| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Clima stacca-attaca

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
mrcri_79 Posted - 03 Mar 2008 : 18:08:29
Ciao a tutti. Vi descrivo un dubbio che avevo già la scorsa estate e che mi è sorto di nuovo ieri, in cui a Torino c'era una temperatura praticamente estiva.
Ieri, oltre a fare il primo giretto a capotte abbassata della stagione (che goduria!!!) ne ho anche approfittato per fare girare un pò il clima, che non fa mai male.
Ora, il mio dubbio è il seguente:
capita anche a voi che a clima acceso il compressore ogni tanto si stacchi (con il tipico clac da dietro il cofano) poi si riattacchi dopo poco, e questo con un periodo variabile di circa 2 minuti.
L'aria continua ad uscire fredda, non si sente differenza, ma ogni tanto sento da dietro il tipico "clang-clang" di quando il compressore parte o si ferma.
Spero che la mia spiegazione sia non troppo fumosa.
Ma visto che ho gli ultimi mesi di garanzia volevo capire se fosse una cosa normale o se è il caso di approfondire la faccenda.
Qualcun altro ha notato questo fatto o è solo una caratteristica della mia?
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
mrcri_79 Posted - 08 Mar 2008 : 18:33:35
Ah ah. Hai perfettamente ragione. Pensa che prima di avere il cabrio quando ne vedevo uno per strada tutto chiuso d'estate mi dicevo "ma guarda sto pirla. Che spreco. " però ti garantisco che nelle giornate più torride è utile.
nolby Posted - 06 Mar 2008 : 20:47:39
io lo uso pochissimo il clima (ho la emme da maggio e l'ho usato solo 2 volte) comunque non ricordo di aver sentito rumori strani (sarà la musica a palla).
Comunque abbassa la capote che risolvi il problema alla radice
piernitron Posted - 06 Mar 2008 : 14:12:32
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Ragazzi....come qualcuno ha detto il fatto che il compressore del clima attacchie e stacchi continuamente E' NORMALE.
L'impianto funziona ad una determinata pressione e temperatura.....e sull'impianto ci sono vari sensori (di pressione, antighiaccio e di temperatura) che servono a far mantenere costante i valori ottimali di funzionamento dell'impianto!!!!

Quello che si sente "attaccare e staccare"...e' la frizione elettromagnetica che si trova sulla puleggia del compressore del clima.....che trasferisce il movimento della puleggia al compressore!!!

Quindi a seconda dei valori rilevati dai sensori (soprattutto quello dipressione), il compressore lavora a intermittenza in modo da tenere costante la pressione nell'impianto, nell'essiccatore, negllo scambiatore, nel filtro a secco!!!

Il funzionamento e' esattamente UGUALE ad un compresore dell'aria compressa......quando lo accendete....funziona fino a quando la pressione arriva a quella impostata...e va' in perssione il serbatoio....dopoddicche' il compressore sispegne. Man mano che utilizzate l'aria...il serbatoio si svuota e la pressione cala...fino al valore minimo impostato....dopo il quale il compressore riparte per rirpristinare il valore di pressione corretto per il funzionamento.

Hai perfettamente ragione ....ma come diceva mrcri_79 sembrava che avesse un problema simile a quello che avevo io tempo fà
mrcri_79 Posted - 06 Mar 2008 : 11:57:00
In effetti il fatto che la temperatura dell'aria dalle bocchette sia sempre costante conferma quanto dici. Vuol dire che il sistema di stacca-attacca mi garantisce comunque un regime di funzionamento costante.
Credo che se fosse un guasto ne risentirebbero anche le prestazioni del clima immagino.
Piernitron, notavi problemi di sacarso raffreddamento? Perchè se avevi lo spinotto che non faceva bene contatto mi immagino che anche la temperatura dell'aria dalle bocchette ne risentisse...
Comincio a sentirmi più tranquillo.
Grazie a tutti
SMOGBIKER Posted - 06 Mar 2008 : 07:51:31
Ragazzi....come qualcuno ha detto il fatto che il compressore del clima attacchie e stacchi continuamente E' NORMALE.
L'impianto funziona ad una determinata pressione e temperatura.....e sull'impianto ci sono vari sensori (di pressione, antighiaccio e di temperatura) che servono a far mantenere costante i valori ottimali di funzionamento dell'impianto!!!!

Quello che si sente "attaccare e staccare"...e' la frizione elettromagnetica che si trova sulla puleggia del compressore del clima.....che trasferisce il movimento della puleggia al compressore!!!

Quindi a seconda dei valori rilevati dai sensori (soprattutto quello dipressione), il compressore lavora a intermittenza in modo da tenere costante la pressione nell'impianto, nell'essiccatore, negllo scambiatore, nel filtro a secco!!!

Il funzionamento e' esattamente UGUALE ad un compresore dell'aria compressa......quando lo accendete....funziona fino a quando la pressione arriva a quella impostata...e va' in perssione il serbatoio....dopoddicche' il compressore sispegne. Man mano che utilizzate l'aria...il serbatoio si svuota e la pressione cala...fino al valore minimo impostato....dopo il quale il compressore riparte per rirpristinare il valore di pressione corretto per il funzionamento.

piernitron Posted - 06 Mar 2008 : 00:51:26
quote:
Originally posted by mrcri_79

Grazie!
Volentieri.

Ciao puo essere lo spinoto che da l'impulso d'accensione al compressore ...prova a motore acceso a muoverlo e vedi se attaca e stacca....il mio anche dava questo problema...fammi sapere
mrcri_79 Posted - 05 Mar 2008 : 19:04:59
Grazie!
Volentieri.
berimbao Posted - 05 Mar 2008 : 09:05:32
sei di torino ? bene allora sei reclutato per il prossimo incontro\raduno che faremo !
mrcri_79 Posted - 05 Mar 2008 : 00:14:21
Il compressore che intendo io è quello del climatizzatore. Quello che senti azionarsi pigiando sul bottone dell'aria condizionata.
Nolby, ma capita anche a te di sentire che si stacca ogni tanto?
nolby Posted - 04 Mar 2008 : 00:27:22
i compressori classici in generale (esclusi quindi turbine di motori a pistoni e motori a getto che però lavorano in maniera differente) non funzionano mai in continuazione perchè sono dotati di serbatoi che gli consentono di avere dei periodi di riposo pur mantenendo una pressione in uscita costante.
Credo che quindi sia normale che si fermi...anche se non ho capito di che compressore parli...
matrixprov Posted - 03 Mar 2008 : 18:53:57
lo fanno... lo fanno...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000