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669 Posts |
Posted - 06 Jun 2010 : 22:02:00
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Salve a tutti, vorrei portarvi alla luce il mio dilemma. Io monto 4 cerchi oz canova da 16" con ET 37 e una coppia di distanziali da 16mm sull'anteriore e da 20mm sul posteriore. Secondo un vostro parere i cuscinetti sono eccesivamente sollecitati oppure la toyota monta dei cuscinetti abbastanza robusti su quella serie di vetture?? |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 06 Jun 2010 : 22:26:26
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Ricordiamoci sempre di fare lo SEARCH prima di postare nuovi Topic, il Forum resta più ordinato e chi in futuro vorrà cercare informazioni le troverà più facilmente..
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9917
Mi sa che continuiamo il discorso su quel Topic ok? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
 
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Edited by - ercapanna on 07 Jun 2010 12:02:34 |
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669 Posts |
Posted - 07 Jun 2010 : 17:41:54
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premetto che l'ho usato ma a me nn dava risultati e aggiungo che quel post l'ho letto tutto, forse potevo scrivere su quello invece che aprirne uno nuovo percui chiedo scusa ma volevo sapere se i cuscinetti toyota sono robusti o meno. |
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 07 Jun 2010 : 17:49:55
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...mi prenderò una bastonata perchè ti rispondo qui... A prescindere dalla robustezza dei cuscinetti (che sinceramente non mi hanno mai dato problemi...) i distanziali sono sempre e comunque una cosa negativa per il gruppo sospensioni perchè modificano il fulcro di leva...
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669 Posts |
Posted - 07 Jun 2010 : 20:39:06
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ma i miei cerchi hanno et 37... in teoria con distanziali da 20 e come se girassi con et 17? |
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 08 Jun 2010 : 10:28:42
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Ovviamente ti rispondo a logica perchè non sono nè un fisico nè un meccanico... Credo che in qualsiasi caso non facciano benissimo alla meccanica perchè è sempre e solo la ruota che appoggia al suolo e si sposta comunque all'esterno il punto di attacco del mozzo alla ruota... esempio cretino: pensa ad una staffa attaccata al muro: se ti appendi vicino al muro non succede nulla, ma se ti appendi verso l'esterno cede e si stacca...e non conta granchè se ci infili sopra degli spessori... In breve: il mozzo dovrebbe sforzare maggiormente e la sospensione lavora in modo un pò diverso... Non so dire se può creare effettivi problemi, ti conviene parlare con un bravo meccanico... |
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Pistone Incallito
  
565 Posts |
Posted - 08 Jun 2010 : 13:05:21
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Se non precisi la larghezza del canale... immaginando che sia 7" i miei hanno un et50 e non ho distanziali 37 mi sembra già molto elevato di suo senza allargare ulteriormente Ma sei riuscito a farti omologare le gomme da 16? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 08 Jun 2010 : 14:16:02
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Mi autobastonerò 
Comunque Drifter, ti assicuro che tra un po' anche tu inizierai a capire che tenere il forum in ordine è molto importante, e sicuramente diventerai un bacchettone 
Il fulcro della leva non si può mai spostare, a meno che non modifichi gli attacchi sul telaio, quello che cambia è il braccio di leva.
Il braccio di leva lo modifichi sia mettendo dei distanziali con i cerchi originali sia comprando dei cerchi con ET diverso. L'unico modo di avere le gomme a filo con i passa ruota (perchè alla fine noi facciamo tutto questo solo per un senso estetico, non modifichiamo le carreggiate per avere il retrotreno o l'avantreno più o meno stabile o più o meno reattivo...è solo estetica) senza modificare anche il braccio di leva è agire sul canale, in questo modo si allarga l'impronta della gomma e si mantiene inalterato il braccio.
Ad esempio se volessi far venir fuori la gomma di 12millimetri dovresti montare dei cerchi con lo stesso ET ma con canale maggiorato di un pollice, così 12mm li prendi verso l'esterno, ma altrettanti vanno verso l'interno, non sempre è fattibile, non sempre è conveniente, non sempre ha senso.
Non credo che sollecitare i cuscinetti sia il problema più grosso, a meno di modifiche esagerate.
Più che altro aumentare il braccio di leva equivale ad avere delle molle meno rigide, quindi o si monta un assetto più rigido o si rischia di arrivare al finecorsa dell'ammortizzatore o a pacco con le molle....che non è bello |
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Edited by - ercapanna on 08 Jun 2010 14:20:09 |
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 08 Jun 2010 : 14:41:37
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quote: Originally posted by ercapanna
Il fulcro della leva non si può mai spostare, a meno che non modifichi gli attacchi sul telaio, quello che cambia è il braccio di leva.
...ho sbagliato la terminologia (come dicevo non sono ne un fisico ne un meccanico...) ,ma è quello che intendevo... |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 08 Jun 2010 : 15:09:21
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Non mi piace correggere gli errori degli altri, però poi penso che altri potrebbero leggere questo post e magari imparare qualcosa di non corretto....e allora chiarisco 
Tutti qui sul forum abbiamo da imparare, sarebbe bello se ognuno riuscisse a trasferire agli altri membri del Club quello che sa...io ci provo, e anche altri lo fanno...spero di trovare qualcuno che sia un supereroe dell'elettronica  |
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 08 Jun 2010 : 15:36:33
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...hai fatto bene a correggermi... |
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Digra
Pistone Incallito
  
Honduras
881 Posts |
Posted - 08 Jun 2010 : 16:19:57
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BIG UP PER LO ZIO CAPANNA! |
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n/a
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669 Posts |
Posted - 08 Jun 2010 : 20:09:13
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Grazie mille davvero... cmq si ho 16 ... richiesto il nullaosta in toyota roma piu 110€ piu collaudo e li ho da libretto 205 ant e 225 post con spalla da 45 entrambi.. almeno ammortizza un po... non è una 30 :O ... comunque a me le gomme ora sono a filo del passaruota e monto un assetto sportivo particolarmente rigido... effeto kart tipo... speriamo bene... toglierei i distanziali ma l'effetto estetico ci perderebbe tantissimo... |
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Pistone Incallito
  
565 Posts |
Posted - 09 Jun 2010 : 01:28:09
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Oggi pomeriggio sono finalmente riuscito a superare l'esame in motorizzazione ora posso montare legalmente 4 205-45 R17" Strano che ci abbiano concesso la stessa misura anteriore con un pollice di differenza. Nel tuo caso, se possibile, dovresti avere cerchi con canale differente tra ant e post. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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669 Posts |
Posted - 11 Jun 2010 : 17:52:27
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io ho oz canova 16 x 7 1/2 dovrebbero essere... qualcuno sa che et possono avere.. se e un 50 sto gia piu sicuro... su intenret avevo letto 37 |
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Pistone Incallito
  
565 Posts |
Posted - 12 Jun 2010 : 00:17:43
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Con un 50 sei sicuro che toccano nei passaruota maggiore et = cerchi meno sporgenti. Credo che sia quasi impossibile avere dei 7 e mezzo con et50 37 è pù plausibile |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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