| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Punta tacco

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
salim Posted - 23 Jul 2007 : 13:23:31
Io lo faccio anche (e soprattutto) ad andature tranquille, perchè sento che le marce entrano meglio; in scalata portando un po'su i giri del motore, fanno meno resistenza ad entrare.
Però devo ancora abituarmi a questa pedaliera, sull'altra macchina l'avevo rozzamente modificata io: avevo rialzato un po' il pedale dell'acceleratore (spessorato con scotch e cartone...) in modo da portarlo alla stessa quota di quello del freno, e l'avevo un po' allargato verso sinistra in modo da avvicinarlo sempre a quello del freno (la classica posizione: si tiene la metà piede di sx sul freno e la metà piede di dx sull'acceleratore, non è propriamente un punta-tacco)
Domande:
Voi lo fate? (il punta-tacco)
Ci riuscite bene con la pedaliera di serie, o va un po' ritoccata?
14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ciavatta Posted - 26 Jul 2007 : 16:53:37
quote:
Originally posted by semlor

sulla mia schiacciando a fondo la frizione entrano sembre bene tutte le marce

mit.
semlor Posted - 25 Jul 2007 : 12:52:06
sulla mia schiacciando a fondo la frizione entrano sembre bene tutte le marce
luca Posted - 24 Jul 2007 : 13:52:35
quote:
Originally posted by salim

PS2
Bloccaggi del retrotreno: secondo me l'ESP, sulla versione dell'MR2 col cambio robotizzato, è stato messo soprattutto per questo: senza frizione e con i comandi al volante potrebbe scappare una scalata brusca in curva, magari sul bagnato...

Esatto!
robytel Posted - 24 Jul 2007 : 13:15:27
........io l'ho come "deformazione professionale"...lo faccio con tutte le auto....furgoni compresi !!....Con la M in modalita' "guida veloce" e' pressoche indispensabile !!
salim Posted - 24 Jul 2007 : 13:01:51
Ciao di nuovo
Non fraintendete, è una cosa che mi piace fare soprattutto per trattare meglio il cambio, non per tirare di più le staccate. Specialemente sul 3a-->2a la differenza si sente, la seconda entra molto più fluidamente.
Riguardo il paragone con la Subaru sono perplesso: non l'ho mai guidata, ma solitamente i turbo sono meno reattivi ai colpetti di acceleratore rispetto ad un aspirato, e la trazione integrale (se parliamo di guida al limite) non ha il problema delle perdite di aderenza del posteriore in scalata.

PS 1
Per trattare meglio il cambio... so che è un po'una sega mentale, passatemela...

PS2
Bloccaggi del retrotreno: secondo me l'ESP, sulla versione dell'MR2 col cambio robotizzato, è stato messo soprattutto per questo: senza frizione e con i comandi al volante potrebbe scappare una scalata brusca in curva, magari sul bagnato...
jarod Posted - 24 Jul 2007 : 09:13:16
quote:
Originally posted by kapovolto
quote:
Originally posted by jarod
[CUT and OT]
[SVIOLIN]
Eddai, lo sai che poi mi commuovo..
kapovolto Posted - 23 Jul 2007 : 23:33:36
quote:
Originally posted by jarod
[CUT and OT]

Che piacere...
riccardo Posted - 23 Jul 2007 : 23:02:17
...credevo fosse passato di moda, dopo i cambi sincronizzati...noi abbiamo dovuto impararlo per forza: chi aveva/guidava il glorioso "cinquino" non poteva fare altrimenti !

Bene, bravi..."il tempo è galantuomo, ciò che vale resta !"

SMOGBIKER Posted - 23 Jul 2007 : 22:35:14
...e daie de tacco......e daie de punta.....quanto e' bona la sora assunta!!!

Si si...si da' di tacco e punta.....e la sora assun, ehm ehm...e la pedialera e' perfetta!!!ihihihihihi
jarod Posted - 23 Jul 2007 : 15:37:39
Per quanto mi riguarda la pedaliera è perfetta per tenere il piede a cavallo fra freno e acceleratore, con quest'ultimo pedale leggermente più basso del primo, che asseconda quindi la posizione della gamba (ginocchio allargato verso destra). Io ho anche fatto recuperare leggermente il gioco del cavo dell'acceleratore, così da eliminare la parte di corsa "morta" superiore del pedale, per avere la massima sensibilità.
Nelle staccate molto violente uso invece il tacco per dare il colpetto sull'acceleratore in scalata, per tenere tutto il piede sul freno ed avere la massima forza.

In entrambi i casi nessun problema con la pedaliera della emme, una volta trovata la corretta posizione del sedile
ciavatta Posted - 23 Jul 2007 : 15:16:07
quote:
Originally posted by Roth

quote:
Originally posted by Volo

e' una tecnica che si usa soprattutto nel rally, CHI ha la subaru STI sa di che cosa parliamo dove ci sono 300cv e una accelerazione sui 100km in 5.5sec. comunque piu che la pedaliera bisogna avere dei buoni freni(noi li abbiamo) e un motore che prende subito giri (TURBO.)il nostro e' un semplice aspirato a 140cv non pui fare bene quelle tecniche perche non hai il motore che ti assiste.pero' complimenti lo stesso per l'impegno.un ciao di corsa!

Il punta-tacco è una tecnica utile nella guida sportiva, a prescindere dall'auto utilizzata.
Oltre a facilitare il lavoro del cambio e a permettere l'innesto delle marce basse più agevolmente, il punta-tacco (o suola-suola) evita il bloccaggio delle ruote della trazione in frenata (sulle trazioni posteriori è molto utile, almeno di blocchi del ponte voluti per drifting )

sante parole.

Io l'ho sempre fatto sulla Emme...La pedaliera non mi ha mai creato difficoltà.

buon "lock to lock" a tutti.
Roth Posted - 23 Jul 2007 : 14:26:42
quote:
Originally posted by Volo

e' una tecnica che si usa soprattutto nel rally, CHI ha la subaru STI sa di che cosa parliamo dove ci sono 300cv e una accelerazione sui 100km in 5.5sec. comunque piu che la pedaliera bisogna avere dei buoni freni(noi li abbiamo) e un motore che prende subito giri (TURBO.)il nostro e' un semplice aspirato a 140cv non pui fare bene quelle tecniche perche non hai il motore che ti assiste.pero' complimenti lo stesso per l'impegno.un ciao di corsa!

Il punta-tacco è una tecnica utile nella guida sportiva, a prescindere dall'auto utilizzata.
Oltre a facilitare il lavoro del cambio e a permettere l'innesto delle marce basse più agevolmente, il punta-tacco (o suola-suola) evita il bloccaggio delle ruote della trazione in frenata (sulle trazioni posteriori è molto utile, almeno di blocchi del ponte voluti per drifting )
Volo Posted - 23 Jul 2007 : 13:47:47
luca Posted - 23 Jul 2007 : 13:27:16
quote:
Originally posted by salim

Voi lo fate? (il punta-tacco)

Il che???

Tu sei un virtuoso della guida, io sono un operaio del volante!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.26 seconds. Snitz Forums 2000