T O P I C R E V I E W |
Suxcellets |
Posted - 09 Mar 2008 : 18:15:04 dunque tra ieri e oggi ho pulito il filtro a pannello K&N.
stamattina l'ho oliato e l'ho rimontato (stranamente ci sono riuscito subito senza amputarmi dita, unghie e simili   ). Sono uscito a fare un giro per provarla e andava tutto bene.
Ora sono sceso un momento in garage per posare gli sci, ho spostato la macchina e mi sono ritrovato due belle macchiozze di olio sul pavimento. Mi sono preoccupato un po anche perchè stamattina ho dato una bella botta sotto il pianale della macchina (anche se non ci dovrebbero essere tubi dell'olio motore sotto il pianale) e ho toccato le macchie per vedere di cosa si trattava. Era olio rosso, chiaramente come quello che ho usato per impregnare il pannello del filtro. Non capisco però come possa essere sgocciolato fino a terra dalla scatola del filtro.
La mia domanda, rivolta a chi l'ha smontata molto più profondamente di quanto ho fatto io finora, è questa: è possibile che l'olio del filtro riesca a sgocciolare fino a terra?? l'air box non è chiuso "ermeticamente" visto che l'aria passata per il filtro è quella che andrà nelle camere di scoppio e quindi non deve essere inquinata da altro?? forse ho rimontato male la scatola filtro?? che è successo secondo voi??
beh ne ho fatta più di una   , ma spero mi sappiate aiutare. grazie |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Suxcellets |
Posted - 05 May 2008 : 16:42:35 Grazie Kapo per il contributo fotografico.
ora non perde più olio, penso che tutto quello in eccesso sia scolato nei primi due giorni dopo il "condimento". la prossima volta che farò questo lavoretto, ne approfitterò per pulire la scatola che mi hai mostrato! |
Volo |
Posted - 05 May 2008 : 13:39:29 potrebbe anche essere una falla dell'impianto di raffreddamento ed il colore è rosso come l'oilio ma e' facile capire. basta che metti un foglio di nylon sotto la macchina e il giorno dopo tocchi il liquido con le dite, se è olio?.........ciao |
kapovolto |
Posted - 04 May 2008 : 21:56:58 Recupero questo topic(o) per confermare che il buchino per lo scolo dei liquidi dalla scatola del filtro c'è veramente, anzi, ce ne sono 2...
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Suxcellets |
Posted - 10 Mar 2008 : 22:59:31 grazie utz. in effetti non avevo pensato al MAF. domani gli do un'occhiata sperando non si sia condito tipo supplì!!!
comunque stasera prima di metterla in garage ho messo un bel foglio di giornale per vedere se perde ancora. Comunque si penso di aver esagerato col condimento!!!! |
utzerig |
Posted - 10 Mar 2008 : 22:31:35 eh si .. in teoria si pulisce il filtro con l'acquaragia e poi si inumidisce nuovamente con l'apposito olio diluito nell'acquaragia..prima di rimontare il tutto si fa scolare bene il filtro e lo si asciuga bene .. altrimenti mi sputacchi tutto il MAF d'olio ..  Comunque è davvero strano che sia arrivato a sgocciolare in terra.. devi aver messo proprio un bel pò d'olio per riuscire a sporcare il pavimento.. secondo me gli è già passato. |
F-01 |
Posted - 10 Mar 2008 : 18:16:50 quote: Originally posted by kapovolto
Credo che l'inghippo stia qua: di olio sul filtro ne va messo pocopocopoco, basta oliarlo appena. Quello in eccesso ti è scolato dentro la scatola del filtro che, se non ricordo male, sul fondo dovrebbe avere un tubicino per far scolare i liquidi dal "bussolotto".
Quoto e confermo...... |
Suxcellets |
Posted - 10 Mar 2008 : 18:01:49 quote: Originally posted by kapovolto
quote: Originally posted by suxcellets l'unica cosa che mi viene da pensare è che forse mentre lo riponevo nella scatola filtro un po d'olio (che era in abbondanza) può essere colato, o che non ho richiuso bene la scatola e ne sia uscito un po col calore, la pressione e il movimento.
Credo che l'inghippo stia qua: di olio sul filtro ne va messo pocopocopoco, basta oliarlo appena. Quello in eccesso ti è scolato dentro la scatola del filtro che, se non ricordo male, sul fondo dovrebbe avere un tubicino per far scolare i liquidi dal "bussolotto".
beh spero che il buchino ci sia davvero allora!!!. Quindi appena sarà scolato tutto l'olio in eccesso non dovrei aver più problemi simili. comunque stasera, come mi consiglia anche il Ciav, lo riapro e do una controllata.
 grazie a tutti    |
kapovolto |
Posted - 10 Mar 2008 : 14:26:21 quote: Originally posted by suxcellets l'unica cosa che mi viene da pensare è che forse mentre lo riponevo nella scatola filtro un po d'olio (che era in abbondanza) può essere colato, o che non ho richiuso bene la scatola e ne sia uscito un po col calore, la pressione e il movimento.
Credo che l'inghippo stia qua: di olio sul filtro ne va messo pocopocopoco, basta oliarlo appena. Quello in eccesso ti è scolato dentro la scatola del filtro che, se non ricordo male, sul fondo dovrebbe avere un tubicino per far scolare i liquidi dal "bussolotto". |
pietromr2 |
Posted - 10 Mar 2008 : 14:11:53 Se non ricordo male la scatola filtro ha il tubo di ingresso nella metà bassa (il tubo "aria sporca" per intenderci) In quel punto c'è gioco tra la scatola filtro e il tubo stesso quindi in teoria potrebbe perderlo da lì l'olio... Però non ricordo quanta altezza ci sia fra il fondo della scatola e il tubo di ingresso...e di conseguenza non ho idea di quanto olio debba esserci dentro perchè esca... |
Suxcellets |
Posted - 10 Mar 2008 : 13:33:06 quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by suxcellets
...ma dove lo trovo un ponte????
Ad Ariccia... 
Buon mezzo carpiato avvitato.
Sicuro hai spaccato la coppa, forse piegato l'albero e di conseguenza anche le bielle.
Ahahhahahahahahahaha
Sei proprio un SuperCì.
.....non l'ho capita (cit.)      
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ciavatta |
Posted - 10 Mar 2008 : 13:15:21 quote: Originally posted by suxcellets
...ma dove lo trovo un ponte????
Ad Ariccia... 
Buon mezzo carpiato avvitato.
Sicuro hai spaccato la coppa, forse piegato l'albero e di conseguenza anche le bielle.
Ahahhahahahahahahaha
Sei proprio un SuperCì. |
Suxcellets |
Posted - 10 Mar 2008 : 12:12:02 il filtro l'ho lavato, asciugato, oliato e fatto scolare in un posto diverso dal garage..... in giardino al sole!!!! prima di rimontarlo l'ho anche pulito per benino dall'olio in più che era sulla gomma attorno al filtro.
l'unica cosa che mi viene da pensare è che forse mentre lo riponevo nella scatola filtro un po d'olio (che era in abbondanza) può essere colato, o che non ho richiuso bene la scatola e ne sia uscito un po col calore, la pressione e il movimento.
la macchina però va bene e non dimostra nessuna anomalia. dopo se spiove vado a dare un'occhiata. l'ideale sarebbe alzarla e dargli un'occhiata da sotto, anche perchè gli ho dato una bella tranva sotto...   ma dove lo trovo un ponte???? |
ciavatta |
Posted - 10 Mar 2008 : 11:51:17 quote: Originally posted by suxcellets
.. per smontare l'air box ho dovuto anche sganciare quel tubo che gli gira intorno e che non so a cosa serva, forse fa parte del circuito di raffreddamento?? e magari l'ho aperto in qlc punto visto che ha molti gomiti di raccordo.
Quel tubo lì non è del circuito di raffreddamento, dovrebbe essere il recupero vapori se ben ricordo...
In merito alla chiazza rossastra non saprei, ma se si trattasse dell'olio del filtro aria che perdi per strada, a quest'ora la macchina non starebbe sotto il tuo ufficio...Ma in officina! (come minimo)
Non può proprio essere che te n'è caduto un pò mentre oliavi il filtro?
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Suxcellets |
Posted - 10 Mar 2008 : 10:38:14 ora sono in ufficio e non posso controlalre (anche se la macchina è qua fuori, ma sotto il diluvio universale.....) però ricordo distintamente che il colore del refrigerante è effettivamente rossastro come l'olio del filtro. solo che ieri quando l'ho toccato sul pavimento era oleoso e non credo che il liquido refrigerante lo sia. o mi sbaglio???
terrò da conto il tuo suggerimento anche perchè per smontare l'air box ho dovuto anche sganciare quel tubo che gli gira intorno e che non so a cosa serva, forse fa parte del circuito di raffreddamento?? e magari l'ho aperto in qlc punto visto che ha molti gomiti di raccordo.
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robytel |
Posted - 09 Mar 2008 : 19:10:55 Controlla di che colore hai il liquido refrigerante...... a me capita quando fa molto freddo che un manicotto che porta il liquido al radiatore perda in un raccordo, qualche goccia.....ho gia' visto dove...ma per pigrizia non l'ho mai sistemato. Non vorrei che l'aver pulito il filtro non sia solo una coincidenza...... |