| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Il segreto... del tubo!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 15 Jul 2004 : 17:56:13
Si parla del tubo di aspirazione che nell'impianto originale dell'MKIII va dalla scarica filtro alla presa laterale nel parafango.

Quello "strano" tubo dotato di una forma "curiosa" caratterizzata da una strozzatura secca da 75mm a 42mm circa per tornare poi ai 75 molto lentamente...

Beh, finalmente ho capito a che serve! Che serve! E come mai i kit aspirazione diretta "cold intake" rendono meno in alto rispetto all'impianto originale (col tubo!).

Vedendolo la prima reazione è: togliamolo!

Risultati: il rumore diventa da paura (come un buon diretto, provare x credere, e a costo 0!) e la macchina sembra più pronta/reattiva, ma basta salire oltre i 150 perché tenda a "piantarsi" diventando molto più lenta a prendere giri.

Pensavo fosse a causa delle turbolenze/calore o quant'altro presenti nel vano motore e quindi che faccio: lo sostituisco con un bel tubo artigianale tutto 75mm!

Una bomba? No.

Va meglio di prima, soprattutto agli alti, il rumore cala tornando simile all'originale, ma rispetto allo "strano tubo" in alto va di meno...

Non riuscivo a capire...

Fino a stanotte quando ho trovato il principio di funzionamento del kit "short RAM" della HSK (costosissimo, 395$ in USA, ma forse il top del top...) che, guarda caso, utilizzava un cortissimo tubo d'ingresso (con il filtro che dovrebbe andarsi a posizionare dove dicevo io, davanti alla batteria più o meno...) dalla forma simile.

Effetto Venturi!

In pratica la "strozzatura" calcolata sull'inizio del tubo e la successiva parte a cono sfruttano un effetto fisico (utilizzato anche nei carburatori...) per accelerare il flusso dell'aria in ingresso al motore, minimizzando la perdita di carico sul filtro.

Ovviamente non funziona a tutti i regimi al meglio (la strozzatura dovrebbe essere variabile, così come la lunghezza della parte a cono...) ma quello della nostra MR2 evidentemente da il meglio di se dai 5000 in su...!

Risultato: l'ho rimontato e appena possibile proverò il tutto con le variazioni intervenute nel frattempo (cerchi 17" e flitro K&N...) per vedere come va.

Magari in attesa di un HSK by Fastclod... (o, se mi prende il matto, originale! )
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
giul Posted - 25 Jul 2009 : 23:45:13
quote:
Originally posted by enetec
No, no, gli "albori" erano ben prima...
(chiedere a Giul... )

Io sono stato fra i primi ad avere la M(KIII) qui... ma NON fra i primi a trovare il club purtroppo...

.... azz! che vecchio 'sto club! nonno giul
enetec Posted - 24 Jul 2009 : 23:53:28
quote:
Originally posted by bruno67

Infatti è carinissimo sto topic, il club era agli albori ci sono degli interventi che fanno tenerezza...
Voglio fare una ricerca sui primi lo sai che spasso?

No, no, gli "albori" erano ben prima...
(chiedere a Giul... )

Io sono stato fra i primi ad avere la M(KIII) qui... ma NON fra i primi a trovare il club purtroppo...
bruno67 Posted - 24 Jul 2009 : 21:34:02
Infatti è carinissimo sto topic, il club era agli albori ci sono degli interventi che fanno tenerezza...
Voglio fare una ricerca sui primi lo sai che spasso?

SMOGBIKER Posted - 24 Jul 2009 : 21:04:16
...il ragazzotto....ha comprato una consonante...la "R"...e l'ha messa al TU.BO!!! uhuahauhauahauhauahuah

Non avevo mai letto questo topic....e leggendolo capisco anche perche' montando il tuBBone...le macchine perdevano invece di guadagnare (come realmente e'). Sbaglio o lo montavate lasciando il tubo originale dentro il parafango???
Anche il TRD...."qualcuno" lo aveva montato lasciando il tubo originale dentro il parafango....senza rendersi conto che anche nelle istruzioni era specificato di "asportare" tutto quel tubone rivestito di plastica da dentro il parafango.
Come per incanto...tolto tutto quell'accrocchio....la macchina (con il trd) respirava decisamente meglio....lavorando bene in tutto il range di giri....eheheheheheh
Lasciando tutto quell'accrocchio nel parafango...e' normale che lavorava meglio con il tubo originale strozzato per il venturi!!!!

CAVOLO...quando parlavate diqueste cose...io neppure immaginavo che ungiorno avrei preso una EMME!!!...ma giocavo comunque con tuBBoni...detti snorkel....hihihihihihihihihihi
semlor Posted - 24 Jul 2009 : 19:04:48
il mandante si è turbato e non ha più bisogno del tubo
bruno67 Posted - 24 Jul 2009 : 18:02:11
Ma allora co sti tubi?
che ne è uscito?

A me il TRD va che è un amore
fild7 Posted - 22 Sep 2005 : 14:13:46
ma soprattutto spiegate quello che fa, se rende, e se è possibile un acquisto da parte di chi il tetesko non lo sa
jarod Posted - 22 Sep 2005 : 14:00:14
quote:
Originally posted by fild7

adesso jarod xò canti tutto!!!
Sono stonato..

Scherzi a parte, le foto le ha tutte Giul.. se riusciamo Sabato vediamo di mettere qualcosa on-line..
fild7 Posted - 22 Sep 2005 : 13:22:42
adesso jarod xò canti tutto!!!
Stew Posted - 22 Sep 2005 : 12:25:27
E noo!! non puoi sempre prendere roba tedesca!! te ne approfitti biecamente..
http://www.hubtraum.de/sportluftfilter-green.html
ho capito solo "...filter"

edit:
così è meglio:

www.hubtraum.de%2Fsportluftfilter-green.html&langpair=de%7Cen&hl=it&safe=off&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools" target="_blank">www.hubtraum.de%2Fsportluftfilter-green.html&langpair=de%7Cen&hl=it&safe=off&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools" target="_blank">http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.hubtraum.de%2Fsportluftfilter-green.html&langpair=de%7Cen&hl=it&safe=off&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools
Stew Posted - 22 Sep 2005 : 12:23:06
quote:
Originally posted by jarod

quote:
Originally posted by stew

perchè l'hai levato?
Il mio (ops, ho dimenticato Giuliano.. )
Riprovo: il nostro nuovo amore si chiama Green Twister... ed è verde

( ma guarda te se questo ogni volta mi deve buttare sul piatto due parole ed io devo andare a cercare subito su google...)

Uotz?
fild7 Posted - 22 Sep 2005 : 12:10:53
quote:

p.s. che hai girato sul nurburgring?

io si, una fxxata..

(ovviamente su gt4..)

ogni giorno...non con la emme xo'...
jarod Posted - 22 Sep 2005 : 12:10:00
quote:

perchè l'hai levato?
Il mio (ops, ho dimenticato Giuliano.. )
Riprovo: il nostro nuovo amore si chiama Green Twister... ed è verde
fild7 Posted - 22 Sep 2005 : 12:09:27
quote:

Impressioni mie:
Piccolo guadagno in basso, sensibile perdita in alto ed in ripresa sopra i 130.
Siccome ultimamente sto facendo girare il motore più in alto, penso di toglierlo e di riprovare la configurazione originale.
Se vuoi te lo do così lo provi.

no thanks
Stew Posted - 22 Sep 2005 : 12:06:24
p.s. che hai girato sul nurburgring?

io si, una fxxata..

(ovviamente su gt4..)

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.56 seconds. Snitz Forums 2000