T O P I C R E V I E W |
Vash87 |
Posted - 09 Aug 2010 : 20:09:47 Sul forum ho visto che un paio di persone hanno turbizzato la propria mk3 mentre le altre son rimaste in "aspirato mode".
Ora che ne pensate di un mk3 con il volumetrico ??
Sarebbe fattibile ??
In giro per siti nn ho trovato nessuno che l'abbia fatto su una mr2 però non mi sembra una cosa complicata (naturalmente parlo da profano) e chiedo quindi ai "meccanici" del forum cosa ne pensano.
A me personalmente piacerebbe. Maggiore potenza ma niente turbolag.
Unica cosa è che se nn sbaglio per farlo bisogna metterlo al posto della pompa dell'aria condizionata, ed in'oltre per spingere il volumetrico si ciuccia circa una ventina di cavalli. Come volumetrico si potrebbe usare quello del mini cooper S.
Voi che ne pensate ??   |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
AndreMR2 |
Posted - 24 Aug 2010 : 18:38:37 Il fatto che è aspirato si vede anche dalla sigla "GE". Comunque è un 1.8 di cilindrata. Qui trovi qualcosina: http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_ZZ_engine#2ZZ-GE |
Germano1000 |
Posted - 24 Aug 2010 : 18:20:16 E quindi è un'aspirato. Quanto è di cilindrata per avere 192 cv? |
berimbao |
Posted - 24 Aug 2010 : 16:29:57 si ma quello di Max aveva una volta 192 cavalli , probabilmente prima che entri nella sua proprietà ne frutta qualche altro cavallo ! hehehe vero Max ? |
Vash87 |
Posted - 24 Aug 2010 : 09:56:04 Nooooo il 2zzge !!!!!!
Vai così Smogbiker !!!! Daje sbrigati a montarlo e diventa il primo in italia ad aver fatto lo swap !!!!
Germano1000 il 2zzge è il motore della toyota celica ts ed anche della corolla ts se nn sbaglio ed eroga 192 cv. Questo motore raggiunge tranquillamente gli 8000 giri e montato sotto il telaio leggero di una mk3 da il meglio di se trasformando l'auto in un vero mostro !!!
Cerca nel forum la guida swap by CIN.
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Germano1000 |
Posted - 23 Aug 2010 : 19:15:42 quote: Originally posted by Vash87
Come mai ?? Cambiato idea ?? Che è successo ???
E che motore è? |
SMOGBIKER |
Posted - 23 Aug 2010 : 14:59:04 Mancanza di tempo....e intanto.,..mi sono procurato anche un 2zzge...auhauahuahauhauahuahauha |
Vash87 |
Posted - 23 Aug 2010 : 12:56:51 Come mai ?? Cambiato idea ?? Che è successo ??? |
SMOGBIKER |
Posted - 22 Aug 2010 : 15:25:07 No....non ancora |
Vash87 |
Posted - 22 Aug 2010 : 13:35:43 quote: Originally posted by yuzaman
ha visto questo post? http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=7523
saluti
L'ho letto ed è molto interessante, ma ad un certo punto finisce e non si sa come è andata a finire alla fine.
Smogbiker poi tu alla fine l'hai montato il volumetrico centrifugo ?? |
ercapanna |
Posted - 19 Aug 2010 : 14:58:04 La strada è un altra....
Devi inanzitutto spaccare un motore, possibilmente facendo un fuorigiri. Poi spendi un paio di migliaia di euro per sostituirlo 
A questo punto ti ritrovi con una EMME da rodare e con un rottame con 16 valvole piegate in garage. Piano piano lo sistemerai e con pazienza tiri su un motore sovralimentato da 200cv affidabile come il motore di serie oppure qualcosa di più spinto ma più delicato...io credo che una potenza tra i 200 e i 250cv sia più che sufficiente.
Io sono un fanatico della sovralimentazione, ma ho due grossi problemi: -budget ridotto -non sopporterei di vedere la mia EMME ridotta ad un cubo di 90x90cm perchè due agenti mi scoprono una Garret in bella vista e mi sequestrano il mezzo
Per questo motivo penso che la mia strada sarà quella del volumetrico perchè è più semplice e meno costoso e lo si può nascondere meglio. Prima però ho mille altre cose da fare su questa EMME. |
Germano1000 |
Posted - 19 Aug 2010 : 14:39:51 Comunque ci sono alcuni kit provenianti dagli states per quel motore. E credo ci sia qualcosa anche dal giappone. Se poi vuoi divertirti te tenendo la macchina ferma per alcuni mesi come ho fatto io, divertiti per sfasci e per posti simili. Spendi poco e ci metti tanto del tuo, però poi collabora con un preparatore che conosce bene la macchina per la messa a punto |
Vash87 |
Posted - 19 Aug 2010 : 11:26:39 Ottimo questo nn l'avevo ancora visto. Grazie MILLE !!!!!!
P.S. Come hai fatto a trovarlo ?? io sono andato su search. ho scritto volumetrico e l'ho fatto cercare in tutto il forum ma questo topic nn me l'aveva dato. Avrò sbagliato qualcosa io ??? (SICURAMENTE XD). |
yuzaman |
Posted - 18 Aug 2010 : 21:59:56 ha visto questo post? http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=7523
saluti |
Vash87 |
Posted - 18 Aug 2010 : 12:05:09 Ho cercato sul forum con l'opzione search ma ho trovato solo topic in cui si accennava qualcosa ma per il resto niente. Qualcuno potrebbe postarmi un link a qualke topic in cui se ne parla a fondo ed in modo tecnico ??
quote: Originally posted by berimbao
quote: Originally posted by Vash87
so benissimo le differenze ! e come ti ha detto Max ci sono stati altri prima di te a pensarci e a provarci; il fatto è che come hai scritto , sembra che montando un compressore alla fine perdi cavalli ... cosa inutile ... mentre il fatto è che sfrutti una parte di potenza per svillupparne di altra "superiore a quella utilizzata " .. ... comunque pensa anche se alla fine ne vale la pena , per cosa la vuoi utilizzare la macchina ? un paio di giretti in pista , o per tutti i giorni ?... per quanto vuoi tenere quel motore sano ?
Effettivamente nn mi sono espresso correttamente, ma cmq alla fine era sottointeso
Io la vorrei utilizzare tutti i giorni e quando capita farci anche qualke giro in pista, come fanno tutti del resto. Da quello che mi pare di aver capito lavorando un pò sulla rapportatura della puleggia, cioè cambiando la puleggia del compressore con una più grande o più piccola (dipende dalla circostanza) si cambiano il numero di giri che può effettuare il volumetrico e quindi anche la potenza che può erogare o mi sbaglio ???
Essenzialmente io preferirei il volumetrico al turbo perchè non ha turbo lag, il motore continuerebbe a comportarsi come un'aspirato, però con la differenza di avere un pò di grinta in più su tutti i regimi di rotazione del motore (almeno spero).
Se devo scegliere tra uno a lobi e il centrifugo sceglierei il secondo. Dura più a lungo di uno a lobi poichè i due lobi toccandosi a lungo andare si rovinano (cosa assolutamente normale).
Voi cosa ne pensate ?? Avete qualke consiglio da darmi ?? 
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Germano1000 |
Posted - 17 Aug 2010 : 14:31:11 Per me il migliore è quello a lobi. Magari abbinato ad un buon intercooler ed a un'iniezione benzina maggiore. Altrimenti metti un bel V6 aspirato con tanta coppia e vai col tango! Ho esagerato col V6?  |