| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aspirazione Forzata - Pareri Tecnici e Non

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
angelocave Posted - 29 Jun 2005 : 11:26:51
Motore Aspirato

Presa d'aria laterale, filtro e farfalla del motore

Il flusso d'aria viene immesso in maniera blanda e il motore prende quel che passa il convento.

Ma facciamo una prima ipotesi

Ipotizziamo di mettere un filtrino dinamico con barilotto di contenimento al posto dell'originale e di mettere un tubo di collegamento fra presa d'aria e filtro

Bene: il filtro avrà

- flusso d'aria sempre fresca
- un pò di pressione, anche se minima

Ora, facciamo una seconda ipotesi

Se invece del nostro semplice tubo decidessimo di realizzare una struttura in vetroresina che parta dalla presa d'aria e con una struttura a mo di imbuto convogliasse tutta l'aria che entra sul filtro?

Possibili risposte

A) L'aria sarebbe costretta a una forzatura notevole nel canale dell'imbuto e poi all'interno del filtro dinamico e arriverebbe alla farfalla con una pressione maggiore, dando quindi un buon incremento di potenza

B) Idem come sopra, ma senza incremento di potenza e anzi, con possibili cali dovuti ai vortici d'aria che si andrebbero a creare

C) Non solo non darebbe risultati, ma danneggerebbe pesantemente farfalla e motore, per una pressione superiore a quella di esercizio, un pò come se andassimo ad applicare un turbo sulla macchina senza poi preoccuparci di rapporto di compressione, carburazione, ecc

A voi
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ribell Posted - 17 Feb 2006 : 23:28:11
quote:
Originally posted by luca81

Scussate l'ignoranza. Dove posso comprare il materiale per fare il tubo d'aspirazione?
Unito al filtro a pannello...ci guadagno qualcosa? Sound?
Grazie

Viva l'economia.
Mai visti nelle "Briko" i tubi flessibili per le stufe....
Se poi poi hai qualche spicciolo in più fai la sagoma in polisterolo, e poi te lo costruisci intorno usando fibra di vetro o carbonio o .....dacci dentro con un pochino di fantasia
Sennò i vari negozi di tuning hanno sicuramente i tubi di cui necessiti, già pronti e cromati.

Ciao, Ricky

luca81 Posted - 17 Feb 2006 : 21:30:08
Scussate l'ignoranza. Dove posso comprare il materiale per fare il tubo d'aspirazione?
Unito al filtro a pannello...ci guadagno qualcosa? Sound?
Grazie
angelocave Posted - 30 Sep 2005 : 11:22:10
Sempre più del parere ... banco prova !

I miei esperimenti non sono finiti, sto studiando con un amico un'altra soluzione come dire "poor tunog" (tuning x i poveri), vedremo se e che risultati darà!
angelocave Posted - 23 Sep 2005 : 15:23:03
quote:
Originally posted by gtr2500

Questa si che è una DINAMICA... WOW...

'co zio! Mai vista st'immagine!
angelocave Posted - 13 Sep 2005 : 09:29:12
Sai se la 1 sia ancora in mano del presidente del 037 club italia?

LOMBCLA Posted - 10 Sep 2005 : 03:13:44
Perche voi giovani parlate a codici, cumunque intendi il progetto del motore Triflux la s4 per le gare di gruppo S, si era un gran motore da 0 200 in meno di 10 secondi, in quei anni si tentava molto di piu che oggi.

Per chi non sapesse cosa sia il progetto ECV, vedo di riassumerlo brevemente,

Motore: posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea.
Alesaggio x Corsa: 88,5 x 71,5 mm.
Cilindrata: 1759cc.
Rapporto di compressione: 7,5:1.
Potenza max: 600 CV a 8000 giri/min.
Coppia max: 55 Kgm a 5000 giri/min.
Testa cilindri: Triflux a doppio flusso invertito con 4 valvole per cilindro.
Sovralimentazione: 2 turbocompressori KKK tipo K26 e due intercooler.
Trasmissione: trazione integrale permanente, cambio a 5 marce; innesti frontali Hewland-Abarth.
Sospensioni: a ruote indipendenti, parallelogrammi deformabili.
Freni: a disco autoventilanti.
Peso: 930 Kg.
Telaio: abitacolo in materiali compositi, strutture tubolari d'acciaio anteriormente e posteriormente

Poi come sai il progetto non ha avuto gran vita, anche se mi è giunta voce che in giappone qualcuno stia rielaborando il concetto del Triflux, chissà se arriveranno a qualcosa di meglio?

Non sono di Imola io sto tra nizza e l'italia causa lavoro

quote:
Originally posted by angelocave

quote:
Originally posted by LOMBCLA

Negli anni passati nel rally ho personalmente progettato la sovralimentazione della S4 a fianco di Abarth e di Giorgio Pianta, ecco perche sono consapevole del lavoro che stanno compiendo questi ragazzi.

S4? Hai avuto modo di lavorare anche al progetto ECV?

miky-mr2 Posted - 10 Sep 2005 : 00:57:45
quote:

Gramenzi? Marco credo tu intenda, non ha mai lavorato con me negli anni 90, so che è un pilota non un tecnico, anche in gamba perche miete successi uno dietro l'altro.

Quercia Orfeo, mai sentito, c'è anche la possibilita che lavori in F1, io oramai lavoro in ATA e di ferrari non ricordo tutti i nomi.

Si sicuro le F1 hanno esigenze particolari, ma un motore è cmq tale.
Soluzioni che si usavano negli anni 60 oggi sono a bordo delle nostre auto di tutti i giorni.

L'aspirazione fatta da Angelo non è altro che una miglioria, se ben ottimizzata gli permettera di sfruttare ancor meglio quello che il suo motore puo dare.

Io continuo a ritenere il lavoro fatto un'ottimo lavoro.

Negli anni passati nel rally ho personalmente progettato la sovralimentazione della S4 a fianco di Abarth e di Giorgio Pianta, ecco perche sono consapevole del lavoro che stanno compiendo questi ragazzi.

per informazione generale, non sono un giovincello, anzi potrei tranquillamente essere il vostro nonno.

Tanto di cappello!
Spero che la tua saggia sapienza sia sempre tra noi d'ora in avanti!

Miky
angelocave Posted - 09 Sep 2005 : 16:37:55
quote:
Originally posted by angelocave

quote:

PS: scusa ma, sei di Imola?!

... io lavoro in Bios, e faccio consulenza all'Imola Racing!
angelocave Posted - 09 Sep 2005 : 16:26:59
quote:

giul Posted - 09 Sep 2005 : 15:35:49
quote:

per informazione generale, non sono un giovincello, anzi potrei tranquillamente essere il vostro nonno.

Claudio non cominciamo ad allargarci ... qui il nonno sono io e, purtroppo, senza lo spessore delle tue esperienze ....

giul
fild7 Posted - 09 Sep 2005 : 14:04:29
hai esperienza da vendere infatti...se la regali poi è meglio!!!
LOMBCLA Posted - 09 Sep 2005 : 14:01:04
Gramenzi? Marco credo tu intenda, non ha mai lavorato con me negli anni 90, so che è un pilota non un tecnico, anche in gamba perche miete successi uno dietro l'altro.

Quercia Orfeo, mai sentito, c'è anche la possibilita che lavori in F1, io oramai lavoro in ATA e di ferrari non ricordo tutti i nomi.

Si sicuro le F1 hanno esigenze particolari, ma un motore è cmq tale.
Soluzioni che si usavano negli anni 60 oggi sono a bordo delle nostre auto di tutti i giorni.

L'aspirazione fatta da Angelo non è altro che una miglioria, se ben ottimizzata gli permettera di sfruttare ancor meglio quello che il suo motore puo dare.

Io continuo a ritenere il lavoro fatto un'ottimo lavoro.

novellino Posted - 09 Sep 2005 : 13:18:43
@ Angelo... non dico che sia un chiavica,come non sto a sindacare sulla manifattura del tuo filtro(che devo dire lodevole)ma dico che "secondo me" cè di meglio basta tutto li.

@Claudio...Come sicuramente sai i motori f1 hanno DI SICURO esigenze diverse rispetto ai motori stradali,soprattutto uno stradale praticamente stock come quello di angelo...

Claudio un favore....cè ancora quercia orfeo?non lo vedo da un mucchio di tempo...me lo saluti?
Digli che lo saluta andrea novelli io purtroppo ho chiuso i contatti col reparto corse litigando con gramenzi..ma con orfeo ho sempre avuto buoni rapporti....mi faresti un favorone grazie
angelocave Posted - 09 Sep 2005 : 09:53:39
Aspetta, che il dinamico sia una chiavica sugli aspirati non è vero, mi spiego:

Se normalmente un aspirato immette aria in una pressione di valore =1 (rapporto camera di combustione/atmosfera), poichè non ha spinte dall'esterno (leggi turbina), non è detto che non renda se gli impiantiamo un turbo: se questo non fosse vero non esisterebbero i Volumex, giusto? Ora, visto che l'impianto di un volumetrico su una Mr2 è una cosa piuttosto incasinata (anche se penso tu sia in grado di farla... mi procurerò quello delle G60), possiamo ripiegare sull'unica cosa che sia in grado di spingere aria sulle valvole di aspirazione, facendole dilatare fino a un 18-20% dell'apertura originale: il CDA; mi sembra che il ragionamento non faccia una piega; d'altra parte il CDA prima di essere messo in comercio ha fatto 6 anni di test sulle Mercedes AMG da DTM!!

Rimane piuttosto da chiedersi: cosa si può fare sul condotto filtro-farfalla? Sono d'accordo che i bassi hanno risentito molto della mancanza dell'airbox supplex (quello che tiene 7-8 litri d'aria per i bassi a disposizione, lo montano anche i 206 Gti), adesso bisogna chiedersi come e in che proporzioni avvicinare il Filtro alla farfalla!
luca Posted - 09 Sep 2005 : 09:28:16
quote:

Scusate se mi intrometto, ma qui c'è qualcosa che non va!

l'aspirazione dinamica, è un concetto complesso che non è come dici Novellino sappi che di libri ne troverai tanti in giro con opinioni contrastanti, gia questo succedeva negli anni in cui io cominciavo in F1 il mio lavoro.

Ad oggi è consolidato che se ben studiata, rende molto, anche se non viene commercializzata sulle macchine stock per evitare, l'eccesso di sforzo al motore.

Sappi che cmq non crea l'effetto che tu descrivi, non scendo nel tecnico per evitare incomprensioni, hai ragione nel dire la fluidodinamica non è un opinione, ma non è che un motore si chiama aspirato perche aspira o turbo perche ha la turbina
il nome aspirato o turbo, servono semplicemente ad indicare il tipo di concezione del motore, ma come la turbo nera che ho visto nel filmato sul sito non credo abbia cambiato il motore.

Aria fresca dici esatto ma dalle foto che ho visto mi sembra che i ragazzi abbiano fatto un'ottimo lavoro, prelevando aria fresca dall'esterno del veicolo.

E deduco che la tua conoscenza dei motori sia solo teorica da quello che scrivi, perche si vede che non hai nemmeno idea che cosa significhi avere un'auto con il motore centrale, quindi con aspirazioni molto particolari.

Per correttezza ti dico che sulla mia MK2 turbo ho montato un dinamico nello snorkly, perche altrimenti respirava aria caldissima, chi ha una mr2 sa bene che temperature ci sono nel vano motore.

Angelo e Gtr andate avanti cosi, studiare un'idea valida come questa ne vale solo la pena.

Saluti
Lombardi Claudio

Claudio, ti ho già dato il benvenuto nel tuo post di presentazione ma non posso che ripetermi: GRAZIE!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.35 seconds. Snitz Forums 2000