| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Cerchi e gomme!!! FINALMENTE!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
miky-mr2 Posted - 01 Jul 2005 : 09:34:20
E' passato circa 1 anno da quando ho pensato di cambiare cerchi e gomme sulla emme, finalmente 2 giorni fa il sogno è diventato realtà!
Mi sono presentato al collaudo con le sueguenti ruotone...

205/40 R17 7x17" ET 37

215/40 R17 7x17" ET 37

(Marangoni zeta linea su OZ-racing superleggera race)

Ed è andato tutto bene, me l'hanno passata senza storie! Le ruote anteriori, seppur al limite di ingombro, stavano ben dentro al passaruota, e non c'è stato nessun problema... Le impressioni su strada sono ottime, con le spalle basse la emme va in appoggio ancor + velocemente, la tenuta di strada è aumentata tantissimo, il sottosterzo al limite si è notevolmente ridotto e l'avantreno (come diceva anche kapovolto) fa una specie di effetto "perno" che ti fa scodare più facilmente. Anche in controsterzo mi sembrava + rettiva e facile da gestire! Tutto merito delle spalle ridotte al minimo e dall'ampio battistrada anteriore che rende tutto + preciso, divertente e sicuro!
Ieri pioveva di brutto, la emme con le "marangoni" tiene su bagnato che è una meraviglia, posso finalmente "correre" su bagnato senza il timore che la emme vada dove non mi aspetto, in altre parole, su bagnato riesco a gestirla come voglio.
Queste "zeta linea" della marangoni, sono per voi una marca pressochè sconosciuta, ma vi assicuro che è un ottimo prodotto, ha una mescola non troppo morbida, che va bene in tutte le condizioni, specie su bangato in cui questa gomma da il meglio di se.
Fischiano un po' di più rispetto alle advan 043 ma per quanto riguarda la tenuta... un altro mondo!
Nella guida sportiva ho come l'impressione di essere su un kart, ieri ho preso curva e controcurva strette in seconda senza mollare il gas e la macchina seguiva le traiettoria in modo impeccabile, se si entra ancora + forte si parte in sovresterzo ma in un modo ancor più facile da gestire rispetto alla emme con le gomme originali...
La frenata è migliorata un sacco, con queste ruotone posso fare staccate al limite in sicurezza, ieri mi è entrato pure l'abs e devo dire che l'effetto è totalmente diverso, l'assistenza elettronica è molto meno invasiva e le pulsazioni sul pedale del freno sono molto più dolci rispetto alla emme normale, questo vuol dire che, oltre ad avere una frenata efficace si ha più controllo.
Ieri ero talmente esaltato nella guida che mi sono buttato in una curva a velocità veramente sostenuta, questa curva poi si stringeva ancora, ho sterzato ulteriormente e ho compresso la molla della sospensione anteriore destra talmente tanto che il pneumatico ha toccato il parafango! infatti ho sentito uno "SSSCH!!" proveniente dalla ruota ant destra! hehe, in effetti sono entrato piuttosto veloce! Cmq la emme non si è mossa! Come sui binari!
Certo che non mi sarei mai aspettato che la gomma toccasse il parafango... A breve magari un assetto con molle + rigide, così evito problemi di questo tipo!
L'accelerazione/ripresa è probabilmente un po' inferiore rispetto alle gomme di serie x 2 motivi: le ruote hanno circonferenza di rotolamento maggiore di qualche % dunque è come se avessi allungato le marce, i pneumatici che ho scelto probabilmente non hanno una grande scorrevolezza. Cmq il calo misurato in fondo alle rette dove prendo velocità note da tempo è stato di 5km orari, considerando anche il fatto della riduzione degli scarti al takimetro.
Insomma, praticamente non è un problema, anzi meglio visto che sono già a 15 punti della patente (sempre se non vinca il ricorso il 7 luglio).
La Vmax devo ancora misurarla, ma lo farò presto!
Pur non avendo alcun metro di confronto, la emme mi sembra molto + rigida anche per effetto dei cerchi, i superleggera pesano solo 7.4kg l'uno e conferiscono ancor più rigidità alla macchina essendo in lega d'alluminio.
Il confronto con i cerchi di serie è imbarazzante, pesano nettamente meno i superleggera (che son pure aumentati di diametro!)
Per quelli che hanno le ruote da 15" ci farei un pensierino dato che pesano solo 4.9kg!!!!
Sono molto contento dei cerchi, stanno bene e pesano poco. Su una macchina da meno di 1000kg il peso ha la sua importanza, giusto fastclod?
Appena ho le foto le posto.

Prezzi del lavoro:

-Nulla osta 110 euro
-Spese omologazione 14 euro di marca da bollo + 15 euro di collaudo

Costo gomme&cerchi:

-4 superleggera race silver OZ racing 780 euro
-2 Marangoni ZETA LINEA 205/40 r17 rinf TL 84W 260 euro
-2 Marangoni ZETA LINEA 215/40 r17 rinf TL 87W 306 euro
-Somontaggio, montaggio con equlibriatura e valvole 23 euro

TOTALE = 1370 euro

Ciao!

Miky
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fild7 Posted - 11 Jul 2005 : 19:50:20
ALLA FACCIA DEL CARO AUTO INSOMMA... COSTANO MENO DEI MOTORINI ORMAI LE MACCHINE
agif Posted - 11 Jul 2005 : 19:40:33
quote:
Originally posted by miky-mr2

Bhè... credimi, mi sembra di avere un'altra macchina ora... (pagata meno di 1400€!!!)

Miky



e pensa che con solo neanche 900 €...potresti averne ancora un'altra
fild7 Posted - 11 Jul 2005 : 17:27:48
vantaggioso...come direbbe bisio nella pubblicità delle pagine gialle
miky-mr2 Posted - 11 Jul 2005 : 16:56:43
Bhè... credimi, mi sembra di avere un'altra macchina ora... (pagata meno di 1400€!!!)

Miky
fild7 Posted - 11 Jul 2005 : 14:49:11
qua è peggio di sodoma e gomorra..siete dei tentatori...si voi che avete i 17!!!
miky-mr2 Posted - 11 Jul 2005 : 11:30:04
Guarda sulla mia pagina personale....
Attualmente ho solo queste... la qualità dell'immagine è pessima ma non si possono postare foto a 4megapixel...

Ieri pioveva... mi sono fatto una bella "corsetta" su asfalto bagnato con la emme...
Le nuove scarpe (taglia 17) mi permettono di divertirmi anche quando piove!!
Che bello!

Miky
Federic0 Posted - 10 Jul 2005 : 14:52:09
ma un due foto con i cerchi nuovi no!?!
agif Posted - 06 Jul 2005 : 00:36:35
Complimenti davvero.... sono felice che alla fine sei riuscito a mettere i cerchi che hai sempre voluto....
Ora........................assettino!?!?!?!?!??!
fild7 Posted - 05 Jul 2005 : 19:12:28
mooolto belli.... anche il disegno delle gomme...
luka Posted - 05 Jul 2005 : 17:01:59
bellissimi cerchi ottima scelta
giul Posted - 05 Jul 2005 : 16:12:01
Ustica !(*)

(*) risultato di autocensura - rimane però l'espressione di stupore
Stew Posted - 05 Jul 2005 : 15:59:28
Belli-belli!!!

complimenti.
miky-mr2 Posted - 05 Jul 2005 : 15:44:13
Ho messo le foto sulla mia pagina personale, sono parecchio scure, ma apprezzerete i cerchi "dal vivo" a qualche raduno... hehehe!

Una foto ritrae la sporgenza laterale della ruota anteriore... 7x17 con ET37...

Ciao!

Miky
fild7 Posted - 04 Jul 2005 : 14:43:02
ma avete lavorato sui componenti di serie o cambiato dei pezzi? pero' mi sa che bisogna aprire un altro topic
agif Posted - 04 Jul 2005 : 13:09:15
Ottimo assetto il loro.........testato con viaggio in olanda.....
Ottimo assetto anke io mio......testato con 5000 km....

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.37 seconds. Snitz Forums 2000