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T O P I C    R E V I E W
cristiano Posted - 02 Apr 2005 : 20:17:48
che succede se sulla mia lo cambio del tipo (cifre a caso) da 10/1 a 13/1? posso andare incontro a qualche problema? dal punto di vista di erogazione dovrei recuperere quello che la macchina ha perso in 10 anni? dovrebbe diventare più reattiva vero? aspetto consigli da chi ne sa di più(moooolto di più di me(a cristia so omino del cervello non so se te ne rendi conto ma nun ce capisci un cxxxo))
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
cristiano Posted - 05 Apr 2005 : 16:17:32
quote:
Originally posted by manx

comunque se vuoi fare il calcolo compressione fallo qui' http://www.c-speedracing.com/howto/compcalc/compcalc.php



grazie emanuè,mi fai sapere qualcosa di quel motore, se c'è tutto centralina cablaggi,e come è ridotto ciao
manx Posted - 05 Apr 2005 : 15:58:58
comunque se vuoi fare il calcolo compressione fallo qui' http://www.c-speedracing.com/howto/compcalc/compcalc.php
manx Posted - 04 Apr 2005 : 11:51:23
invece di spendere 8-9000 euro per modificare un aspirato non brillante, cerca di prendere un turbo a buon prezzo, tra 2 settimane vado a prendere un motore turbo a 100 euro,!!! Dico bene 100 euro, l'ho comprato da un napoletano che ha fatto l'incidente con la sua celica turbo con carrozzeria distrutta, ma il motore integro, solo il radiatore e l'intercooler sono sfondati, dato che il napoletano non sapeva che giri cerano con i motori la voleva dare allo sfascio e quindi pagare, e invece io gli ho offerto 100 euro, l'ho comprato solo per il gusto del buon affare!!!
cristiano Posted - 04 Apr 2005 : 11:12:33
e lo so cello lo avevo gia visto e pure il prezzo per questo ho avuto 5 infarti nello stesso momento. no cmq l'idea dell'aspirato rimane utopia, come già scritto voglio t90 spendi meno e rende di più
Buxus Posted - 03 Apr 2005 : 22:23:40
quote:
Originally posted by cristiano

chiarissimo ti dico questo perchè come ho scritto sui raduni ho la testa spaccata così visto che ne devo mette un'altra volevo fargli quel lavoretto ti dico ho parlato di 10/13 così a caso se lo faccio lo faccio di poco.


anche perchè mi sta balenando in testa una folle idea quella di farmi una preparazione completa sull'aspirato so che va contro le mie speranze di farmi un turbo però avere un mr2 che gira a 9000 giri mi intriga so che ci vogliono parecchi soldi però..... tu che ne pensi



ciao cri!!

Ti costa meno un motore turbo!! Per preparare come intendi tu un aspirato lo devi aprire come un uovo di pasqua e mettere mano (esperta!) da un sacco di parti... vai sul sito di GTN e guarda il motore della TOM's, penso che vada nella direzione che intendi tu (non guardare il prezzo)
cristiano Posted - 03 Apr 2005 : 17:57:07
chiarissimo ti dico questo perchè come ho scritto sui raduni ho la testa spaccata così visto che ne devo mette un'altra volevo fargli quel lavoretto ti dico ho parlato di 10/13 così a caso se lo faccio lo faccio di poco.


anche perchè mi sta balenando in testa una folle idea quella di farmi una preparazione completa sull'aspirato so che va contro le mie speranze di farmi un turbo però avere un mr2 che gira a 9000 giri mi intriga so che ci vogliono parecchi soldi però..... tu che ne pensi
enetec Posted - 03 Apr 2005 : 16:34:17
quote:
Originally posted by cristiano

che succede se sulla mia lo cambio del tipo (cifre a caso) da 10/1 a 13/1? posso andare incontro a qualche problema? dal punto di vista di erogazione dovrei recuperere quello che la macchina ha perso in 10 anni? dovrebbe diventare più reattiva vero? aspetto consigli da chi ne sa di più(moooolto di più di me(a cristia so omino del cervello non so se te ne rendi conto ma nun ce capisci un cxxxo))


Uhm... da 10/1 a 13/1...??

Hai buone possibilità che esploda tutto poco dopo averlo messo in moto...

Scherzi a parte, un lieve aumento del rapporto di compressione può portare ad un miglioramento delle prestazioni, però:

1) probabilmente ti richiederà l'uso di benzine a maggior numero di ottani (non 95 quindi...)
2) se non hai un sensore di battito in testa e comincia a batterti in testa è facile che spacchi tutto in poco tempo
3) se hai un sensore di battito in testa e comincia a batterti in testa la centralina riduce l'anticipo per risolvere il problema e riperdi abbondantemente tutto quello che avevi guadagnato con gli interessi
4) per avere un determinato rapporto di compressione devi adottare o una guarnizione più sottile o sbassare la testa ma di un valore ben preciso che non è semplicissimo calcolare se non hai tutti i dati dimensionali esatti del motore di serie
5) l'abbassamento della posizione della testa ti porterà ad una lieve variazione della fasatura delle valvole che quindi dovrebbe essere rifatta e senza poter utilizzare i riferimenti originali
6) potrei continuare ancora per un po'...

Vuoi un consiglio: cambia l'albero a camme e rimappa la centralina. Risultati migliori e meno rischi. Cmq se il motore è un po' "spompato" sarebbe meglio andare a vedere come mai ed agire prima per ripristinarne le condizioni ideali...

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