| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Scarico MKII turbo

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Mirketto78 Posted - 26 May 2005 : 15:35:51
Amici esperti di tuning sulla M turbo, ho acquastato una bella downpipe in puro inox.....arraarrara,
e vorrei realizzare anche la parte finale dello scarico.
La downpipe ha una sezione spropositata 80mm, e stavo pensando che potrei proseguire con quella sezione fino ad un raccordo ad "Y" dove
mettere due terminali da 60mm di diametro, non vi sembra eccessivamente aperto? Ho provato ad interpellare molti esperti, e come potete immaginare ognuno dice la sua, chi mi sa dare un consiglio con sezioni, pro e contro??
Grazie mille
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
enetec Posted - 21 Jun 2005 : 14:20:03
quote:
Originally posted by Mirketto78

Lo so Enetec, non sottovaluto minimamente, forse ho risolto con una TD06 usata in ottime condizioni...(speriamo!)

Uh?!? Ma io NON ho parlato!!!

Mirketto78 Posted - 21 Jun 2005 : 13:52:41
Lo so Enetec, non sottovaluto minimamente, forse ho risolto con una TD06 usata in ottime condizioni...(speriamo!)
Templare Posted - 12 Jun 2005 : 14:10:00
quote:

Hai ragione meriterebbe almeno la versione da 192 montata sulla celica TS..comunque a breva tireranno fuori un modellino tra celica ed mr2 niente male...almeno così vociferano! Stò girando come un matto nella rete alla ricerca degli scarichi...HKS alla fine non è tanto costoso se non fosse per la spedizione, ma ha per contro che ha un unica uscita, mentre la doppia è troppo piu' un "arruseria"
Che mi dici di magnaflow?

L'HKS Turbo Exhaust dovrebbe essere a due uscite. Non é malaccio. Io continuo a preferire i Giapponesi...
Mirketto78 Posted - 10 Jun 2005 : 22:30:00
Hai ragione meriterebbe almeno la versione da 192 montata sulla celica TS..comunque a breva tireranno fuori un modellino tra celica ed mr2 niente male...almeno così vociferano! Stò girando come un matto nella rete alla ricerca degli scarichi...HKS alla fine non è tanto costoso se non fosse per la spedizione, ma ha per contro che ha un unica uscita, mentre la doppia è troppo piu' un "arruseria"
Che mi dici di magnaflow?
Templare Posted - 07 Jun 2005 : 11:39:38
quote:

Oddio come vorrei venire dalle tue parti per assistere allo spettacolo!! La Nemesis è ancora in mappatura originale?!?!?Sai quanto
potrai ancora acquistare con una mappatura "di Fino"?? Mi stai mandando troppo in fissa! Ma a che spesa sei arrivato in totale? se è lecita sapere ovviamente!!
Una domanda ancora, na la spinta è ancora presente intorno ai 7-8000 giri? o il calo di coppia tipico dei turbo si fa sentire?
Saluti maestro, che la forza sia con te!

La spinta é presente fino agli 8200 giri cui ho settato il limitatore ed il motivo é semplice: TD06SH-20G accoppiato alle camme da 264 gradi di durata.

Il turbo ha una portata d'aria incredibile, con l'overboost settato ad 1,3 bar me li mantiene tutti fino al limitatore, le camme fanno il resto. Se non avessi il problema dei bicchierini avrei fatto qualche prova con il limitatore a 9000 giri per vedere quanto ancora spingeva.

L'ho scritto nell'altro 3ad (credo): fino a 3800-4000 giri si avverte una certa lentezza, inesorabilmente causata da camme, scarico libero e turbo maggiorato. Dai 4000 fino al limitatore é un crescendo di potenza e rumore...

Costi? Fra macchina, componenti e manodopera meccanica avrei potuto prendere una MKIII nuova... Macchina che considero esteticamente un gioiello, ma per quanto riguarda i miei rozzi gusti motoristici secndo me i giapponesi hanno preso una topica allucinante, perchè 140 HP sono veramente pochi e l'auto merita molto di più.
Mirketto78 Posted - 07 Jun 2005 : 11:03:27
Oddio come vorrei venire dalle tue parti per assistere allo spettacolo!! La Nemesis è ancora in mappatura originale?!?!?Sai quanto
potrai ancora acquistare con una mappatura "di Fino"?? Mi stai mandando troppo in fissa! Ma a che spesa sei arrivato in totale? se è lecita sapere ovviamente!!
Una domanda ancora, na la spinta è ancora presente intorno ai 7-8000 giri? o il calo di coppia tipico dei turbo si fa sentire?
Saluti maestro, che la forza sia con te!
Templare Posted - 06 Jun 2005 : 16:23:06
quote:

Mi sono messo alla ricerca della TD06 Greddy, ma nel kit cosa ti danno?turbo wastegate downpipe e tubazioni? L'ho trovata a 1400 $...uhmmm sono tentato ora vedo se riesco ad organizzarmi con un amico che abita in america.
templare come va il mostro?? ho letto...e per l'emozione "...me sandulia ascedda...""" Te possino, ce stai a fa venì le peggio fisse!!!!

Nel kit del TD06 ti danno tutto il necessario per montarla al posto dell'originale, senza dovere fare alcun adattamento. Per la precisione, la TD06 ti arriva con wastegate interna, la capsula con l'asticina che si vede normalmente sui turbo é solo l'attuatore della valvola. Se non hai intenzione di montare uno scarico tipo il mio (ovvero praticamente libero), non hai alcun motivo di pensare ad una wastegate esterna come ho fatto io e 1400 dollari mi sembrano un buon prezzo. Comunque la puoi ritirare direttamente dagli USA, al massimo usa qualche "precauzione" sul valore dichiarato della merce...

Per quanto riguarda la mia di macchina, l'ho provata un 'oretta al massimo in montagna, perchè sono senza patente. Posso dirti che fino a 4000 giri é molto tranquilla, ideale per una guida rilassata in città, dopo i 4000 e fino agli 8000 si scatena in maniera violenta. Mi sono ritrovato di terza fra semicurve e piccoli rettilinei a 150 orari, con mia moglie (di zavorra, per come interpreto io la prova di una vettura... ) con le mani davanti agli occhi e gridando di farla scendere...

Per inciso, mia moglie non mi ha mai rotto le scatole con problemi di velocità da tenere in viaggio, sorpassi un pò azzardati, etc. La sua macchina é una 206cc da 110 cavalli, per cui...

Comunque aspetto la patente (per farmela ritirare di nuovo ) per mettere a punto la carburazione e l'anticipo ad alti regimi, perchè fino ad ora ho utilizzato la mappatura base fornitami con la Nemesis.

Ciao!
Mirketto78 Posted - 06 Jun 2005 : 15:44:32
Mi sono messo alla ricerca della TD06 Greddy, ma nel kit cosa ti danno?turbo wastegate downpipe e tubazioni? L'ho trovata a 1400 $...uhmmm sono tentato ora vedo se riesco ad organizzarmi con un amico che abita in america.
templare come va il mostro?? ho letto...e per l'emozione "...me sandulia ascedda...""" Te possino, ce stai a fa venì le peggio fisse!!!!
Templare Posted - 02 Jun 2005 : 08:45:59
quote:

Grazie tante amici per i consigli...il fatto è che grazie al preziosissmo forum e ad un buon collegamento internet stò cominciando a capire quante ca****e ci sparano i preparatori. Badget di spesa non ne ho per il momento, la mia idea era quella di fare un lavoretto per volta, montando modifiche di volta in volta non eccessivamente limitanti al rendimento della vettura...(pensiero contorto ma sò che avete capito). Cosa acquisto per prima cosa? Avevo pensato al primo step in questo modo: Turbino più grande (tanto la mia è comunque da revisionare) downpipe, regolatore pressione benzina e fuel cut defencer, può andare? o scambiare qualcosina? Il turbo dove lo prendo? quale? quanto? help me
Ragazzi grazie ancora...vorrei sdebitarmi con pari servizio ma non sò su cosa..su Hi-Fi, andate sul sicuro per il resto...booo

E' un inizio. Come turbo ti consiglio il GReddy TD06-SH20G, quello che monto io. Vai alla homepage www.greddy.com clicca su dealer e ricerca uno per uno chi te lo offre a meno prezzo. Io l'ho preso da SP Engineering, in California. Al di là della bontà del prodotto e della sua diffusione fra possessori di MKII, hai il vantaggio che ti arriva tutto quanto senza dovere fare la minima modifica o procurarti materiale, solo montare seguendo le istruzioni. Ti arriva pure il downpipe adatto, che é leggermente diverso da quello per la chiocciola originale. Il tuo puoi al limite rivenderlo. Accoppia un buon scarico, non troppo libero, uno dei modelli base di GReddy o HKS, un filtro Supermegaflow di HKS, un fuel cut defender e porta la pressione massima ad 1,1 bar. Così arrivi intorno ai 250 cavalli che già sono una bella cifra.
enetec Posted - 01 Jun 2005 : 19:22:43
quote:
Avevo pensato al primo step in questo modo: Turbino più grande (tanto la mia è comunque da revisionare) downpipe, regolatore pressione benzina e fuel cut defencer, può andare? o scambiare qualcosina? Il turbo dove lo prendo? quale? quanto? help me

Si, ma un "piano di battaglia" globale devi comq farlo sennò rischi di tornare sulle stesse cose più volte spendendo molto di più...

Per la turbina non trascurare la possibilità del group-buy USA che stiamo organizzando...
Mirketto78 Posted - 01 Jun 2005 : 18:37:19
Grazie tante amici per i consigli...il fatto è che grazie al preziosissmo forum e ad un buon collegamento internet stò cominciando a capire quante ca****e ci sparano i preparatori. Badget di spesa non ne ho per il momento, la mia idea era quella di fare un lavoretto per volta, montando modifiche di volta in volta non eccessivamente limitanti al rendimento della vettura...(pensiero contorto ma sò che avete capito). Cosa acquisto per prima cosa? Avevo pensato al primo step in questo modo: Turbino più grande (tanto la mia è comunque da revisionare) downpipe, regolatore pressione benzina e fuel cut defencer, può andare? o scambiare qualcosina? Il turbo dove lo prendo? quale? quanto? help me
Ragazzi grazie ancora...vorrei sdebitarmi con pari servizio ma non sò su cosa..su Hi-Fi, andate sul sicuro per il resto...booo
enetec Posted - 31 May 2005 : 18:20:19
quote:
Originally posted by Templare

E quasi sicuramente dentro ti mettono un T4 di Delta Integrale 8 valvole usato, magari con l'alberino revisionato, ma spacciandotelo per nuovo...

Probabile...

Ma poi il T4 è una turbina di 15-20 anni fa, dai...!!! Ce ne sono 100 di Garrett meglio...

quote:
Originally posted by Templare
Appronta un budget di spesa, se hai remore a postarlo mandamelo per email e ti posso dare qualche consiglio su come spendere al meglio. Ma ricorda: pezzi tutti presi fra USA ed Inghilterra e poi dovrai trovare solo un buon assemblatore, che segua le tue direttive e si faccia i cazzi suoi al 100%.

Parole SANTE. Sottoscrivo al 100% tutto quello che hai detto...

Io mi sono trovato in una situazione simile a quella di Mirketto (ma anche più "incasinata" per certi versi, "turbizzare un aspirato? Senza aprire il motore? Naahh, è impossibile, si spacca subito e non va un cxxxo...!!"

Al che ho studiato il tutto con la regola di cui sopra bene in mente: "IO compro i pezzi in USA - dove con 1.500 EURO prendi il top del top delle turbine!!! - IO decido come deve venire il lavoro e IO faccio montare il tutto da uno che segua le MIE direttive. Meglio se bravo e/o in grado di dare almeno una controllata generale..."

Poi ho avuto la fortuna che è venuto Jay dagli USA a montare il tutto e mi è andata ancora meglio (anche a livello di costi: anche solo il montaggio "pilotato" costava un botto fatto fare dai "nostrani"... )

Ho fatto una stima (anche abbastanza precisa...) dei costi che avrei avuto per fare un lavoro "simile" tutto qui in Italia (e dico simile perché uguale non so se avrei trovato qualcuno in grado...): si parla di circa 9.000 EURO in più!!!

Mirketto, segui il consiglio: se ti vuoi "cimentare", rimboccati le maniche, studia, documentati, acquista direttamente e cerca, per quanto possibile, di avere sempre una conoscenza almeno sufficiente a valutare se chi ti sta montando i pezzi ti prende in giro e/o non ci capisce un ca... è l'unico modo a meno di avere budget assurdi/illimitati ed essere disposti a tornare sul lavoro più e più volte fino ad ottenere qualcosa di buono.
Templare Posted - 31 May 2005 : 16:45:09
E quasi sicuramente dentro ti mettono un T4 di Delta Integrale 8 valvole usato, magari con l'alberino revisionato, ma spacciandotelo per nuovo...

Il tuo dubbio sulla presa in giro della centralina é esatto. Gli mandi 1,1 di pressione, ma per le mappature é come se fossero 0,8. Dal punto di vista della carburazione c'é da dire che la centralina di serie é esageratamente grassa di per se, poi puoi intervenire sul debimetro spostando la posizione del cursore di un paio di scatti in modo da fargli leggere un valore ancora più grasso. Ma facendo così, mettendo uno scarico discreto ed un buon filtro aria arrivi ad una quarantina di cavalli in più e lì ti fermi.

La MR2 che ti ho "soffiato" era passata da un noto preparatore romano, che gli aveva montato le elettrovalvole da GPL che Castelli vende a peso d'oro come overboost, un fuel cut defender "fai da te" il cui circuito era contenuto in una scatoletta porta gioielli (non sto scherzando), mezza squagliata dal calore, uno scarico che ho già descritto, con una marmittaccia usata presa da qualche Fiat Ritmo ed aveva portato la pressione massima ad 1,5 bar...

Sai cosa faceva la macchina? In prima e seconda e fino a 4000 giri nelle altre marce era una bomba, poi finiva la benzina ed interveniva il sensore di battito che doveva ridurre l'anticipo di almeno 10 gradi, la pressione passava da 1,5 a 0,9 e ti sembrava di guidare un carretto. Fortunatamente canne e pistoni li ho poi trovati in buono stato, ma il lavoro era tipico dei nostri grandi e preparati preparatori ed é un miracolo che non si sia rotto nulla...

Appronta un budget di spesa, se hai remore a postarlo mandamelo per email e ti posso dare qualche consiglio su come spendere al meglio. Ma ricorda: pezzi tutti presi fra USA ed Inghilterra e poi dovrai trovare solo un buon assemblatore, che segua le tue direttive e si faccia i cazzi suoi al 100%.

Ciao.
Mirketto78 Posted - 31 May 2005 : 13:39:14
AH AH AH quanto c'hai ragione, ho parlato con tutti quelli di Roma che ci sono e le cifre lievitano o lievitano le parole, comunque la maggior parte dei preparatori non mi vogliono fare il lavoro perchè amano i soldi facili e sulla M c'è da penare! Insomma mi sconsigli la turbina Ibrida? L' A/R me lo lasciano invariato perchè trapiantano tutto il turbo mantenendo la chiocciola dello scarico originale, 1500 senza montaggio mi sembrano un pò tantini in effetti...uhmm quanto sono indeciso...
Mi puoi togliere un dubbio enorme che ho? Per aumentare la pressione della turbina originale, prima di un lavoretto più efficace devo provvedere a illudere il fuel cut, giusto? Le modalità sono tante e una è quella del diodo come descrivi tu in un topic, ora il mio dubbio è: dando alla centralina un valore di pressione che non è quello reale, non andiamo fuori carburazione e fuori anticipo? Cosa comporta? è affidabile come modifica? quando siamo ad un massimo di 1,1 la centralina tratta il motore come se fosse a 0.7/0.8, perplessissimo...
Templare Posted - 31 May 2005 : 13:01:39
quote:

che fai scavi con il ditino nella piaga? oltre a ciularmi la macchina sotto il naso mi sfotti pure?
Giusto perchè giri con una macchina seria mi tocca perdonarti!
insomma che mi conviene fare? a roma ho provato a chiedere se qualcuno mi installava la Apexi ma hanno tutti storto il naso, dicono che ci vuole un fottio di tempo e che mi verrebbe a costare uno sproposito! Con la Nemesis invece mi sembra tutto molto più semplice vero? Potrei far fare una messa a punto su un banco rulli senza cifre esagerate (ovviamente dopo scarico e turbina), giusto? da che mi conviene iniziare?scarico e e turbina? Mi hanno chiesto 1500 per una T4 su cuscinetti , mantenendo la chiocciola di scarico originale!

Con 1500 euro te la montano pure in auto o poi devi fare da te? Guarda, io ti dico una cosa sola: per questa macchina esistono molte soluzioni già testate da anni in Giappone ed USA. Non sarà un caso che il Mitsubishi TD06 che monto io é uno dei turbocompressori più installati su queste auto da quelle parti. Con 1500 euro ti arriva tutto il compressore compreso di raccordi, viti, tubi, downpipe, etc.

Che caratteristiche ha questo T4? Diametro delle giranti, rapporto A/R. Attento che sono tutti maghi, poi se la macchina inizia a muoversi a 4500 giri ti dicono: naturale, che t'aspettavi con questo mostro di turbo...

La Nemesis é effettivamente semplicissima da installare, ma mapparla non é assolutamente una passeggiata. Dubito che un paio di ore al banco a rulli bastino per risolvere i problemi. Io ho perso un paio di ore soltanto per stabilizzare il minimo e questo é il mio lavoro... Senti il mio consiglio: turbo GReddy TD06SH20, intercooler GReddy, pompa Walbro da 255 l/h, flauto iniettori Wolfkatz, iniettori da 540cc e Nemesis. Poi vai a pregare un'oretta a Santa Francesca Romana chiedendo la grazia di farti scegliere il meno peggio dei preparatori paroloni che ci sono nella capitale...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.45 seconds. Snitz Forums 2000