| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Cerchi originali

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
edit Posted - 29 Jan 2006 : 21:38:43
Scusate la poca originalità ma dorei comprare i cerchi originali anteriori della MkIII di Tablo, quella che monta i 15" anteriori ed i 16" post ma non conosciamo il diametro del canale e soprattutto il famoso et. Qualcuno può aiutarci indicando queste due misure grazie EdiT
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
edit Posted - 13 Feb 2006 : 08:14:02
GENOVA CORNIGLIANO
Via F.lli di Coronata s.n.,
16152 - Fegino (GE)
Tel. 010/72201
Fax. 010/7492426
info002@bartolini.it

GENOVA FEGINO
Via Quartini, 23
16161 - Genova (GE)
Tel. 010/7415064
Fax. 010/7492444
info135@bartolini.it

Ciao, a genova ci sono questi due centri, sono entrambi dall'altra parte della citta, perciò vanno bene indifferentemente.
Ciao a presto EdiT
tablo Posted - 03 Feb 2006 : 10:39:47
edit Posted - 02 Feb 2006 : 23:16:08
Beh alla fine gli ho presi
Quattro anteriori da 6" con et45.
Grazie a tutti per i consigli
edit Posted - 01 Feb 2006 : 12:41:10
Cerco di informarmi al più presto e ti chiamo per telefono
ciao grazie.
tablo Posted - 01 Feb 2006 : 12:17:50
quote:
Originally posted by edit

Chiarissimo Giul grazie mille
Il problema è che i cerchi da 15" non dovrei montarli sulla M, io tra l'altro ho una mkII con 195-60-14" 6"et45 e 205-60-14 7"et45 per la quale cercherò di seguire i tuoi consigli.
Questo set di cerchi tutti da 15" e tutti con canale da 6" provvengono da due diversi treni di cerchi di mkIII e sono due coppie di anteriori. La loro destinazione è la sorellina più piccola Paseo che ora si trova con le scarpe (liscie) da 185-60-14 e vorrebbe tanto poter utilizzare il sospirato nulla osta della pirelli per le 195-50-15. Il problema è che i cerchi attuali sono 6"et38 (almeno cosi mi hanno detto oggi in toyota) perciò passando a dei 6"et45 ho paura che tocchino nei passaruora a sterzata completa. Dovrei aggiungere i distanziali ma a questo punto forse anche cambiare colonnine ecc.
purtroppo trovare cerchi con attacco toyota a 4fori è difficile, inoltre sia la yaris che mkIII montano tutte et45 (la yaris anche su canale 5,5") perciò la mia mi sembra un'impresa.
Tu che ne dici Ciao grazie ancora Enrico

Qualche esperto in campo può dare alcune delucidazioni?
Edit, il tuo gommista penso possa dirti se con un et45 anzichè 38 tocchi o meno...
Fammi sapere al più presto perchè Klovis mi ha detto che i cerchi dovrebbero essere pronti per sabato, io posso rimandare di una settimana e in ogni caso non li ho ancora acquistati...
ciavatta Posted - 01 Feb 2006 : 12:08:40
quote:
Originally posted by giul

La maggiorazione delle carreggiate; larghe è meglio? Con questo titolo, un vecchio numero (91) di ELABORARE mi ha portato a fare alcune divagazioni e calcoli per supportare una mia vecchia teoria sui cerchi, che mi ha trascinato nella scelta dei miei Fondmetal mod. 6200. Ovviamente parlo della MR-S Model Year 2000.

Allargare la carreggiata (peraltro vietato dal CdS) è uno degli interventi di tuning a buon mercato (il costo dei distanziali di alluminio da interporre fra ruota e mozzo). Al riguardo credo di dover sottolineare che distanziali con spessore superiore ai 10/12 mm. possono creare deleterie sollecitazioni al cuscinetto del mozzo. Comunque (a prescindere dall'innegabile risultato estetico) l'allargamento della carreggiata altera geometrie e tarature dell'assetto, modificando maneggevolezza e stabilità (in meglio, ma a volte anche in peggio) ed aumentando sovente la sensibilità dello sterzo.
L'allargamento della carreggiata si può ottenere (in modo decisamente più costoso, anche se più sofisticato) modificando l'ET del cerchio.

Per ET si intende - semplificando - la distanza in mm. fra la mezzeria del cerchio (in sezione longitudinale) ed il piano di flangiatura, ovvero il piano di appoggio del cerchio sul mozzo.

I nostri cerchi di serie (ant. con canale da 6" e post. da 6,5") hanno ET 45, dunque appoggiano sul mozzo 45 mm "più interni" rispetto alla mezzeria del cerchi stessi. Ciò significa (se riesco a farmi seguire) che anteriormente "sbordano" in fuori 71,7 mm e verso l'interno 80,7 mm; posteriormente in fuori 78,0 e all'interno 87,1.

Muovendo da queste considerazioni e volendo mantenere il diametro dei cerchi (15" ant. e post.) e la misura dei pneumatici (185/55 e 205/50)di serie , mi sono mosso su due direttrici:

1. scegliere cerchi con un canale che ospitasse "al meglio" i pneus di serie, un po' "ristriminziti" dentro il 6jj e il 6,5jj stock. La soluzione è stata 6,5 pollici front e 7 pollici rear, con un allargamento reale del canale di circa 13 mm.

2. scegliere dei cerchi con ET diverso (inferiore rispetto a quello di serie) e differenziato ant./post. in modo da allargare (un po' di più al posteriore) la carreggiata, ma spalmando l'allargamento anche sull'interno per evitare di affaticare inutilmente i cuscinetti. La soluzione - a lungo cercata - me l'ha offerta FONDMETAL con ET anteriore da 42 mm. e posteriore da 38 mm. (insomma, questi ho trovato ).

Adesso mi ritrovo con le seguenti misure di "sbordo" rispetto al piano di flangiatura (battuta mozzi): davanti 78,4 mm. in fuori e 86,7 mm. verso l'interno; dietro, rispettivamente, 85,1 mm. e 92,7 mm.

Tradotto in valori più intuitivi: ho guadagnato, su ogni cerchio davanti, 6,7mm verso l'esterno e 6,0mm verso l'interno rispetto l'assetto stock e quindi la carreggiata anteriore ora è più larga di 13,4 mm.; ho guadagnato, dietro, 7,1mm in fuori e 5,6mm in dentro e quindi la carreggiata posteriore ora è più larga di 14,2mm.

Mi pare tutto molto chiaro, no

giul

Lo mettiamo nella sezione articoli.... per i posteri?

Ice Posted - 01 Feb 2006 : 11:30:51
Allargare l'impronta della gomma a terra può far solo bene, a patto di non esagerare con la misura del canale, che altrimenti comporterebbe controproducenti deformazioni del pneumatico. Allargare la carreggiata aumenta l'aderenza, ma contemporaneamente "ammorbidisce" l'assetto (ovviamente, a parità di sollecitazione, allungando il braccio di leva della sospensione il momento risulterà maggiore) e aumenta la tendenza a "scivolare" dell'asse in questione una volta raggiunto il limite delle gomme.
fild7 Posted - 01 Feb 2006 : 08:29:14
ma x fare il lavoro che hai fatto te giul non servono omologazioni vero?
e in termini di guida come la senti?
edit Posted - 01 Feb 2006 : 00:50:15
Chiarissimo Giul grazie mille
Il problema è che i cerchi da 15" non dovrei montarli sulla M, io tra l'altro ho una mkII con 195-60-14" 6"et45 e 205-60-14 7"et45 per la quale cercherò di seguire i tuoi consigli.
Questo set di cerchi tutti da 15" e tutti con canale da 6" provvengono da due diversi treni di cerchi di mkIII e sono due coppie di anteriori. La loro destinazione è la sorellina più piccola Paseo che ora si trova con le scarpe (liscie) da 185-60-14 e vorrebbe tanto poter utilizzare il sospirato nulla osta della pirelli per le 195-50-15. Il problema è che i cerchi attuali sono 6"et38 (almeno cosi mi hanno detto oggi in toyota) perciò passando a dei 6"et45 ho paura che tocchino nei passaruora a sterzata completa. Dovrei aggiungere i distanziali ma a questo punto forse anche cambiare colonnine ecc.
purtroppo trovare cerchi con attacco toyota a 4fori è difficile, inoltre sia la yaris che mkIII montano tutte et45 (la yaris anche su canale 5,5") perciò la mia mi sembra un'impresa.
Tu che ne dici Ciao grazie ancora Enrico
giul Posted - 01 Feb 2006 : 00:10:28
La maggiorazione delle carreggiate; larghe è meglio? Con questo titolo, un vecchio numero (91) di ELABORARE mi ha portato a fare alcune divagazioni e calcoli per supportare una mia vecchia teoria sui cerchi, che mi ha trascinato nella scelta dei miei Fondmetal mod. 6200. Ovviamente parlo della MR-S Model Year 2000.

Allargare la carreggiata (peraltro vietato dal CdS) è uno degli interventi di tuning a buon mercato (il costo dei distanziali di alluminio da interporre fra ruota e mozzo). Al riguardo credo di dover sottolineare che distanziali con spessore superiore ai 10/12 mm. possono creare deleterie sollecitazioni al cuscinetto del mozzo. Comunque (a prescindere dall'innegabile risultato estetico) l'allargamento della carreggiata altera geometrie e tarature dell'assetto, modificando maneggevolezza e stabilità (in meglio, ma a volte anche in peggio) ed aumentando sovente la sensibilità dello sterzo.
L'allargamento della carreggiata si può ottenere (in modo decisamente più costoso, anche se più sofisticato) modificando l'ET del cerchio.

Per ET si intende - semplificando - la distanza in mm. fra la mezzeria del cerchio (in sezione longitudinale) ed il piano di flangiatura, ovvero il piano di appoggio del cerchio sul mozzo.

I nostri cerchi di serie (ant. con canale da 6" e post. da 6,5") hanno ET 45, dunque appoggiano sul mozzo 45 mm "più interni" rispetto alla mezzeria del cerchi stessi. Ciò significa (se riesco a farmi seguire) che anteriormente "sbordano" in fuori 71,7 mm e verso l'interno 80,7 mm; posteriormente in fuori 78,0 e all'interno 87,1.

Muovendo da queste considerazioni e volendo mantenere il diametro dei cerchi (15" ant. e post.) e la misura dei pneumatici (185/55 e 205/50)di serie , mi sono mosso su due direttrici:

1. scegliere cerchi con un canale che ospitasse "al meglio" i pneus di serie, un po' "ristriminziti" dentro il 6jj e il 6,5jj stock. La soluzione è stata 6,5 pollici front e 7 pollici rear, con un allargamento reale del canale di circa 13 mm.

2. scegliere dei cerchi con ET diverso (inferiore rispetto a quello di serie) e differenziato ant./post. in modo da allargare (un po' di più al posteriore) la carreggiata, ma spalmando l'allargamento anche sull'interno per evitare di affaticare inutilmente i cuscinetti. La soluzione - a lungo cercata - me l'ha offerta FONDMETAL con ET anteriore da 42 mm. e posteriore da 38 mm. (insomma, questi ho trovato ).

Adesso mi ritrovo con le seguenti misure di "sbordo" rispetto al piano di flangiatura (battuta mozzi): davanti 78,4 mm. in fuori e 86,7 mm. verso l'interno; dietro, rispettivamente, 85,1 mm. e 92,7 mm.

Tradotto in valori più intuitivi: ho guadagnato, su ogni cerchio davanti, 6,7mm verso l'esterno e 6,0mm verso l'interno rispetto l'assetto stock e quindi la carreggiata anteriore ora è più larga di 13,4 mm.; ho guadagnato, dietro, 7,1mm in fuori e 5,6mm in dentro e quindi la carreggiata posteriore ora è più larga di 14,2mm.

Mi pare tutto molto chiaro, no

giul
fild7 Posted - 31 Jan 2006 : 09:09:12
quote:
Originally posted by giulNei prossimi giorni, appena ho un po' più di insonnia, aggiungerò due riflessioni e due conti su ET e modifiche a cerchi e pneus, con divagazioni sui distanziali. Ho trovato un articolo stimolante su un vecchio numero di Elaborare e mi è venuta voglia di farci sù un ragionamento da proporre agli amici tecnici, per la loro censura.

non aspetto altro
giul Posted - 31 Jan 2006 : 01:20:34
Grazie Danilo dell'aiuto, tempestivo e preciso.

@ filippo:

la Model Year 2000 ha le seguenti misure di cerchi/pneus

ANT.: 15" - 6jj - ET 45 pneus 185/55

POST.: 15" - 6,5jj - ET 45 pneus 205/50.

Ricapitolando:
il canale delle anteriori è da 6 pollici (15,24cm) per tutti i modelli;
il canale delle posteriori varia dai 6,5 pollici (16,51cm) della m.y.2000 ai 7 pollici (17,78cm) della m.y.2003 che però aumenta anche il diametro di un pollice (da 15 a 16).
Il diametro del foro centrale è sempre da 54,0 mm.

Nei prossimi giorni, appena ho un po' più di insonnia, aggiungerò due riflessioni e due conti su ET e modifiche a cerchi e pneus, con divagazioni sui distanziali. Ho trovato un articolo stimolante su un vecchio numero di Elaborare e mi è venuta voglia di farci sù un ragionamento da proporre agli amici tecnici, per la loro censura.

giul
edit Posted - 30 Jan 2006 : 20:53:30
Grazie molte, allora se ben ho capito sono 6" di canale e 45mm di et. Mi sembra molto elevato per dei cerchi da 6" ciò vuol dire che entrano molto all'interno dei parafanghi.
Grazie ancora E.diT.
tablo Posted - 30 Jan 2006 : 11:37:31
Che voi sappiate, sapendo che la Toyota Paseo ha l'attacco 4X100 e le colonnette ci sarà bisogno di quattro boccolette o non ci sono problemi?
danilo Posted - 30 Jan 2006 : 10:25:12
Ecco, in aggiunta al sempre presente e pronto giul,
modello 2003 e successive, anteriore e posteriore ET 45

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000