| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Clima stacca-attaca
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mrcri_79
Pischello della Domenica

41 Posts

Posted - 03 Mar 2008 :  18:08:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti. Vi descrivo un dubbio che avevo già la scorsa estate e che mi è sorto di nuovo ieri, in cui a Torino c'era una temperatura praticamente estiva.
Ieri, oltre a fare il primo giretto a capotte abbassata della stagione (che goduria!!!) ne ho anche approfittato per fare girare un pò il clima, che non fa mai male.
Ora, il mio dubbio è il seguente:
capita anche a voi che a clima acceso il compressore ogni tanto si stacchi (con il tipico clac da dietro il cofano) poi si riattacchi dopo poco, e questo con un periodo variabile di circa 2 minuti.
L'aria continua ad uscire fredda, non si sente differenza, ma ogni tanto sento da dietro il tipico "clang-clang" di quando il compressore parte o si ferma.
Spero che la mia spiegazione sia non troppo fumosa.
Ma visto che ho gli ultimi mesi di garanzia volevo capire se fosse una cosa normale o se è il caso di approfondire la faccenda.
Qualcun altro ha notato questo fatto o è solo una caratteristica della mia?

matrixprov
Pistone Incallito

South Africa
643 Posts

Posted - 03 Mar 2008 :  18:53:57  Show Profile  Visit matrixprov's Homepage  Send matrixprov a Yahoo! Message  Reply with Quote
lo fanno... lo fanno...



http://www.webdesignroma.com
http://www.webdesignroma.com/blog/
http://www.ibusinesspromoter.it
http://www.seodoo.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=527423743&hiq=federico%2Calbani
Go to Top of Page

nolby
Biella Fumante

339 Posts

Posted - 04 Mar 2008 :  00:27:22  Show Profile  Reply with Quote
i compressori classici in generale (esclusi quindi turbine di motori a pistoni e motori a getto che però lavorano in maniera differente) non funzionano mai in continuazione perchè sono dotati di serbatoi che gli consentono di avere dei periodi di riposo pur mantenendo una pressione in uscita costante.
Credo che quindi sia normale che si fermi...anche se non ho capito di che compressore parli...


Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver

Edited by - nolby on 04 Mar 2008 00:29:20
Go to Top of Page

mrcri_79
Pischello della Domenica

41 Posts

Posted - 05 Mar 2008 :  00:14:21  Show Profile  Reply with Quote
Il compressore che intendo io è quello del climatizzatore. Quello che senti azionarsi pigiando sul bottone dell'aria condizionata.
Nolby, ma capita anche a te di sentire che si stacca ogni tanto?

Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 05 Mar 2008 :  09:05:32  Show Profile  Reply with Quote
sei di torino ? bene allora sei reclutato per il prossimo incontro\raduno che faremo !


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

mrcri_79
Pischello della Domenica

41 Posts

Posted - 05 Mar 2008 :  19:04:59  Show Profile  Reply with Quote
Grazie!
Volentieri.

Go to Top of Page

piernitron
Biella Fumante

188 Posts

Posted - 06 Mar 2008 :  00:51:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mrcri_79

Grazie!
Volentieri.


Ciao puo essere lo spinoto che da l'impulso d'accensione al compressore ...prova a motore acceso a muoverlo e vedi se attaca e stacca....il mio anche dava questo problema...fammi sapere


Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 06 Mar 2008 :  07:51:31  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi....come qualcuno ha detto il fatto che il compressore del clima attacchie e stacchi continuamente E' NORMALE.
L'impianto funziona ad una determinata pressione e temperatura.....e sull'impianto ci sono vari sensori (di pressione, antighiaccio e di temperatura) che servono a far mantenere costante i valori ottimali di funzionamento dell'impianto!!!!

Quello che si sente "attaccare e staccare"...e' la frizione elettromagnetica che si trova sulla puleggia del compressore del clima.....che trasferisce il movimento della puleggia al compressore!!!

Quindi a seconda dei valori rilevati dai sensori (soprattutto quello dipressione), il compressore lavora a intermittenza in modo da tenere costante la pressione nell'impianto, nell'essiccatore, negllo scambiatore, nel filtro a secco!!!

Il funzionamento e' esattamente UGUALE ad un compresore dell'aria compressa......quando lo accendete....funziona fino a quando la pressione arriva a quella impostata...e va' in perssione il serbatoio....dopoddicche' il compressore sispegne. Man mano che utilizzate l'aria...il serbatoio si svuota e la pressione cala...fino al valore minimo impostato....dopo il quale il compressore riparte per rirpristinare il valore di pressione corretto per il funzionamento.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

mrcri_79
Pischello della Domenica

41 Posts

Posted - 06 Mar 2008 :  11:57:00  Show Profile  Reply with Quote
In effetti il fatto che la temperatura dell'aria dalle bocchette sia sempre costante conferma quanto dici. Vuol dire che il sistema di stacca-attacca mi garantisce comunque un regime di funzionamento costante.
Credo che se fosse un guasto ne risentirebbero anche le prestazioni del clima immagino.
Piernitron, notavi problemi di sacarso raffreddamento? Perchè se avevi lo spinotto che non faceva bene contatto mi immagino che anche la temperatura dell'aria dalle bocchette ne risentisse...
Comincio a sentirmi più tranquillo.
Grazie a tutti

Go to Top of Page

piernitron
Biella Fumante

188 Posts

Posted - 06 Mar 2008 :  14:12:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Ragazzi....come qualcuno ha detto il fatto che il compressore del clima attacchie e stacchi continuamente E' NORMALE.
L'impianto funziona ad una determinata pressione e temperatura.....e sull'impianto ci sono vari sensori (di pressione, antighiaccio e di temperatura) che servono a far mantenere costante i valori ottimali di funzionamento dell'impianto!!!!

Quello che si sente "attaccare e staccare"...e' la frizione elettromagnetica che si trova sulla puleggia del compressore del clima.....che trasferisce il movimento della puleggia al compressore!!!

Quindi a seconda dei valori rilevati dai sensori (soprattutto quello dipressione), il compressore lavora a intermittenza in modo da tenere costante la pressione nell'impianto, nell'essiccatore, negllo scambiatore, nel filtro a secco!!!

Il funzionamento e' esattamente UGUALE ad un compresore dell'aria compressa......quando lo accendete....funziona fino a quando la pressione arriva a quella impostata...e va' in perssione il serbatoio....dopoddicche' il compressore sispegne. Man mano che utilizzate l'aria...il serbatoio si svuota e la pressione cala...fino al valore minimo impostato....dopo il quale il compressore riparte per rirpristinare il valore di pressione corretto per il funzionamento.




Hai perfettamente ragione ....ma come diceva mrcri_79 sembrava che avesse un problema simile a quello che avevo io tempo fà


Go to Top of Page

nolby
Biella Fumante

339 Posts

Posted - 06 Mar 2008 :  20:47:39  Show Profile  Reply with Quote
io lo uso pochissimo il clima (ho la emme da maggio e l'ho usato solo 2 volte) comunque non ricordo di aver sentito rumori strani (sarà la musica a palla).
Comunque abbassa la capote che risolvi il problema alla radice


Marco MR-2 Mk.III My '00 Silver
Go to Top of Page

mrcri_79
Pischello della Domenica

41 Posts

Posted - 08 Mar 2008 :  18:33:35  Show Profile  Reply with Quote
Ah ah. Hai perfettamente ragione. Pensa che prima di avere il cabrio quando ne vedevo uno per strada tutto chiuso d'estate mi dicevo "ma guarda sto pirla. Che spreco. " però ti garantisco che nelle giornate più torride è utile.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.66 seconds. Snitz Forums 2000