così non è stato e io ho montato solo con pasta. Ora sembrerebbe soffi un pò, se peggiora dovrò mettere la placchetta tra le due parti. |
| priscilla |
Posted - 20 Jul 2006 : 10:50:29 Grazie ragazzi per l'intervento tecnico per la corretta istallazione del terminale ora proverò nei modi da voi indicati, in attesa che la co.mar risponda con una soluzione definitiva al problema. x tritto e teto7 : forse il problema è sul collegamento del finale con il catalizzatore originale ma mi servirebbe sapere come è fatto il collegamento con finale co.mar e catalizzatore sempre co.mar cioè se è ad incastro come l'originale o è piatto perchè se così fosse il problema potrebbe essere su quella distanza che rimane tra le due flange. |
| teto7 |
Posted - 19 Jul 2006 : 12:09:42
Come gia' dimostrato in precedenza, co.mar e' sempre disponibile nell'analizzare e valutare ogni nostro dubbio o richiesta..........e lo stanno facendo anche in questo caso................vi aggiorno
|
| kapovolto |
Posted - 18 Jul 2006 : 23:00:07 La soluzione che ho adottato io è identica a quella dello scarico di Jarod e un buon meccanico è in grado di realizzarla in non più di un quarto d'ora (saldare la staffetta, rivettare l'attacco al telaio e interporre l'apposito gommino). |
| agif |
Posted - 18 Jul 2006 : 21:17:57 andrea quel problema lo ho anke io... per cui cosa consigli di fare??? |
| grox |
Posted - 18 Jul 2006 : 20:56:53 ps nonostante tutto ora la marma a sinistra è circa 0.4 mm piu internata rispetto alla dx ma non si vede assolutamente nulla a occhio serve la riga e squadra ed è moooooolto meglio dei 2,8 cm di prima.. |
| tritto |
Posted - 18 Jul 2006 : 20:56:42 Ho ricevuto la segnalazione da Co.Mar stessa che è già informata dell'accaduto ed è pronta a capire ed aiutare per risolvere. Al momento sono senza internet e mi sono collegato con l'UMTS....azzzz Ho bisogno di capire se il problema è GRAVE, cioè se è il terminale che è nato male oppure se serve un po' di lavoro di aggiustaggio per farlo venire simmetrico. Premetto che anche io ho il Co.Mar da più di 8.000 Km ed ho risolto l'allineamento in fase di installazione stortando leggermente la staffa DX ed aggiungendo un anello con brugola per il fissaggio della staffa stessa sul gommone per un allineamento perfetto.
Priscilla se non riesci a risolvere, ho bisogno cortesemente di una relazione sintetica sul problema per vedere di concordare con Co.Mar le azioni da intraprendere. Il mio numero di telefono è 393.1113925 |
| grox |
Posted - 18 Jul 2006 : 20:54:14 foto faccio fatica perchè sono finito dentro una piscina con la digitale in mano.. cmq... in pratica anche io mi ero disperato ma è piu semplice del previsto allora fase 1 con marma gia montata (e ahime storta) smontare paraurti fanalie quantaltro possa dare danno allentare entrambi i bulloni di fissaggio della marma
poi munirsi di una classica cagnina intendo la chiave a scatto automatico ma potete usare quello che volete.. poi concentrarsi sulla parte destra levare il silentblock dare una scaldata alla staffa lunga che tiene in posizione la marmitta con un cannello da fiamma ossidrica..(probabilmente si piega lo stesso ma cosi è piu agevole) e piegare il ferro in questione fino a che la marma non raggiunge la posizione e la simmetria voluta..(io ho dovuto riscaldare e ripiegare 4 volte prima di raggiungere una buona simetra cmq si fa
infine riserrare bene gli attacchi rimontare tutto il resto e il gioco è fatto... scusate la non chiarezza ma ho propio 5 minuti magari quando riprendo la macchina digitale faccio due foto... |
| agif |
Posted - 18 Jul 2006 : 14:43:43 quote: cmq ritiro tutto problema risolto con un approccio a muso duro!!! martello chiave da idraulico e piegata la staffa di destra... ora la marma è simmetrica che è una bellezza provaci anche tu priscilla non serve montare altre staffe.... ciao!!
grox, potresti essere un po più chiaro? cosa hai fatto fisicamente e quale steffa hai piegato? magari con qualche foto ci capiamo di più!!?! ciao e grazie.... |
| teto7 |
Posted - 18 Jul 2006 : 13:40:41
co.mar stamani ha ricevuto da me il link di questa discussione e le mail pervenutemi.............attendo risposte come voi....................
|