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T O P I C    R E V I E W
Naky874 Posted - 02 Aug 2009 : 18:32:24
Salve a tutti sn una novellina..
ho una mr2 mk2 175hp del 92..ho richiesto il nulla osta per i cerchi da 17 per poter maggiorare l'impianto frenante (in quanto così nn frena manco a pregare).. Pensavo a dischi da 300 posteriori e 280 anteriori..pinze a 4 pompanti e poi stavo pensando di sostituire anche la pompa dei freni dato che sarà sottodimensionata per il tipo di dischi e pinze che ci vorrei mettere..ora..

-Cosa mi consigliate?
-Qualcuno di voinha già apportato all'auto una simile modifica?con quali risultati?
-Cambiando la pinza quasi sicuramente dovrò cambiare anchenil porta pinza..avete qualche suggerimento..??
Faccio la meccanica ma la emme è un campo completamente vergine per me..quindi chiedo aiuto alla vostra esperienza..
Grazie in anticipo a tutti
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Ivannuccio Posted - 27 Jun 2010 : 00:34:58
Amici cari, prendo a spunto questo vecchio post per chiedervi...

Qual'è l'interasse dei fori di attacco delle pinze originali della MR2 KII ?

Grazie.
Saluti
enetec Posted - 08 Sep 2009 : 07:38:14
Link, link, link....
SMOGBIKER Posted - 03 Sep 2009 : 18:08:56
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

No...NO.....se parlate di un kit completo anteriore ....state abbodantemente sotto il migliaio....se avete pazienza e cercate l'offerta giusta!!!

Ok, ti incarico ufficialmente di trovarmi un kit per la MKIII con pinze ad almeno 6 pistoncini e dischi freno che richiedano i 17"...



...mi ero perso questo tuo intervento.

Facendo ricerche solo su e-bay....unpo' di tempo fa' (quando ci stavo pensando perla mia)...avevo trovato in offerta D2 e K-sport acirca 600 neuri. (addirittura i D2 erano a 8 pistoni).

Attualmente ci sono i Wilwood con dischi da 324mm (con necessita' di avere cerchi da 17")...e con pinze a 4 pistoni....a 550 neuri!!!!

Se si ha pazienza....ogni tanto buttano giu' qualche offerta come quella di PerformanceGuru (australiano), che propose appunto i D2 8 pistoni e dischi 330 a poco di 500.

Attendere il nemico dietro l'angolo...e balzargli al collo come arriva...ghghghghghgh
pikappa Posted - 03 Sep 2009 : 16:06:01
quote:
Originally posted by Naky874

Salve a tutti sn una novellina..
ho una mr2 mk2 175hp del 92..ho richiesto il nulla osta per i cerchi da 17 per poter maggiorare l'impianto frenante (in quanto così nn frena manco a pregare).. Pensavo a dischi da 300 posteriori e 280 anteriori..pinze a 4 pompanti e poi stavo pensando di sostituire anche la pompa dei freni dato che sarà sottodimensionata per il tipo di dischi e pinze che ci vorrei mettere..ora..

-Cosa mi consigliate?
-Qualcuno di voinha già apportato all'auto una simile modifica?con quali risultati?
-Cambiando la pinza quasi sicuramente dovrò cambiare anchenil porta pinza..avete qualche suggerimento..??
Faccio la meccanica ma la emme è un campo completamente vergine per me..quindi chiedo aiuto alla vostra esperienza..
Grazie in anticipo a tutti



Ciao, ho notato solo ora questo post...
Se hai una MkII del '92 è una turbo america da 204 cv o un'aspirata da 156 cv, ma di certo non l'aspirato da 175 cv (come la mia) prodotta dalla seconda metà del '94...in ogni caso, sempre che sia del '92, dovresti avere i cerchi da 14" e con ogni probabilità impianto frenante a pistoncino singolo sia all'anteriore che al posteriore...le revisioni degli anni successivi (per l'europa appunto dal '94 con il 175 cv) avevano adottato cerchi da 15"con conseguente leggero aumento del diametro del disco e pinza a due pistoncini sull'anteriore (purtroppo però sempre a pinza flottante)
Per la turbo si trova qualcosa come impianto completo (ad es.Rotora); per l'aspirata (che ha i semiassi posteriori più piccoli) si trova ancora qualcosa solo per l'anteriore; la D2 e la Ksoprt (è lo stesso identico impianto rimarchiato e colorato diverso) vendono kit a 6, 8 o 12 pompanti con disco freno a misura variabile e adattati anche per l'asse posteriore.
Tieni presente però 2 cose: 1) l'adattamento all'asse posteriore non prevede il freno a mano; 2) sinceramente il 6 pompanti per un'auto che comunque non è una supercar (sulla STI ho il brembo serie oro a 4 sull'ant e 2 sul post e frena in modo micidiale) e soprattutto se usata in strada mi sembra esagerato e poco gestibile.
Si trova su ebay il Wilwood a 4 pompanti, che dopo 14 anni di mr2, dopo vari ripensamenti e dopo aver avuto la STI da oltre un anno ed essere un pò seccato per la frenata della Emme inconsistente, mi sono deciso ad acquistare ( su ebay circa 950 dollari spedizione inclusa) e a breve monterò...
Premesso che sulla mia avevo già messo tubi aeronautici TRD e pastiglie TRD, che qualcosa sicuramente fanno...
Per l'equilibrio della frenata, come hanno già scritto ovviamente l'importante è avere una buona forza sull'anteriore, visto il trasferimento di carico, e inoltre con l'ABS dovrebbe adattarsi automaticamente alla maggior potenza...
Mio consiglio quindi è di provare prima a sostituire tubi e pastiglie ed eventualmente se non si è soddisfatti cambiare dischi e pinze...
Comunque appena montati i wilwood scriverò le impressioni...
enetec Posted - 05 Aug 2009 : 18:49:09
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

No...NO.....se parlate di un kit completo anteriore ....state abbodantemente sotto il migliaio....se avete pazienza e cercate l'offerta giusta!!!

Ok, ti incarico ufficialmente di trovarmi un kit per la MKIII con pinze ad almeno 6 pistoncini e dischi freno che richiedano i 17"...
SMOGBIKER Posted - 05 Aug 2009 : 18:39:04
No...NO.....se parlate di un kit completo anteriore ....state abbodantemente sotto il migliaio....se avete pazienza e cercate l'offerta giusta!!!
enetec Posted - 05 Aug 2009 : 18:07:28
quote:
Originally posted by riccardo
...
Magari, prima di impegnarsi in un affare così complicato e costoso - se vai di swap non te la cavi con meno di un migliaio di eurI a dir poco....- io ci proverei.....

Un migliaio e mezzo se va bene... ho già "indagato" non molto tempo fa...
(il che non vuol dire che, prima o poi... )
riccardo Posted - 05 Aug 2009 : 11:21:14
vediamo se posso aiutarti ad evitare una spesa mostruosa.....

....prima di passare ad impianti frenanti maggiorati, con tutte le conseguenze anche e soprattutto dal punto di vista legale, in quanto dovresti ripassare omologazione e revisione, con le note difficoltà che tutto questo comporta.....

Io avevo fino a poco tempo fa la tua stessa auto; anch'io avevo il problema della frenata, e l'ho affrontato così:

1) tubi freno in treccia metallica
2) cambio dell'olio con uno specifico "semiracing" come lo Shell Donax UB
3) cambio dei dischi con tipo baffato
4) cambio delle pasticche con le EBC racing (ma penso che altri tipi racing equivalenti siano uguali....Ferodo etc. )

Ti posso assicurare che la frenata è cambiata considerevolmente, al punto che non ho avuto problemi in pista (ad Imola) e nemmeno in alcune "sortite" su stradine di montagna dalle parti dell'Abruzzo superiore o delle Marche (vero Smog ? )

Magari, prima di impegnarsi in un affare così complicato e costoso - se vai di swap non te la cavi con meno di un migliaio di eurI a dir poco....- io ci proverei.....

semlor Posted - 05 Aug 2009 : 11:05:03
http://www.mr2.it/HTML/_template.asp?callPage=caricofrenata.asp

SMOGBIKER Posted - 05 Aug 2009 : 10:44:31
Naky...ma lo saicosa sono i "passagi di carico"???...in frenata il "carico" passa all'anteriore!!!
Soprattutto in una macchina dove staticamente hai un riparto dei pesi molto equilibrato......il passaggio di carico infrenata ti porta ad avere PIU' carico all'anteriore, facendo di conseguenza alleggerire il posteriore!!!....Quindi il maggior sforzo avviene SEMPRE sui freni anteriori.
Hai mai visto una Lamborghini....o un Porsche....o comunque una supersportiva con motre posteriore ???
Bhe'...guarda le dimensioni dei freni anteriori e posteriori....(sia il diametro dei dischi, che la grandezza delle pinze)....e avrai la risposta...ehehehehehe
Naky874 Posted - 04 Aug 2009 : 22:53:24
Grazie mille..ma la mia preocupazione è che mettendo dischi più grandi davanti poi la emme si scompogna nei primi attimi della frenata in quanto non avendo ne trazione ne motore davanti ha meno grip..
ercapanna Posted - 03 Aug 2009 : 17:01:44
Comunque io sposterei il Topic nella sezione Tuning Meccanico...
ercapanna Posted - 03 Aug 2009 : 14:13:08
La ripartizione dei pesi ha influenza nei cambi di direzione, ma in frenata il carico si sposta OBBLIGATORIAMENTE all'anteriore.
Quindi se vuoi frenare più forte (non conosco la MKII ma la MKIII frena già un casino di serie) devi montare i dischi all'anteriore...
Se potenzi troppo il posteriore rispetto all'anteriore otterrai un unico risultato, cioè bloccare le gomme perchè in frenata il posteriore va a scaricarsi e quindi il grip diminuisce tanto(l'assetto è molto importante perchè più l'auto beccheggia e più il fenomeno è evidente), si inserisce l'ABS che non smorza la frenata solo sulle ruote bloccate ma su tutte...praticamente c'è la possibilità che le cose non migliorino per niente o addirittura peggiorino.
Puoi guardare qualsiasi mezzo di trasporto su un qualsiasi numero di gomme...i freni "più forti" stanno sempre davanti...
SMOGBIKER Posted - 03 Aug 2009 : 00:22:34
...guarda...nello specifico la MK2 non la conosco...(io ho una Mk3)!! Vedrai che i possessori di Mk2 che hanno gia' effettuato questo tipo di upgrade si faranno vivi dandoti dei consigli sicuramente piu' precisi e attendibili!!!

Sinceramente , se non ricordo male....chi aveva montato il kit maggiorato....non mi sembra abbia avuto bisogno di sostituire la pompa....ma siccome non vorrei sbagliarmi (dato che ripeto...non conosco direttamente la mk2 e i suoi componenti)...attendiamo le indicazioni dei diretti proprietari/modificatori.

In ogni caso....se ti fai un giro sui siti di alcuni produttori di kit maggiorati....dovresti trovare anche le indicazioni (a seconda del modello di macchina) tecniche sulla necessita' o meno di sostituire la pompa con questi kit.

E' vero che le nostre hanno il motore centrale...ma e' anche vero che partendo dal presupposto che la ripartizione dei pesi e' spettacolare (almeno sulla Mk3...ma credo anche sulla Mk2)......quando freni lo spostamento di carico va' all'anteriore!!!!

Infatti tutti questi kit maggiorati (generalmente) prevedono dischi molto piu' grandi all'anteriore, con l'adozione di pinze anche a 8 pistoni......mentre al posteriore montano dischi piu' piccoli (rispetto agli anteriori) con pinze a meno pistoni (sempre rispetto all'anteriore).

Anche le ditte che forniscono il potenziamento per un solo asse...forniscono (e si cambiano) sempre prima gli anteriori....casomai maggiorandoli....mentre al posteriore si lasciano gli originali (ovviamente fare una sostituzione del genere su tutte e 4 le ruote...e' la cosa migliore)!!!
Naky874 Posted - 02 Aug 2009 : 20:59:48
Quindi dici che non conviene star a smantellare la pompa?
Noi prepariamo auto da rally e su alcune macchine ti posso garantire che non basta mettere dischi più grandi di diametro e pinze(ovviamente tutta roba racing)..ripeto ve lo chiedo a voi perchè purtroppo non ho avuto mai a che vedere con una auto come mk2..chiedevo se era il caso mantenere una dimensione più grande sul posteriore dato che il peso (nonostante sia una delle macchine costruite con un equilibrio impressionante) è maggiore sul posteriore..

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