T O P I C R E V I E W |
saku |
Posted - 03 Nov 2010 : 17:56:40 Ciao a tutti, perdonatemi se sfrutto il lato "helpdesk" del forum ma sono in crisi. Alla mia mk2 girano le ventole di raffreddamento a freddo, appena accesa e non si fermano più. I relè sono a posto, il sensore sul radiatore è stato sostituito senza esito.... Avete qualche idea? Cosa cercare, cosa no? Grazie in anticipo. Andrea |
11 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
saku |
Posted - 06 Nov 2010 : 01:21:17 Ah se vuoi te li passo io, ho tutti quelli che vuoi.... |
crow |
Posted - 05 Nov 2010 : 19:20:29 quote: Originally posted by pikappa74
...ti dirò che non sono un megaesperto...so solo che mi era successo, appunto, che rompendosi il termostato partivano le ventole e il motore rimaneva sempre freddo... altro non so, perchè cambiato quello è tornato tutto a posto...
strano però,anche se si blocca il termostato in teoria le ventole non dovrebbero andare.mi piacerebbe perdere un pò la testa su un mk2 per conoscerla meglio...
quote: Tutto fatto, sostituito il bulbo con uno nuovo e niente, cambiato tutti i rele delle 3 ventole e niente, cìè un corto da qualche parte mi sa e sono alla canna del gas....
dovrei darci un occhio per capire meglio cosa può essere,vediamo se almeno trovo gli schemi elettrici |
saku |
Posted - 05 Nov 2010 : 18:44:40 quote: Originally posted by crow
se non è il bulbo sul radiatore(hai provato a staccarlo e vedere se cambia qualcosa,poi a fargli un ponte e controllare?),secondo me è più probabile sia il relay(prova a scambiarlo con uno uguale temporaneamente per vedere se è lui,magari uno delle luci o dei tergi tanto per essere sicuro di non buttare quei 5/10 euro per uno nuovo)fammi sapere
@pikappa:il termostato è un pezzo meccanico,non elettronico.è una molla che in base alla temperatura si stringe o dilata e apre o chiude una valvola per far circolare l'antigelo.se si blocca,il motore o si surriscalda o rimane freddo ma non manda nessun segnale per le ventole.ovvio che non conoscendo personalmente l'mk2 potrei sbagliarmi.
Tutto fatto, sostituito il bulbo con uno nuovo e niente, cambiato tutti i rele delle 3 ventole e niente, cìè un corto da qualche parte mi sa e sono alla canna del gas.... |
pikappa |
Posted - 05 Nov 2010 : 14:43:01 ...ti dirò che non sono un megaesperto...so solo che mi era successo, appunto, che rompendosi il termostato partivano le ventole e il motore rimaneva sempre freddo... altro non so, perchè cambiato quello è tornato tutto a posto... |
crow |
Posted - 05 Nov 2010 : 12:55:42 se non è il bulbo sul radiatore(hai provato a staccarlo e vedere se cambia qualcosa,poi a fargli un ponte e controllare?),secondo me è più probabile sia il relay(prova a scambiarlo con uno uguale temporaneamente per vedere se è lui,magari uno delle luci o dei tergi tanto per essere sicuro di non buttare quei 5/10 euro per uno nuovo)fammi sapere
@pikappa:il termostato è un pezzo meccanico,non elettronico.è una molla che in base alla temperatura si stringe o dilata e apre o chiude una valvola per far circolare l'antigelo.se si blocca,il motore o si surriscalda o rimane freddo ma non manda nessun segnale per le ventole.ovvio che non conoscendo personalmente l'mk2 potrei sbagliarmi. |
pikappa |
Posted - 05 Nov 2010 : 11:18:07 ...a me tempo fa era saltato il termostato, non ricordo se le ventole girassero sempre ma in marcia non mi faceva andare in temperatura il motore...magari è quello che da un segnale errato e fa partire le ventole come se il motore fosse surriscaldato... |
Michele and Furious |
Posted - 05 Nov 2010 : 01:37:21 eh mi dispiace allora non so che dire.. l'hai fatta arrabbiare e adesso gli girano... :D |
saku |
Posted - 04 Nov 2010 : 20:25:12 Eh magari, no, girano le ventole radiatore, tutte e due a velocità massima... |
Michele and Furious |
Posted - 03 Nov 2010 : 23:00:56 se stai parlando della ventola dietro la presa d'aria lato passeggero quella gira sempre... |
saku |
Posted - 03 Nov 2010 : 18:46:28 L'auto è tutta originale, la temperatura è segnalata normalmente, la lancetta fa il suo lavoro come sempre. l'unico sensore che poteva essere era quello del radiatore ho provato a sostituirlo ma niente, ho smontato la scatola dei rele per vedere i cablaggi ma tutto a posto... |
Germano1000 |
Posted - 03 Nov 2010 : 18:14:53 Qualche sensore di temperatura, ma quale? c'è qualcosa nel vano motore? Che temperatura ti legge sul contachilometri? La lancetta sale subito? Il relè delle ventole è sempre sotto tensione? Io proverei ad attacare la diagnosi! |