T O P I C R E V I E W |
Digra |
Posted - 09 Jan 2010 : 09:54:28 Buongiorno a Tutti,
E' da una 20ina di giorni che un rumorino mi fa perdere il sonno e volevo capirci un po' di più con Voi che sicuramente avete l'orecchio più allenato....
Allora... da fredda ovviamente è molto più evidente il rumore rispetto a quando si scalda.... Praticamente a bassi regimi, passando sui 2000 giri e successivamente sui 2500 sento due ronzii provenire dal posteriore della macchina... Non riesco a capire se cio' arrivi dal vano motore tramite prese laterali o se mi si sta smontando lo scarico....  
il rumore lo fa solo a quei determinati giri/motore... è più evidente quando le vibrazioni aumentano infatti in quarta fa più rumore che in seconda e in terza.... ad esempio... se sto rallentando e la riprendo in quarta sui 2000 giri fa un rumore metallico tipo di carter... flange... boh.. non saprei spiegarlo meglio di così... passati i 2000 si interrompe... e riprende sui 2500 interrompendosi subito dopo... il rumore dei 2500 rimane comunque un po' più lieve e corto...  
Qualcuno ha mai affrontato una situazione simile? Ringraziando anticipatamente. |
6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Digra |
Posted - 11 Jan 2010 : 14:36:36 Grazie Zak! Grazie Pietro! Grazie Suxcellets! La buttero' sul ponte! |
zak |
Posted - 11 Jan 2010 : 13:10:47 quote: Originally posted by Digra
Sono completamente d'accordo con voi... come lo è il meccanico volkswagen del concessionario dove lavoro.... Devessere un problema di quelli da voi indicati.... Pero'... il carterino indicato in foto io non ce l'ho più perchè avevo fatto spazio al filtro conico exTABLO... provero' a vedere bene quello a "Y"... GRAZIE MILLE:.... Stamattina fra l'altro c'è un altro problema... ma apro un topic apposta nel caso in futuro qualcuno usasse il search...
mettendola sul ponte lo vedi subito il carterino della Y,e subito opo i flessibili prima del catalizzatore,si era dissaldato nella parte alta. A me in un secondo tempo iniziarono a vibrare i carterini del catalizzatore,cambiai i buloncini de feRo con altri in inox visto che quelli de feRo si erano distrutti, poi tolsi anche il primo pezzo di carter sul cat, perchè vibrava doverbbe essere quello tra la y e il cat o sopra la y ho un "Lapis" di memoria |
Digra |
Posted - 11 Jan 2010 : 09:18:22 Sono completamente d'accordo con voi... come lo è il meccanico volkswagen del concessionario dove lavoro.... Devessere un problema di quelli da voi indicati.... Pero'... il carterino indicato in foto io non ce l'ho più perchè avevo fatto spazio al filtro conico exTABLO... provero' a vedere bene quello a "Y"... GRAZIE MILLE:.... Stamattina fra l'altro c'è un altro problema... ma apro un topic apposta nel caso in futuro qualcuno usasse il search... |
zak |
Posted - 09 Jan 2010 : 14:47:31 quote: Originally posted by suxcellets
dopo aver controllato i carterini indicati da pietro da pure un'occhiata a quello a "Y" che sta sotto la curva del catalizzatore.
anhe io avevo un rumore di risonanza esattamente agli stessi giri da te indicati e l'ho eliminato togliendo il carterino ad Y di cui ti ho scritto sopra (in parte il mio rumore dipendeva anche dalla guarnizione tra terminale e catalizzatore che non teneva più lasciando vibrare i vari pezzi di ferro!!!!)
sicuramente è dissaldatao il carterino che copre la y sullo scarREGo come dice il buon cellets... che mi pare cambiò anche il terminale  per il suddetto rumorino....se tu ascoltassi ogni tanto architet    |
Suxcellets |
Posted - 09 Jan 2010 : 12:19:59 dopo aver controllato i carterini indicati da pietro da pure un'occhiata a quello a "Y" che sta sotto la curva del catalizzatore.
anhe io avevo un rumore di risonanza esattamente agli stessi giri da te indicati e l'ho eliminato togliendo il carterino ad Y di cui ti ho scritto sopra (in parte il mio rumore dipendeva anche dalla guarnizione tra terminale e catalizzatore che non teneva più lasciando vibrare i vari pezzi di ferro!!!!) |
pietromr2 |
Posted - 09 Jan 2010 : 12:14:39 Dalla descrizione sembra identico a quello che faceva la mia. Il mio consiglio è di controllare queste piastre

In particolare quella più in basso che è più spessa. Basta dargli un colpetto con qualcosa di metallico e sentire se vibra. Nel qual caso basta deformarla un po' a mano o inserire qualcosa tra il suo bordo superiore e il telaio
...e la risonanza sparisce...  |