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 Tuning Meccanico
 Tuning meccanico da dove iniziare?

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T O P I C    R E V I E W
matrixprov Posted - 16 Feb 2005 : 23:26:26
Ciao è da oramai un mesetto che sono possessore di un mr2 turbo ed è giunto il momento di personalizzarla un po.

Sto per cambiare cerchi con degli oz superleggera da 17" (vedi post nella sezione estetica)

Per quanto riguarda il tuning meccanico da dove iniziare?

Diciamo che vorrei raggiungere una potenza di 250cv ma sopratutto una coppia piu corposa fin dai bassi regimi.

Che mi consigliate?

Cosa conviene controllare accuratamente del motore prima di iniziare un elaborazione? (premetto che ho gia controllato tutti i fluidi ,la cinghia di distribuzione...)

Ciao

Fede
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fild7 Posted - 18 Apr 2005 : 18:25:26
adesso che si è permesso di provarla senza di te io lo arresterei
enetec Posted - 18 Apr 2005 : 17:54:09
quote:
Originally posted by tablo

quote:
Originally posted by Dave.c
cmq Luca con scarico completo centralina e aspirazione 20 cavalli si guadagnano tranquillamente su un motore come il nostro


Nemmeno per me è così "facile" guadagnare un numero cavalli considerevole sulla nostra auto...se (come me) non si prende in considerazione la sostituzione del motore con quello aspirato 192cv oppure addirittura con un Turbo (in questo caso bisogna essere dei pazzi temerari...!!!).

Ehm, farò finta di non aver sentito... anche perché NON ho sostituito il motore con un turbo... l'ho aggiunto!! eheheh

quote:
Originally posted by tablo
Io amo il tuning, impazzisco per le elaborazioni meccaniche, il sound e le prestazioni...ma alcune modifiche mi fanno chiedere se "il gioco vale la candela (all'iridio ovviamente!)".
Mi piacerebbe fare una prova al banco come dio comanda, con la mia Emme con il terminale Team Moon (di cui promettono 8 cv) l'aspirazione diretta AEM style (di cui garantiscono dai 5 ai 7 cv), i pre-cat rimossi (che in teoria, considerando che la Celica con la stessa motorizzazione ha 143 cv...dovrebbero togliere almeno 2 cv)...il tutto abbinato ad una centralina rimappata in modo da sfruttare al meglio i componenti modificati...
Beh...per me non ne guadagnerei nemmeno 10 di cavalli!

In quella configurazione no di sicuro!!!

Però, con un aspirazione come questa...

http://www.hksusa.com/products/?id=1445&rsku=5294

(l'unica per la quale secondo me, al momento, può valere la pena di spendere dei soldi... sebbene TANTI soldi...! )

collettori PPE, cat a 400 celle, terminale Team moon (configurazione che però fa un discreto casino... vi avverto!) E PowerFC o Greddy e-Manage ben mappate forse ai 20 ci si può avvicinare realisticamente parlando. Potrebbero essere 18 o 21 ma penso ci si possa fare. Ovvio che, poi, per tirarne fuori altri i costi salirebbero alle stelle... (e per averne 20 avreste comunque speso almeno sui 150-180 EURO a cavallo, forse più che meno!)

E comunque questo risultato si avrebbe solo utilizzando tutti i componenti migliori in ogni settore e facendo una messa a punto esemplare (e la messa a punto costa!). Mettendo un intake qualsiasi, uno scarico altrettanto qualsiasi ed una mappatura swiss-chip da un tanto al kg e' molto più facile vederne MENO di CV al banco che più...

quote:
Originally posted by tabloSu un motore Turbo invece è un'altra cosa...ahimè mooolto più facile!

Soprattutto... costa molto meno!

P.S.: stamani mi chiama Alosa per dirmi un paio di cosette... parlando mi fa, con la flemma che sempre lo contraddistingue (chi lo conosce sa di cosa parlo...) "la macchina l'ho provata, in effetti va forte davvero..."
Evidentemente l'altro giorno non aveva creduto molto "ai numeri" di cui gli avevo parlato...
Templare Posted - 18 Apr 2005 : 12:28:09
quote:
Originally posted by matrixprov
- Modificare la centralina
Mi potreste spiegare come modificare la centralina?
A quanto ho capito dovrebbe essere abbastanza semplice ed economico.


Devi saldare un diodo zener da 4,3V in parallelo sul pin della centralina che riceve il segnale dal sensore di pressione (PIM). Il pin é il quarto da sinistra della fila in basso del connettore centrale, ma per sicurezza ti conviene verificare la continuità fra il sensore e la centralina.

Fatto questo ed individuato il giusto pin, apri la centralina e saldi il diodo dal lato con la banda nera sul pin in questione, mentre l'altro lato del diodo lo saldi a massa, su una delle viti vicino, assicurandoti sempre col tester che queste siano collegate a massa.

In questa maniera non avrai più fuel cut e ti sarà costato meno di un euro. Ti consiglio sempre di non superare 1,1 bar di pressione, altrimenti rischi seriamente di trovarti con qualche pistone forato senza che nemmeno te ne renda conto.


quote:


Ho intenzione di cambiare scarico e volevo montare questo:

http://www.hksusa.com/products/?id=829&rsku=3987

Dove lo posso acquistare? Non mi va di acquistarlo on line per lo stesso motivo menzionato sopra.




In passato c'era BMC di Medicina (Bo) che importava HKS, ma i suoi prezzi erano inavvicinabili. Fai conto che ho comprato l'EVC IV in USA per poco più di un milione di lire (spedizione, dazio ed IVA compresi) quando loro lo vendevano 2 milioni e mezzo...

Credo che ad oggi non ci sia più nessuno che importi HKS in Italia, anche perchè fanno prodotti troppo belli e funzionanti per essere compresi ed apprezzati da quelli che sono conosciuti comi i migliori tuner in circolazione... Se acquisti in USA approfitti poi dell'Euro ad 1,30 e non é malaccio come risparmio di base. Io ho preso l'HKS Hi-Power, il cannoncino nella foto della mia firm, da Toysport che lo vendeva al prezzo più basso fra i rivenditori che ho avuto la fortuna (ed alcune volte la sfortuna) di conoscere.

Ciao,

Dario
SGAMARCO Posted - 18 Apr 2005 : 09:59:59
quote:
posted per matrixprov


Federico io posso aiutarti cosi':
- filtro aria: io ho montato un J&R comprato da Autoricambi Montesacro
- scarico: io ho fatto un lavoro artigianale con poca spesa e massima resa.
- turbina: io giro con un picco di 1.2/1.3 bar in 5^ marcia senza alcun taglio da parte della centralina ( anche se Ggiubilo e Templare hanno ragione e forse è un po troppo alta, pero' fino ad ora non mi ha dato problemi).
Se ti interessa il tutto sentiamoci via mail che ti do' i dettagli.
Ciao
tablo Posted - 18 Apr 2005 : 09:48:31
quote:
Originally posted by Dave.c
cmq Luca con scarico completo centralina e aspirazione 20 cavalli si guadagnano tranquillamente su un motore come il nostro


Nemmeno per me è così "facile" guadagnare un numero cavalli considerevole sulla nostra auto...se (come me) non si prende in considerazione la sostituzione del motore con quello aspirato 192cv oppure addirittura con un Turbo (in questo caso bisogna essere dei pazzi temerari...!!!).
Io amo il tuning, impazzisco per le elaborazioni meccaniche, il sound e le prestazioni...ma alcune modifiche mi fanno chiedere se "il gioco vale la candela (all'iridio ovviamente!)".
Mi piacerebbe fare una prova al banco come dio comanda, con la mia Emme con il terminale Team Moon (di cui promettono 8 cv) l'aspirazione diretta AEM style (di cui garantiscono dai 5 ai 7 cv), i pre-cat rimossi (che in teoria, considerando che la Celica con la stessa motorizzazione ha 143 cv...dovrebbero togliere almeno 2 cv)...il tutto abbinato ad una centralina rimappata in modo da sfruttare al meglio i componenti modificati...
Beh...per me non ne guadagnerei nemmeno 10 di cavalli!
Su un motore Turbo invece è un'altra cosa...ahimè mooolto più facile!
matrixprov Posted - 17 Apr 2005 : 23:13:02
Ciao sono andato a ripescare questo vecchio post perchè devo risolvere un problema:

La nuova mr2 mkII che ho preso aveva subito qualche modifica:

Filtro aspirazione diretta.
Incremento pressione sovralimentazione comandata da interruttore interno.

La macchina con benzina normale puo girare tranquillamente "allegra" in configurazione "high power"

MENTRE CON BENZINA V-POWER QUANDO SI SPINGE A FONDO LA CENTRALINA VA IN PROTEZIONE!!!

MI AVEVATE SUGGERITO DUE STRADE PER RISOLVERE IL PROBLEMA:

- Montare un fuel cut defencer
Dove lo posso acquistare a ROMA?
Non mi va di acquistarlo on line mi costa troppo di spedizione.

- Modificare la centralina
Mi potreste spiegare come modificare la centralina?
A quanto ho capito dovrebbe essere abbastanza semplice ed economico.

Grazie a tutti.

p.s.
Ho intenzione di cambiare scarico e volevo montare questo:

http://www.hksusa.com/products/?id=829&rsku=3987

Dove lo posso acquistare? Non mi va di acquistarlo on line per lo stesso motivo menzionato sopra.

CIAO!

Federico
matrixprov Posted - 19 Feb 2005 : 16:05:59
Ciao grazie per i suggerimenti.

Sto iniziando la ricerca del materiale da comprare e vi pongo alcune domande:

Filtro:

é meglio un filtro a pannello o un kit di aspirazione diretta??

Kit di aspirazione diretta in carbonio by BMC per mr2 turbo sta intorno ai 200 euro ,by K&N intorno ai 100 Euro.

Filtro a pannello by K&N intorno ai 70 Euro.

ggiubilo Posted - 18 Feb 2005 : 15:18:44
quote:
Originally posted by Templare


Comunque col gen2 io non mi spingerei oltre 1,1 di pressione, come consigliato un pò dappertutto. Per evitare il fuel cut di protezione devi fare una piccola modifica alla centralina (rimedio economico, ma drastico) oppure interfacciare un fuel cut defender sul segnale di pressione. Quello di HKS sembra funzioni abbastanza bene.

Divertiti e facci sapere!


Confermo in pieno...
Aggiungo solo alcune cose:

Al posto dello scarico puoi prendere in esame l'eliminazione del secondo catalizzatore (è l'elemento che strozza di più lo scarico) e la pressione del turbo aumenterà naturalmente un pò.

Eliminando anche il primo catalizzatore utilizzando una downpipe (circa 200-250€) avrai un buon guadagno di coppia su tutti i regimi (scarico più libero = maggiore facilità per il turbo di muovere il compressore).
Il tutto abbinato al filtro a pannello porterà la pressione del turbo al limite del fuel-cut.
Con 350€ circa te la sei cavata con un possibile incremento di potenza attorno ai 35cv.
Guarda a questo punto se ti piace come va la macchina.
Se non ti ritieni ancora soddisfatto vai con lo zener o l'hks fcd e un rubinetto tipo quello che ti consigliava templare e alza la pressione di altri 2-3 punti di bar. Questo vale gli altri Cv che mancavano al tuo appello .
Non andare oltre 1.1-1.2 con la pressione. Non serve.
Il CT-26 montato sulla Mr2 turbo è un turbo che funziona bene fino a quella pressione; andando oltre produce soprattutto aria calda...

Ciao,
Valerio
luca Posted - 18 Feb 2005 : 08:51:02
quote:
Originally posted by Dave.c



cmq Luca con scarico completo centralina e aspirazione 20 cavalli si guadagnano tranquillamente su un motore come il nostro




Ah, se lo dici te...
Dave.c Posted - 17 Feb 2005 : 21:14:51
quote:
Originally posted by CIN

Secondo me dopo il soft tuning consigliato sopra andrei prima per una centralina riprogrammabile e poi per modifice pesanti come un turbo piu grande, intercooler, pistoni, biele etc...

Una centralina come l APEXi Power FC ti da la possibilita di ottimizzare la carburazione, gli anticipi e molte altre cose. Solo con una mappatura decente guadagni un bel po di cavalli e il motore gira molto meglio.





esatto è quello che sostengo anche io...

cmq Luca con scarico completo centralina e aspirazione 20 cavalli si guadagnano tranquillamente su un motore come il nostro
CIN Posted - 17 Feb 2005 : 21:05:50
Secondo me dopo il soft tuning consigliato sopra andrei prima per una centralina riprogrammabile e poi per modifice pesanti come un turbo piu grande, intercooler, pistoni, biele etc...

Una centralina come l APEXi Power FC ti da la possibilita di ottimizzare la carburazione, gli anticipi e molte altre cose. Solo con una mappatura decente guadagni un bel po di cavalli e il motore gira molto meglio.

miky-mr2 Posted - 17 Feb 2005 : 20:06:15
Templare for "comitato tecnico"!!!



quote:
Originally posted by Templare

quote:
Originally posted by luca

Credo che la risposta di Templare sia stata più che completa e denota una certa esperienza nel tuning (complimenti, ti terremo d'occhio per il Comitato Tecnico...).



Grazie dei complimenti, e che col tuning gioco in casa...

Ciao!



Miky
Templare Posted - 17 Feb 2005 : 20:03:59
quote:
Originally posted by luca

Credo che la risposta di Templare sia stata più che completa e denota una certa esperienza nel tuning (complimenti, ti terremo d'occhio per il Comitato Tecnico...).



Grazie dei complimenti, e che col tuning gioco in casa...

Ciao!
Templare Posted - 17 Feb 2005 : 19:32:50
Con gli interventi base spendi poco e guadagni una bel pò di cavalli. Fai conto che per la centralina basta un diodo da 10 centesimi, per la pressione del turbo un rubinettino da aria compressa da 5 euro, il filtro lo trovi con una cinquantina di euro, al massimo spendi qualcosina per lo scarico, ma rimani sempre sotto i 500 euro.

Certo, se cambi l'intercooler migliori parecchio, anche perchè il problema di quello di serie é dato soprattutto dalla caduta di pressione fra ingresso ed uscita. Ma l'intercooler costa già qualche soldino e per montarlo devi faticare non poco.

Il turbo ha senso cambiarlo soltanto se vuoi arrivare ad un numero importante di cavalli guadagnati, per un soft tuning non ha proprio senso pensare alla sua sostituzione, oltretutto é un modello molto performante ed affidabile.
luca Posted - 17 Feb 2005 : 19:30:52
Credo che la risposta di Templare sia stata più che completa e denota una certa esperienza nel tuning (complimenti, ti terremo d'occhio per il Comitato Tecnico...).

Una raccomandazione generale quando si parla di elaborazioni su motori sovralimentati: occhio al rapporto di compressione! Spingendo la pressione di sovralimentazione si aumenta il rischio di detonazione e può non essere sufficiente ridurre l'anticipo...

Un'ultima cosa (per Dave C.): su un motore aspirato come il tuo con centralina ed aspirazione si guadagnano mooooolto meno di 20 CV (hai fatto bene a mettere le faccine tristi ).

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