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 Tagliando e paraolio albero motore...

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T O P I C    R E V I E W
ercapanna Posted - 14 Oct 2009 : 18:20:18
Ciao ragazzi,
sono arrivato al tagliando e ne devo aprofittare per sistemare una perdita d'olio dalla coppa.
La perdita è molto molto modesta ma "urta il mio sistema nervoso" e sono obbligato da me stesso a sistemarla.

Penso che farò tutto questo finesettimana.

Qualcuno mi ha detto che non esiste la guarnizione di coppa per l' 1ZZ-FE, vorrei avere conferma..
Nel caso non esistesse , come diavolo faccio a sistemarla?

Perchè magari è un semplice problema di dadi allentati, smonto pulisco rimonto ed è tutto ok, ma magari è un imperfezione nella coppa o nel basamento e allora senza guarnizione c'è poco da pulire e stringere.



15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ercapanna Posted - 30 May 2010 : 17:28:52
Il paraolio costa 15 euro originale...
ilmauro Posted - 25 May 2010 : 19:08:00
quote:
Originally posted by ercapanna

Ciao ragazzi,
sono arrivato al tagliando e ne devo aprofittare per sistemare una perdita d'olio dalla coppa.
La perdita è molto molto modesta ma "urta il mio sistema nervoso" e sono obbligato da me stesso a sistemarla.



Anch'io sono al tagliando dei 105000 km...nonchè primo mio!
...e c'è dell'unto vicino alla cinghia a destra nel vano motore..."Paura e delirio a Las Vegas"

Immagino già il verdetto del meccanico

Però l'auto va da Dio!! ...incrociamo le dita...
ercapanna Posted - 25 May 2010 : 12:30:52
Ci risiamo, appena montato il motore novo e dopo 2000km devo di nuovo cambiare un paraolio, ho una sfxxa molto monotona, comunque sempre meglio il paraolio da 13 euro che il radiatore in plastica!

[ogni riferimento a SOCI FINTI è puramente casuale]

Stavo già iniziando a preoccuparmi perchè ho visto che di colpo stava iniziando a bere olio, poi ho dato un occhiatina sotto e ho visto che aveva le mestruazioni.
ercapanna Posted - 22 Oct 2009 : 11:42:29
Ho chiamato in toyota, il paraolio non ce l'hanno, arriverà tra 3 giorni, e cioè lunedì.

Per fortuna costa solo 13euro+Iva (quello interno ne costa il triplo) ...però volevo cambiare l'olio stasera e invece devo aspettare ancora...

Non vedo l'ora anche perchè adesso non tiro mai, arrivo massimo a 5000rpm ma neanche spesso...
semlor Posted - 21 Oct 2009 : 22:15:57
non smetto mai di stupirmi di quanto sia semplice lavorare su questa auto.è progettata davvero bene

ercapanna Posted - 21 Oct 2009 : 20:22:39
Si, non ero sicuro che la catena lavorasse a bagno nell'olio, ma è così...
ho provato a cercare il prezzo su internet ma non l'ho trovato, ho trovato qualcosa in dollari, ma c'è un modo per sapere quanto costa in italia?
comunque ho dato un occhiata e mi sa che si riesce a smontare anche senza tirar giù il motore...
domani sera compro il paraolio e passo dal meccanico, vediamo cosa mi dice, io vorrei comunque lavorarci con le mie mani, mi faccio affinacare da lui ma voglio farlo io

L'unica cosa di positivo di questa storia è che inizio a infilare le mani sotto la gonna della mia EMME ahahahah
semlor Posted - 21 Oct 2009 : 18:02:26
se c'è un trafilamento non è mai normale.

la perdita può provenire dalla guarnizione albero motore su blocco motore oppure dal tendi catena distribuzione che non è altro che un pistone ad olio (motore).

sicuramente c'è dell'olio nell'intercapedine.
ercapanna Posted - 21 Oct 2009 : 17:26:17

scusa un attimo, ma se il paraolio della cinghia perde significa che il carter della catena di distribuzione è pieno d'olio, questo è normale?
ercapanna Posted - 21 Oct 2009 : 17:13:35
....fortunatamente perde dal paraolio della cinghia.
Però penso che non ci sia abbastanza spazio per poter smontare tutto e cambiare il paraolio senza portar giù il motore...io provo a farmi fare un preventivo, se non è troppo alto cambio il paraolio, altrimenti provo la strada chimica...

l'olio è a fine vita ed ha quindi perso molte delle sue caratteristiche, è plausibile che la perdita possa diminuire di molto gia col semplice cambio dell'olio, dopodichè aggiungerò un additivo che "rigenera" i paraoli e se tutto va bene lo lascio così, cambierò i paraoli più in la, quando magari dovrò rifare la catena di distribuzione e ne aprofitterò per cambiare i paraoli e magari metto un set di pulegge leggere che danno sempre quel pizzico di reattività in più.

Di sicuro preferirei cambiarlo ora e togliermi il pensiero di dover andare periodicamente a controllare se perde o non perde olio, oltretutto volevo abbandonare la mia filosofia del "mettici una pezza"...con la EMME volevo voltare pagina ahahahah passare al "sostituire è meglio che riparare", sopratutto per queste cose
semlor Posted - 21 Oct 2009 : 16:11:39
mi correggo : se fosse quello (link 2) potresti cavartela con poco togliendo la cinghia servizi (in quanto tale non richiede messa in fase) la puleggia e sostituendo il paraolio con un estrattore come da link

semlor Posted - 21 Oct 2009 : 16:09:06
quote:
Originally posted by ercapanna


No, per fortuna è quello sul lato servizi...




la catena distribuzione è lato servizi e per cambiare il paraolio va tolto il carter laterale.

se perde dal paraolio dell'albero motore (albero su cui sono calettati la ruota dentata primaria della distribuzione e fuori dal carter la puleggia della cinghia servizi ) potrebbe essere anche "solo" il tendicatena idraulico (usa l'olio motore) che gocciola nell'intercapedine della catena

http://dutch.northwestmr2.com/Toyota/mr2%20spyder/Repair%20Information/Repair%20Manual/06%20-%20Engine%20Mechanical/07%20-%20Timing%20Chain%20-%20Removal.pdf


http://dutch.northwestmr2.com/Toyota/mr2%20spyder/Repair%20Information/Repair%20Manual/06%20-%20Engine%20Mechanical/09%20-%20Timing%20Chain%20-%20Replacement.pdf


ercapanna Posted - 21 Oct 2009 : 15:14:47

No, per fortuna è quello sul lato servizi...

Mi sono informato e paraolio costa tra le 40 e le 50 euro( io ho trovato 11401L SEAL, ENGINE REAR OIL 90311-76001, spero sia questo ), ma non so se si può cambiare senza tirare giù il motore e quindi spendere un casino in manodopera...l'alternativa più economica sarebbe un additivo.

So che c'è un prodotto specifico per i paraoli, un additivo da aggiungere all'olio motore che li rigenera un po'...oltretutto penso che quel paraolio sia "nuovo", nel senso che dovrebbe avere meno di 40mila km...

Che palle avere problemi con la macchina!e non è solo per i soldi
semlor Posted - 21 Oct 2009 : 09:45:57
se è il paraolio che penso io (quello lato catena distribuzione) è un lavoraccio e per farlo conviene andare da un meccanico
ercapanna Posted - 20 Oct 2009 : 19:44:05
che palle...ho messo la macchina sul ponte, smontato il coprimotore e....SORPRESA!

non è la guarnizione di coppa bensì il paraolio dell'albero motore...

ora devo decidere se cambiarlo o provare uno di quegli additivi che servono proprio per questi casi...mi devo informare un po' sui costi, anche perchè non penso che mi metterò a farlo da solo, la porterò dal meccanico...
semlor Posted - 20 Oct 2009 : 16:08:23
quote:
Originally posted by ercapanna

@F-01

qualcuno ha mai provato l'olio Tamoil?





ho percorso più di 100000km utilizzando questo tipo di olio ,ma non la ho mai portata in pista


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