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saku
Appassionato di Carriole

Italy
61 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 17:56:40
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Ciao a tutti, perdonatemi se sfrutto il lato "helpdesk" del forum ma sono in crisi. Alla mia mk2 girano le ventole di raffreddamento a freddo, appena accesa e non si fermano più. I relè sono a posto, il sensore sul radiatore è stato sostituito senza esito.... Avete qualche idea? Cosa cercare, cosa no? Grazie in anticipo. Andrea |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 18:14:53
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Qualche sensore di temperatura, ma quale? c'è qualcosa nel vano motore? Che temperatura ti legge sul contachilometri? La lancetta sale subito? Il relè delle ventole è sempre sotto tensione? Io proverei ad attacare la diagnosi! |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
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saku
Appassionato di Carriole

Italy
61 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 18:46:28
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L'auto è tutta originale, la temperatura è segnalata normalmente, la lancetta fa il suo lavoro come sempre. l'unico sensore che poteva essere era quello del radiatore ho provato a sostituirlo ma niente, ho smontato la scatola dei rele per vedere i cablaggi ma tutto a posto... |
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Michele and Furious
Biella Fumante
 
Italy
337 Posts |
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saku
Appassionato di Carriole

Italy
61 Posts |
Posted - 04 Nov 2010 : 20:25:12
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Eh magari, no, girano le ventole radiatore, tutte e due a velocità massima... |
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Michele and Furious
Biella Fumante
 
Italy
337 Posts |
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 05 Nov 2010 : 11:18:07
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...a me tempo fa era saltato il termostato, non ricordo se le ventole girassero sempre ma in marcia non mi faceva andare in temperatura il motore...magari è quello che da un segnale errato e fa partire le ventole come se il motore fosse surriscaldato... |
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crow
Biella Fumante
 
Anguilla
422 Posts |
Posted - 05 Nov 2010 : 12:55:42
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se non è il bulbo sul radiatore(hai provato a staccarlo e vedere se cambia qualcosa,poi a fargli un ponte e controllare?),secondo me è più probabile sia il relay(prova a scambiarlo con uno uguale temporaneamente per vedere se è lui,magari uno delle luci o dei tergi tanto per essere sicuro di non buttare quei 5/10 euro per uno nuovo)fammi sapere
@pikappa:il termostato è un pezzo meccanico,non elettronico.è una molla che in base alla temperatura si stringe o dilata e apre o chiude una valvola per far circolare l'antigelo.se si blocca,il motore o si surriscalda o rimane freddo ma non manda nessun segnale per le ventole.ovvio che non conoscendo personalmente l'mk2 potrei sbagliarmi. |
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 "L'MR2 non è un auto,è uno stile di vita"
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 05 Nov 2010 : 14:43:01
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...ti dirò che non sono un megaesperto...so solo che mi era successo, appunto, che rompendosi il termostato partivano le ventole e il motore rimaneva sempre freddo... altro non so, perchè cambiato quello è tornato tutto a posto... |
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saku
Appassionato di Carriole

Italy
61 Posts |
Posted - 05 Nov 2010 : 18:44:40
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quote: Originally posted by crow
se non è il bulbo sul radiatore(hai provato a staccarlo e vedere se cambia qualcosa,poi a fargli un ponte e controllare?),secondo me è più probabile sia il relay(prova a scambiarlo con uno uguale temporaneamente per vedere se è lui,magari uno delle luci o dei tergi tanto per essere sicuro di non buttare quei 5/10 euro per uno nuovo)fammi sapere
@pikappa:il termostato è un pezzo meccanico,non elettronico.è una molla che in base alla temperatura si stringe o dilata e apre o chiude una valvola per far circolare l'antigelo.se si blocca,il motore o si surriscalda o rimane freddo ma non manda nessun segnale per le ventole.ovvio che non conoscendo personalmente l'mk2 potrei sbagliarmi.
Tutto fatto, sostituito il bulbo con uno nuovo e niente, cambiato tutti i rele delle 3 ventole e niente, cìè un corto da qualche parte mi sa e sono alla canna del gas.... |
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crow
Biella Fumante
 
Anguilla
422 Posts |
Posted - 05 Nov 2010 : 19:20:29
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quote: Originally posted by pikappa74
...ti dirò che non sono un megaesperto...so solo che mi era successo, appunto, che rompendosi il termostato partivano le ventole e il motore rimaneva sempre freddo... altro non so, perchè cambiato quello è tornato tutto a posto...
strano però,anche se si blocca il termostato in teoria le ventole non dovrebbero andare.mi piacerebbe perdere un pò la testa su un mk2 per conoscerla meglio...
quote: Tutto fatto, sostituito il bulbo con uno nuovo e niente, cambiato tutti i rele delle 3 ventole e niente, cìè un corto da qualche parte mi sa e sono alla canna del gas....
dovrei darci un occhio per capire meglio cosa può essere,vediamo se almeno trovo gli schemi elettrici |
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 "L'MR2 non è un auto,è uno stile di vita"
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saku
Appassionato di Carriole

Italy
61 Posts |
Posted - 06 Nov 2010 : 01:21:17
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Ah se vuoi te li passo io, ho tutti quelli che vuoi.... |
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