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 Dove far togliere i precat a Milano

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T O P I C    R E V I E W
DiegoP Posted - 02 Mar 2010 : 18:06:10
Ciao a tutti, lo so....ancora questi maledetti precat...

Ieri sono andato dal famoso ViCi, e purtroppo non solo non fanno collettori, ma non mi vuole togliere i precat (dice che se li smonto io e glieli porto, mi fa qualcosa su misura per sostituirli, altrimenti niente).

Domanda: qualcuno ha fatto togliere i precat nella zona di milano?
C'è qualcuno fidato a cui rivolgersi?

Grazie

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
lucifer978 Posted - 03 Jan 2012 : 15:04:55
A forza di leggere di questi benedetti precat,

mi sta venendo voglia di adattarli alla mia solo per svuotarli, poi sostituirli e infine rimuoverli XD
peppe Posted - 03 Jan 2012 : 14:39:39
se dici prigionieri a me vengono in mente solo guardie e celle!!!



grazie a tutti e due comunque, belle le foto e utilissima (a mettermi altri dubbi ) la panoramica dei possibili disastri illustrata da Alex!

anyway...
il pacco con i collettori dell'inglese dovrebbe già essere in viaggio...

Restando in tema pacchi...
Alex sa benissimo che ne' a Brescia ne' a Trezzo sono venuto perchè avevo l'emmina sfregiata dal furgone bastardo pirata e fuggitivo...
e questa è l'occasione per ringraziare AlexM e Billy che mi hanno agevolato i pezzi per metterla a posto!

ciao a tutti
e sempre grazie a tutti,
viva il forum, abbasso i precat!
Peppe
DiegoP Posted - 03 Jan 2012 : 11:45:12
Dai, aggiungo la mia: personalmente ho sempre messo le mani nelle mie macchine, quindi il dubbio non si è mai posto.

All'inizio un ragazzo del forum mi ha passato un collettore originale svuotato, che ho cambiato da solo (con corollario di santi e madonne per i motivi citati da alex, prigionieri e dadi ossidati, bulloni tranciati ecc ecc).

Poi ho acquistato un collettore da SMOG e anche quello l'ho montato io (con meno fatica perchè bulloni e dadi erano quasi nuovi), ma ho rognato con la sede della sonda di dx, ho rognato perchè le staffe non combaciavano con i supporti, ho rognato con la guarnizione, ecc ecc...tutto risolto in un paio d'ore. Certo, io ho a disposizione un hangar, un branco di tecnici aeronautici e attrezzature che non sono presenti nel box di chiunque....ma credimi, basta un po' di buona volontà e un po' di pazienza.

Certo, la disponibilità di spazio e attrezzature mi ha permesso qualche lavoro extra.., ad esempio il primo collettore svuotato prima di montarlo l'avevo sabbiato e lucidato; finora non avevo mai postato, ma qui ci sono le foto di come ho lavorato gli imbocchi dei tubi di scarico del collettore di SMOG, a colpi di fresa ho creato gli "imbuti" laddove il tubo originale iniziava con un orrido scalino a spigolo...non so se ho guadagnato cavalli, ma come ing. aeron. mi faceva schifo montarli così, ora sono molto meglio!



alex82 Posted - 03 Jan 2012 : 10:28:31
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by peppe

Ok Alex, ci conosceremo di persona e sicuramente ci berremo sopra [...]


E' un piacere leggere utenti così educati e rispettosi.
Bravo!


Te l'ho detto diverse volte, anche a cena a Milano, che gli ultimi entrati in carovana sono gran brava gente... rispettosa, in gamba, con tanta voglia di fare ed è proprio su questi che dobbiamo ri-fondare le basi!

quote:
Originally posted by peppe

Ok Alex, ci conosceremo di persona e sicuramente ci berremo sopra.
Se guardi bene comunque... ... ci vediamo al prossimo raduno (con i nuovi collettori)
e ci beviamo sopra.

Il problema più o meno della filettatura è uno dei tanti che potrebbero sorgere... ma non deve essere motivo di dubbio su agire o meno perchè le probabilità che accada sono comunque basse e il danno è risolvibile!
Ci sono rogne che non sono mai state nemmeno elencate nel tempo... io nel momento di smontare i collettori originali ho scelto anche di sostituire i prigionieri, talmente ossidati che quasi non avevano più filetto... altri non sono riusciti a svitare i tre dadi che collegano il catalizzatore, e hanno dovuto segare con conseguente rosario di santi... i miei primi collettori si sono tranciati completamente a metà dopo essersi crepati in diversi punti, ma avevo dimenticato una flangia di supporto e lavoravano storti...
Di storie ce ne sono tante e tutti possono raccontare la loro... bisogna provare, andare un po anche a tentativi... e imparare dalle proprie esperienze!

Il forum è una cosa fantastica, si... ma l'esperienze vere e proprie sui fanno sul campo, sporcandosi le mani all'evenienza!

Comunque... io ci sono sempre agli venti... sei tu che sei un paccaro!
luca Posted - 02 Jan 2012 : 21:19:50
quote:
Originally posted by peppe

Ok Alex, ci conosceremo di persona e sicuramente ci berremo sopra [...]


E' un piacere leggere utenti così educati e rispettosi.
Bravo!
peppe Posted - 02 Jan 2012 : 20:55:29
quote:
Originally posted by alex82

Peppe... lavoro 10 ore al giorno, arrivo a casa alle 20:30 quando è presto... dal Lunedi al Sabato sera senza soste, ne tantomeno ho soldi da buttare via credimi!
Ho imparato un po a farli girare, ma non certo a spenderli male! Semplicemente dopo un po che si prova a comprare, montare e smontare, ci si fa la mano e tutto scorre via liscio senza troppi ripensamenti!

Non mi conosci personalmente, non sai che sono un burlone e che non ho peli sulla lingua, te lo confermeranno gli altri... mi rendo conto che detta così sà di sfottò la mia critica, ma vuole essere "scuotitrice" se si può dire!
Sono ormai tre mesi che sei in dubbio su cosa fare... nel frattempo già in tanti ti hanno dato risposte più o meno simili... o li fai svuotare, o li compri su ebay!
Hai già chiesto due o tre volte se un meccanico normale può fare il mestiere... e ti si è già stato risposto di si, non c'è variazione di rumore, non è lampante all'occhio sbirreo, fa solo bene al nostro motore... dove stà il dubbio ancora?
Se ci saranno rogne su viteria ossidata, su prigionieri spannati, su paratie corrose... sarà il tuo meccanico a cavare la rogna, è il suo mestiere, no?!

Quindi... buttati senza rimorsi!!



Ok Alex, ci conosceremo di persona e sicuramente ci berremo sopra.
Se guardi bene comunque io non ho chiesto "due o tre volte se un meccanico normale...".

Per quello che mi riguarda i colettori io avevo già deciso di prenderli(avevo già avuto chiarissime delucidazioni via mail da Smog) ma se ho fatto qualche domanda in più è stato perchè anche qualche altro del forum mi aveva chiesto se era il caso di comprarli.
E mi chiedeva (visto che lui non aveva avuto tempo)di chiedere ai nostri "colleghi" se c'erano problemi che non stavamo valutando.

Il concetto è che un "forum" si chiama così perchè è un posto dove la gente trova altra gente che parla di cose più o meno interessanti.
A volte anche ripetitiva.

E se proprio leggi bene e usi il search, puoi vedere che la questione della filettatura della sede della sonda Lamba di cui parla Ariz, non era emersa in altri topic.

D'altra parte non è forse proprio la ripetitività ("repetita iuvant" per restare in ambiente latino) il miglior requisito per il ranking di un forum? Ciò che fa si che se tu scrivi su Google un qualsiasi quesito sulla MR2 il forum fa balzare in testa alle voci della prima pagina?
Non è forse girando attorno agli argomenti, magari ripetendo cose già dette, che si capisce meglio un problema, e che meglio lo si mette a disposizione, chiarito e spiegato agli altri?

D'altra parte ti dico... se non fosse stato per questo forum io la Emme probabilmente non l'avrei nemmeno comprata!

Quindi ...
ti ringrazio per la "scossa",
come ringrazio tutti quelli che in questo forum scrivono,
però...


dai... ci vediamo al prossimo raduno (con i nuovi collettori)
e ci beviamo sopra.

ciao
peppe

Peppe
luca Posted - 02 Jan 2012 : 13:31:24
quote:
Originally posted by alex82


Questo per dirti che...




Dai gazzo!
alex82 Posted - 02 Jan 2012 : 12:18:35
Peppe... lavoro 10 ore al giorno, arrivo a casa alle 20:30 quando è presto... dal Lunedi al Sabato sera senza soste, ne tantomeno ho soldi da buttare via credimi!
Ho imparato un po a farli girare, ma non certo a spenderli male! Semplicemente dopo un po che si prova a comprare, montare e smontare, ci si fa la mano e tutto scorre via liscio senza troppi ripensamenti!

Non mi conosci personalmente, non sai che sono un burlone e che non ho peli sulla lingua, te lo confermeranno gli altri... mi rendo conto che detta così sà di sfottò la mia critica, ma vuole essere "scuotitrice" se si può dire!
Sono ormai tre mesi che sei in dubbio su cosa fare... nel frattempo già in tanti ti hanno dato risposte più o meno simili... o li fai svuotare, o li compri su ebay!
Hai già chiesto due o tre volte se un meccanico normale può fare il mestiere... e ti si è già stato risposto di si, non c'è variazione di rumore, non è lampante all'occhio sbirreo, fa solo bene al nostro motore... dove stà il dubbio ancora?
Se ci saranno rogne su viteria ossidata, su prigionieri spannati, su paratie corrose... sarà il tuo meccanico a cavare la rogna, è il suo mestiere, no?!

Quindi... buttati senza rimorsi!!
peppe Posted - 01 Jan 2012 : 11:20:15
quote:
Originally posted by alex82

Peppe... Da quando ce l'hai su con sta storia dei precatalizzatori... io ho distrutto una Speedster, l'ho smontata completamente e l'ho venduta a pezzi, ho venduto due auto personali, ne ho comprate altrettante, ho comprato uno scooter, lo sto smontando, ho comprato una MR2 radiocomandata e l'ho già ripreparata comprando particolari in tutto il mondo, ho fatto comprare assetti a due clienti con 147 e ho preso due multe!

Questo per dirti che...


Compra su ebay ste collettori e trovati un officina che te li monta... se troverà problemi Gino il meccanico ti farà il mazzo che lui li avrebbe costruiti molto meglio... tu rispondigli che ha ragione, tanto te li monterà comunque e dagli i suoi 50 Euro di mancia... ma credo se settecento persone qui dentro li hanno montati da soli in garage (me compreso) forse Gino non dovrebbe avere grossi problemi!




che problemi hai Alex?
il forum è fatto per discutere e capire.
il fine anno ti intraversa l'animo?

sai...
magari non tutti hanno il tuo tempo e il tuo patrimonio a disposizione!

ma se te la vieni a prendere a Milano, ti do 50 euro di mancia e mi segui tu i lavori

Non cioccarmela però!
grazie ciao
alex82 Posted - 30 Dec 2011 : 19:25:07
Peppe... Da quando ce l'hai su con sta storia dei precatalizzatori... io ho distrutto una Speedster, l'ho smontata completamente e l'ho venduta a pezzi, ho venduto due auto personali, ne ho comprate altrettante, ho comprato uno scooter, lo sto smontando, ho comprato una MR2 radiocomandata e l'ho già ripreparata comprando particolari in tutto il mondo, ho fatto comprare assetti a due clienti con 147 e ho preso due multe!

Questo per dirti che...


Compra su ebay ste collettori e trovati un officina che te li monta... se troverà problemi Gino il meccanico ti farà il mazzo che lui li avrebbe costruiti molto meglio... tu rispondigli che ha ragione, tanto te li monterà comunque e dagli i suoi 50 Euro di mancia... ma credo se settecento persone qui dentro li hanno montati da soli in garage (me compreso) forse Gino non dovrebbe avere grossi problemi!
ariz Posted - 29 Dec 2011 : 19:34:57
intanto Peppe non è detto che anche il tuo sia difettato

se lo fosse, non è detto che tu non lo possa usare ugualmente, a volte si riesce comunque ad avvitare la sonda

infine, credo che qualsiasi meccanico 'decente' dovrebbe essere in grado di sistemarlo


peppe Posted - 29 Dec 2011 : 18:45:28
quote:
Originally posted by ariz

quei collettori vanno bene, li monto anch'io e molti altri qui nel forum
certo non sono il top come qualità, è anche successo che qualcuno si sia crepato, ma di solito si comportano bene

un difetto riscontrato è che molti hanno la filettatura del foro della sonda lamda di destra non perfetta, per cui può essere difficoltoso avvitare la sonda fino in fondo
basterebbe avere un maschio crea filetti adeguato e ripassare il filetto, ma non tutti ce l'hanno o possono procurarselo

infine consiglio di gettare la guarnizione che arriva insieme ai collettori e metterne una originale toyota, oppure rimettere quella vecchia se non è danneggiata: sempre meglio di quella specie di cartone




grazie Ariz...
non sapevo della filettatura da rivedere...
ma secondo voi un meccanico "normale" ha cura e modo di risolvere questo eventuale problema?
ariz Posted - 28 Dec 2011 : 20:22:08
quei collettori vanno bene, li monto anch'io e molti altri qui nel forum
certo non sono il top come qualità, è anche successo che qualcuno si sia crepato, ma di solito si comportano bene

un difetto riscontrato è che molti hanno la filettatura del foro della sonda lamda di destra non perfetta, per cui può essere difficoltoso avvitare la sonda fino in fondo
basterebbe avere un maschio crea filetti adeguato e ripassare il filetto, ma non tutti ce l'hanno o possono procurarselo

infine consiglio di gettare la guarnizione che arriva insieme ai collettori e metterne una originale toyota, oppure rimettere quella vecchia se non è danneggiata: sempre meglio di quella specie di cartone


danilo Posted - 27 Dec 2011 : 15:00:58
quote:

allora...
... è proprio vero...
l'ozio è il padre dei vizi...
e questi due giorni a casa mi hanno fruttato il grillo dei collettori racing:

http://www.ebay.it/itm/00-07-Toyota-MR2-MRS-ZZW30-Stainless-Exhaust-Manifold-/120833705940?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c224007d4

e al gruppo si unirebbe anche Billy...

che mi chiede:
"dopo averli sostituiti bisogna aggiornare la centralina (per fare in modo che non esca la famigerata spia gialla)"

magari si ma non credo sia una cosa difficile...
invece io mi chiedo...
faranno mica un casino da arresto?!

chi ne sa ci aiuti e chi vuole si unisca (gruppo d'acquisto lombardia e limitrofi?)

ciao a tutti
peppe


La centralina non và resettata, comunque se stacchi la batteria mentre fai il lavoro quando la riattacchi la centralina è resettata.
Cosa diversa è la spia gialla che segnala anomalia nel motore/ sensori, non deve accendersi sostituendo il collettore. Se lo fà è necessario leggere il codice di errore con un lettore ODB e resettare con lo stesso.
Il rumore rimane pressoche identico.
Molto importante è la qualità del collettore, non conosco quello da te trovato sulla baia, personalmente ho un TRD originale pagato 10 volte tanto, sò che SMOKE ne ha acquistati un bel numero, se fai una ricerca sul nostro forum troverai la risposta altrimenti chiedi a lui.
peppe Posted - 27 Dec 2011 : 14:00:59
quote:
Originally posted by DiegoP

Grazie mille.
MAF pulito e rimontato, centralina resettata.
Stasera torno a Milano e sento come va.

Vi farò sapere!

Ciao!!!!



allora...
... è proprio vero...
l'ozio è il padre dei vizi...
e questi due giorni a casa mi hanno fruttato il grillo dei collettori racing:

http://www.ebay.it/itm/00-07-Toyota-MR2-MRS-ZZW30-Stainless-Exhaust-Manifold-/120833705940?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c224007d4

e al gruppo si unirebbe anche Billy...

che mi chiede:
"dopo averli sostituiti bisogna aggiornare la centralina (per fare in modo che non esca la famigerata spia gialla)"

magari si ma non credo sia una cosa difficile...
invece io mi chiedo...
faranno mica un casino da arresto?!

chi ne sa ci aiuti e chi vuole si unisca (gruppo d'acquisto lombardia e limitrofi?)

ciao a tutti
peppe


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