| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 GT28RS

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 28 Mar 2005 : 21:29:57
La Garrett GT28RS è la turbina che ho adottato (come opzione, a posto della GT28R standard) sul mio kit turbo per l'MKIII.

Vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti di turbo del club di questa turbina.

A me pare che abbia delle caratteristiche abbastanza particolari rispetto alla media... o no?
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
enetec Posted - 30 Mar 2005 : 13:43:59
quote:
Originally posted by ggiubilo

Se vogliamo parlare di una particolarità....

è che è l'unico turbo a mia conoscenza che abbia un soprannome!

Lo chiamano 'Disco Potato' (in inglese non in italiano!)


Si, lo sapevo... e la cosa mi incuriosì tanto che andai a cercare l'origine di tale soprannome... pare che sia venuto fuori in quanto la prima volta fu installato su uno scassone di macchina che però, grazie allo stesso, praticamente volava, da cui "disco" (ad indicare il turbo...) e "potato" (lo scassone di macchina).

Disclaimer: Questo è quanto mi hanno riferito... non mi prendo alcuna responsabilità sulla veridicità o meno della cosa!

P.S.: ad essere "cattivi" allora ha un'altra particolarità "unica". E' l'unico Garrett ad essere siglato RS...
ggiubilo Posted - 29 Mar 2005 : 23:20:43
Se vogliamo parlare di una particolarità....

è che è l'unico turbo a mia conoscenza che abbia un soprannome!

Lo chiamano 'Disco Potato' (in inglese non in italiano!)

Ciao,
Valerio.
enetec Posted - 29 Mar 2005 : 15:30:35
Per quanto ne so io le caratteristiche "particolari" della GT28RS dovrebbero essere:
- rotazione su doppio cuscinetto a sfera (!! );
- raffreddamento a liquido oltre che ad olio;
- wastegate interna estremamente "capiente" (in grado di evitare boost creep o spikes senza rendere necessaria l'adozione di una wastegate esterna)
- potenza fino a 350 CV (contro i 300 circa della GT28R) mantenendo medesime dimensioni e medesimo turbo-lag di quest'ultima...

A me è sembrata "abbastanza" particolare... poi...
Templare Posted - 29 Mar 2005 : 09:46:13
Sono sincero, conosco poco questo turbocompressore, anche se so che é molto versatile e parecchio utilizzato in campo trasformazioni. La RS dovrebbe avere una turbina leggermente più grande della R e credo che permetta potenze massime superiori alla prima.

Forse, per l'utilizzo tutto sommato moderato che vuoi farne tu, la R ti avrebbe dato dei ritardi di risposta inferiori, ma é anche vero che se hai mantenuto il rapporto di compressione dell'aspirato, il turbo lag dovrebbe attenuarsi parecchio.

E montagli la frizione giusta, dai!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.3 seconds. Snitz Forums 2000