| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Scambiatore olio-acqua!!! :o

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 26 May 2005 : 18:26:59
Oggi ho fatto una scoperta che non mi sarei mai aspettato...

E' da un po' (diciamo da quando ho installato il turbo... ) che stavo valutando la possibilità di aggiungere un radiatore olio in quanto so bene quanto sia importante il compito dell'olio anche ai fini del raffreddamento (oltre che della lubrificazione) del motore, specie in un motore turbo. Questo in quanto l'olio può arrivare a togliere calore direttamente in zone dove il liquido di raffreddamento non riesce neanche ad avvicinarsi...

Devo dire che, tranne qualcuno in USA, la modifica non era fra le più "gettonate" ed anche Jay si mostrò relativamente scettico sulla sua reale necessità a meno che l'auto non venisse usata prevalentemente in pista...

Ad ogni modo stavo continuando a studiare la cosa ed il primo pezzo necessario è quello che negli USA viene chiamato "oil filter sandwich plate", cioè in pratica una flangia che si interpone fra il filtro olio e la sua sede nel monoblocco ed è dotato di due boccole dove collegare mandata e ritorno per il radiatore.
Lasciamo perdere che, come al solito, cercare qualcosa del genere in Italia equivale a vedere delle facce "stravolte" che ti guardano interrogative per buona parte della durata della tua ricerca (), ma, eventualmente, negli USA quello che mi serviva l'avevo trovato...

Quando però sono andato a vedere "dal vivo" l'attacco originale per vedere lo spazio disponibile ecc... cosa scopro?

Che la nostra macchina è già dotata di serie di uno scambiatore olio-acqua per il raffreddamento dell'olio!!!

Ora, non è particolarmente grosso, però essendo lo scambio termico fra due liquidi molto più efficiente di quello fra un liquido e l'aria ed avendo il nostro motore un circuito "acqua" molto capiente e, quindi, estremamente stabile come temperatura, ritengo che sia in grado di svolgere egregiamente il suo compito senza particolare bisogno di radiatori esterni... (ed ecco perché negli USA...!!)

Sinceramente è stata proprio una piacevole sorpresa in quanto non me lo aspettavo proprio e, anzi, nella mia ricerca avevo anche trovato qualcosa di simile e l'avevo preso in seria considerazione come valida alternativa rispetto al radiatore "tradizionale"... (anche perché, al contrario di quest'ultimo ad esempio non necessita di termostato, ecc. ecc...).

Qualcuno di voi lo sapeva già?
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
enetec Posted - 27 May 2005 : 17:53:03
quote:
Originally posted by danilo

...Non è escluso che Toyota distribuendo il proprio prodotto in tutto il mondo, quindi con condizioni climatiche molto diverse, disponga gia di questo ricambio per il motore 1ZZ-FE non necessariamente montato sulla MR2.

Infatti ho cercato, ma pare che come ricambio Toyota non esista per nessun modello... (anche perché l'attacco è il solito... io infatti avevo pensato ad una delle ultime Celica turbo ad esempio... )

quote:
Originally posted by danilo
Comunque penso che tu enetec possa trovare giovamento da questo tipo di intervento visto le pressioni in gioco (VS temperatura).

Beh, in effetti non è escluso che lo faccia lo stesso, ma a questo punto preferisco prima montare il termometro olio e poi valutare...
danilo Posted - 27 May 2005 : 15:04:34
Non vorrei deludere troppo ma il 95% delle auto moderne è dotato di questo tipo di raffreddamento.
In condizioni particolarmente estreme si utilizza un radiatore esterno ad aria, che preleva l'olio nel medesimo punto (tra il monoblocco ed il filtro olio).
Non è escluso che Toyota distribuendo il proprio prodotto in tutto il mondo, quindi con condizioni climatiche molto diverse, disponga gia di questo ricambio per il motore 1ZZ-FE non necessariamente montato sulla MR2.
Comunque penso che tu enetec possa trovare giovamento da questo tipo di intervento visto le pressioni in gioco (VS temperatura).
Ciaooo
fild7 Posted - 26 May 2005 : 20:31:59
che macchina...ce l'ha pure l'mx5 vero?
agif Posted - 26 May 2005 : 20:00:33
Buono a sapersi.....sono sempre più convinto del nostro perfetto acquisto....
enetec Posted - 26 May 2005 : 19:29:32
quote:
Originally posted by zak

si ero già a conoscenza che aveva lo scambiatore olio acqua, l'unica cosa non so dove è situato!!!!

'stardo e non me lo potevi dire prima!!!!

E' situato appena sopra a dove avviti il filtro appunto... è un "oil filter sandwich plate" pure quello, solo di serie e con le uscite per l'acqua invece che per l'olio...
zak Posted - 26 May 2005 : 19:19:11
si ero già a conoscenza che aveva lo scambiatore olio acqua, l'unica cosa non so dove è situato!!!!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.35 seconds. Snitz Forums 2000