| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Punta tacco
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  13:23:31  Show Profile  Reply with Quote
Io lo faccio anche (e soprattutto) ad andature tranquille, perchè sento che le marce entrano meglio; in scalata portando un po'su i giri del motore, fanno meno resistenza ad entrare.
Però devo ancora abituarmi a questa pedaliera, sull'altra macchina l'avevo rozzamente modificata io: avevo rialzato un po' il pedale dell'acceleratore (spessorato con scotch e cartone...) in modo da portarlo alla stessa quota di quello del freno, e l'avevo un po' allargato verso sinistra in modo da avvicinarlo sempre a quello del freno (la classica posizione: si tiene la metà piede di sx sul freno e la metà piede di dx sull'acceleratore, non è propriamente un punta-tacco)
Domande:
Voi lo fate? (il punta-tacco)
Ci riuscite bene con la pedaliera di serie, o va un po' ritoccata?



TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141


- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  13:27:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by salim

Voi lo fate? (il punta-tacco)


Il che???

Tu sei un virtuoso della guida, io sono un operaio del volante!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

Volo
Appassionato di Carriole

Iceland
93 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  13:47:47  Show Profile  Reply with Quote
e' una tecnica che si usa soprattutto nel rally, CHI ha la subaru STI sa di che cosa parliamo dove ci sono 300cv e una accelerazione sui 100km in 5.5sec. comunque piu che la pedaliera bisogna avere dei buoni freni(noi li abbiamo) e un motore che prende subito giri (TURBO.)il nostro e' un semplice aspirato a 140cv non pui fare bene quelle tecniche perche non hai il motore che ti assiste.pero' complimenti lo stesso per l'impegno.un ciao di corsa!

Tu che vai Piano vai sano e lontano
Tu che vai Forte vai contro la Morte
Io Volo
Go to Top of Page

Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  14:26:42  Show Profile  Visit Roth's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Volo

e' una tecnica che si usa soprattutto nel rally, CHI ha la subaru STI sa di che cosa parliamo dove ci sono 300cv e una accelerazione sui 100km in 5.5sec. comunque piu che la pedaliera bisogna avere dei buoni freni(noi li abbiamo) e un motore che prende subito giri (TURBO.)il nostro e' un semplice aspirato a 140cv non pui fare bene quelle tecniche perche non hai il motore che ti assiste.pero' complimenti lo stesso per l'impegno.un ciao di corsa!



Il punta-tacco è una tecnica utile nella guida sportiva, a prescindere dall'auto utilizzata.
Oltre a facilitare il lavoro del cambio e a permettere l'innesto delle marce basse più agevolmente, il punta-tacco (o suola-suola) evita il bloccaggio delle ruote della trazione in frenata (sulle trazioni posteriori è molto utile, almeno di blocchi del ponte voluti per drifting )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128
Pagina Personale

Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  15:16:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Roth

quote:
Originally posted by Volo

e' una tecnica che si usa soprattutto nel rally, CHI ha la subaru STI sa di che cosa parliamo dove ci sono 300cv e una accelerazione sui 100km in 5.5sec. comunque piu che la pedaliera bisogna avere dei buoni freni(noi li abbiamo) e un motore che prende subito giri (TURBO.)il nostro e' un semplice aspirato a 140cv non pui fare bene quelle tecniche perche non hai il motore che ti assiste.pero' complimenti lo stesso per l'impegno.un ciao di corsa!



Il punta-tacco è una tecnica utile nella guida sportiva, a prescindere dall'auto utilizzata.
Oltre a facilitare il lavoro del cambio e a permettere l'innesto delle marce basse più agevolmente, il punta-tacco (o suola-suola) evita il bloccaggio delle ruote della trazione in frenata (sulle trazioni posteriori è molto utile, almeno di blocchi del ponte voluti per drifting )



sante parole.

Io l'ho sempre fatto sulla Emme...La pedaliera non mi ha mai creato difficoltà.



buon "lock to lock" a tutti.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  15:37:39  Show Profile  Reply with Quote
Per quanto mi riguarda la pedaliera è perfetta per tenere il piede a cavallo fra freno e acceleratore, con quest'ultimo pedale leggermente più basso del primo, che asseconda quindi la posizione della gamba (ginocchio allargato verso destra). Io ho anche fatto recuperare leggermente il gioco del cavo dell'acceleratore, così da eliminare la parte di corsa "morta" superiore del pedale, per avere la massima sensibilità.
Nelle staccate molto violente uso invece il tacco per dare il colpetto sull'acceleratore in scalata, per tenere tutto il piede sul freno ed avere la massima forza.

In entrambi i casi nessun problema con la pedaliera della emme, una volta trovata la corretta posizione del sedile









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...

Edited by - jarod on 24 Jul 2007 09:12:48
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  22:35:14  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...e daie de tacco......e daie de punta.....quanto e' bona la sora assunta!!!

Si si...si da' di tacco e punta.....e la sora assun, ehm ehm...e la pedialera e' perfetta!!!ihihihihihi

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  23:02:17  Show Profile  Reply with Quote
...credevo fosse passato di moda, dopo i cambi sincronizzati...noi abbiamo dovuto impararlo per forza: chi aveva/guidava il glorioso "cinquino" non poteva fare altrimenti !

Bene, bravi..."il tempo è galantuomo, ciò che vale resta !"


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 23 Jul 2007 :  23:33:36  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jarod
[CUT and OT]


Che piacere...

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™



Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 24 Jul 2007 :  09:13:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto
quote:
Originally posted by jarod
[CUT and OT]
[SVIOLIN]
Eddai, lo sai che poi mi commuovo..









La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...

Edited by - jarod on 24 Jul 2007 09:14:48
Go to Top of Page

salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts

Posted - 24 Jul 2007 :  13:01:51  Show Profile  Reply with Quote
Ciao di nuovo
Non fraintendete, è una cosa che mi piace fare soprattutto per trattare meglio il cambio, non per tirare di più le staccate. Specialemente sul 3a-->2a la differenza si sente, la seconda entra molto più fluidamente.
Riguardo il paragone con la Subaru sono perplesso: non l'ho mai guidata, ma solitamente i turbo sono meno reattivi ai colpetti di acceleratore rispetto ad un aspirato, e la trazione integrale (se parliamo di guida al limite) non ha il problema delle perdite di aderenza del posteriore in scalata.

PS 1
Per trattare meglio il cambio... so che è un po'una sega mentale, passatemela...

PS2
Bloccaggi del retrotreno: secondo me l'ESP, sulla versione dell'MR2 col cambio robotizzato, è stato messo soprattutto per questo: senza frizione e con i comandi al volante potrebbe scappare una scalata brusca in curva, magari sul bagnato...



TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141


- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 24 Jul 2007 :  13:15:27  Show Profile  Reply with Quote
........io l'ho come "deformazione professionale"...lo faccio con tutte le auto....furgoni compresi !!....Con la M in modalita' "guida veloce" e' pressoche indispensabile !!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 24 Jul 2007 :  13:52:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by salim

PS2
Bloccaggi del retrotreno: secondo me l'ESP, sulla versione dell'MR2 col cambio robotizzato, è stato messo soprattutto per questo: senza frizione e con i comandi al volante potrebbe scappare una scalata brusca in curva, magari sul bagnato...




Esatto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 25 Jul 2007 :  12:52:06  Show Profile  Reply with Quote
sulla mia schiacciando a fondo la frizione entrano sembre bene tutte le marce
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 26 Jul 2007 :  16:53:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by semlor

sulla mia schiacciando a fondo la frizione entrano sembre bene tutte le marce



mit.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.43 seconds. Snitz Forums 2000