| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Prestazioni...MK3

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Andrea Rug Posted - 14 Nov 2007 : 22:28:14
Ciao a tutti...apro questo topic perchè oggi pomeriggio(naturalmente in pista e non per strada) ho scannato un pò il 1,8 della mia MR2 e ho visto che la 4° arriva(di tachimetro) a 200km/h, poi appena innestata la 5° ho dovuto mollare e rallentare...

Specifico che la mia MR2 monta Good Year F1 con i 4 cerchi da 15".

La mia domanda è questa: la 5°(con motore stock) fino a che velocità vi ha spinto?

A voi...
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Andrea Rug Posted - 06 Dec 2007 : 00:04:41
...fortunatamente allora dopo 100k km la mia MR2 è ancora in forze... caspita... 7% di scarto sono tantissimi... sti Giapu ne studiano sempre di tutti i colori e poi si perdono sulla precisione del tachimetro, devo provare col GPS.
Quindi non ha 100k km perchè sono effettivamente 93k km!
luca Posted - 05 Dec 2007 : 11:13:41
quote:
Originally posted by Marco83

Sulle prove della MR2 MK3 effettuate dalle varie testate (4ruote, Auto, Automobilismo) la velocità max rilevata oscillava tra i 206 e i 208,9 km/h.
La Toyota dichiarava 210 Km/h.
Evidentemente il nostro tachimetro è preciso quanto quello dello Scarabeo 50 (che segnava 85 quando io con lo Zip stavo a 70 e viaggiavamo affiancati).

Be', se indica 225 a 210 effettivi, lo scarto è del 7% circa, del tutto in linea con la media delle altre auto.
P.S.: a 100 indicati la velocità effettiva è di 95 km/h.
Andrea Rug Posted - 05 Dec 2007 : 01:26:40
...modifica al tubo immissione di cui ho già parlato + nuovo filtro aria (pannello artigianale che mi sono ingegnato a costruire ed a collaudare in queste sere passate) + sostituzione olio cambio = oltre 220km/h indicati, naturalmente rettilineo in piano su circuito chiuso!
...mah...questa macchinuccia non la capisco molto...
Andrea Rug Posted - 22 Nov 2007 : 23:35:52
...eppure l'impressione è che ai bassi risponda più rapidamente all'acceleratore...ovviamente le impressioni non possono smentire le leggi fisiche!
SMOGBIKER Posted - 22 Nov 2007 : 22:47:43
SEMPLOR....ti assicuro che sono ben di piu' che "sensazioni"....eheheheheheh.

In ogni caso...io ho il commander...che legge velocita' dell'aria e temperatura!!!!
Posso fare tutte le misurazioni che si volgiono....ma dovrei farlo conl'aiuto di qualcuno che mi legge i parametri , e dovremmo fare la prova su di uno stesso percorso (stesse condizioni)...montando prima un tubo e poi l'altro!!!
Mi restera' piu' facile fare queste prove quando avro' tempo di "staccare" il monitor dal commander, lasciandomi i tasti diprogrammazione sotto il freno a mano e portando il monitor sul cruscotto (sto' studiando la cosa.....oddio...veramente e' gia' bella e studiata, ci vuole solo il tempo per farlo (sigh)!!! Prima o poi...faremo anche questo!!!
semlor Posted - 22 Nov 2007 : 13:28:17
si chiama effetto venturi
a parità di portata se diminuisce la sezione aumenta la velocità.
si genera pertanto sulla colonna d'aria in attesa sul lungo tubo che corre sul passaruota sinistro una piccola depressione che aiuta a basse velocità a migliorare il riempimento dell'airbox : una piccola sovralimentazione dinamica.
è lo stesso principio usato per creare spinta verso l'alto sulle ali degli aerei o verso il basso nelle auto per migliorare l'aderenza (alettoni,estrattori etc etc etc) in funzione di dove si trova la "parete" piana rispetto a quella convessa.
nel tubo a sezione variabile invece si sfrutta l'incremento di velocità.
per avere la risposta definitiva sull'utilità del tubo diritto al posto di quello strozzato servirebbero i dati (velocità e portata dell'aria + velocità vettuRa ) letti dalla centralina (chi ha una programmabile con strumento di lettura potrebbe fare questa prova.
le sensazioni sono soggettive e non metricamente valide per cui tali resteranno
giordy Posted - 22 Nov 2007 : 12:31:50
quote:
Originally posted by Andrea Rug

quote:
Originally posted by fild7

quote:

Ho sostituito il tubo di aspirazione che dal fianco sx arriva alla scatola filtro...l'originale è abbastanza strozzato!
Ne ho messo uno di D. 70mm interno, sembra riprendere meglio anche da bassi giri...
Spesa complessiva 10€ (e ne ho avanzato un bel pezzo).
Se qualcuno lo vuole alla prima occasione me lo porto dietro!

se voui leggere un pò, fatti una ricerca veloce sul forum e troverai pareri molto discordanti su questa operazione...

...ho solo sostituito il tubo che si trova sotto il fanale post. sx, ho visto che anche su japanparts la TRD ne fa uno senza strozzatura, il rumore non cambia assolutamente, solo un miglioramento nel riprendere a bassi giri.
Nei vari thread si parla di aspirazioni dirette...pensavo ad un bel CDA, ma dopo aver letto ho desistito!

quello TRD costa + di 300€ ed un motivo penso ci sarà....
Forse le dimensioni del tubo con la relativa strozzatura creano un'aumento della pressione dell'aria all'ingresso della scatola FILTRO::::
Andrea Rug Posted - 22 Nov 2007 : 12:28:22
quote:
Originally posted by fild7

quote:

Ho sostituito il tubo di aspirazione che dal fianco sx arriva alla scatola filtro...l'originale è abbastanza strozzato!
Ne ho messo uno di D. 70mm interno, sembra riprendere meglio anche da bassi giri...

se voui leggere un pò, fatti una ricerca veloce sul forum e troverai pareri molto discordanti su questa operazione...

...ho solo sostituito il tubo che si trova sotto il fanale post. sx, ho visto che anche su japanparts la TRD ne fa uno senza strozzatura, il rumore non cambia assolutamente, solo un miglioramento nel riprendere a bassi giri.
Nei vari thread si parla di aspirazioni dirette...pensavo ad un bel CDA, ma dopo aver letto ho desistito!
fild7 Posted - 22 Nov 2007 : 08:17:24
quote:

Andrea Rug Posted - 21 Nov 2007 : 21:50:06
Rettifico il primo post... oggi, chiaramente in pista, ho scannato per bene 3° e 4° poi 5° e pian piano sono arrivato a 215km/h indicati, poi ho dovuto rallentare.
Marco83 Posted - 18 Nov 2007 : 14:23:29
Sulle prove della MR2 MK3 effettuate dalle varie testate (4ruote, Auto, Automobilismo) la velocità max rilevata oscillava tra i 206 e i 208,9 km/h.
La Toyota dichiarava 210 Km/h.
Evidentemente il nostro tachimetro è preciso quanto quello dello Scarabeo 50 (che segnava 85 quando io con lo Zip stavo a 70 e viaggiavamo affiancati).

X il consumo pasticche qualcuno mi ha preso in giro x averle fatte durare 87000km, però c'è chi mi ha battuto !!!!!
alex82 Posted - 17 Nov 2007 : 17:43:26
STARD.
SMOGBIKER Posted - 17 Nov 2007 : 13:19:22
...c'e' anche chi....lo ha fatto con la scorta della pula....per...ehm...motivi di servizio!!!
morry Posted - 17 Nov 2007 : 11:57:07
io ero in retromarcia per beccare un parcheggio ad inizio via...comunque la mia è stock!
alex82 Posted - 17 Nov 2007 : 05:59:49
quote:

Ehm...ragazzi...corriamo in pista, non per strada!

Quando si fanno velocità o "gesti" che infrangono le regole del Cod. Stradale, bisogna dichiarare di averli fatti in pista!
Non sò se qualcuno ricorda cosa successe un paio di annetti fa a causa di alcuni post leggibili su ElaborarE e pubblicati dai giornali.

Ma torniamo alle prestazioni: tutti stock a queste velocità?

Nooo... io li ho fatti mentre mettevo la macchina in Garage...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000