| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Auto storica ...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Ivannuccio Posted - 15 May 2010 : 15:04:25
Salve a tutti.

Come già detto sono diventato felicissimo possessore di MR2 Turbo.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già iscritto la vettura al registro storico ?

La vettura deve avere 20 anni dalla prima immatricolazione, ma anche 20 anni dalla costruzione.
In effetti la mia auto ha la prima immatricolazione del 1991, ma col numero di telaio alla Toyota risulta costruita nel 90, ergo sarebbe già possibile iscriverla al registro storico.

Probabilmente dovrà essere richiesta la scheda tecnica alla casa madre.
Qualcuno hai idea della cosa?

Altra domanda...ma per l'omologazione dei cerchi più grandi è necessaria proprio la scheda tecnica?

Datemi un bel pò di informazioni, grassie ;)

Ciaooooo
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Ivannuccio Posted - 19 May 2010 : 10:53:44
Ragazzi per mia esperienza personale un problema simile di omologazione lo avevo con la moto.

L'ingegnere della motorizzazione disse che se gli portavo la copia di un'altra carta di circolazione (di uno stesso identico modello ovviamente) dove era annotata la modifica, loro facendo i dovuti controlli (attraverso il numero di omologazione e quant'altro occorre ...) mi avrebbe dato la stessa certificazione.
E così fu.

Io credo che facendosi un pò valere portando avanti la causa in motorizzazione, si possa ottenere, e probabilmente per un prezzo decisamente inferiore.

Tentar non nuoce.
Se qualcuno di Voi mi invia il solo frontespizio della copia della carta di circolazione con l'annotata certificazione dei pneumatici, provo, e vediamo un pò se è fattibile.

Grazie.
Ciaooooo ;)

torakiki Posted - 18 May 2010 : 20:22:53
quote:
Originally posted by edit

Credo che legalmente concedano solo l'accoppiata 205-40 e 235-35 stavo cercando il post dove pikappa mi aveva inviato tutte le combinazioni consigliate ma non riesco a trovarlo.

Più misure a libretto? Certo basta pagare più volte i 270euro richiesti dal cetoc e superaare più collaudi in motorizzazione

Con i distanziali non passi il collaudo perciò dovresti procurarti prima un cerchio per passare il collaudo e poi eventualmente uno più largo. Meglio trovarlo subito della misura giusta: visto che io monto i 7 con et 50mm credo ci stiano anche i 7,5 con et max 37 o gli 8 con et max 25.

legalmente ti concedono la misura che vuoi, basta che la circonferenza di rotolamento sia al max del 5 o del 10% (non ricordo bene di preciso) rispetto all'originale,
io avevo richiesto il nulla osta direttamente a una concessionaria toyota e praticamente non sono stati loro a indicarmi la misura, ma hanno chiesto a me che misure volevo, poi tra le varie combinazioni disponibili, ho scelto 4gomme uguali da 215/40-17"
e come cifra mi sembra che in effetti mi abbiano chiesto sulle 200 e passa €uro, e mi hanno chiesto se era stata immatricolata ufficialmente in italia o era di importazione (quindi come la maggior parte delle turbo)in tal caso il nulla osta avrebbe avuto un costo doppio...!
edit Posted - 18 May 2010 : 19:44:11
Io fino ad ora a libretto ho solo i 14
Quando riuscirò a fare il collaudo dovrò aspettare quello nuovo.
Perciò ci vorrà ancora un po di tempo.
Comunque non credo che possa agevolare la procedura, alla motorizzazione non sono interessati al buon funzionamento della vettura se ci vai con i cerchi storti ma della misura indicata la macchina passa il collaudo se è tutto perfetto ma ti manca un timbro o marca da bollo ecc... allora torni a casa.
ercapanna Posted - 18 May 2010 : 15:13:34
quote:
Originally posted by Ivannuccio
Mi sembra una grande stron@@ta chiedere di volta in volta la certificazione/permesso dal Cetoc.
Credo che una volta ottenuta per una vettura sia ben passabile la modifica ad una stessa vettura.

Grazieeeeeeeeeeeee
Ciaooooooooooooooo

Questo è esattamente quello che dissi io tempo fa, FORSE ero arrivato a dirlo perchè una cosa del genere non è fattibile nemmeno quando lo stesso modello monta pneumatici differenti da un anno all'altro, cioè non posso farmi omologare i cerchi da 16" al posteriore come la MKIII MY03, eppure è sostanzialmente la stessa auto...
Ivannuccio Posted - 18 May 2010 : 14:01:20
Vorrei provare copia libretto alla mano di una stessa vettura se alla motorizzazione civile possano riconoscere la stessa modifica.

Questo sarebbe utile alla Nostra collettività (almeno per quelli che non l'hanno ancora fatto) ci farebbe risparmiare un bel pò di soldini.

Se puoi inviarmi il frontespizio della carta di circolazione senza retro, e vediamo un pò.
Mi è già capitato per qualcosa del genere sulla moto.
Grazie.
Ivan
edit Posted - 18 May 2010 : 13:35:54
cieoè vorresti che la casa rinunciasse a 270euro x auto x un foglio di carta
per essere precisi quando ho provato a chiedere più misure mi hanno risposto proponendome una sola ma non è detto che qualche sconticino comitiva lo facciano...
Almeno quello
Ivannuccio Posted - 18 May 2010 : 01:14:35
Ragazzi grazie per le attive risposte.

Ho anche telefonato al Cetoc, mi hanno detto che era possibile avere piè misure da libretto...ma non mi hanno evidentemente parlato di più costi...sti fetentoniiiiii

Ma trovatemi per favore il post dove pikappa parla di tutte le combinazioni consigliate.

Vorrei un buon compromesso tra prestazioni ed estetica, tra salvaguardare la potenza dando una bella linea al cerchio e alla vettura.

Ma quanto all'omologazione dei cerchi maggiorati, potreste inviarmi una copia della carta di circolazione con l'annotata modifica?
Vorrei farn dare un'occhiata a qualched'uno della motorizzazione civile.
Mi sembra una grande stron@@ta chiedere di volta in volta la certificazione/permesso dal Cetoc.
Credo che una volta ottenuta per una vettura sia ben passabile la modifica ad una stessa vettura.

Grazieeeeeeeeeeeee
Ciaooooooooooooooo
edit Posted - 17 May 2010 : 23:40:26
Credo che legalmente concedano solo l'accoppiata 205-40 e 235-35 stavo cercando il post dove pikappa mi aveva inviato tutte le combinazioni consigliate ma non riesco a trovarlo.

Più misure a libretto? Certo basta pagare più volte i 270euro richiesti dal cetoc e superaare più collaudi in motorizzazione

Con i distanziali non passi il collaudo perciò dovresti procurarti prima un cerchio per passare il collaudo e poi eventualmente uno più largo. Meglio trovarlo subito della misura giusta: visto che io monto i 7 con et 50mm credo ci stiano anche i 7,5 con et max 37 o gli 8 con et max 25.

torakiki Posted - 17 May 2010 : 21:07:09
come gommatura al posteriore potresti arrivare anche alle 245/40, però se non vuoi perdere troppo in prestazioni io ti consiglio ti tenere la larghezza della gomma originale, cioè 225, quindi aumenteresti il diemetro dei cerchi mogliorando notevolmente il look, ma nello stesso tempo eviteresti di affaticare troppo il motore con misure troppo larghe...e te lo dico io che ho delle 245/18..ok, visivamente stanno da favola, come tenuta ne hanno da vendere..(anzi, forse fin troppa..!..) ma come prestazioni...
Ivannuccio Posted - 17 May 2010 : 01:03:50
quote:

@ercapanna

@ivanuccio il Cetoc è l'ufficio tecnico della toyota, quando ti chiedono i soldi gli mandi un assegno indirizzato a toyota italia. Sono piuttosto rapidi meglio scrivergli anche per e-mail oltre che per fax (se non hai un fax per ricevere le risposte e devi aspettare la normale corrispondenza)

Per le misure vanno per la maggiore i cerchi da 17"
I 16 te li sconsigliano tutti, il problema è rispettare l'alto indice di carico richiesto unitamente ad una spalla di pneumatico piuttosto bassa. Gli indici di carico differiscono da modello a modello. La mia che è una 115kw canadese ha 85anteriore e 88posteriore.

La misura più unsate e consigliata dagli esperti è 215/40 ant e 235/35 post quella di Pikappa.
Io ho chiesto una misura più stretta possibile e uguale su entrambi gli assi e dopo un po di tira e molla mi hanno concesso quattro 205/45.
Considera che l'attacco dei cerchi è diverso rispetto a tutte le altre toyota.
Le 4dadi tipo yaris sono 4x100 le 5come il celica sono 5x100 noi 5x114 ci accomuna solo il rav4 e le corolla e avensis nella versine "Verso" oltre ad alcuni modelli Lexus.
Se vuoi spendere tanto e vai sul nuovo potrai cercare modelli col canale differenziato altrimenti... considera che anteriormente abbiamo di serie il canale da 6" quindi occhio che i nuovi cerchi saranno almeno da 7" controlla l'et i miei sono da 50mm e arrivano ad un mm dall'ammortizzatore, se poi sono da 7,5" o 8"...

Wow grazie per le spiegazioni Edit.
Si in effetti la mia è la versione turbo, ho visto un ragazzo che monta 215 40 ant e 235 40 post.
Il tuo 235/35 al posteriore è un errore di battitura ?

si ma mi chiedevo se è possibile optare per più misure a lbretto?
Generalmente le altre vetture hanno più possibilità di montare diversi pneumatici.

Con canali/spalla maggiori di 7" ci vorrebbero dei distanziali o mi sbaglio?
Qualcuno di Voi ne ha messi?
In effeti non sarebbero omologati, o mi sbaglio?

Ciaoooo

P.S. Il solo certificato di costruzione alla Cetoc quanto costa? Qualcuno di voi l'ha già richiesto?
edit Posted - 16 May 2010 : 22:57:01
@ercapanna

quote:"E' possibile che una vettura costruita non sia ancora immatricolata, ma non viceversa....
In effetti può capitare che una vettura resti ad esempio 1 o 2 anni ferma in concessionaria senza essere venduta...e quindi l'immatricolazione e la costruzione non coincideranno."

A volte con macchine di grossa cilindrata (vedi porsche) le due date possono differire anche di due tre anni, quando avevo 18anni ho visto dal concessionario una giulietta turbodelta che aspettava un acquirente da anni, proposta a 15miolioni nel 1990.

@ivanuccio il Cetoc è l'ufficio tecnico della toyota, quando ti chiedono i soldi gli mandi un assegno indirizzato a toyota italia. Sono piuttosto rapidi meglio scrivergli anche per e-mail oltre che per fax (se non hai un fax per ricevere le risposte e devi aspettare la normale corrispondenza)

Per le misure vanno per la maggiore i cerchi da 17"
I 16 te li sconsigliano tutti, il problema è rispettare l'alto indice di carico richiesto unitamente ad una spalla di pneumatico piuttosto bassa. Gli indici di carico differiscono da modello a modello. La mia che è una 115kw canadese ha 85anteriore e 88posteriore.

La misura più unsate e consigliata dagli esperti è 215/40 ant e 235/35 post quella di Pikappa.
Io ho chiesto una misura più stretta possibile e uguale su entrambi gli assi e dopo un po di tira e molla mi hanno concesso quattro 205/45.
Considera che l'attacco dei cerchi è diverso rispetto a tutte le altre toyota.
Le 4dadi tipo yaris sono 4x100 le 5come il celica sono 5x100 noi 5x114 ci accomuna solo il rav4 e le corolla e avensis nella versine "Verso" oltre ad alcuni modelli Lexus.
Se vuoi spendere tanto e vai sul nuovo potrai cercare modelli col canale differenziato altrimenti... considera che anteriormente abbiamo di serie il canale da 6" quindi occhio che i nuovi cerchi saranno almeno da 7" controlla l'et i miei sono da 50mm e arrivano ad un mm dall'ammortizzatore, se poi sono da 7,5" o 8"...
Ivannuccio Posted - 16 May 2010 : 20:27:23
quote:
Originally posted by ercapanna

Scusate, ma è possibile immatricolare un'auto che ancora non è stata costruita?
La domanda è banale ma a quanto pare non lo è per la Motorizzazione.
Non capisco perchè debbano come al solito obbligare le persone a pagare per ottenere qualcosa che potrebbe essere gratis, perchè devo REGALARE soldi alla Cetoc per fargli dire che l'auto è stata costruita più di 20anni fa se la prima immatricolazione risale agli anni 80?

Chiedetemi i soldi punto e basta, non prendetemi in giro con la storia dei certificati ecc ecc...ditemi "se vuoi l'iscrizione all'ASI è così."

Dobbiamo sempre essere presi in giro, quando diventerò anziano prima di morirè faccio una strage, sto accumulando odio, quando inizieremo a farci rispettare?

E' possibile che una vettura costruita non sia ancora immatricolata, ma non viceversa....

In effetti può capitare che una vettura resti ad esempio 1 o 2 anni ferma in concessionaria senza essere venduta...e quindi l'immatricolazione e la costruzione non coincideranno.
Questo un esempio...

In effetti ogni scusa è buona per fare soldi....

;)
Ivannuccio Posted - 16 May 2010 : 20:23:01
quote:

Beato te!
La mia è stata immatricolata in aprile 1991 e costruita a gennaio 1991!
Per pochi giorni....

Comunque hai ragione 20 anni dalla costruzione sono sufficienti solo che mentre l'immatricolazione la dimostri gratuitamente con il libretto di circolazione, la costruzione la dimostri col "certificato di costruzione" che devi richiedere alla casa costruttrice nel nostro caso al Cetoc di Roma. Ovviamente è un servizio a pagamento ma ne vale la pena.

Quando hai il certificato puoi subito iscriverti all'Asi, conta l'anno solare, perciò le auto costruite fino a dicembre 1990 si iscrivono da gennaio 2010.
Per fare ciò occorre iscriversi ad un club federato Asi al quale pagherai la quota fissa annuale Asi + la quota del club che varia da uno all'altro.

Una volta iscritto potrai iscrivere la vettura e ottenere tutti i benefici del caso.
Attenzione a non confonderti tra
1 Iscrizione della vettura all'asi: bastano qualche foto ed i documenti in regola.
2 Omologazione asi: quella che consente di ottenere la targhetta d'argento o d'oro che testimonia l'originalità storica dell'auto.

Per quanto riguarda l'omologazione di cerchi più grandi occorre richiedere il nulla osta alla casa costruttrice, sempre il cetoc di Roma, ottenuto il nulla osta potrai fare il collaudo alla motorizzazione civile.

Io ho speso 270euro tra nulla osta per i cerchi e certificato di costruzione, ho richiesto entrambi assieme. Spero di esserti stato utile Ciao

Certo sei stato chiarissimo, grazie, e sono felicissimo per la cosa.
Anzi tarderò a fare il passaggio (completo) di proprietà perchè anche quello deve essere a basso prezzo.

Volevo solo sapere per il certificato di costruzione quanto costa e che tempi ci sono?
Ma solo al Cetoc può essere richiesto?

Che tipi di pneumatici sono previsti per le Nostre (wow...e come sono fiero di dirlo) macchinine?
Ho visto che talvolta scrivono una misura, talvolta altra, talvolta a seconda della richiesta fatta.
Diciamo che è possibile avere tutte le possibili varianti scritte da libretto, e poi optare per una o l'altra?

Ciaooo;)
ercapanna Posted - 16 May 2010 : 11:22:24
Scusate, ma è possibile immatricolare un'auto che ancora non è stata costruita?
La domanda è banale ma a quanto pare non lo è per la Motorizzazione.
Non capisco perchè debbano come al solito obbligare le persone a pagare per ottenere qualcosa che potrebbe essere gratis, perchè devo REGALARE soldi alla Cetoc per fargli dire che l'auto è stata costruita più di 20anni fa se la prima immatricolazione risale agli anni 80?

Chiedetemi i soldi punto e basta, non prendetemi in giro con la storia dei certificati ecc ecc...ditemi "se vuoi l'iscrizione all'ASI è così."

Dobbiamo sempre essere presi in giro, quando diventerò anziano prima di morirè faccio una strage, sto accumulando odio, quando inizieremo a farci rispettare?
edit Posted - 15 May 2010 : 23:16:08
Beato te!
La mia è stata immatricolata in aprile 1991 e costruita a gennaio 1991!
Per pochi giorni....

Comunque hai ragione 20 anni dalla costruzione sono sufficienti solo che mentre l'immatricolazione la dimostri gratuitamente con il libretto di circolazione, la costruzione la dimostri col "certificato di costruzione" che devi richiedere alla casa costruttrice nel nostro caso al Cetoc di Roma. Ovviamente è un servizio a pagamento ma ne vale la pena.

Quando hai il certificato puoi subito iscriverti all'Asi, conta l'anno solare, perciò le auto costruite fino a dicembre 1990 si iscrivono da gennaio 2010.
Per fare ciò occorre iscriversi ad un club federato Asi al quale pagherai la quota fissa annuale Asi + la quota del club che varia da uno all'altro.

Una volta iscritto potrai iscrivere la vettura e ottenere tutti i benefici del caso.
Attenzione a non confonderti tra
1 Iscrizione della vettura all'asi: bastano qualche foto ed i documenti in regola.
2 Omologazione asi: quella che consente di ottenere la targhetta d'argento o d'oro che testimonia l'originalità storica dell'auto.

Per quanto riguarda l'omologazione di cerchi più grandi occorre richiedere il nulla osta alla casa costruttrice, sempre il cetoc di Roma, ottenuto il nulla osta potrai fare il collaudo alla motorizzazione civile.

Io ho speso 270euro tra nulla osta per i cerchi e certificato di costruzione, ho richiesto entrambi assieme. Spero di esserti stato utile Ciao

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000