| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Cerchi maggiorari... MA...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
miky-mr2 Posted - 22 Jul 2004 : 14:52:56
Ciao ragazzi!
Pensavo che è bello avvicinarsi alla mia supercar da dietro e ammirare degli equilibrati (anche se non stratosferici..) cerchi da 16 calzanti pneumatici 215/45. Poi però mentre mi sposto con lo squardo alle ruote anteriori penso: "Queste ruotine da 15 sono un po' piccoline con quel battistrada di soli 185mm!" Non vorrei che la causa del sottosterzo avvertibile fuori dalle curve secche e veloci, prima che il posteriore inizi a partire verso l'esterno, sia dovuta ad un avantreno non proprio in grado di indirizzare il muso dove dico io...
Certo, dipende da come si guida, però l'avantreno cosi leggero sull'mr2 per sua natura è sicuramente destinato ad allargare la traiettoria in curva. Pensavo a dei cerchi da 16 per migliorare qualcosa, con un'battistrada di almeno 195 max 205 mm. Spalla del pneumetico? bo! Ce ne vorrebbe una da mantrenere inalterata l'altezza del muso da terra o al massimo diminuirla un po'... Qualcuno di voi ha già fatto nulla di simile?? Poi mi chiedo, qualcuno di voi ha idea se i pneumatici maggiorati (battistrada più largo = maggior attrito) pregiudicano prestazioni in accelerazione e frenata???

CIAO!!!! MICHELE
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ribell Posted - 27 Jul 2004 : 13:42:49
Eventualmente Pirelli produce i Pzero nero e casualmente dimentica di stampare anche l'indice di carico su alcuni pneumatici(215/40/17 per esempio),e grazie a ciò si possono a volte risolvere certi problemi legati all omologazione.In origine il mio carico anteriore era e deve ancora essere di 85v ma attualmente(non stampigliato sulla gomma) è di 83w.
Ciao a tutti, Riccardo
klovis Posted - 26 Jul 2004 : 21:25:10
quote:
Originally posted by mela

83???

Wow pullula di pischelli..

e tu?
enetec Posted - 26 Jul 2004 : 13:21:19
quote:
Originally posted by miky-mr2

Grazie enetec! Scommetto dunque che il tuo bolide monta dei 17'' fiammanti...

Noooo... cosa te lo fa pensare?
Mi viene in mente un numero: 245... che sarà?

quote:

Cmq questo INDICE DI CARICO che cosa sarebbe di preciso?

In pratica è un codice numerico che corrisponde al peso massimo ammissibile per quella singola ruota, o meglio, pneumatico.

Ora, il discorso/problema è questo: le originali, essendo non troppo ribassate hanno un'indice di carico sovrabbondante per il peso della nostra vettura, quindi si potrebbe anche abbassare. MA, per la motorizzazione ciò non è possibile nemmeno in presenza di un nolla-osta della casa e pertanto devi trovare dei pneumatici che abbiano un'indice uguale o superiore a quelli di serie, sennò nisba!

Il problema è che quando li vai a cercare più ribassati di solito l'indice cala e le cose diventano difficili. Con i 16" cmq dovresti avere meno problemi che con dei 17"...

Per le anteriore l'indice minimo necessario è: 81. Quindi 195/45 R16 81V ad esempio.

quote:

Ma secondo te con le ruote anteriori più larghe diminuisco un pochino il sottosterzo???

Più larghe e più ribassate. Si.

quote:

Domanda, dato che mi sembri molto informato... ma la mr2 5 marce è più scattante della 6??

Le prime 5 sono uguali, quindi finché non usi la 6a no!
Anche se la casa la dichiara meno scattante sullo 0-100... EURO4?

quote:

Cmq piacere di conoscerti sono Michele (classe '83) e sono di Rovereto (Trento).

Piacere nostro direi...
Stew Posted - 26 Jul 2004 : 10:16:48
quote:
Originally posted by mela

83???

... e di chi si sente pischello dentro..
mela Posted - 23 Jul 2004 : 21:01:38
83???

miky-mr2 Posted - 23 Jul 2004 : 19:57:56
Grazie enetec! Scommetto dunque che il tuo bolide monta dei 17'' fiammanti...
Cmq questo INDICE DI CARICO che cosa sarebbe di preciso?
Ma secondo te con le ruote anteriori più larghe diminuisco un pochino il sottosterzo???
Domanda, dato che mi sembri molto informato... ma la mr2 5 marce è più scattante della 6??

Cmq piacere di conoscerti sono Michele (classe '83) e sono di Rovereto (Trento).
enetec Posted - 23 Jul 2004 : 15:50:51
quote:
Originally posted by miky-mr2

Ciao ragazzi!
Pensavo che è bello avvicinarsi alla mia supercar da dietro e ammirare degli equilibrati (anche se non stratosferici..) cerchi da 16 calzanti pneumatici 215/45.

Quindi immagino tu abbia una MKIII del 2003 o successive...
Vai...

quote:

Poi però mentre mi sposto con lo squardo alle ruote anteriori penso: "Queste ruotine da 15 sono un po' piccoline con quel battistrada di soli 185mm!" Non vorrei che la causa del sottosterzo avvertibile fuori dalle curve secche e veloci, prima che il posteriore inizi a partire verso l'esterno, sia dovuta ad un avantreno non proprio in grado di indirizzare il muso dove dico io...

In effetti...

quote:

Certo, dipende da come si guida, però l'avantreno cosi leggero sull'mr2 per sua natura è sicuramente destinato ad allargare la traiettoria in curva. Pensavo a dei cerchi da 16 per migliorare qualcosa, con un'battistrada di almeno 195 max 205 mm. Spalla del pneumetico? bo! Ce ne vorrebbe una da mantrenere inalterata l'altezza del muso da terra o al massimo diminuirla un po'...

Potresti comprare altri 2 cerchi da 16" come quelli del posteriore e montare dei:
195/45 R16 o
205/45 R16 che rispettano le condizioni che hai indicato e hanno il giusto rotolamento omologabile (la Toyota non dovrebbe crearti problemi nel fornirti il nulla-osta per qualsiasi delle due misure indicate, necessario per l'omologazione in motorizzazione).

Ti consiglio più i primi se vuoi lasciare le posteriori di serie (e abbassare leggermente il muso).

Ricordati che i pneumatici che sceglierai (se li fanno in quella misura) dovranno avere anche un'indice di carico uguale o superiore a quelli di serie (81 per gli anteriori).

quote:

Qualcuno di voi ha già fatto nulla di simile??

Ehm, qualcosa di più...

quote:

Poi mi chiedo, qualcuno di voi ha idea se i pneumatici maggiorati (battistrada più largo = maggior attrito) pregiudicano prestazioni in accelerazione e frenata???

Accelerazione identica.
Frenata migliore.
Velocità max lievemente minore (ma nel tuo caso la differenza dovrebbe essere proprio minima!)

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.39 seconds. Snitz Forums 2000