T O P I C R E V I E W |
manx |
Posted - 04 Apr 2005 : 12:26:41 Sulla mia sw20 ho uno scambiatore calore acqua aria della celica st185rc e ho montato davanti la macchina 2 radiatori con relative prese d'aria e una pompa acqua nautiva da 15 litri al minuto per fargli fare i ben 9 metri di tubo utilizzato, ma nel mio progetto c'e' anche una refrigerazione del liquido tramite un ulteriore scambio di calore tramite il circuito di aria condizionata, sto costruendo una tanica di alluminio con una serpentina interna capace a tenere il gas refrigerante del circuito (freon) e l'acqua del ATW air to water, sappiamo benissimo che L’aria compressa in uscita dalla girante del compressore ha una temperatura di più di80°. I vantaggi della post refrigerazione, in termini di potenza, sono quantificabili empiricamente: una diminuzione di 10 °C crea un aumento della massa volumica dell’aria pari al 3% a cui corrisponde un incremento di potenza pari al 3,5%. ma il mio dubbio e che potrei avere problemi di detonazione aumentando troppo la massa aria. dovro' aumentare pompa benzina e iniettori per non mandarla magra? Intanto come antidetonante ho comprato l'iniezione ad acqua a monte dell' intake manifold. |
|
|