| T O P I C R E V I E W |
| utzerig |
Posted - 26 Dec 2008 : 13:34:59 Ciao a tutti.. Quest'anno, Babbo Natale mi ha fatto passare per il comignolo una macchinetta nuova nuova e bella bella con il motore NUOVO sostituito in garanzia!!!
Ovviamente per farla passare dal comignolo mel'ha un pò graffiata, ma pazienza  ..
Ci ho fatto appena 150km e ho notato che ai bassi fa un rumore di 126 bis - o meglio di maggiolone .. non so se avete capito il tipo di suono: solamente con la macchina in movimento, a ogni cambio marcia dai 1500 ai 3000 giri fa un suono di sfiato tipico del maggiolone .. Non è tanto bello.. sembra di guidare un maggiolone con il kit estetico MR2 Roadster  La macchina è perfetta, nessun altro suono o vibrazione anomala , nessun calo di prestazione apparente (visto che non ho fatto superare ancora i 4000 giri alla mini car). All'inizio ho pensato ad un rumore di punterie idrauliche a secco d'olio o comunque scariche, ma se così fosse il rmore me lo farebbe sempre, anche in folle .. e poi con i 150 km si sarebbero dovute assestare (ok , non sono un meccanico e sto dicendo un mucchio di caxxate )
Una nota: Ho i collettori copia un pò scadente TRD (USA)..
Osservando bene il motore ho notato che i collettori sono stati fissati al monoblocco con una nuova guarnizione lamellare senza nessuna pasta per marmitte.. secondo me il problema sta tutto lì..
Domani penso proprio che la riporto da mamma Toyota per risolvermi il problema.
Chi di voi sa descrivermi il rumore dei collettori che sfiatano?
Confido soprattutto in chi ha montato i collettori uguali ai miei!!
E' una curiosità che mi affligge da ieri e non so se ho ragione  ..grazie a tutti per l'aiuto .. |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| iottand |
Posted - 09 Jan 2009 : 12:42:19 il montaggio lho gia terminato, pèurtroppo non sono riuscito a recuperare una bussola da 12mm quindi non li ho serati con la dinamomentrica ma nei prossimi giorni cerchero di sistemare il tutto. la falngia che si appoggia alla testa sembrava un po ondulata quindi ho serrato prima il prigioniero centrale poi pian piano mi sono allargato verso destra e verso sinistra. ho messo quarnizione nuova che mi hanno dato coi collettori e sembra tutto ok. vi terro aggiornati |
| SMOGBIKER |
Posted - 09 Jan 2009 : 00:26:12 IOTTAND....sono tornato stasera.....e ti ho subito mandato la mail con l'informazione che cercavi....adesso hovisto qui....che Danilo ti aveva gia' erudito!!!
Facce sape' come procede il montaggio! |
| zak |
Posted - 07 Jan 2009 : 20:53:19 quote: Originally posted by danilo
Dado testa collettore 37 Nm Dado collettore catalizzatore 62 Nm

brao che precisione. io li strinsi con la din ma intorno hai 25 mi basai sul diametro dei prigionieri ma non sfiata ed è ancora li ma provvederò appena rimetto la testa(la mia ) dentro al cofano |
| danilo |
Posted - 07 Jan 2009 : 14:51:28 Dado testa collettore 37 Nm Dado collettore catalizzatore 62 Nm
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| iottand |
Posted - 07 Jan 2009 : 12:50:08 a quanti kg/m vanno tirate le viti tra collettore e testa ? |
| utzerig |
Posted - 28 Dec 2008 : 23:53:31 Grazie a tutti!! Ora aspetto il controllo da parte dei dottori del motore.. |
| semlor |
Posted - 27 Dec 2008 : 16:12:51 la pasta è da usare solo se viene riutilizzata la guarnizione. con la guarnizione nuova non serve,a meno che la flangia sia visibilmente deformata o con difetti costruttivi ma in quest'ultimo caso è meglio eliminare il problema spianando invece di tampaonare con pasta
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| utzerig |
Posted - 27 Dec 2008 : 16:00:10 eh si caro Max .. se trovo le tue istruzioni le stampo, possono sempre tornare utili!!
Grazie e a presto!! |
| SMOGBIKER |
Posted - 27 Dec 2008 : 15:40:58 io li ho montati ogni volta senza nessun tipo di problema!!!
Come dissi a diversi (che poi hanno risolto senza problemi), e' bastato utilizzare del buon mastice per marmitte su entrambi i lati della guarnizione originale ripulita......e a tutt'oggi e' tutto perfetto!!!! Nel topic apposito (credo proprio in quello del GB), avevo dato tutte le indicazioni per il montaggio perfetto (da dove cominciare a stringere, dalle staffe inferiori a quelle delle flange), e l'ordine di serraggio dei bulloni...!!!
Da quel che so' tutti coloro che avevano qualche problema iniziale....dopo aver seguito la procedura giusta (quindi evitando che il pezzo assumesse delle posizioni che potevano far forzare sulle flange) non hanno avuto nessun tipo di problema!!!!
Ovviamente se ci sono, poi, fattori extra.....e' tutto da rivedere!!! Ma siccome UTZERIG aveva gia' installati i collettori senza nessun tipo di problema....evidentemente nel rimontaggio e' stato fatto qualcosa che ha provocato ilproblema attuale!!! |
| utzerig |
Posted - 27 Dec 2008 : 15:19:09 come hai fatto a tranciarli in due???
oggi mi hanno dato la conferma, presto la riporterò per verificare il problema con calma, passo passo..
Speriamo di risolvere il maggiolone problema !! |
| alex82 |
Posted - 27 Dec 2008 : 14:57:54 Roby... i imiei collettori erano perfetti a livello di flangia! Era la guarnizione in dotazione che appunto dopo un centinaio di km si è... come dire... bruciata?? e manifestava quel rumore di maggiolone...
Pazienza che poi mi si sono tranciati a metà quei collettori e devo saldarli! |
| robytel |
Posted - 27 Dec 2008 : 13:44:10 quote: ha una protuberanza conica che viene schiacciata,recuperando eventuali disallineamenti planari.
Ok se il dislivello e' minimo...ma ti garantisco che quella flangia e' fatta con i piedi, e la guarnizione non riesce a compensare . La soluzione e' semplice, vai di lima!! |
| utzerig |
Posted - 27 Dec 2008 : 02:38:00 Grazie Semlor .. quindi dici che secondo te non sfiata dalla giunzione collettore/monoblocco, ma bensì dalla parte del catalizzatore?
Io i coperchi termici li monto già, ma il rumore c'è sempre..
vediamo cosa mi dicono i meccanici.. |
| semlor |
Posted - 26 Dec 2008 : 23:06:19 la guarnizione originale è totalmente diversa (non solo nella qualità ma anche metodologia costruttiva)da quella fornita con il kit e non necessita di pasta in quanto sui due lati (è composta da due lamine metalliche)per ogni cilindro ha una protuberanza conica che viene schiacciata,recuperando eventuali disallineamenti planari. |
| utzerig |
Posted - 26 Dec 2008 : 22:24:20 Grazie a tutti!! Siete stati davvero gentili.. Vedrò cosa potranno fare per risolvermi il problema.. Fosse una cosa da nulla la lascerei così, ma fa un suono di vecchia carriola .. non mi gusta affatto  .. Speriamo di risolvere molto presto  |