| Author |
Topic  |
|
|
salim
Pistone Incallito
  
Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 23 Jul 2007 : 13:23:31
|
Io lo faccio anche (e soprattutto) ad andature tranquille, perchè sento che le marce entrano meglio; in scalata portando un po'su i giri del motore, fanno meno resistenza ad entrare. Però devo ancora abituarmi a questa pedaliera, sull'altra macchina l'avevo rozzamente modificata io: avevo rialzato un po' il pedale dell'acceleratore (spessorato con scotch e cartone...) in modo da portarlo alla stessa quota di quello del freno, e l'avevo un po' allargato verso sinistra in modo da avvicinarlo sempre a quello del freno (la classica posizione: si tiene la metà piede di sx sul freno e la metà piede di dx sull'acceleratore, non è propriamente un punta-tacco) Domande: Voi lo fate? (il punta-tacco) Ci riuscite bene con la pedaliera di serie, o va un po' ritoccata?
|

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141
- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
|
|
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 23 Jul 2007 : 13:27:16
|
quote: Originally posted by salim
Voi lo fate? (il punta-tacco)
Il che??? 
Tu sei un virtuoso della guida, io sono un operaio del volante!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
Volo
Appassionato di Carriole

Iceland
93 Posts |
Posted - 23 Jul 2007 : 13:47:47
|
| e' una tecnica che si usa soprattutto nel rally, CHI ha la subaru STI sa di che cosa parliamo dove ci sono 300cv e una accelerazione sui 100km in 5.5sec. comunque piu che la pedaliera bisogna avere dei buoni freni(noi li abbiamo) e un motore che prende subito giri (TURBO.)il nostro e' un semplice aspirato a 140cv non pui fare bene quelle tecniche perche non hai il motore che ti assiste.pero' complimenti lo stesso per l'impegno.un ciao di corsa! |
Tu che vai Piano vai sano e lontano Tu che vai Forte vai contro la Morte Io Volo |
 |
|
|
Roth
Pistone Incallito
  
Italy
534 Posts |
Posted - 23 Jul 2007 : 14:26:42
|
quote: Originally posted by Volo
e' una tecnica che si usa soprattutto nel rally, CHI ha la subaru STI sa di che cosa parliamo dove ci sono 300cv e una accelerazione sui 100km in 5.5sec. comunque piu che la pedaliera bisogna avere dei buoni freni(noi li abbiamo) e un motore che prende subito giri (TURBO.)il nostro e' un semplice aspirato a 140cv non pui fare bene quelle tecniche perche non hai il motore che ti assiste.pero' complimenti lo stesso per l'impegno.un ciao di corsa!
Il punta-tacco è una tecnica utile nella guida sportiva, a prescindere dall'auto utilizzata. Oltre a facilitare il lavoro del cambio e a permettere l'innesto delle marce basse più agevolmente, il punta-tacco (o suola-suola) evita il bloccaggio delle ruote della trazione in frenata (sulle trazioni posteriori è molto utile, almeno di blocchi del ponte voluti per drifting ) |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
 |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 23 Jul 2007 : 15:16:07
|
quote: Originally posted by Roth
quote: Originally posted by Volo
e' una tecnica che si usa soprattutto nel rally, CHI ha la subaru STI sa di che cosa parliamo dove ci sono 300cv e una accelerazione sui 100km in 5.5sec. comunque piu che la pedaliera bisogna avere dei buoni freni(noi li abbiamo) e un motore che prende subito giri (TURBO.)il nostro e' un semplice aspirato a 140cv non pui fare bene quelle tecniche perche non hai il motore che ti assiste.pero' complimenti lo stesso per l'impegno.un ciao di corsa!
Il punta-tacco è una tecnica utile nella guida sportiva, a prescindere dall'auto utilizzata. Oltre a facilitare il lavoro del cambio e a permettere l'innesto delle marce basse più agevolmente, il punta-tacco (o suola-suola) evita il bloccaggio delle ruote della trazione in frenata (sulle trazioni posteriori è molto utile, almeno di blocchi del ponte voluti per drifting )
sante parole.
Io l'ho sempre fatto sulla Emme...La pedaliera non mi ha mai creato difficoltà.

buon "lock to lock" a tutti. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 23 Jul 2007 : 15:37:39
|
Per quanto mi riguarda la pedaliera è perfetta per tenere il piede a cavallo fra freno e acceleratore, con quest'ultimo pedale leggermente più basso del primo, che asseconda quindi la posizione della gamba (ginocchio allargato verso destra). Io ho anche fatto recuperare leggermente il gioco del cavo dell'acceleratore, così da eliminare la parte di corsa "morta" superiore del pedale, per avere la massima sensibilità. Nelle staccate molto violente uso invece il tacco per dare il colpetto sull'acceleratore in scalata, per tenere tutto il piede sul freno ed avere la massima forza.
In entrambi i casi nessun problema con la pedaliera della emme, una volta trovata la corretta posizione del sedile  |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
Edited by - jarod on 24 Jul 2007 09:12:48 |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6759 Posts |
Posted - 23 Jul 2007 : 22:35:14
|
...e daie de tacco......e daie de punta.....quanto e' bona la sora assunta!!!
Si si...si da' di tacco e punta.....e la sora assun, ehm ehm...e la pedialera e' perfetta!!!ihihihihihi |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 23 Jul 2007 : 23:02:17
|
...credevo fosse passato di moda, dopo i cambi sincronizzati...noi abbiamo dovuto impararlo per forza: chi aveva/guidava il glorioso "cinquino" non poteva fare altrimenti !
Bene, bravi..."il tempo è galantuomo, ciò che vale resta !"
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U
    
Italy
2835 Posts |
|
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 24 Jul 2007 : 09:13:16
|
quote: Originally posted by kapovolto
quote: Originally posted by jarod [CUT and OT]
[SVIOLIN]
Eddai, lo sai che poi mi commuovo..   |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
Edited by - jarod on 24 Jul 2007 09:14:48 |
 |
|
|
salim
Pistone Incallito
  
Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 24 Jul 2007 : 13:01:51
|
Ciao di nuovo Non fraintendete, è una cosa che mi piace fare soprattutto per trattare meglio il cambio, non per tirare di più le staccate. Specialemente sul 3a-->2a la differenza si sente, la seconda entra molto più fluidamente. Riguardo il paragone con la Subaru sono perplesso: non l'ho mai guidata, ma solitamente i turbo sono meno reattivi ai colpetti di acceleratore rispetto ad un aspirato, e la trazione integrale (se parliamo di guida al limite) non ha il problema delle perdite di aderenza del posteriore in scalata.
PS 1 Per trattare meglio il cambio... so che è un po'una sega mentale, passatemela...
PS2 Bloccaggi del retrotreno: secondo me l'ESP, sulla versione dell'MR2 col cambio robotizzato, è stato messo soprattutto per questo: senza frizione e con i comandi al volante potrebbe scappare una scalata brusca in curva, magari sul bagnato...
|

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141
- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
|
 |
|
|
robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 24 Jul 2007 : 13:15:27
|
..... ...io l'ho come "deformazione professionale"...lo faccio con tutte le auto....furgoni compresi !!....Con la M in modalita' "guida veloce" e' pressoche indispensabile !! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 24 Jul 2007 : 13:52:35
|
quote: Originally posted by salim
PS2 Bloccaggi del retrotreno: secondo me l'ESP, sulla versione dell'MR2 col cambio robotizzato, è stato messo soprattutto per questo: senza frizione e con i comandi al volante potrebbe scappare una scalata brusca in curva, magari sul bagnato...
Esatto!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 25 Jul 2007 : 12:52:06
|
sulla mia schiacciando a fondo la frizione entrano sembre bene tutte le marce  |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 26 Jul 2007 : 16:53:37
|
quote: Originally posted by semlor
sulla mia schiacciando a fondo la frizione entrano sembre bene tutte le marce 
mit.  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
| |
Topic  |
|