T O P I C R E V I E W |
enetec |
Posted - 22 Aug 2004 : 01:59:58 Su Spyderchat qualcuno ha postato un'interessante tabella (che vi riassumerò...) dove, basandosi sul concetto peso/potenza (strattamente legato alle prestazioni che ci si può aspettare da una vettura, soprattutto in accelerazione e ripresa...) indicava la potenza necessaria ad una MR2 MKIII per superare le prestazioni di una serie di vetture con cui veniva confrontata.
Eccovi un breve (ed interessante!) estratto: 140 cv (di serie quindi) bastano per superare: - Honda Civic si - Mazda MX5 - Celica
con 160 cv - MX5 Turbo - Celica TS e si "pareggia" con la Subaru Impreza WRX!!
con 170 cv si pareggia col Boxter normale
con 180 si supera la Mazda RX8!
con 190 si superano - Honda S2000 (!!) - Mitsubishi evo 8 e RS (!!!)
con 200 si superano - Boxter S - Nissan 350Z
con 210 si supera - Subaru Impreza STi
con 220 si supera - BMW M3
con 250 si supera - Lotus Elise (192cv)
con 270 si supera - Porsche 911 turbo!
con 440 si pareggia con una Porsche Carrera GT
con 450 si supera - Ferrari Enzo (!!!)
ed infine con 490 si passa la McLaren F1 (modello stradale) (ho volutamente tralasciato i modelli americani citati nella tabella).
Devo dire che si ottengono spunti interessanti (soprattutto per me), in quanto con l'adozione del kit turbo dovrei andare sui 185 cv alla ruota (minimo), per cui circa 210-215 all'asse (qualcosa di più in fase di overboost, almeno 225-230 direi... ) per cui dovrei potermi togliere qualche (bella) soddisfazione...  (soprattutto considerando la coppia maggiore che avrei trattandosi di un motore sovralimentato... )
E' interessante anche notare la parte bassa della tabella: sembrano potenze assurde, ma la macchina da esposizione di MWR in USA ha 350 cv alla ruota, quindi intorno ai 400 cv all'asse...!!! 
Fate le vostre debite proporzioni per capire che bomba deve essere... !!!  |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
darkray |
Posted - 12 Oct 2004 : 10:22:11 quote: Originally posted by nybras
DOMANDA:
è possibile montare il motore+cambio di una celica TS sulla MR2 ???
http://www.derapados.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=71 |
nybras |
Posted - 11 Oct 2004 : 22:56:01 DOMANDA:
è possibile montare il motore+cambio di una celica TS sulla MR2 ???
moto difficile (perchè i motori toyota non si rompono mai) ma serabbe bello vendere il tuo motore e con poca aggiunta o meglio se fai l' affare, comperare un motore di una TS
PS quasi che rinucia alla 6° macia della MY03... compero una MY00 e cambio il motore  |
Jack |
Posted - 27 Sep 2004 : 08:31:04 quote: Originally posted by kentaro M2
Ragazzi, secondo me molte cose non tornano, qui si parla solo di rapporto peso potenza, ma non si contano un numero altissimo di altre variabili importanti ai fini dell'accelerazione su brevi tratti. Trazione, aerodinamica (questa sulle brevi distanze conta relativamente), rapporti del cambio (più sono corti, meglio è in caso di gare d'accelerazione), distribuzione dei pesi, coppia e moltissime altre variabili. Il primissimo Boxter sanno tutti che è un chiodo assurdo, mi pare sia superiore agli 8 sec nello 0-100 km/h, e la rx 8, per quanto bella d'estetica, sicuramente in accelerazione và nettamente di meno di una normalissima Subby wrx originale, che invece nella lista viene data "passabile" con solo 160 cv. Io resto dell'idea, che invece di un kit turbo, per una vettura leggera e guidabile come l'mr2, sia l'ideale il motore della ts, cosi i 200 cv se abbinato ad un buono scarico sono tranquillamente alla sua portata, l'affidabilità rimane ottima, il peso della vettura si mantiene lo stesso, ed in curva si guida meglio, visto che non arriva l'ondata di coppia generata da un turbo, che rimane si divertente sul dritto, ma si rivela nemica della guidabilità in curva.
quoto in pieno! Quelle tabelle sanno di pura teoria.. le variabili in gioco sono troppe!
E poi (per fortuna) le strade non sono tutte diritte . Au un auto cosi (come sulla Elise) preferisco un bell'aspirato, piu progressivo, e un grande assetto... e poi lontano dalle autostrade!  |
ggiubilo |
Posted - 26 Sep 2004 : 23:18:16 quote: Originally posted by fastclod
quote: Originally posted by ggiubilo
Esistono altre macchine similari ed anche con rapporti peso potenza più favorevoli. Ma andiamo su di cifre in un modo cosmico.
Bhe le cifre saranno davvero normali... prezzo base 20/21K € circa nuova... non è male   
Sicuramente è un ottimo prezzo per un giocattolo da adulti di quel genere 
Riguardo alle cifre stellari mi riferivo ad altre marche... (leggi Radical) ... però poi la patente per guidarla la prendi alla Nasa insieme alla tuta!  
Ciao, Valerio. |
fastclod |
Posted - 26 Sep 2004 : 20:55:41 quote: Originally posted by ggiubilo
Esistono altre macchine similari ed anche con rapporti peso potenza più favorevoli. Ma andiamo su di cifre in un modo cosmico.
Bhe le cifre saranno davvero normali... prezzo base 20/21K € circa nuova... non è male    |
giul |
Posted - 24 Sep 2004 : 17:39:35 quote: Originally posted by agif

---------------------------------------------------------------------- Oh oh !!! cos'è quello smile di nome Loris ???
..... ooff (*)
giul
(*) rumore del pugno nella (mia) pancia tirato da Agif
|
ggiubilo |
Posted - 24 Sep 2004 : 14:14:00 Ho fatto una piccola ricerca...
Volendo ne esiste una 1500cc da 490Kg e 330Cv   
0-100 3 Sec!
Ciao, Valerio. |
ggiubilo |
Posted - 24 Sep 2004 : 14:06:46 La scelta è notevole. Spero solo per te che l'abitacolo sia un po' più largo di quello della Seven. Io faticavo ad entrare nel sedile ed ho un sedere (si può dire sedere?) normale. 
Esistono altre macchine similari ed anche con rapporti peso potenza più favorevoli. Ma andiamo su di cifre in un modo cosmico. C'e' una casa che fa delle barchette praticamente da gara solo con i fanali e semi-slick stradali con motore hayabusa elaborato a 250Cv.
La cosa incredibile è che sono omologate per la circolazione su strada.
Vorrei proprio vederne una in giro un giorno   
Ciao, Valerio. |
fild7 |
Posted - 23 Sep 2004 : 23:11:03 complimenti...sei un purista vero! |
agif |
Posted - 23 Sep 2004 : 20:49:39  |
fastclod |
Posted - 23 Sep 2004 : 19:12:10 he he... sgamato 
L'ho provata questa estate dal produttore con guida a destra, la versione base da 135cv che permette lo 0-100 in 5 sec.... sono rimasto senza parole!!!
La versione 180cv con sospensioni regolabili da gara dovrebbe stare nello 0-100 intorno ai 3,8 secondi, neanche il mio angelo custode mi starà dietro 
Speriamo solo che quando settimana prossima vado a informarmi per immatricolarla mi diano buone notizie così mi si spiana la strada della pazzia totale ... Se tutto va come sto programmando potrei anche diventare importatore ufficiale appoggiato nientepopodimenoche Romeo Ferraris  |
giul |
Posted - 23 Sep 2004 : 14:59:17 Eureka, trovato, gefunden
http://www.strikerkitcarbuild.v21hosting.co.uk/index.htm http://www.kitcarlinks.com/ukhomepages.htm
non male l'animalo giul |
fastclod |
Posted - 23 Sep 2004 : 13:48:18 no, sarà una Striker. Molto simile alla Seven, ma monta un motore + cambio Toyota 1.6 4AGE elaborato a 180cv (elaborazione jap TRD) . Attualmente sta battendo nel campionato 750 inglese Westfield e Caterham    |
ggiubilo |
Posted - 23 Sep 2004 : 13:43:02 quote: Originally posted by agif
anke a me è balzata subito in mente quell'auto x fast...
è quella che si avvicina di più... ma non esiste il 180cv
sul sito a seconda della versione passa da 165cv a 200cv.
forse è un modello precedente.. mi pareva esistesse una versione col ford 2000 portato a 180cv. |
agif |
Posted - 23 Sep 2004 : 13:02:52 anke a me è balzata subito in mente quell'auto x fast... |