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 liquido freni

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T O P I C    R E V I E W
Volo Posted - 20 Jun 2008 : 12:48:12
sono stato in toyota e mi hanno raccomandato di cambiare il liquido dei freni, premetto che la mia mr ha 5anni quindi ho comperato il liquido e scopro che, la mammma toyota usa un solo olio per i freni che lo mette in tutte le macchine e si chiama DOT 5.1 che in realta ' ha le stesse caratteristiche e lo stesso nummero di viscosita' sae del dot 3 (che si usava una volta).Io sapevo che la differenza era che il dot 5 rispetto al 3 o al 4 aveva una "base" al silicone molto piu prestante e resistente se si frena sul bagnato.in un sito tedesco che mi avete tempo fa postato c'era la spiegazione scientifica chiaramente in inglese della relazione dei tipi di olio dot 3, 4, o 5 e del tipo di frenata che ottineni se passi da un dot 3 a un dot5.perche' la t.non vende piu il dot3 che e' raccomandato dalla stessa casa costruttrice per la nostra macchina.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
riccardo Posted - 15 Jul 2008 : 22:11:44
quote:
Originally posted by riccardo

quote:
Originally posted by Volo

A VAFF...CI VAI TUI E CHI TI SEGUE se ho capito bene il senso!! ho detto che verifichero le informazioni che ho preso. posso anche aver erroneamente riportato una ca..ta, ma si risponde in un'altro modo! perche se a ogni cosa che diciama ci mandiamo al quel paese qui finisce il clima del forum che si e' creato........



Volo, come ti hanno già chiarito i miei "emeriti colleghi in cazzeggio e castronerie varie", il vaff....non era diretto a te; e per dimostrarti che non mi sono offeso della tua risposta - comunque un tantino sopra le righe - al prossimo giro in cui saremo tutti presenti io per ringraziarli offrirò il gelato - ho detto IL gelato....uno in due !! - ai miei esimi difensori e tu, per penitenza, offrirai da bere - a base alcolica !! - a tutti e tre !!

OK ?






Ehi, Volo, che succede ??

Ti sei offeso ?? male, molto male....

riccardo Posted - 27 Jun 2008 : 16:31:53
quote:
Originally posted by Volo

A VAFF...CI VAI TUI E CHI TI SEGUE se ho capito bene il senso!! ho detto che verifichero le informazioni che ho preso. posso anche aver erroneamente riportato una ca..ta, ma si risponde in un'altro modo! perche se a ogni cosa che diciama ci mandiamo al quel paese qui finisce il clima del forum che si e' creato........



Volo, come ti hanno già chiarito i miei "emeriti colleghi in cazzeggio e castronerie varie", il vaff....non era diretto a te; e per dimostrarti che non mi sono offeso della tua risposta - comunque un tantino sopra le righe - al prossimo giro in cui saremo tutti presenti io per ringraziarli offrirò il gelato - ho detto IL gelato....uno in due !! - ai miei esimi difensori e tu, per penitenza, offrirai da bere - a base alcolica !! - a tutti e tre !!

OK ?


Suxcellets Posted - 27 Jun 2008 : 15:36:59
Grazie Smog per la puntuale e doverosa traduzione dello scambio di battute tra ME e RICCARDO.
Mi spiace Volo ma non avevi capito per niente il senso dei quote e la tua risposta era molto fuori luogo.
Non crucciartene però, in fondo sei ancora un "appassionato di carriole" e forse non hai ancora assorbito in pieno lo spirito del club di cui parli che è fatto anche di sani sfottò tra amici
SMOGBIKER Posted - 27 Jun 2008 : 15:26:54
TRASLATION MODE ON

VOLO....credo proprio che tu non abbia capito un grancche'!!!....e te lo dico io...cosi' ti "riprendi al....volo"!!!
Se leggi bene (prima di scrivere) noterai che alla richiesta di RICCARDO "chi mi aiuta a capire".....l'amico Suxcellets...gli ha risposto SIMPATICAMENTE che per far capire la cosa a lui (riccardo) ci vorrebbe il Mago Otelma!!! A questa BATTUTA di Suxcellets all'amico Riccardo....quest'ultimo ha SIMPATICAMENTE risposto con un gogliardico VAFF seguito da faccine!!

Quindi la tua risposta oltre ad esser fuori luogo....e non adeguata al clima scherzoso...dimostra che non hai letto e capito molto bene i vari quote simpaticamente scambiati tra amici!!!
Adesso e' abbastanza chiaro??????????...Spero di si!!!...perche' la tua risposta noncentra proprioniente con il clima del forum!!!...Very thanks
TRASLATION MODE OFF

Sul fatto poi che spesso proprio i "meccanici" (parola grossa da attribuire ad alcuni) sparino delle emerite castronerie....bhe'....ne e' piena l'Italia!!!
Con anni di esperienza in vari forum e club (di fuoristrada) dove modificare e' una necessita'....ho raccolto tante castronerie dette dai "professionisti" del settore....chepresto scrivero' unlibro...UAHAUHAUHAUAHAUHAUAHUAHAUAHAUHAUAHAUHAUAHUAHAUHAUAAUAUHAUAAUAU
(e purtroppo siccome non tutti gli utenti sono ingengeri e meccanici....spesso ci si trova a fidarsi di cio' che viene detto dagli "specialisti del settore".....che ci fanno credere cio' che non e'!!!).

Comunque ...tornando in tema.....io credo che per un veicolo (anche con impianto frenante modificato) che viene usato giornalmente su strada.....si puo' utilizzare con grande soddisfazione un super dot4, senza necessariamente arrivare al 5.1 che necessita' di cambi piu' frequenti!!


Buon dot6 a tutti!
Volo Posted - 27 Jun 2008 : 12:42:42
A VAFF...CI VAI TUI E CHI TI SEGUE se ho capito bene il senso!! ho detto che verifichero le informazioni che ho preso. posso anche aver erroneamente riportato una ca..ta, ma si risponde in un'altro modo! perche se a ogni cosa che diciama ci mandiamo al quel paese qui finisce il clima del forum che si e' creato........
Volo Posted - 27 Jun 2008 : 12:36:48
quote:
Originally posted by riccardo

quote:
Originally posted by suxcellets

quote:
Originally posted by riccardo

Chi mi aiuta a capire perché ?




lui sicuramente ti può aiutare:





ma vaff....

no, un momento....ci sono ! il DOT 5 assorbe molto in termini di umidità.....ed ecco spiegato l'arcano: l'olio assorbe l'umidità provocata dalla pioggia, la strada si asciuga - eh si, perché tutta l'umidità finisce nell'olio... - ed ecco che si frena meglio !!

Ma come abbiamo fatto a non pensarci ??

SMOGBIKER Posted - 26 Jun 2008 : 16:43:36
quote:
Originally posted by riccardo

ma vaff....

no, un momento....ci sono ! il DOT 5 assorbe molto in termini di umidità.....ed ecco spiegato l'arcano: l'olio assorbe l'umidità provocata dalla pioggia, la strada si asciuga - eh si, perché tutta l'umidità finisce nell'olio... - ed ecco che si frena meglio !!

Ma come abbiamo fatto a non pensarci ??



auhauhauahuahauahuahauhauahauhauahuahauha.....ecco ....avrei dovuto pensarci....auhauhauahuahauhauahahu
riccardo Posted - 26 Jun 2008 : 16:20:26
quote:
Originally posted by suxcellets

quote:
Originally posted by riccardo

Chi mi aiuta a capire perché ?




lui sicuramente ti può aiutare:





ma vaff....

no, un momento....ci sono ! il DOT 5 assorbe molto in termini di umidità.....ed ecco spiegato l'arcano: l'olio assorbe l'umidità provocata dalla pioggia, la strada si asciuga - eh si, perché tutta l'umidità finisce nell'olio... - ed ecco che si frena meglio !!

Ma come abbiamo fatto a non pensarci ??
Volo Posted - 24 Jun 2008 : 12:56:54
Sul discorso precedente ho detto che verifichero' le mie informazione ,poi chi capisce capisce!scherzo ovvio!pero' lo dici anche tu che il dot 3 e' peggiore del 4 quindi perche' mettere il 3 da una scala che va dal 3,4, 5.no? io in una macchina sportiva avrei almeno messo il 4 poi se e' sufficente o no penso che e' sempre meglio eccedere che diminuire.grazie a tutti per tutte le informazioni che mi avete dato.
SMOGBIKER Posted - 23 Jun 2008 : 13:15:39
...perche' dici che ildot 3 e' l'olio peggiore????.....guarda che non si tratta di peggiore o migliore....si tratta solo di caratteristiche diverse!!!

Se la toyota ha previsto per il nostro impianto frenante il dot 3....vuol dire che per le caratteristiche dell'impianto frenante, della macchina (e del suopeso) ecc.ecc. il dot 3 e' sufficente!!!
E' ovvio che se invece del dot 3 ci metti il 4 o superiore....non puo' che migliorare la resa (ovviamente se cambi i componenti dell'impianto...come tubi areonautici, dischi pasticche e simili).....e ovviamente cambiano gli intervalli di sostituzione dell'olio (dovuto alle caratteristiche dell'olio stesso)!!!

Quindi...none' undiscorso di meglio o peggio....e' undiscorso di caratteristiche ed esigenze della vettura!!!....Il dot3 basta....se poi vuoi di piu' e comincia anche a modificare....allora ovviamente adegui anche la scelata dell'olio a tutto ilr esto!!!
Tutto qui.....!!....Ma la storia del miglior rendimento quando piove....proprio non l'ho capita!!!
Volo Posted - 23 Jun 2008 : 12:48:44
non so quanti di voi hanno capito. comunque fatto sta che nel libretto di uso e manutenzione c'e' scritto dot3 e in toyota hanno solo dot 5.1 poi quello che mi hanno detto potrebbe essere anche una ca..ta che verifichero a tempo debito, ma non capisco perche su una macchina del genere ci mettono il peggior olio dei freni da come lo interpreti tu. e quindi riassumendo olio dot 3, precat che si rompono d'estate la emmerina soffre molto il caldo, la mia ha cerchi da 15" non ha l'hard top di serie con apertura elettronica ect. e' una macchina che amo ma spero che se fanno un restyling facciano un qualcosa di meglio che cambiare i fari e mettere una marcia in piu.grazie comunque per la spiegazione.
mimmo_lux Posted - 23 Jun 2008 : 12:40:42
posso dire la mia?
fild7 Posted - 23 Jun 2008 : 10:06:06
quote:
Originally posted by matrixprov
Effetti del primo caldo?

ovvio
matrixprov Posted - 22 Jun 2008 : 20:00:47
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by matrixprov

quote:
Originally posted by Volo

comunque anche io nel forum di c....ne ho sentite tante...!!!



Su questo non posso che darti ragione

illuminateci allora, in modo semplice per favore, almeno anche noi cazzari possiamo capire





Effetti del primo caldo?
fild7 Posted - 22 Jun 2008 : 19:45:00
quote:
Originally posted by matrixprov

quote:
Originally posted by Volo

comunque anche io nel forum di c....ne ho sentite tante...!!!



Su questo non posso che darti ragione

illuminateci allora, in modo semplice per favore, almeno anche noi cazzari possiamo capire

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