| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Leone Motor Sport

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
ciavatta Posted - 28 Nov 2005 : 17:30:16
Cari affiliati....
oggi ho fatto visita alla famigerata officina del Sig. Leone e dopo una bella lasagna...è uscito fuori un bel discorso riguardo interventi possibili alle ns. beneamate, che schematizzo qui di seguito:

STEP 1 +10/15 CV 1500 Euri

-Scarico (cat. sportivo + finale)
-Filtro (Kit aspirazione diretta)
-Centralina (modulo aggiuntivo regolazione anticipo e carburazione)

STEP 2 +20/30 CV 1200 Euri

-Alberi a Cammes (Riprofilatura degli originali con alzata aumentata)
-Cilindri (Aumento Rapporto di Compressione)
-Testata (Maggiorazione e lucidatura condotti)

ASSETTO:

Ammortizzatori
-KAYABA (+20/30% della rigidità ripetto agli originali) 450 Euro
-BILSTEN (Kit completamente regolabile) 1200 Euro
Molle
-Eibach (-3cm) 250 Euro
-Sottomarca dell'Eibach di cui nn ricordo il nome (-3cm) 200/220 Euro

FRENI:
KIt Tarox (4 dischi 4 pinze a 6 Pompanti + Pasticche) 2500 Euro
KIt Tarox (4 dischi + Pasticche) 550 Euro

Ovviamente sono prezzi indicativi, ma includono IVA, Montaggio, (eventuali) prove al banco, 12 mesi di garanzia e soprattutto l'esperienza e la simpatia di chi, da 15 anni, prepara macchine da corsa e non....
Tra parentesi, in officina oggi avevano una Nuova Punto preparata per il motorshow, una Lambo Gajjardo a cui stavano sostituendo lo scarico, ed una Celica TS con turbo, cerchi 18" e kit tarox a 6 pompanti....

Dato che ho spiegato a Leone dell'esistenza del ns.Club e delle modalità con cui stringiamo rapporti commerciali, volevo proporre all'attenzione di tutti quest'offerta, cosicchè, qualora ci sia un interesse di più persone, potremmo spuntare un prezzo ancora più vantaggioso...

Fatemi sapere cosa ne pensate e...come mi ha detto Leone quando ci siamo lasciati "Se sei incerto, tieni aperto!"
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Suxcellets Posted - 30 Nov 2005 : 14:49:54
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by Ice
(compresa un coppia conica corta)

abbiamo un motore longitudinale e non me ne sono accorto??

p.s. ottimo lavoro, ciavatta, anche se questo genere di elaborazioni non mi interessa particolarmente, hai fatto bene ad informarti ed informarci.

Quoto in pieno il buon Stew per la parte nel PS
Grazie Ciavatta e grazie a chi ha scritto finora in questo topic riguardo alle elaborazioni del nostro motore: ho trovato in questo topic degli spunti interessanti su cui riflettere
Stew Posted - 30 Nov 2005 : 14:33:42
quote:
Originally posted by Ice
(compresa un coppia conica corta)

abbiamo un motore longitudinale e non me ne sono accorto??

p.s. ottimo lavoro, ciavatta, anche se questo genere di elaborazioni non mi interessa particolarmente, hai fatto bene ad informarti ed informarci.
Ice Posted - 30 Nov 2005 : 14:25:20
Personalmente posso solo dire che quando misi mano al 106 1.3 con corpo farfallato alesato, camme, testata, centralina, scarico completo, filtro conico, frizione in rame ecc ecc ottenni 12 cv veri.
Ottenere un aumento di potenza di oltre il 20% su un aspirato non è una giacchettata.
Secondo me per avvicinarsi ai 100 cv/litro con il vostro motore bisogna mettere in preventivo 4 corpi farfallati, con le relative camme e tutto il corrimi dietro (compresa un coppia conica corta)
fild7 Posted - 30 Nov 2005 : 09:59:12
io non entro in merito a questi discorsi tecnici dato che non ne sono in grado...ringrazio pubblicamente ciavatta cmq per l'impegno profuso nella ricerca di questa collaborazione...
Templare Posted - 29 Nov 2005 : 18:19:28
Non voglio passare per presuntuoso, ma un pò di esperienza l'ho accumulata pure io negli ultimi 15 anni e l'esperienza é fatta di momenti felici, ma anche di spremute di sangue inenarrabili, soprattutto agli inizi.

Credo che siete tutti daccordo (intendo voi possessori di MKIII), che il 1800 da 140 HP é un buon motore, divertente, ma assolutamente tranquillo per erogazione della potenza e comfort di guida.

Parto da questo presupposto e dico che per tirare fuori 20/25 cavalli (veri, a banco dinamometrico) da un aspirato di questo tipo, bisogna cavare il sangue dalle rape e stravolgere completamente la filosofia del motore. Scarico abbastanza libero, con collettore 4 in 1 come Dio comanda, aspirazione diretta, centralina "seria", lavorazione testata (non solo lucidatura condotti, ma lavorazione sedi valvole, adozione valvole maggiorate, serie molle valvole racing, aumento rapporto compressione, etc) e dulcis in fundo alberi a camme con durata ed alzata maggiorate. Il risultato sarà un rumorosissimo motore, che borbotterà al minimo, magari seghetterà a freddo in inverno e non in estate o viceversa, che inizierà a spingere a 4000 giri fino a quasi 8000 in maniera esaltante, ma che avrà solo qualche puledrino in basso...

Questo é un lavoro fatto bene e che costerà parecchio. Alla fine vi ritroverete però con un'altra macchina, estetica a parte.

Cosa voglio dire? Spendete bene i vostri soldi e state attenti ai cavalli facili, al di là della bravura di Leone, Carboni o Potenziani, tanto per rimanere in ambito romano.
ciavatta Posted - 29 Nov 2005 : 17:52:38
quote:
Originally posted by Templare

quote:
Originally posted by luca

quote:

Non si aggiunge nulla alle camme, anzi si va a togliere materiale, cambiando il profilo rendendolo più acuto, più aggressivo. Aumenta così l'accelerazione impressa dalle camme ai bicchierini e di seguito alle valvole. Diciamo che si lavora sull'alzata, la durata rimane pressochè invariata.

Continuo a non capire: se si toglie materiale come faccio ad aumentare l'alzata? Al massimo la diminuisco, no? E comunque la legge d'alzata diventa più vuota...
Mi sfugge qualcosa...

Togli il materiale soltanto dal cerchio base, la parte "a riposo", per intenderci. L'alzata della camma é data dalla differenza fra la misura della camma al nasello (la parte più pronunciata) e quella al cerchio base (la parte più stretta). Se togli materiale al cerchio base andando poi a ripristinare il gioco punteria con pasticche più spesse ti ritrovi in definitiva un'alzata maggiore.

Giusto, praticamente è come se avvicinassi l'asse dell'albero a camme alla testa e quindi alle valvole, così aumenta la loro escursione nel cilindro...

Ripeto: estrema ratio. Esistono splendidi alberi a camme con durata ed alzata già maggiorata, che funzionano alla grande. Con quelli forse 20 cavalli li prendi, a patto di montare anche una centralina con le contropalle.

Ma esistono anche per l'MKIII?
Per il resto posso dire (sempre parole di Leone) che su un aspirato si sente molto la lavorazione/lucidatura dei condotti...
La centralina che intende montare altro non è che un modulo aggiuntivo in grado di variare anche l'anticipo (oltre alla carb.) quindi presumo che sia del tipo "with counterballs", o no?

Cmq ripeto, l'incertezza delle potenze dichiarate negli step è figlia di una chiaccherata al ristorante, e non di una futura eventuale analisi in officina a cuore aperto...e se posso dire la mia, l'unica soluzione (a parte la "turbazione") per tirare fuori quei preziosi 20/30/40 Cavalli in più dal ns. motorino è quella di mettere scarico,filtro,centralina,e lavorare sui condotti e sulle camme...perlomeno mi sembra il miglior compromesso affidabilità/prestazioni/prezzo, poi certo, se uno trova un bel 192cv da mettere lì dietro....

P.s.*
Vorrei precisare una cosa molto importante, a me di eventuali futuri clienti di mr.Leone non entra in tasca nulla se non la stima di un bravo preparatore dato che potrei portargli qualche cliente.
Quindi quanto da me postato è nell'interesse di chi ne vorrà usufruire,non ho motivo di farmi pubblicità se non quello di vedere una emme che và come cristo comanda!

*:Forse non serviva ma ci tenevo a precisarlo

luca Posted - 29 Nov 2005 : 17:07:32
quote:

Togli il materiale soltanto dal cerchio base, la parte "a riposo", per intenderci. L'alzata della camma é data dalla differenza fra la misura della camma al nasello (la parte più pronunciata) e quella al cerchio base (la parte più stretta). Se togli materiale al cerchio base andando poi a ripristinare il gioco punteria con pasticche più spesse ti ritrovi in definitiva un'alzata maggiore.

Ok, adesso è chiarissimo. Avevo immaginato che si trattase di qualcosa che coinvolgesse gli spessori per i giochi ma non volevo sparare ca***te!
ciavatta Posted - 29 Nov 2005 : 17:05:33
quote:
Originally posted by Lonewolf

Posso solo aggiungere la mia personalissima esperienza con Mimmo.
Sono ormai 5 anni che mi rivolgo a lui per i lavori sulla mkII, prima il modello aspirato da 156cv e da quest'anno la turbo 204cv.
Sostituzione impianto scarico, frizione e volano, dischi freno, tutti lavori fatti da lui e che per i quali mi ritengo soddisfatto.
L'unico neo è che i prezzi non sono "bassissimi", e a volte i tempi dei lavori si dilatano, ma basta che i lavori siano fatti con criterio e professionalità...
...e poi Mimmo è Mimmo, è uno spettacolo sentirlo parlare, e in più sa "coccolare" i suoi clienti.

Templare Posted - 29 Nov 2005 : 17:05:08
quote:

quote:

Non si aggiunge nulla alle camme, anzi si va a togliere materiale, cambiando il profilo rendendolo più acuto, più aggressivo. Aumenta così l'accelerazione impressa dalle camme ai bicchierini e di seguito alle valvole. Diciamo che si lavora sull'alzata, la durata rimane pressochè invariata.

Continuo a non capire: se si toglie materiale come faccio ad aumentare l'alzata? Al massimo la diminuisco, no? E comunque la legge d'alzata diventa più vuota...
Mi sfugge qualcosa...

Ripeto: estrema ratio. Esistono splendidi alberi a camme con durata ed alzata già maggiorata, che funzionano alla grande. Con quelli forse 20 cavalli li prendi, a patto di montare anche una centralina con le contropalle.

Lonewolf Posted - 29 Nov 2005 : 15:13:44
Posso solo aggiungere la mia personalissima esperienza con Mimmo.
Sono ormai 5 anni che mi rivolgo a lui per i lavori sulla mkII, prima il modello aspirato da 156cv e da quest'anno la turbo 204cv.
Sostituzione impianto scarico, frizione e volano, dischi freno, tutti lavori fatti da lui e che per i quali mi ritengo soddisfatto.
L'unico neo è che i prezzi non sono "bassissimi", e a volte i tempi dei lavori si dilatano, ma basta che i lavori siano fatti con criterio e professionalità...
...e poi Mimmo è Mimmo, è uno spettacolo sentirlo parlare, e in più sa "coccolare" i suoi clienti.
luca Posted - 29 Nov 2005 : 14:40:43
quote:

Mi sfugge qualcosa...
Templare Posted - 29 Nov 2005 : 14:34:26
quote:
Originally posted by ciavatta

@Templare: non è questione di rompere qualcosa, ma dato che tutto quello che ho scritto è venuto fuori da una chiaccherata mooolto informale, i dati vanno presi un pò con le molle, visto che per Leone sarebbe la prima volta che mette le "zampe" sull'Emme...
Per i tempi tecnici degli interventi non abbiamo ancora definito nulla, quindi non sò quanto ci voglia, ma credo due massimo tre giorni...

Dopo la fase di riprofilatura va effettuata nuovamente la cementazione del metallo. Lo fanno in pochi in Italia e richiede tempo...

A mio parere la riprofilatura può andare bene in determinate situazioni, per esempio quando non si trovano assi a camme aftermarket. Senza contare che la maggiore accelerazione data dal nuovo profilo "consiglierebbe" l'adozione di molle valvole più dure. Su un aspirato poi o monti camme con durata particolarmente ampia oppure i benefici sono molto limitati.

Il mio consiglio: la MKIII é bellissima, agilissima e divertente. Lasciate il motore così per com'é e non infilatevi in avventure che non promettono nulla di buono. Come dici tu "Leone sarebbe la prima volta che mette le "zampe" sull'Emme...", lasciagli fare bene quello che sa...
luca Posted - 29 Nov 2005 : 13:36:39
quote:

...penso che si aggiunga del materiale sugli originali ...

Era quello che pensavo... Come si fa? Qualcuno lo sa?
ciavatta Posted - 29 Nov 2005 : 13:12:15
quote:

quote:

Non ho capito questo punto: come si fa ad aumentare l'alzata riprofilando gli alberi a camme originali?

Scusate ma di tuning non ne capisco una m***a...

Non posso dirtelo per certo, ma penso che si aggiunga del materiale sugli originali per poi rifasarli con un tornio o qualcosa del genere tipo cnc...
luca Posted - 29 Nov 2005 : 13:02:19
quote:

Non ho capito questo punto: come si fa ad aumentare l'alzata riprofilando gli alberi a camme originali?

Scusate ma di tuning non ne capisco una m***a...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.37 seconds. Snitz Forums 2000