T O P I C R E V I E W |
Lonewolf |
Posted - 02 Jul 2005 : 13:43:58 Salve a tutti ragazzi, finalmente la settimana scorsa sono diventato il felice possessore di una Mr2 Turbo Nera, appartenuta a GGiubilo. Rispetto alla mia vecchia aspirata è tutto un altro mondo, e volevo qualche dritta per poter intervenire sull'auto in maniera corretta, senza sprecare denaro in cose "inutili". Qualcuno di voi (...soprattutto i "Turbisti") mi può consigliare? Che ne dite di una bella pop-off tanto per gradire? Vi ringrazio |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Templare |
Posted - 02 Aug 2005 : 20:45:00 quote: Originally posted by Lonewolf
Ti ringrazio per il consiglio, ma credo che se i grandi preparatori italiani utilizzassero lo stesso mezzo, cioè modificare tutto per non modificare niente, non sarebbero considerati i "grandi preparatori italiani". Prima di parlare di truffa aspetterei di avere tutte le informazioni, per poter dare un giudizio più equilibrato.
Certo, informati bene, ricorda solo che la centralina della MKII non si può riprogrammare.
Quanto ai preparatori italiani, in effetti non é giusto semplificare in questa maniera. Ci sono fior di galantuomini ed al di là delle esperienze più o meno dirette quelli realmente più bravi si riconoscono perchè lavorano su pochi modelli, magari di una stessa marca.
Poi basta spendere un pò di soldini sulle testate giuste e si diventa tutti bravi. Su tutte le macchine. Anche quelle che non si sono mai viste.
In bocca al lupo!
|
Lonewolf |
Posted - 02 Aug 2005 : 18:01:51 Ti ringrazio per il consiglio, ma credo che se i grandi preparatori italiani utilizzassero lo stesso mezzo, cioè modificare tutto per non modificare niente, non sarebbero considerati i "grandi preparatori italiani". Prima di parlare di truffa aspetterei di avere tutte le informazioni, per poter dare un giudizio più equilibrato. |
Templare |
Posted - 02 Aug 2005 : 15:26:26 quote: Originally posted by Lonewolf
Non ti so dire esattamente cosa hanno riprogrammato, poichè non sono tanto esperto; ti posso solo dire che non ho visto nessun modulo aggiuntivo o altre connessioni oltre quelle originali. Quando passo dal mio meccanico posso farmi spiegare la cosa nel dettaglio.
Ti do un consiglio "cattivo". Prima di andare dal meccanico, apri la centralina e renditi conto di come non sia stato toccato nulla. Poi chiedi al meccanico cosa é stato riprogrammato e ti fai una bella risata...
La centralina di serie, ripeto, non ha memoria esterna, ma una rom integrata al processore, di sola lettura, per cui IMMODIFICABILE. L'unico modo per potere fare qualcosa é comprare qualcosa di simile http://www.technosquareinc.com/romtoyota.htm dissaldare il processore dalla scheda, saldare la romboard al posto del processore originale e lavorare sulla mappatura che viene inserita su una memoria flash esterna.
Per inciso, quando ordini una romboard da Techtom o da Technosquare, devi fornire loro il numero esatto di centralina e loro devono controllare se hanno nel database la mappatura originale, altrimenti bisogna spedire tutta la centralina in USA e provvederanno loro a leggere la memoria dentro il processore e riportarla sulla flash della romboard che spediranno.
Ragazzi, state attenti quando spendete i vostri soldi. Io non diventerò mai ricco perchè non sono BRAVO quanto i grandi preparatori italiani, che sanno fare tutto e poi magari non fanno niente. Se una cosa non si può fare io lo dico, se si può fare ma l'aumento di potenza é ridicolo, lo dico pure. Forse perchè ho iniziato da appassionato e qualche truffetta ho rischiato di subirla anche io...
Ciao! |
Lonewolf |
Posted - 02 Aug 2005 : 14:22:21 Non ti so dire esattamente cosa hanno riprogrammato, poichè non sono tanto esperto; ti posso solo dire che non ho visto nessun modulo aggiuntivo o altre connessioni oltre quelle originali. Quando passo dal mio meccanico posso farmi spiegare la cosa nel dettaglio. |
Templare |
Posted - 02 Aug 2005 : 13:42:13 quote: Originally posted by Lonewolf
La riprogrammazione è avvenuta, infatti, sulla centralina originale, senza moduli aggiuntivi...
Esattamente cosa ti hanno riprogrammato? Anche perchè sulla centralina originale non c'é niente di riprogrammabile, a meno di montare una romboard che producono in Giappone, vendono in USA e costa al solo rivenditore circa 500 dollari, romboard che va montata al posto del processore originale, in cui é contenuta la mappa...
Scusa l'insistenza, ma é tanto per apprendere cose in più. |
Cody Mamak |
Posted - 02 Aug 2005 : 13:01:31 Ah ho capito grazie lonewolf 
Ora controllo se Ferodo faccia pastiglie anteriori e posteriori x la mr2 turbo, non avevo pensato a Ferodo  |
Lonewolf |
Posted - 02 Aug 2005 : 10:38:43 La riprogrammazione è avvenuta, infatti, sulla centralina originale, senza moduli aggiuntivi... |
Templare |
Posted - 01 Aug 2005 : 19:51:42 quote: Originally posted by Lonewolf
Sono andato a ritirare la mia mkII Turbo dal meccanico, ed ho cercato di seguire i consigli di Templare: 1. Pressiona del turbo alzata ad 1.0 bar 2. Pressione della benzina alzata di 0.5 3. Riprogrammazione della centralina e innalzamento soglia fuel-cut 4. Filtro aria sportivo 5. Filtri benzina olio 6. Rettifica dischi anteriori + sostituzione pastiglie e manutenzione ordinaria
Le prime impressioni sono di una potenza meglio distribuita fino ai 5500 giri e da una turbina meno "brutale" appena passata la soglia dei 3000; comunque un ottimo lavoro.
Puoi chiarire meglio il punto 3? Non montavi la centralina originale? |
Lonewolf |
Posted - 01 Aug 2005 : 19:02:13 I dischi freno li ho solamente fatti rettificare, per le pastiglie sono le Ferodo mescola-DS2500 modello-FCP602 (stradale) |
Cody Mamak |
Posted - 01 Aug 2005 : 16:44:51 Lonewolf, mi faresti il favore di scrivermi che pastiglie hai messo su , e che dischi se li hai cambiati (ant e post)....???
Grazie mille 
Se li hai presi in conce, mi fai un salto a chiedere i codici , che qui da me sono un branco di dementi enon capiscono cosa ordinarmi...  |
Lonewolf |
Posted - 01 Aug 2005 : 15:33:39 Sono andato a ritirare la mia mkII Turbo dal meccanico, ed ho cercato di seguire i consigli di Templare: 1. Pressiona del turbo alzata ad 1.0 bar 2. Pressione della benzina alzata di 0.5 3. Riprogrammazione della centralina e innalzamento soglia fuel-cut 4. Filtro aria sportivo 5. Filtri benzina olio 6. Rettifica dischi anteriori + sostituzione pastiglie e manutenzione ordinaria
Le prime impressioni sono di una potenza meglio distribuita fino ai 5500 giri e da una turbina meno "brutale" appena passata la soglia dei 3000; comunque un ottimo lavoro. |
Lonewolf |
Posted - 04 Jul 2005 : 15:44:17 Grazie ancora Templare, seguirò il tuo consiglio... |
Templare |
Posted - 04 Jul 2005 : 09:49:13 quote: Originally posted by Lonewolf
Un'ultima cosa Templare, fossi nei miei panni, con quale intervento inizieresti? Subito con l'elettronica, o magari intervenedo prima di tutto su scarico/aspirazione, o sulla turbina/intercooler?
Se vuoi spendere poco devi semplicemente aumentare di un paio di decimi la pressione del turbo e quella carburante, mettere un piltro aria più permeabile, a pannello o conico se va a pescare aria fresca e cambiare il terminale di scarico di serie con qualcosa di più libero, ma ancora nei canoni della decenza. Possibilmente non ti affidare ai grandi preparatori romani che poi ti montano un marmittino usato di Ritmo 75 come quello che ho trovato io...
Chiaramente per gestire la sovralimentazione in più devi saldare il diodo zener da 4,3V sulla centralina.
Non pensare, é il mio consiglio spassionato, a cambiare turbo o intercooler o elettronica, pensando di risolvere ogni problema. In realtà vai incontro ad un effetto domino che ti porta davanti a due strade: o spendere, spendere, spendere oppure fermarti e trovarti con un risultato poco gradevole e soprattutto meccanicamente inaffidabile. Sta alla tua disponibilità economica ed alla tua passione decidere.
Io ho iniziato da più di sei mesi ed ogni giorno trovo qualcosa che non conoscevo da adeguare...
Ciao! |
Lonewolf |
Posted - 04 Jul 2005 : 08:31:47 Un'ultima cosa Templare, fossi nei miei panni, con quale intervento inizieresti? Subito con l'elettronica, o magari intervenedo prima di tutto su scarico/aspirazione, o sulla turbina/intercooler? |
fild7 |
Posted - 03 Jul 2005 : 12:36:18 quote: Originally posted by enetec (lo scopo degli Sticky - che necessariamente devono essere molto pochi per ogni area, anzi, secondo me si è già esagerato con l'uso! -
vero... |
|
|