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T O P I C    R E V I E W
n/a Posted - 06 Jun 2010 : 22:02:00
Salve a tutti, vorrei portarvi alla luce il mio dilemma. Io monto 4 cerchi oz canova da 16" con ET 37 e una coppia di distanziali da 16mm sull'anteriore e da 20mm sul posteriore. Secondo un vostro parere i cuscinetti sono eccesivamente sollecitati oppure la toyota monta dei cuscinetti abbastanza robusti su quella serie di vetture??
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
n/a Posted - 12 Jun 2010 : 21:15:02
No problem... oggi hanno pensato a tagliarmi le gambe levandomi 10punti... percui per un po sta ferma la emme e giro in bici
AndreMR2 Posted - 12 Jun 2010 : 10:30:01
Guarda penso che più di 40 non possano essere...però strano il fatto che andando sul sito della OZ Racing e utilizzando l'opzione scegli la ruota per la MR2 MKII con cerchio da 16 non vengano fuori i Canova. Comunque le altre possibilità che mette (compresi i Michelangelo che sono della stessa linea Street Style) sono tutti 7½x16 con ET 40.
Penso anche io che 50 sia improbabile.
edit Posted - 12 Jun 2010 : 00:17:43
Con un 50 sei sicuro che toccano nei passaruota
maggiore et = cerchi meno sporgenti.
Credo che sia quasi impossibile avere dei 7 e mezzo con et50
37 è pù plausibile
n/a Posted - 11 Jun 2010 : 17:52:27
io ho oz canova 16 x 7 1/2 dovrebbero essere... qualcuno sa che et possono avere.. se e un 50 sto gia piu sicuro... su intenret avevo letto 37
edit Posted - 09 Jun 2010 : 01:28:09
Oggi pomeriggio sono finalmente riuscito a superare l'esame in motorizzazione
ora posso montare legalmente 4 205-45 R17"
Strano che ci abbiano concesso la stessa misura anteriore con un pollice di differenza.
Nel tuo caso, se possibile, dovresti avere cerchi con canale differente tra ant e post.
n/a Posted - 08 Jun 2010 : 20:09:13
Grazie mille davvero... cmq si ho 16 ... richiesto il nullaosta in toyota roma piu 110€ piu collaudo e li ho da libretto 205 ant e 225 post con spalla da 45 entrambi.. almeno ammortizza un po... non è una 30 :O ... comunque a me le gomme ora sono a filo del passaruota e monto un assetto sportivo particolarmente rigido... effeto kart tipo... speriamo bene... toglierei i distanziali ma l'effetto estetico ci perderebbe tantissimo...
Digra Posted - 08 Jun 2010 : 16:19:57
BIG UP PER LO ZIO CAPANNA!
pikappa Posted - 08 Jun 2010 : 15:36:33
...hai fatto bene a correggermi...
ercapanna Posted - 08 Jun 2010 : 15:09:21
Non mi piace correggere gli errori degli altri, però poi penso che altri potrebbero leggere questo post e magari imparare qualcosa di non corretto....e allora chiarisco

Tutti qui sul forum abbiamo da imparare, sarebbe bello se ognuno riuscisse a trasferire agli altri membri del Club quello che sa...io ci provo, e anche altri lo fanno...spero di trovare qualcuno che sia un supereroe dell'elettronica
pikappa Posted - 08 Jun 2010 : 14:41:37
quote:
Originally posted by ercapanna



Il fulcro della leva non si può mai spostare, a meno che non modifichi gli attacchi sul telaio, quello che cambia è il braccio di leva.



...ho sbagliato la terminologia (come dicevo non sono ne un fisico ne un meccanico...) ,ma è quello che intendevo...
ercapanna Posted - 08 Jun 2010 : 14:16:02
Mi autobastonerò

Comunque Drifter, ti assicuro che tra un po' anche tu inizierai a capire che tenere il forum in ordine è molto importante, e sicuramente diventerai un bacchettone

Il fulcro della leva non si può mai spostare, a meno che non modifichi gli attacchi sul telaio, quello che cambia è il braccio di leva.

Il braccio di leva lo modifichi sia mettendo dei distanziali con i cerchi originali sia comprando dei cerchi con ET diverso.
L'unico modo di avere le gomme a filo con i passa ruota (perchè alla fine noi facciamo tutto questo solo per un senso estetico, non modifichiamo le carreggiate per avere il retrotreno o l'avantreno più o meno stabile o più o meno reattivo...è solo estetica) senza modificare anche il braccio di leva è agire sul canale, in questo modo si allarga l'impronta della gomma e si mantiene inalterato il braccio.

Ad esempio se volessi far venir fuori la gomma di 12millimetri dovresti montare dei cerchi con lo stesso ET ma con canale maggiorato di un pollice, così 12mm li prendi verso l'esterno, ma altrettanti vanno verso l'interno, non sempre è fattibile, non sempre è conveniente, non sempre ha senso.

Non credo che sollecitare i cuscinetti sia il problema più grosso, a meno di modifiche esagerate.

Più che altro aumentare il braccio di leva equivale ad avere delle molle meno rigide, quindi o si monta un assetto più rigido o si rischia di arrivare al finecorsa dell'ammortizzatore o a pacco con le molle....che non è bello
edit Posted - 08 Jun 2010 : 13:05:21
Se non precisi la larghezza del canale...
immaginando che sia 7" i miei hanno un et50 e non ho distanziali
37 mi sembra già molto elevato di suo senza allargare ulteriormente
Ma sei riuscito a farti omologare le gomme da 16?
pikappa Posted - 08 Jun 2010 : 10:28:42
Ovviamente ti rispondo a logica perchè non sono nè un fisico nè un meccanico...
Credo che in qualsiasi caso non facciano benissimo alla meccanica perchè è sempre e solo la ruota che appoggia al suolo e si sposta comunque all'esterno il punto di attacco del mozzo alla ruota...
esempio cretino:
pensa ad una staffa attaccata al muro: se ti appendi vicino al muro non succede nulla, ma se ti appendi verso l'esterno cede e si stacca...e non conta granchè se ci infili sopra degli spessori...
In breve: il mozzo dovrebbe sforzare maggiormente e la sospensione lavora in modo un pò diverso...
Non so dire se può creare effettivi problemi, ti conviene parlare con un bravo meccanico...
n/a Posted - 07 Jun 2010 : 20:39:06
ma i miei cerchi hanno et 37... in teoria con distanziali da 20 e come se girassi con et 17?
pikappa Posted - 07 Jun 2010 : 17:49:55
...mi prenderò una bastonata perchè ti rispondo qui...
A prescindere dalla robustezza dei cuscinetti (che sinceramente non mi hanno mai dato problemi...) i distanziali sono sempre e comunque una cosa negativa per il gruppo sospensioni perchè modificano il fulcro di leva...

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