T O P I C R E V I E W |
enetec |
Posted - 24 Mar 2005 : 13:49:56 Come avrete probabilmente letto in altro post, ho un problema con la Wastegate della turbina che ho appena installato sulla mia M e vorrei vedere se qualcuno qui (Templare, Sgamarco, CIN? Ho nominato solo i primi che mi sono venuti in mente, nessuno si offenda...) è in grado di aiutarmi.
Il problema è questo: la turbina, una Garrett GT28RS è dotata di una sua Wastegate che stacca ad una pressione di circa 10-11 psi attualmente (il sensore della Profec ha "visto" 11,1 di picco, ma Jay dice che segna un po' di più...) mentre a me servirebbe una pressione più bassa, sui 5-6 psi circa al fine di gestire gli step di potenza (ed il timed overboost) tramite il boost controller elettronico della Profec.
Ho provato a guardare di agire sul registro ma è già al minimo (si stacca del tutto svitandolo ancora...) e, a quanto sostiene Jay, la molla non è intercambiabile in quanto sigillata. 
Quello che ho visto è che però il modulo è imbullonato e del tutto staccabile dalla GT28RS, per cui immagino che sia possibile cambiarlo con uno più "morbido" che quindi apra a pressioni minori (così che poi ad alzarle ci pensi io, ehm, la Profec cioè...)
 Qualcuno sa dirmi cosa e dove devo cercare esattamente ed eventuali costi? 
E' un qualcosa di originale Garrett o di adattabile? 
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto...  |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
enetec |
Posted - 30 Mar 2005 : 13:49:59 quote: Originally posted by Templare
Adesso scriverò la cosa più ovvia del mondo: ma a Jay hai fatto presente la cosa? Sicuramente per lui mandarti un altro attuatore non é affatto complicato.
Si, ma... a parte che lo facevo pe guadagnare tempo (mi piacerebbe avere almeno questa parte a posto per il raduno in Abruzzo...) anche Jay al momento ha difficoltà a reperire la cosa pare... ma penso che comunque mi rassegnerò ad aspettare lui. 
quote: Originally posted by Templare In Italia potrei farti tanti nomi e fartene nessuno contemporaneamente. Il tuo problema é che con una MKIII turbizzata rappresenti agli occhi di questi "signori" un potenziale bancomat e, a meno di qualche rara mosca bianca, chiunque cercherà di approfittarne.
Infatti penso proprio sia così... cmq se hai qualche nome (anzi URL!) sparalo così continuo il mio "sondaggio", chissà che non ne venga fuori un articolo interessante per il forum tipo "come cercano di spillarvi tutti i soldi senza darvi nulla in cambio in Italia se siete così matti da cercare di elaborare la vostra macchina senza importare direttamente qualcosa..." Bello no? 
quote: Originally posted by Templare La dual port la fai diventare single tappando un'uscita.
Immaginavo bene dunque...
P.S.: ma non eri all'80% di preparazione della tua vettura?? Ora 75%? Che fai, torni indietro o hai avuto qualche intoppo?  |
Templare |
Posted - 30 Mar 2005 : 00:15:07 Adesso scriverò la cosa più ovvia del mondo: ma a Jay hai fatto presente la cosa? Sicuramente per lui mandarti un altro attuatore non é affatto complicato.
In Italia potrei farti tanti nomi e fartene nessuno contemporaneamente. Il tuo problema é che con una MKIII turbizzata rappresenti agli occhi di questi "signori" un potenziale bancomat e, a meno di qualche rara mosca bianca, chiunque cercherà di approfittarne.
La dual port la fai diventare single tappando un'uscita. |
enetec |
Posted - 29 Mar 2005 : 17:40:55 quote: Originally posted by Templare
HKS ha qualcosa a listino. In particolare http://www.hksusa.com/products/?id=665&rsku= la 17235-011100 che parte da 4,3 psi.
Premesso che mi riferivo a qualcosa in Italia, dato che negli USA qualcosa la trovo di sicuro, al limite tramite Jay che "un po' ci capisce..." 
Premesso questo dicevo, il prodotto in questione lo avevo già visto, ma: - è per i turbo HKS, quindi al 99% attacchi e asta filettata non vanno bene (la mia poi è pure un po' particolare: esce dal centro dell'attuatore, fa una piccola S e continua in asse ma spostata di circa 1 cm da una parte) - visto il costo, messe sopra un po' di spese di spedizione siamo quasi al prezzo di Bonalume (al quale manca però l'asta che mi verrà a costare almeno altri 100 EURO...!! ) al che... ne varrebbe la pena?
Piuttosto: l'asta di solito è sganciabile e può essere installata su altri attuatori o no? La mia pare fissata...
quote: Originally posted by Templare E' una dual port, ma non te ne frega nulla,
Uhm... scusa l'ignoranza, ma come si monta una dual su un circuito per single? Un tappo?
quote: Originally posted by Templare Agendo in maniera un pò più sporchina potresti fare costruire in torneria un asta doppio filettata e raccordarla a quella dell'attuatore, allungandone la corsa. Questo dovrebbe fare in modo di abbassare la pressione di esercizio, perchè in realtà terrebbe un pò più chiusa la valvola stessa. Però pensaci solo in ultima analisi, perchè di norma é bene lavorare con l'attuatore giusto.
Ci avevo già pensato, ma non funzionerebbe. Ho visto che sganciando l'asta dell'attuatore la stessa arretra solo di qualche mm rispetto al braccetto della wastegate: allungandolo ancora non chiuderebbe mai per bene... con conseguenti problemi.
Altri nomi oltre Bonalume? |
Templare |
Posted - 29 Mar 2005 : 15:46:18 Un pò più aperta la valvola, non chiusa. Errai. |
Templare |
Posted - 29 Mar 2005 : 15:44:39 HKS ha qualcosa a listino. In particolare http://www.hksusa.com/products/?id=665&rsku= la 17235-011100 che parte da 4,3 psi. E' una dual port, ma non te ne frega nulla, costa di listino 128 USD, ma girando sui vari dealer troverai senza dubbio prezzi intorno ai 100 dollari. Fattela spedire come used part o rebuilded part e non paghi nemmeno dazio ed iva alla dogana.
Agendo in maniera un pò più sporchina potresti fare costruire in torneria un asta doppio filettata e raccordarla a quella dell'attuatore, allungandone la corsa. Questo dovrebbe fare in modo di abbassare la pressione di esercizio, perchè in realtà terrebbe un pò più chiusa la valvola stessa. Però pensaci solo in ultima analisi, perchè di norma é bene lavorare con l'attuatore giusto. |
enetec |
Posted - 29 Mar 2005 : 15:24:40 quote: Originally posted by Templare Il mio consiglio: aggiungi qualche euro a quei 190, ti compri la frizione adatta a tutti quei cavalli e poi vai a fare un pò di burn-out davanti all'officina degli inventori del Superpicco 
La frizione la farò sicuramente ma non subito (pensavo ad una Spec Stage II, che ne pensate? ), anche perché non risolverebbe il mio problema: 10-11 psi è il valore di potenza che volevo raggiungere solo in "timed overboost" (non più di 10 secondi...) e non come valore fisso di utilizzo, questo per questioni sia di guidabilità, sia di durata ed affidabilità e del motore e della vettura intera (cambio, semiassi, ecc. ecc...), senza considerare che avendo speso quasi un migliaio di euro per una gestione elettronica-digitale della pressione di boost mi piacerebbe poterla utilizzare invece di affidarla ad una "molletta", seppur costosissima da 20 euro la spira!! 
Nessuno mi sa consigliare qualche altro posto dove sentire? |
fild7 |
Posted - 29 Mar 2005 : 10:55:00 gli hai sputato? io non so di che pezzo parlate xchè non sono un esperto come voi ma la proporzione tra kit completo e una molletta l'ho fatta... |
ggiubilo |
Posted - 28 Mar 2005 : 23:35:37 Confermo e sottoscrivo! |
Templare |
Posted - 28 Mar 2005 : 22:14:26 quote: Originally posted by enetec
Possono farmi l'attuatore che mi serve (4-5 psi...) per il Garrett GT28RS.
A 190,00 EURO senza staffa e senza braccetto. 
"Italia, Italia, paese uguale al mondo non ce n'eeeeeeè, Italia, Italia, quest'attuatore io lo impacco a teeeeeeeeeee"  
Il mio consiglio: aggiungi qualche euro a quei 190, ti compri la frizione adatta a tutti quei cavalli e poi vai a fare un pò di burn-out davanti all'officina degli inventori del Superpicco  |
enetec |
Posted - 28 Mar 2005 : 21:25:03 Ho ricevuto la risposta da Bonalume (beh, almeno qualcosa di positivo c'è: lavorano anche di Pasquetta!! ).
Possono farmi l'attuatore che mi serve (4-5 psi...) per il Garrett GT28RS.
A 190,00 EURO senza staffa e senza braccetto. 
Peccato che io abbia pagato tutto il turbo compreso il suo attuatore completo circa 1200,00 $ (dollari, non EURO, quindi meno di 950,00 EURO) 
Sinceramente mi pare che ci stiamo scontrando nuovamente con i "prezzi italici" per le elaborazioni: 190 EURO per una membrana ed una molla (da adattare dal sottoscritto poi...) mi sembrano abbastanza assurdi, pur con la membrana e la molla più "in" del mondo... 
Cosa ne pensate?  |
ribell |
Posted - 26 Mar 2005 : 20:39:01 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by CIN
Non ho mai giochato con il profec quindi non so! Qmq di solito il settaggio del wastegate definisce la pressione minima che puoi mantenere.
Si, ma, cito il manuale della Profec (versione fotocopia in inglese perché ho difficoltà con l'originale in giapponese... ): "able to lower the boost pressure when the warning feature is activated"...
Dovrebbe fare al caso mio in attesa di un attuatore adatto... (anche se mi sono giunte voci che la GT28RS non lavori benissimo a pressioni basse... mah?!?)
Ciao, Enetec. Io sulla mia ho montato il profec A però nel mio caso se lo spengo la pressione resta quella di serie, o almeno quella che legge quando la setti all'inizio. devo provare a dare più press alla mia in modo che vada in protezione e poi vedo che succede in quel caso. Nel frattempo.... COMPLIMENTI TURBANTIIIIIIIIII.
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enetec |
Posted - 26 Mar 2005 : 18:58:37 quote: Originally posted by SGAMARCO Il consiglio che ti do anche io è quello di contattare Bonalume. Secondo me ti possono aiutare loro senza oltrepassare la frontiera. Facci sapere!!!
Fatto. Da quello che ho visto sul loro catalogo dovrebbero avere ciò che serve a me o dovrebbero... essere in grado di farmelo! 
Vedremo...  |
SGAMARCO |
Posted - 25 Mar 2005 : 10:10:27 quote: Originally posted by enetec
Mi rispondo da solo... 
Il consiglio che ti do anche io è quello di contattare Bonalume. Secondo me ti possono aiutare loro senza oltrepassare la frontiera. Facci sapere!!! |
CIN |
Posted - 25 Mar 2005 : 09:29:04 Boh non so. Come ti ho detto non ci ho mai giocato.  Qmq puoi provarci no? |
enetec |
Posted - 25 Mar 2005 : 01:58:16 quote: Originally posted by CIN
Non ho mai giochato con il profec quindi non so! Qmq di solito il settaggio del wastegate definisce la pressione minima che puoi mantenere.
Si, ma, cito il manuale della Profec (versione fotocopia in inglese perché ho difficoltà con l'originale in giapponese... ): "able to lower the boost pressure when the warning feature is activated"...
Dovrebbe fare al caso mio in attesa di un attuatore adatto... (anche se mi sono giunte voci che la GT28RS non lavori benissimo a pressioni basse... mah?!?) |
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