| T O P I C R E V I E W |
| angelocave |
Posted - 27 Sep 2005 : 15:35:01 Si definisce rapporto di compressione, la misura del grado di compressione che la miscela fresca ha subito al termine della fase di compressione.
Si tratta di un valore teorico fornito dalla relazione:

Dove Vu è il volume del cilindro, e Vm è il volume della camera di scoppio.
In altre parole il rapporto di compressione rappresenta lo spazio che la miscela fresca può teoricamente occupare all'interno del cilindro

Come detto prima, il Rapporto di Compressione tiene un effetto fondamentale sul Rendimento del ciclo teorico del motore; il rendimento cresce all'aumentare RC secondo una legge iperbolica I rapporti di compressione variano da 6:1 (motori molto vecchi) e 12:1 (nei motori di motociclette sportive) per motori di serie e fino a 12.8:1 per motori da F1 sendo in pratica il limite raggiungibile prima di incappare nel temutissimo fenomeno della detonazione. Questo limite viene dato principalmente dalla gradazione del carburante usato, la quale viene comunemente chiamata numero di Ottani, il quale fornisce l'indicazione sulle qualità antidetonanti di una benzina. Quanto maggiore è il numero di ottano tanto più è la resistenza alla detonazione della benzina.

Detto questo, suona la campanella, tutti a casa a giocare con la Mr2
Domandina finale: quanto è il rapporto di compressione delle MkII (ma anche per le MkIII) ?
10:1
...e come faccio a sapere se il rapporto di compressione con gli anni ha perso ed è passato a un 9,8:1 o 8,6:1?
Faccio un bel test MotoMeter in concessionaria, dove cilindro per cilindro si testa la salute della compressione.
Sono contento di dire che la mia piccola, con 10 anni sulle spalle, ha passato a pieni voti il test, con valori di tutto rispetto in quanto bar compres, con aumenti regolari fino a picchi di indice da 3,4. La cosa che più mi ha fatto piacere è che i cilindri girano ancora in maniera lineare, senza evidenti differenze (che tuttavia sarebbero una cosa normale)!
|
| 14 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| luca |
Posted - 03 Oct 2005 : 08:34:28 quote: Originally posted by agif
     Grande Miky.....
Che fisico!  |
| agif |
Posted - 02 Oct 2005 : 22:19:11      Grande Miky..... |
| pass |
Posted - 01 Oct 2005 : 19:23:04 quando ancora ero giovincello (parlo dall alto dei miei 24 anni ) feci la prova di compressione al mio mitico booster NG,ma il mecca dopo aver tolto la candela mise una spece di manometro avvitato nella filettatura e in 20 secondi fini..dicendomi che era tutto ok(da me volle solo sapere quanto era il valore ,tipo 11:1) che differenza c'è dalla tua prova ? magari sulle macchine è diverso o cosa? |
| miky-mr2 |
Posted - 01 Oct 2005 : 14:55:27 Angelo! Almeno la foto dell'insegnante sceglila giusta...

Caspita luca... che genere di esercizi fai in palestra per farti venire dei pettorali così? Non vorrei mai eseguirli pure io per sbaglio...
MUHAHAHAHAHAH!!! 
Miky |
| luca |
Posted - 29 Sep 2005 : 10:47:55 quote: Originally posted by angelocave
Niente da dire, sei troppo avanti ... leggo e rileggo il tuo post ma credo di non averne ancora capito il 70% !!!
Considerando che ho schiacciato a caso i tasti sulla tastiera, il 70% non è male! 
quote: Originally posted by angelocave
Mi sa che o studiato alla scuola sbagliata !!
...forse la scuola di italiano... 
|
| angelocave |
Posted - 29 Sep 2005 : 10:25:11 
Niente da dire, sei troppo avanti ... leggo e rileggo il tuo post ma credo di non averne ancora capito il 70% !!! Mi sa che o studiato alla scuola sbagliata !!
|
| luca |
Posted - 29 Sep 2005 : 10:00:09 Immagino che "temessi" il mio intervento e, puntualmente... arriva! 
Alcune precisazioni:
Si definisce rapporto di compressione, la misura del grado di compressione che la miscela fresca ha subito al termine della fase di compressione.
Si tratta di un valore teorico fornito dalla relazione:

Dove Vu è il volume del cilindro, e Vm è il volume della camera di scoppio.
Nella formula che hai scritto, Vu non è il volume del cilindro ma la cilindrata unitaria. Il volume del cilindro è la somma tra Vu e Vm (detto "volume morto"), cioè proprio quello che sta al numeratore della formula.
In altre parole il rapporto di compressione rappresenta lo spazio che la miscela fresca può teoricamente occupare all'interno del cilindro
In realtà, come dice la (giusta) formula che hai scritto, rappresenta il rapporto tra due spazi, quello massimo e quello minimo, che la miscela fresca può occupare all'interno del cilindro.
I rapporti di compressione variano da 6:1 (motori molto vecchi) e 12:1 (nei motori di motociclette sportive) per motori di serie e fino a 12.8:1 per motori da F1...
Si tratta di valori un po' superati. La mia moto, se non sbaglio, ha 13:1 ma mi riservo di verificare...
la relazione 10:1 è ottenuta dalla formula che considera il volume del cilindro (e questo rimane logicamente invariato negli anni), e il volume della camera di scoppio (e questa può variare a seconda di quando la detonazione avviene, ecco perchè molti sostengono che la benzina con più ottani varia i rapporti di compressione).
Non è esatto. La relazione iniziale che hai scritto è solo teorica e si riferisce al ciclo Otto ideale in cui non si ha combustione ma una generica somministrazione di calore isocora (*) al fluido interessato. Si tratta di una relazione puramente geometrica perciò né il volume del cilindro, né il volume della camera di scoppio, cambiano negli anni.
Un'altra cosa: all'interno della camera di scoppio non avviene una detonazione! E' proprio quello che si vuole evitare limitando il rapporto di compressione ed utilizzando combustibili ad alto RON (o ROZ che dir si voglia).
E' perciò scorretto dire che una benzina con alto numero di ottani varia il rapporto di compressione. Piuttosto si può dire che, utilizzando un combustibile ad alto numero di ottani, è possibile adottare un rapporto di compressione più alto e, di conseguenza, aumentare il rendimento del motore.
*= per isocora si intende "a volume costante" (nel caso specifico quello minimo - in corrispondenza del punto morto superiore), cioè si suppone che la somministrazione di calore avvenga istantaneamente. In altre parole, mentre si fornisce calore al fluido attivo, si suppone che il pistone sia fermo al PMS.
A disposizione per chiarimenti. Ciao a tutti. |
| angelocave |
Posted - 28 Sep 2005 : 11:11:14 PS: la mia donna mi ha detto che sono un fissato

|
| angelocave |
Posted - 28 Sep 2005 : 11:01:28 quote: Originally posted by xstar
Allora
la relazione 10:1 è ottenuta dalla formula che considera il volume del cilindro (e questo rimane logicamente invariato negli anni), e il volume della camera di scoppio (e questa può variare a seconda di quando la detonazione avviene, ecco perchè molti sostengono che la benzina con più ottani varia i rapporti di compressione).
Purtroppo le officine non sono in grado di calcolarti il RAPPORTO DI COMPRESSIONE ma solo la COMPRESSIONE (ossia la forza esercitata): grazie a questa riescono a vedere cilindro per cilindro se con l'aumentare dei giri tutti hanno un rendimento simile e se al picco del gas (e dei giri), uno dei clinindri sia vistosamente compromesso (in questo caso la cosa più probabile è che possa essere saltata una gurnizione)
Ciauz!
Thanks. Quanto ti è costato fare il test?
60 euro, i mecanici devono staccare cilindro per cilindro per provarli singolarmenti attaccati al tester; alla fine in 1 ora hai fatto, ma visti i costi orari (42 euro l'ora da noi), il prezzo lievita!
|
| xstar |
Posted - 28 Sep 2005 : 10:33:03 quote: Originally posted by angelocave
Allora
Purtroppo le officine non sono in grado di calcolarti il RAPPORTO DI COMPRESSIONE ma solo la COMPRESSIONE (ossia la forza esercitata): grazie a questa riescono a vedere cilindro per cilindro se con l'aumentare dei giri tutti hanno un rendimento simile e se al picco del gas (e dei giri), uno dei clinindri sia vistosamente compromesso (in questo caso la cosa più probabile è che possa essere saltata una gurnizione)
Ciauz!
Thanks. Quanto ti è costato fare il test? |
| angelocave |
Posted - 28 Sep 2005 : 09:32:32 quote: Originally posted by xstar
Cosa intendi per: "con aumenti regolari fino a picchi di indice da 3,4. La cosa che più mi ha fatto piacere è che i cilindri girano ancora in maniera lineare, senza evidenti differenze (che tuttavia sarebbero una cosa normale)!"
cioè il rapporto era ancora 10:1?
Allora
Ciauz!
|
| fild7 |
Posted - 27 Sep 2005 : 23:49:28 complimenti angelo... un pò di nozioni nuove ogni tanto fanno sempre comodo... |
| xstar |
Posted - 27 Sep 2005 : 17:27:53 Cosa intendi per: "con aumenti regolari fino a picchi di indice da 3,4. La cosa che più mi ha fatto piacere è che i cilindri girano ancora in maniera lineare, senza evidenti differenze (che tuttavia sarebbero una cosa normale)!"
cioè il rapporto era ancora 10:1? |
| pikappa |
Posted - 27 Sep 2005 : 15:59:42  Complimenti Mastro Angelo, bella spiegazione!!! Sul risultato dei test non avrei avuto dubbi, quasi quasi lo faccio anche io... |
|
|